Jump to content

Demolire la Torre Eiffel?


  

20 members have voted

  1. 1. Demolire la Torre Eiffel?

    • 2
    • No
      18


Recommended Posts

Fin da quando venne costruita nel 1889 la Torre Eiffel provocò una certa resistenza da parte del pubblico, in quanto si pensò che sarebbe stata una struttura poco valida esteticamente. Nel 1909 la Torre rischiò di essere demolita perché contestata dall'élite artistica ed letteraria della città, ma fu risparmiata perché si rivelò una piattaforma ideale per le nascenti trasmissioni radiotelegrafiche. 

Nel 1944 con la Liberazione di Parigi, Hitler ne chiese la distruzione, ma l'ordine non fu eseguito. Nel 1956 e nel 2003 subì due incendi, domati piuttosto facilmente.

Tutt'oggi esistono dei Parigini che non apprezzano la Torre Eiffel e la chiamano spregiativamente "l'asparago di ferro" e ne chiedono lo smantellamento. Anche secondo voi non è così bella e dovrebbe essere demolita?

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/25462-demolire-la-torre-eiffel/
Share on other sites

Penso che abbia permeato talmente tanto nell'immagine della Francia nel mondo che demolire la Torre Eiffel sarebbe come demolire il Colosseo simbolicamente.

Ci dovrebbero essere dei buoni motivi per farlo che non siano di carattere estetico...

Esatto fu costruita in occasione di una mostra, per poi essere demolita, il movimento letterario ed artistico in quegli anni era il futurismo, dove veniva utilizzato principalmente il ferro per le " nuove costruzioni" vedi anche la stazione centrale di Milano. Cmq no io penso che ormai sia diventato il simbolo della Francia, puo' non piacere ma è' cmq un monumento che ha fatto la storia, quindi per me deve rimanere dove' !!!!!

Penso che abbia permeato talmente tanto nell'immagine della Francia nel mondo che demolire la Torre Eiffel sarebbe come demolire il Colosseo simbolicamente.

Ci dovrebbero essere dei buoni motivi per farlo che non siano di carattere estetico...

 

Approvo e sottoscrivo.

Io la trovo bellissima e affascinante. Buttarla giù oggi per Parigi significherebbe davvero perdere un emblema. In più è un mio ricordo di quando ero piccolo: ero salito in cima e il movimento del mondo, impercettibile a terra, sulla cima della torre si amplifica e fa oscillare gli orecchini della statua di cera della moglie di Eiffel. Inoltre da lì si ha una vista allucinante su Parigi.

Dubito che i francesi oserebbero mai abbatterla, per quanto schifo possa far loro: quanti turisti all'anno visitano Parigi, non dico solo per la Torre Eiffel, ma quantomeno per farsi la classica foto davanti al suddetto monumento nel giro turistico della Ville Lumière? 

Allucinante l'idea di abbatterla. Una volta ci si poteva pensare (e ci si è pensato), ma orma la torrei ha ottenuto una fama talmente grande e una tale importanza e rilevanza mondiale, che la demolizione sarebbe uno degli "autogol" più grandi della storia. 

Personalmente, io la trovo terribilmente affascinante e, in un certo senso, romantica. 

Ma diventiamo sempre piu pazzi a sto mondo ,pensiamo all'opera ingegneristica di quel tempo da li sono partiti studi per edifici in metallo sempre piu grandi ,ma perchè vogliamo distrugere pezzi di storia ,ma solo per l'arroganza di credere di essere piu bravi oggi??? sifanno delle tali schifezze oggi che si dovrebbero abbattere altro che la torre eiffel .Mio padre ne ha fatta una riproduzione in compensato con il traforo alta 1metro e una in ottone alta 50cm ,quella in ottone c'è ancora ed è bellissima ,è un simbolo di scenza e di studi ,poi se i francesi la vogliono demolire ce la regalino che gli troveremo un posto dove metterla .

certo che schiodarla sarà un bel problema hahahahah

Edited by berto52

Ci vogliono salire tutti e costa un botto....

 

 

 

Io sono stata due volte e Parigi e mai ho avuto voglia di salirci XD

 

Comunque l'amministrazione di Parigi mantiene la torre in maniera molto decorosa, sa come sfruttarla e renderla al meglio delle sue capacità. Fondamentalmente non essendo in Italia è sfruttata degnamente pur essendo unicamente "un ammasso di ferraglia". Che poi alla fine è vero, vista di giorno la Torre Eiffel non è un granché, la sera invece con la giusta illuminazione che gli hanno creato intorno rende l'atmosfera romantica e quant'altro, ma mi chiedo se effettivamente in anni come quelli della fine dell'800, senza l'illuminazione giusta la Torre Eiffel non sembrasse unicamente un gigantesco mostro di metallo.

Parigi è una città affascinante e la Torre Eiffel ne è divenuto per forza di cose il simbolo quindi pensare a Parigi è pensare alla torre eiffel e il contrario, questo può rendere restii a volerla demolire, ma riflettendoci bene Parigi rimarrebbe la città stupenda che è tutt'ora, con o senza torre.

  • 4 weeks later...
  • 5 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...