Luca1919 Posted December 10, 2013 Share Posted December 10, 2013 Sicuramente è un argomento che è già stato trattato molto, però sarei curioso di sapere cosa ne pensate. Il mio dubbio è: quanto l'effemminatezza è una caratteristica dell'omosessualità? Mi spiego meglio: è vero che ci sono tanti gay non effemminati, ma quanti sono gli effemminati che non sono gay? Beh, non credo di conoscerne nemmeno uno. Anzi, forse qualcuno sì, tra l'altro persone che sono assolutamente omofobe (Saranno repressi? Saranno incazzati poiché tutti danno loro dei "gay", come se fosse un insulto alla loro virilità, quando invece sono davvero etero?). Esiste un "gene gay" che codifica anche per una certa caratteristica come l'effemminatezza? Se siete a conoscenza di un qualche studio scientifico, vi prego di pubblicarlo. Cosa ne pensate voi di tutto ciò? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MrPicasso Posted December 10, 2013 Share Posted December 10, 2013 (edited) Ho conosciuto tantissimi uomini effeminati, uno di loro è mio padre... Tutti etero. Poi dipende dal grado di femminilità soggettivo... Io quando sono in piedi mi metto con le gambe incrociate sul davanti, alcuni lo ritengono femminile, oppure mi metto le mani intrecciate sul ventre... Ma non mi ritengo effeminato quindi boh. Edited December 10, 2013 by MrPicasso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon Shiryu Posted December 10, 2013 Share Posted December 10, 2013 Ci sono di etero che hanno atteggiamenti femminili, visto che ne ho visti qualcuno nel mio paese! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabry93 Posted December 10, 2013 Share Posted December 10, 2013 mio fratello è un eterosessuale fidanzato, ma si comporta come un effeminato per la ossessiva cura del corpo e del viso... ci sono gay invece che sembrano dei camionisti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yalen86 Posted December 10, 2013 Share Posted December 10, 2013 Non credo che l'effemminatezza sia correlata all'orientamento sessuale..Alle medie avevo un compagno di classe molto dolce nei modi, che veniva pure sfottuto dagli altri.. eppure è etero, fidanzato tante volte e si è pure sposato lo scorso settembre :) Più che altro credo che l'effemminatezza sia correlata all'ambiente in cui uno è cresciuto e quindi alla formazione del carattere (esempio uno molto sensibile apparirà più dolce agli occhi degli altri). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted December 10, 2013 Share Posted December 10, 2013 (edited) Si scrive effeminatezza* con una M sola. Purtroppo è una concezione che è dura a morire, quella di ritenere l'omosessualità intrinsecamente legata all'effeminatezza, ora si sta smontando per fortuna, ma c'è pur da dire che in proporzione, la maggioranza degli effeminati non è eterosessuale e neanche bisessuale. Ma secondo me la maggioranza degli omosessuali non è effeminata, a differenza di quanto dicono alcuni. La sessualità umana è determinata e definita dai geni :) l'effeminatezza o la mascolinità credo siano comportamenti e atteggiamenti condizionati da un certo numero di geni. Edited December 10, 2013 by Rotwang Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca1919 Posted December 10, 2013 Author Share Posted December 10, 2013 Hai ragione! Chiedo venia. Errore mio :)Il fatto è proprio questo! Ci sono sicuramente effeminati etero, ma in proporzione, per quello che posso constatare io con le mie conoscenze, sono molti di meno rispetto alla "percentuale gay". C'è un motivo per cui la maggior parte degli effeminati sono gay? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabry93 Posted December 10, 2013 Share Posted December 10, 2013 bhe è brutto doverlo dire cosi, ma sono delle donne mancate nel vero senso della parola... Magari hanno sviluppato gusti che sono tipicamente femminili ma in un corpo maschile... