ellen Posted December 4, 2013 Share Posted December 4, 2013 C'è qualcuno di voi che lo conosce??? E' una sorta di fumetto vecchissimissimo, ora su wikipedia ho letto che è comparso la prima volta addirittura nel 1917. Lo leggeva mio nonno quando era bambino, e quando ero piccola avevo trovato a casa sua un libro di non so che anno con tutte le avventure (o meglio sciagure) del signor Bonaventura. Me lo leggevo sempre, è così carino. Non mi è mai capitato di trovare qualcuno che lo conoscesse, non so quanto sia effettivamente famoso o conosciuto. Forse hanno rifatto qualche versione più recente. Voi ne avete mai sentito parlare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon Shiryu Posted December 4, 2013 Share Posted December 4, 2013 (edited) Di lui ho letto solo qualche striscia, ma solo perchè poi non ne ho più trovate. Sarebbe bello leggerne altre! Edited December 4, 2013 by Dragon Shiryu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kuyashii Posted December 4, 2013 Share Posted December 4, 2013 Onestamente, conosco solo qui finisce l'avventura del signor Bonaventura, che forse era la frase che chiudeva le storie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted December 5, 2013 Share Posted December 5, 2013 @Kuyashii. in realtà era "qui comincia..." e si trattava dell'incipit. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lavipera Posted December 5, 2013 Share Posted December 5, 2013 Chi è veramente il sig. Bonaventura? Almadel lo conosci? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 5, 2013 Share Posted December 5, 2013 http://www.youtube.com/watch?v=ZmDWeMonkLg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon Shiryu Posted December 5, 2013 Share Posted December 5, 2013 non l'avevo mai visto! che carino questo short film! *_* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ellen Posted December 5, 2013 Author Share Posted December 5, 2013 http://www.youtube.com/watch?v=ZmDWeMonkLg ahahhahahahaha oh che tenero!! ahhahahaahah oddio che strano vederlo così Io l'avevo sempre visto in questa veste http://www.sto-signorbonaventura.it/Immagini/41TAVtarantmax.jpg Non l'avevo mai cercato su youtube. E' troppo carino sto filmato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon Shiryu Posted December 5, 2013 Share Posted December 5, 2013 (edited) Io l'avevo sempre visto in questa veste http://www.sto-signo...AVtarantmax.jpg anche io! peccato che non ne abbiano fatti altri! Edited December 5, 2013 by Dragon Shiryu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 6, 2013 Share Posted December 6, 2013 Beh c'è il limite evidente della storia sempre uguale Il disegno è chiaramente futurista, o almeno a me pare stilisticamente simile al futurismo dei manifesti pubblicitari o delle illustrazioni dei libri Questo lo rende più moderno rispetto a Quadratino forse non rispetto a Bilbolbul... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon Shiryu Posted December 6, 2013 Share Posted December 6, 2013 Beh c'è il limite evidente della storia sempre uguale Molto probabile, visto che le storie si concludono sempre allo stesso modo, almeno da quel poco che ricordo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 6, 2013 Share Posted December 6, 2013 Il signor Bonaventura combina un pasticcio o gli capita una sciagura, per colpa di barbariccia ma per puro caso e senza alcun merito procura un beneficio ad altri e riceve in premio un milione. Lo spiegano qui con l'esempio di 47 sintesi di trame: http://www.sto-signorbonaventura.it/Html/tavole.html Pare però che il pubblico dell'epoca volesse questo e a parte l'adeguamento del premio all'inflazione, nessuno scostamento era tollerato dai lettori del tempo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon Shiryu Posted December 6, 2013 Share Posted December 6, 2013 sito interessante! poi ne darò un'occhiata! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ellen Posted December 6, 2013 Author Share Posted December 6, 2013 Si, la storia di ogni tavola è sempre sempre la stessa. Ma non sarebbe il signor Bonaventura se la trama cambiasse. Bé però a pensarci bene qualche cambiamento c'è, nel senso che mano a mano compaiono diversi personaggi. C'era quello bello (Cecè?) il re, poi mi pare che a un certo punto veniva fuori uno uguale a lui ma piccolo (il figlio?), e anche altri che ora non mi vengono in mente. Cioè si lo schema è sempre identico, però ciascuna tavola si fa sempre leggere volentieri. Io lo leggevo da bambina, e non trovavo pesante che si ripetesse sempre la stessa identica situazione. Mi piaceva sempre, e anzi per me ogni pagina era un'avventura diversa. Credo che il ripetersi sempre non è visto tanto come un limite per chi è più piccolo. E' come nelle fiabe, ognuna è uguale, ha lo stesso schema, ma qualche dettaglio cambia e ai bambini piacciono sempre, anche se è sempre la stessa menata rigirata... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 6, 2013 Share Posted December 6, 2013 Sì per certi versi - per la parte testuale - si può anche pensare alle filastrocche per bambini. Forse non è strano che i primissimi fumetti facessero riferimento a questa tradizione, popolare ed orale, fatta poi di tanti generi: filastrocche, fiabe, proverbi etc. Se poi pensiamo ad un corrierino dei piccoli letto a più bambini, che si limitavano a guardare le figure...non sapendo leggere, la ripetizione era anche necessaria e la rima o filastrocca consentiva di memorizzare e ripetere il tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon Shiryu Posted December 6, 2013 Share Posted December 6, 2013 ma io credo che le filastrocche sotto non siano solo per il signor Bonaventura. Io ricordo che anche i primi fumetti di Topolino erano così... quindi può essere che erano proprio così all'epoca! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ellen Posted December 6, 2013 Author Share Posted December 6, 2013 Già! Figurati che mio nonno se ne ricordava diverse a memoria di storie, e considera che, voglio dire, sarà dalla sua infanzia che le conosceva e gli sono rimaste in testa. Fai che figli e nipoti hanno aiutato a mantenere il ricordo vivo, però si, sicuramente la rima facilitava molto. Poi pensa anche che ai tempi l'analfabetismo era molto più diffuso, molta gente aveva solo la prima o la seconda elementare. Quindi, anche per i bambini un po' più cresciutelli, non è che ci si potesse aspettare più di tanto. E in questo senso, credo, la rima poteva aiutarli, facilitando loro la lettura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon Shiryu Posted December 6, 2013 Share Posted December 6, 2013 Molto probabile! Però è bello l'idea di mantenere vivo il ricordo di qualcosa (in questo caso di Banaventura) trasmettendolo anche ai figli e ai nipoti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 7, 2013 Share Posted December 7, 2013 io credo che le filastrocche sotto non siano solo per il signor Bonaventura No certo tutti i primi fumetti erano così Non solo, credo che anche i primi fumetti americani che venivano pubblicati in Italia, venivano privati dei fumetti o baloon, a cui erano sostituite queste rime come didascalia. Credo sia durato fino agli anni '30 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon Shiryu Posted December 7, 2013 Share Posted December 7, 2013 (edited) allora ricordavo bene! :) Edited December 7, 2013 by Dragon Shiryu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 15, 2013 Share Posted December 15, 2013 In realtà forse dovremmo chiederci come mai negli USA si sia inventato il baloon o fumetto cioè l'idea di integrare direttamente la narrazione nella grafica Forse perchè negli USA non esisteva una tradizione di cantastorie? Forse perchè il pubblico americano era più alfabetizzato ed in grado di approcciare in un modo individuale ciò che altrove era già -stato- spettacolo di piazza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon Shiryu Posted December 15, 2013 Share Posted December 15, 2013 Ciò lo avevo letto da qualche parte nei mei vecchi libri di scuola media, ma adesso non ricordo quale sia il motivo... oO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kuyashii Posted December 16, 2013 Share Posted December 16, 2013 @Kuyashii. in realtà era "qui comincia..." e si trattava dell'incipit. Ah ecco, avevo solo un vago ricordo, grazie della precisazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts