Jump to content

Omosessualità e religione

Gabry93

Recommended Posts

Ho ormai perso il conto delle volte che ho discusso di questo argomento. Cercando per il forum troverai diverse discussioni e decine su decine di pagine. Sinceramente  non me la sento di ricominciare daccapo. Se qualcuno non lo farà prima, cercherò link vari

• Replies 221
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Gabry93

49

• Gabry18

22

• Icoldibarin

14

• Pix

13

Top Posters In This Topic

tornando al discorso di prima, basti vedere anche le religione arabe, dove le donne sono nascoste sotto dei vestiti, e se volessero cambiare religione, vengono uccise dagli stessi genitori...

Vengono uccise dai genitori anche se sono colpevoli di amare un italiano, di voler vivere all'occidentale o di voler indossare un paio di jeans...

Restando in tema in molti paesi islamici l'omosessualità è punita con il carcere e spesso anche con la morte ( in Iran ad esempio )...

se poi vogliamo dirla tutta le religioni sono state sempre le principali portatrici di guerre

seconde, forse, solo al desiderio di ricchezza e dominio

Basta guardarsi la storia dei Templari e delle Crociate per trovare supporto alle vostre affermazioni...Se per completare il quadretto uniamo anche la caccia alle streghe...roba che le donne coi capelli rossi potevano essere arse vive perchè il rutilismo era associato ad innata malvagità e quindi ad una discendenza demoniaca...roba da pazzi...

poi successivamente si è scoperto che era lo sviluppo di un lobo del cervello... l'omosessualità è lo stesso ma molti preferiscono credere ad altro...

Io ho parlato con uno frate al riguardo e mi ha detto che:

La chiesa è un'entitá che vive da milleni infatti la chiesa "moderna" è molto legata da tutto quello che gli è stato tramandato da "vecchie generazioni di chiese" e i diritti deglo omosessuali sono nati nel 1860~ e per la chiesa è una sorta di novitá che nei secoli precendenti questo non esisteva (anzi era il contrario l'unico diritto per un gay era la morte) e questo astio che aveva la "vecchia chiesa" lo hanno tramandato alla "nuova" ... alla chiesa ci vorrano ancora molti altri anni prima di migliorare o altrimenti ci vogliono più persone come il papa francesco che lanciano dei forti messaggi a favore dei diritti omosessuali

Io non sono a favore della chiesa anzi ma solo che sto guardando la frittata dall'altro lato così si puó dire che non siamo noi quelli chiusi di mentalitá

Edited by zanzi

La chiesa è un'entitá che vive da milleni infatti la chiesa "moderna" è molto legata da tutto quello che gli è stato tramandato da "vecchie generazioni di chiese" e i diritti deglo omosessuali sono nati nel 1860~ e per la chiesa è una sorta di novitá che nei secoli precendenti questo non esisteva (anzi era il contrario l'unico diritto per un gay era la morte) e questo astio che aveva la "vecchia chiesa" lo hanno tramandato alla "nuova" ... alla chiesa ci vorrano ancora molti altri anni prima di migliorare o altrimenti ci vogliono più persone come il papa francesco che lanciano dei forti messaggi a favore dei diritti omosessuali

Questo è vero, ma anche per un istituto così conservatore il cambiamento è inevitabile, se davvero vuole sopravvivere si rende necessario cambiare e farlo in fretta, bisogna guardare in avanti tenendo ben presenti i cambiamenti sociali...oggi non si può sparare a zero contro i gay, contro l'aborto o il divorzio o contro la fecondazione assistita o ancora contro la maternità surrogata o le cure con cellule staminali, o addirittura ( cosa gravissima secondo me ) contro le campagne d'informazione a favore del preservativo, soprattutto nei paesi del terzo mondo, quando i contagi da aids sono in vertiginoso aumento, perchè così facendo l'unico risultato è quello di venire considerati ridicoli, anacronistici e retrivi dalla maggior parte delle persone...insomma anche la Chiesa non può pretendere secoli di tempo per cambiare ed adeguarsi ai tempi che corrono...nessuno ovviamente pretende che diano accesso al matrimonio religioso anche alle coppie omosessuali o che benedicano le unioni gay, ma che per lo meno non le ostacolino sul piano civile-amministrativo che non è di loro competenza...loro possono continuare in eterno ad odiarci e ad opporsi ai diritti legittimi che ci spettano, ma che lo facciano in silenzio e senza serviris della loro influenza anche al di fuori della comunità religiosa....

Concordo con Gabry93 nel dire che questo papa è solo una mossa altamente strategica per riportare indietro coloro che si sono allontanati...ma ho paura per loro che il loro tempo stia per giungere alla fine, e ci vorrà di più di un papa progressista per fermare il declino che hanno avviato loro stessi...

Edited by Gabry18

Concordo sento che lui è quello buono per INIZIARE poi tocchera ai suoi scuccessori continuare questo grande passo

Già, non è da escludere a priori anche se sono molto scettico su questo... peccato che ha già perso l'appoggio della Chiesa che conta ( alti prelati e associazioni tipo Opus Dei, quindi dei veri pilastri della Chiesa ) e che comunque dopo di lui, non ne ho la certezza ovviamente, ma sospetto che eleggeranno un altro ultra-conservatore come il suo predecessore Benedetto XVI...nella Chiesa c'è molto più affarismo e convenienza di quello che si pensi...

Edited by Gabry18

io credo che le cose per ora, sicuramente, non cambieranno, forse fra un secolo o due, si. Il Vaticano è molto rigido sulla questione, già non riesce ad uscire dall'omertà pedofila, figuriamoci se riesce ad adottare un cambiamento riguardo la visione dell'omoaffettività. Non aspettatevi da Papa Francesco un cambiamento del genere, è praticamente impossibile. C'è molto lavoro da fare prima per ottenere una vera e pratica laicità nello Stato Italiano, un percorso di riforme sociali sui diritti lgbt ancora incompiuto... e ancora prima, combattere il precariato, perchè la gente manco vive serena per pensare a un matrimonio e fare/adottare figli per assicurarli una vita decente.

Edited by Rui

unmondomigliore

Il paganesimo non condanna l'omosessualità né l'atto omosessualità.

Il confucianesimo neanche.

Il buddhismo neanche.

L'induismo neanche direttamente (seppur l'India sia più per questioni sociali uno stato omofobo).

Il satanismo neanche. [che non è la religione di Satana, non fatevi fuorviare dal nome]

le religioni animiste praticate dai pellerossa e dai maori non condannano l'omosessualità o gli atti omosessuali, anzi li celebrano pubblicamente.

Il cristianesimo e l'islamismo sono le ''uniche'' a farlo.

Peraltro attraverso un libro scritto non da Dio, ma da uomini [nel caso del cristianesimo la bibbia, nel caso dell'islamismo il corano]

Senza poi considerare che questi testi sono stati soggetti ad una costante traduzione e trasformazione.

Nella sua lingua originale (ebreo antico) la bibbia non ha mai condannato né l'omosessualità né l'atto omosessuale

qui da vedere

http://hoperemains.webs.com

Io comunque sono ateo e penso che la Chiesa sia un ' associazione succhia soldi corrotta.

Edited by unmondomigliore

comunque tornando al discorso, non dico che il papa deva mettersi le piume di struzzo e andare al gay pride, ma vorrei che sostenesse l'amore tra le persone anche dello stesso sesso...