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted December 10, 2013 Share Posted December 10, 2013 (edited) Hai ragione! Chiedo venia. Errore mio :) Il fatto è proprio questo! Ci sono sicuramente effeminati etero, ma in proporzione, per quello che posso constatare io con le mie conoscenze, sono molti di meno rispetto alla "percentuale gay". C'è un motivo per cui la maggior parte degli effeminati sono gay? Credo che un ragazzo omosessuale nasca tale in quanto magari sono presenti più geni femminili che maschili al momento della formazione, di conseguenza è un uomo magari maschile attratto dagli uomini, se ci sono più del dovuto geni femminili è effeminato. Viceversa un ragazzo eterosessuale, e la bisessualità immagino comprenda un'equivalenza di questo procedimento. Non è che se ci sono più geni femminili e siamo gay quindi noi siamo delle donne mancate, sono geni "femminili" per modo di dire, certo se ce ne sono in modo schiacciante immagino che provochi il desiderio di cambiare sesso (magari nasce uomo, ma si sente donna eterosessuale dentro). Edited December 10, 2013 by Rotwang Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca1919 Posted December 10, 2013 Author Share Posted December 10, 2013 Da profano della scienza quale sono, provo comunque ad esprimere un concetto utilizzando le basi che mi ha dato il mio liceo scientifico: il sesso di un essere umano è determinato da due cromosomi, X e Y. Tutti sappiamo che XX è il femminile, XY il maschile. In caso essi si presentino multipli o mancanti di parti, si parla di mutazioni e il soggetto, per quanto in diversi casi possa non accorgersi di ciò per tutta la vita, di fatto è malato. Gli intersessuali, per esempio, possono nascerci per cause congenite o diventarci con la crescita a causa di disturbi ormonali. Ho detto tutto ciò, poiché se le persone caratterizzate da una certa effeminatezza avessero "problemi" a livello cromosomico, penso che ormai si saprebbe da anni. Invece, per quanto io possa immaginare, credo proprio che un uomo effeminato sia, a livello cromosomico, assolutamente e completamente di sesso maschile (ovviamente nel caso di un soggetto sano). Per questo non credo alla teoria per cui gli effeminati siano "donne mancate".In ogni caso, potrei aver detto una marea di minchiate. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted December 10, 2013 Share Posted December 10, 2013 Da profano della scienza quale sono, provo comunque ad esprimere un concetto utilizzando le basi che mi ha dato il mio liceo scientifico: il sesso di un essere umano è determinato da due cromosomi, X e Y. Tutti sappiamo che XX è il femminile, XY il maschile. In caso essi si presentino multipli o mancanti di parti, si parla di mutazioni e il soggetto, per quanto in diversi casi possa non accorgersi di ciò per tutta la vita, di fatto è malato. Gli intersessuali, per esempio, possono nascerci per cause congenite o diventarci con la crescita a causa di disturbi ormonali. Ho detto tutto ciò, poiché se le persone caratterizzate da una certa effeminatezza avessero "problemi" a livello cromosomico, penso che ormai si saprebbe da anni. Invece, per quanto io possa immaginare, credo proprio che un uomo effeminato sia, a livello cromosomico, assolutamente e completamente di sesso maschile (ovviamente nel caso di un soggetto sano). Per questo non credo alla teoria per cui gli effeminati siano "donne mancate". In ogni caso, potrei aver detto una marea di minchiate. No no mi sono espresso male io, ci sono uomini effeminati che sono a posto con la loro identità sessuale, ma ci sono uomini proprio femminili che si sentono donne mancate. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca1919 Posted December 10, 2013 Author Share Posted December 10, 2013 Magari hanno sviluppato gusti che sono tipicamente femminili ma in un corpo maschile... "Gusti tipicamente femminili"? Se intendevi che in media sono gusti tipici delle donne, ok. Altrimenti hai detto una grande cavolata poiché nessuna legge naturale ha mai stabilito che ad un uomo devono piacere le donne! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabry93 Posted December 10, 2013 Share Posted December 10, 2013 intendevo che erano gusti tipici delle donne ( gusti femminili), Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
unmondomigliore Posted December 10, 2013 Share Posted December 10, 2013 io tutti quelli effeminati che ho incontrato erano gay, non c'era dubbio..l'effeminatezza è un modo per accorgersene....con questo non voglio dire che tutti i gay siano effeminati, sia chiaro. Io sono una via di mezzo, a volte ho dei modi di fare un po' ambigui, ma non mi metto a sculettare, non mi vesto da donna e non cerco di apparire femminile. Il mio ideale è la maschilità e la virilità U_U Con questo però non posso criticare chi è effeminato, visto che si tratta di un modo di fare naturale e spontaneo.....come i mancini : loro usano la sinistra perché è quella la loro mano naturale, senza far caso che il 95% delle persone usa la destra. Non c'è niente di male. Se un effeminato è carino, io sono disposto a mettermici insieme. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted December 10, 2013 Share Posted December 10, 2013 sta menata dei geni femminili e dei geni maschili mi pare un po' povera come spiegazione per comportamenti più o meno femminei/mascolini. Anche perché si tratta di capire n'attimo che cosa intendete con effeminatezza...parlate di tono di voce, stili di vestiario, movenze, preferenze? Perché credo che giusto giusto la voce, che è un carattere sessuale secondario, possa c'entrare con la secrezione ormonale... ma tirare in ballo i geni per spiegare perché qualcuno indossa t-shirt rosa mi pare un filino eccessivo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
unmondomigliore Posted December 10, 2013 Share Posted December 10, 2013 secondo me l'omosessualità sta scritta nel Dna di un individuo...e nello stesso Dna, parallelamente all'omosessualità, ci sono moltissimi altre informazioni che determinano la caratteristica di quella persona, tra le quali con molta probabilità l'effeminatezza. Non sono convinto di un gene gay anche perché non è mai stato trovato. Non escludo la possibilità che esista, ma secondo me l'omosessualità è un orientamento innato determinato da una combinazione epigenetica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zanzi Posted December 10, 2013 Share Posted December 10, 2013 Secondo me essere omosessuali e avere più geni femminili degli etero influisce sul fatto di essere effemminato o no ma è come uno cresce che determina tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabry93 Posted December 10, 2013 Share Posted December 10, 2013 i fattori ambientali incidono particolarmente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zentar Posted December 10, 2013 Share Posted December 10, 2013 Si scrive effeminatezza* con una M sola. Purtroppo è una concezione che è dura a morire, quella di ritenere l'omosessualità intrinsecamente legata all'effeminatezza, ora si sta smontando per fortuna, ma c'è pur da dire che in proporzione, la maggioranza degli effeminati non è eterosessuale e neanche bisessuale. Ma secondo me la maggioranza degli omosessuali non è effeminata, a differenza di quanto dicono alcuni. La sessualità umana è determinata e definita dai geni :) l'effeminatezza o la mascolinità credo siano comportamenti e atteggiamenti condizionati da un certo numero di geni. dove cazzo stanno?????????????????? scusa eh...mi è scappata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rui Posted December 10, 2013 Share Posted December 10, 2013 Chissà perchè se una donna ha atteggiamenti maschili non viene insultata e umiliata come un uomo che assume atteggiamenti femminili. In fondo il problema non sono gli omosessuali effeminati, ma la concezione negativa che per secoli ha infangato il femminile, la donna sostanzialmente come una minorata e una debole. Ognuno di noi ha un lato femminile, chi più, chi meno, perchè non accettarlo semplicemente? E guardare le persone nel loro insieme? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabry93 Posted December 10, 2013 Share Posted December 10, 2013 solitamente i ragazzi sensibili vengono chiamati effeminati.. anche se ciò e frustrante... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca1919 Posted December 10, 2013 Author Share Posted December 10, 2013 Mah, per me l'effeminatezza non c'entra nulla col vestiario o il carattere, parlo proprio di movenze, di voce. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oscuro Posted December 10, 2013 Share Posted December 10, 2013 Mai visto un etero effemminato, gli unici erano gay. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted December 11, 2013 Share Posted December 11, 2013 Beh, non ci sono "cromosomi femminili". C'è un solo cromosoma maschile su 46 - che è l'Y - Se vi riferite al testosterone - che dà voce bassa, calvizie e pelo - i gay ne hanno in media anche più degli etero. Per quanto riguarda l'essere camp - come lo spezzare il polso o cose simili - sinceramente mi paiono cose molto gay e poco femminili. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 11, 2013 Share Posted December 11, 2013 Se non ci si mette d'accordo prima su cosa sia l'effeminatezza direi che si vada poco lontano L'abbassamento della voce è sicuramente un processo biologico fisiologico legato alla pubertà ed alla modificazione della laringe ad opera degli ormoni Tanto è vero che un tempo i cori di voci bianche erano composti da ragazzi più grandi di oggi, perchè la pubertà iniziava mediamente dopo e però per prolungare la carriera c'era la "castrazione" Oggi ovviamente potrebbe essere un cambio di sesso in età puberale Esistono casi di cd. "muta della voce incompleta" o "muta con voce di falsetto" in cui si può ipotizzare una disfonia di rifugio, cioè una inconscia paura della crescita che porta il bambino a modificare l'uso dei muscoli della laringe per prolungare certe frequenze etc. Credo che il concetto sia ( ma ci vorrebbe un logopedista ) la voce cambia di tono, ma tale cambiamento è inibito da una modificazione frequenziale Tanto è vero che non si può dire che sia una voce da bambino, nè una voce di donna, è una voce che matura in modo diverso dalla normalità statistica Si entra in quel campo di caratteristiche "muscolo-tensive" in cui stabilire quanto vi sia di psicologico, quanto vi sia di neurologico e quanto di fisiologico non è affatto facile, certamente non è qualcosa di voluto o deciso Il problema è che ad altre disfonie non viene attribuito lo stesso significato io potrei avere una voce "soffiata" o altri difetti ( fate voi ) ma questa cosa che mi accade non mi crea gli stessi problemi che mi crea la voce di falsetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted December 11, 2013 Share Posted December 11, 2013 (edited) Si entra in quel campo di caratteristiche "muscolo-tensive" in cui stabilire quanto vi sia di psicologico, quanto vi sia di neurologico e quanto di fisiologico non è affatto facile, certamente non è qualcosa di voluto o deciso Credo che questo sintetizzi molto bene quel che confusamente cercavo di esprimere scagliandomi contro "'sta menata dei geni"....sono anche un po' meravigliato/stupito dalla tua "diagnosi" di disfonia di rifugio Edited December 11, 2013 by schopy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 11, 2013 Share Posted December 11, 2013 Non è roba mia l'ho letta da qualche parte...solo che non sono in grado di citare un link. Era l'ipotesi di un logopedista...me la ricordo perchè è l'unica "causa" a me nota del fenomeno ( non ho mai letto né trovato altro...) Credo peraltro che se tutti noi, partecipanti a questo topic volessimo per gioco o esperimento "scheccare" con la voce che è ovviamente una cosa diversa, cioè un comportamento volontario e appreso: un modo di usare la voce che abbiamo con le caratteristiche che già ha. Uscirebbero alcuni voci "rotte" per chi sforza la laringe o voci nasali per chi si aiuta inspirando aria L'effetto sarebbe giudicato probabilmente "effeminato" al 90%, ma non sarebbero voci uguali, ognuno troverebbe il suo modo di modificare la propria voce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted December 11, 2013 Share Posted December 11, 2013 ho conosciuto gay decisamente effeminati, ma l'uomo in assoluto più effeminato che abbia mai conosciuto era un eterosessuale con moglie e figlia... tanto che alla fine anche lui ci scherzava sopra c'è poi da distinguere tra comportamento effeminato e aspetto decisamente femminile in quest'ultimo caso rientrano ad esempio quel direttore di giornale con la voce bianca (come si chiamava?) oppure l'ex amministratore delegato di Borsa Italiana non ho notizie sul loro orientamento sessuale... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 11, 2013 Share Posted December 11, 2013 Non so a chi ti riferisca, a me viene in mente Mario Giordano ( è lui? ) che debuttò in TV come giornalista grazie alla sua vocina nel ruolo di "grillo parlante" Credo sia sposato con quattro figli...cattolico, di destra. D'altronde il difetto di virilità spinge molti ragazzini nelle braccia di santa madre chiesa. Nel suo caso io direi che proprio sia invecchiato senza mai avere l'aspetto di un uomo adulto, ma più che femminile direi gli sia proprio rimasto l'aspetto di un ragazzino-bambino. Forse in un caso del genere si può ipotizzare un difetto ormonale però è un caso....ci sono tanti gay con aspetti maschili la cui voce è in ogni caso in falsetto. L'ipotesi nascerebbe da una coerenza fra aspetto e voce....che nel suo caso c'è, in altri no in modo assoluto. Inoltre credo di non sbagliare se dico che Mario Giordano cumula più disfonie vocali fra di loro...rotacismo, voce bianca etc. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted December 11, 2013 Share Posted December 11, 2013 si il giornalista era proprio Mario Giordano invece l'altro cui mi riferivo è Massimo Capuano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts