Jump to content

Utero in affitto(se..)

Lavipera

Recommended Posts

A parte il fatto che non sarei una portatrice ideale, dato che non ho mai avuto figli (e se ben ricordo un desiderio di genitorialità già soddisfatto è un requisito indispensabile), trovo che sia esattamente il contrario dell'immoralità. Sarebbe un dono splendido e una bella opportunità di aiutare qualcun altro; e penso che, dato che il materiale genetico non è il proprio, sia anche piu' semplice mantenere un rapporto con i genitori del piccolo e col bambino stesso, come spesso infatti accade. Mi sembra davvero un gran bel gesto che rende piu' ricca la vita propria e altrui, e non vedo ragioni per considerarlo riprovevole, anche con un compenso economico.

(E l'espressione utero in affitto è bruttissima, btw.)

Questa è una situazione spinosa! Sono d'accordo con @marco7 per quanto riguarda lo sfruttamento delle donne in questo senso nei paesi poveri, ma non mi sento di condannare in toto la figura della madre surrogata. Cioè al massimo condanno quelle donne fertili che ricorrono alla surrogata per evitare le rughe sul ventre dopo il parto, ma quello è un altro discorso. E' un regalo bellissimo (SE la donna ha deciso di testa sua, senza pressioni etc di farlo) e aiuta anche la donna stessa a rimanere giovane e bella più a lungo con tutto quel progesterone in circolo :D (ok, battuta però è vero)

Come tutte le cose però dovrebbe essere appoggiata e regolamentata dalla legge.

unmondomigliore

Sull'utero in affitto più che altro non capisco l'utilità, perché le coppie omosessuali - se vogliono crescere un figlio - potrebbero adottare un bambino in un orfanotrofio, anziché ricorrere ad un ''meccanismo forzato'', utilizzando il pancione di una donna sconosciuta.

Detto ciò, non sono contrario affatto. Non ci vedo nulla di male. Se una donna è disposta a farlo (ovviamente dietro soldi), perché negarlo? Viviamo nel 2013. Non è una cosa dannosa né per il bambino né per la madre e non è neanche un'invenzione tutta nuova : è da decenni che si sente parlare di fecondazione eterologa e di utero in affitto.

Edited by unmondomigliore

@unmondomigliore

un utente di questo forum spiegava nel passato che è molto più complicato adottare un figlio che trovare una madre surrogate che fa il figlio per te.

unmondomigliore

@unmondomigliore

Purtroppo credo sia molto dispendioso e non alla portata di tutti.

lo so e questo mi fa molto incazzare...perché anch'io da grande vorrei adottare un bambino

Alla fine, del mondo glbt, solo le lesbiche, i trans f2m(non operati) e i gay abbienti possono diventare genitori.

Edited by Lavipera

Assolutamente e categoricamente contrario, senza se e senza ma. A chi vuole soddisfare il proprio bisogno di paternità/maternità sia concesso di adottare, là dove è possibile, un bambino.

Io lo farei, per qualcuno a cui voglio molto bene, e di un bambino non mio geneticamente. Forse farei più fatica a donare un mio ovulo.

Per soldi, per estranei non lo farei, ma da un punto di vista estremamente pratico perchè per me, per la mia vita, una gravidanza non sarebbe cosa da poco e quindi solo una motivazione d'affetto potrebbe spingermi.

Immorale proprio no.

Sul problema madre surrogata-adozione, è difficile metterli sulla bilancia. Se mancassero i genitori adottivi allora sarei d'accordo con chi dice "adotta", ma non è così, quindi io credo che ognuno debba scegliere il modo più affine e più adatto al proprio caso.

@Viola77

Il problema della salute fisica non è da poco. Sgravare un bebé a volte può avere complicazioni anche gravi. Comunque la surrogacy non costa meno di 50 mila euro, sicché davvero pochi sono quelli che vi possono accedere.

C'è da dire che l'adozione è fin troppo complicata ed utopica, soprattutto per gli lgbt (ripeto non più di un paio di centinaia di casi qui) e quindi la fecondazione o la madre surrogata rimane la scelta più pratica per diventare genitori lgbt. Ovviamente le donne hanno un vantaggio non indifferente visto che l'inseminazione è infinitamente più economica e pratica. Il ruolo dell'uomo si limita alla donazione di sperma(tra l'altro per vie anonime e indirette), ma è la donna che alla fin fine "sforna" il bebé e può non dipendere da nessuno. Per l'utero in affitto invece la cosa è ben più complessa e la strada è piena di tutele e dipendenze fino alla fine del parto. Inoltre mentre la donazione di sperma può essere vista come un qualcosa di "strumentale", la madre surrogata non smette di dare l'idea che si sta "strappando" via il bebè alla donna che lo sta partorendo(anche se gli ovuli non sono i suoi). È senza dubbio un tema più problematico e controverso, ma non sono assolutamente contro le madri surrogate (altrimenti per coerenza bisognerebbe essere contro la fecondazione), anzi penso di preferirlo alle adozioni.

unmondomigliore

Comunque è un vero peccato che l'adozione sia così difficile per le coppie gay, anche se è legale in quegli stessi stati. Che senso ha ? Ci sono milioni e milioni di bambini che muoiono di fame negli orfanotrofi, non bisognerebbe facilitare il processo di adozione anziché renderlo più difficile e complicato? E' assurdo. 

Conosco tante amiche che sarebbero disposte a concedermi il loro utero e ne sarebbero felicissime.

Il figlio cresce sapendo tutto ovviamente, non vedo dove sta il problema, si tratta semplicemente di un progetto d'amore diverso da quello tradizionale.

Poi capisco il discorso "ci sono tanti poveri bambini soli al mondo" è vero... infatti adotterei anche dei figli se potessi, però non credo che questa sia una preoccupazione soltanto gay, dopotutto anche gli etero quando decidono di fare un figlio lo fanno sapendo che ci sono altri milioni di bambini senza un tetto. Quindi davvero questo senso di colpa che i gay si portano dentro sul fatto di fare figli surrogati non lo capisco, è semplicemente ridicolo.

Edited by Rui

infatti adotterei anche dei figli se potessi, però non credo che questa sia una preoccupazione soltanto gay, dopotutto anche gli etero quando decidono di fare un figlio lo fanno sapendo che ci sono altri milioni di bambini senza un tetto.

normalmente gli etero fanno i figli coi propri geni (a parte quei padri che non sanno che il padre biologico è un'altro), e questo è un aspetto molto importante per tanti genitori.

ci sono adozioni che non funzionano per questo motivo credo, una storia di sofferenza per alcuni figli adottati.

normalmente gli etero fanno i figli coi propri geni (a parte quei padri che non sanno che il padre biologico è un'altro), e questo è un aspetto molto importante per tanti genitori.

si ma se per questo anche i gay che decidono di fare un figlio surrogato, penso che lo facciano anche perchè sanno che il figlio porterà i geni di almeno di uno dei due genitori affettivi...

Edited by Rui

A parlare siamo tutti bravi, bisognerebbe vedere quante di queste fantastiche amiche sarebbero davvero capaci di offrire il loro utero coi fatti. A meno che non si tratti di rapporti molto speciali è una strada difficile, vuoi anche perché nel frattempo si fidanzano/sposano e hanno voglia di creare (giustamente) la loro famiglia. La cosa è fattibile per quelle cn rapporti strettissimi e che non abbiano intenzione di stare in coppia, ma anche in quel caso nessuno può prevedere quanto a lungo andare la 'terza incomoda' possa essere di peso.

@Rui

io credo che i gay che ricorrono alla madre surrogata lo fanno perchè è più semplice che adottare per una coppia gay.

@Ilromantico

io credo che le donne che fanno una gravidanza per altri lo fanno in generale se hanno già figli loro (non parlo delle indiane e delle "amiche" che lo fanno per l'amico gay ma di donne che lo fanno per aiutare delle coppie senza figli e che si fanno pagare poco).

unmondomigliore

A parlare siamo tutti bravi, bisognerebbe vedere quante di queste fantastiche amiche sarebbero davvero capaci di offrire il loro utero coi fatti. A meno che non si tratti di rapporti molto speciali è una strada difficile, vuoi anche perché nel frattempo si fidanzano/sposano e hanno voglia di creare (giustamente) la loro famiglia. La cosa è fattibile per quelle cn rapporti strettissimi e che non abbiano intenzione di stare in coppia, ma anche in quel caso nessuno può prevedere quanto a lungo andare la 'terza incomoda' possa essere di peso.

hai assolutamente ragione su questo, ma non per questo la definirei una cosa immorale.

o credo che le donne che fanno una gravidanza per altri lo fanno in generale se hanno già figli loro (non parlo delle indiane e delle "amiche" che lo fanno per l'amico gay ma di donne che lo fanno per aiutare delle coppie senza figli e che si fanno pagare poco).

E chi parlava dell'effettive madri surrogate? Le madri surrogate lo fanno per "vocazione" e/o per un corretto compenso economico (ci mancherebbe), ma le altre donne non penso proprio ne abbiano voglia o la prendano così alla leggera.

Sul pagare poco poi...nessuno fa nulla per niente (e mi pare pure giusto con i rischi e l'impegno che comporta un parto). I costi lievitano soprattutto per le inevitabili protezioni e procedure legali.

hai assolutamente ragione su questo, ma non per questo la definirei una cosa immorale.

E chi l'ha definita immorale???

È necessario rispondere?Non ci arrivi?"Amore mi faccio inseminare dal mio amico gay che vuole un figlio" "Ma certo cara fai pure" .......

Oddio e sec te questo è un problema? Ma mi chiedo vi siete informati sulle coppie gay che hanno figli surrogati? A volte ci sono proprio donne che hanno già famiglia e che lo fanno.

Edited by Rui

@Rui

Sì, è con i soldi che ci fanno ci campano due anni. In America ci sono alcune che sfornano pargoli ogni due tre anni. Alla fine è un lavoro.

Oddio e sec te questo è un problema? Ma mi chiedo vi siete informati sulle coppie gay che hanno figli surrogati? A volte ci sono proprio donne che hanno già famiglia e che lo fanno.

Lo fanno per i soldi (giustamente e fortunatamente). Io parlavo di gente che fosse disposta a farlo per puro altruismo, ipotesi abbastanza utopica (ed è normale che sia così).