Jump to content

Trovate che questo spot pubblicitario sia omofobo?

Gavroche

Recommended Posts

L'altra volta guardando in giro per youtube, ho trovato una pubblicità che ad alcuni è sembrata omofoba. è in greco, vi scrivo una traduzione veloce.

Ragazzo (mentre sale):''Grazie!''

Signore:''Dove vuole andare il ragazzo?,,

Ragazzo:''Torino,,

Signore:'' Possiamo fare un giro a Kavala'' (Kavala  è una località al nord della Grecia e Kavala in greco significa anche ''a cavalcioni'' oppure ''sella,, , quindi qualcosa che c'entra col ''cavalcare,, e inoltre quello che ho tradotto giro può significare anche cavalcata, quindi ''facciamo una cavalcata a cavalcioni''). 

Ragazzo:*aria scioccata*.

(Lo so, la traduzione non rende ma in greco il gioco di parole ha un'aria molto divertente).

Voi cosa ne pensate? Ecco il video:

sinceramente non credo, ma tutto può essere.

potrebbe anche darsi che dei gay greci dicano che è omofobo e altri no, a seconda della sensibilità individuale.

La Grecia è ancora più omofoba dell'Italia, un mio amico greco me ne ha raccontate di cotte e di crude... Più che omofoba è la solita, ennesima caricatura dell'uomo gay e dello stereotipo che appena si vede un ragazzo/uomo lo si vuole portare a letto. 2/10 comunque, il gioco di parole sarà divertente ma la banalità regna sovrana.

Se ho capito il senso sarebbe: guardate cosa vi

può capitare se per risparmiare non fate il biglietto

con noi....fare un viaggio con un gay

Si usa lo stereotipo della checca per buttarla

sull'umoristico e sull'inoffensivo...nel senso che

nessuno immagina che quel gay possa costituire

una reale minaccia per nessun ragazzo etero

Alla fin fine lo spot è fatto per promuovere una specie di agenzia di viaggi, il senso è "ecco quello che ti potrebbe capitare se non prenoti con noi"... ci hanno messo un gay come potevano metterci un pazzo assassino vestito da innocuo gelataio. Sinceramente non mi ha turbato sto spot, poi che in Grecia siano omofobi è un altro discorso. ..

Beh Kador88 ha fatto l'esempio contrario

a quello che ci aspetterebbe...XD

E' chiaro che no, non è la stessa cosa

Tu puoi fare uno spot: fai un mutuo con la

nostra banca altrimenti finisci vittima degli

strozzini

Non puoi fare uno spot: fai un mutuo con la

nostra banca altrimenti finisci vittima di un ebreo

( cioè di uno strozzino )

Sono due cose nettamente differenti

Penso che faccia pena come il 99% delle pubblicitá,

Penso mmm non male il ragazzo, penso come è arredato da culo il tir,

Penso ma non si dovrebbe studiare marketing prima di fare uno spot?,

Penso ehh che due cojoni con sti gay-checce-psicopatici

E penso si possa definire omofobo..

Penso ehh che due cojoni con sti gay-checce-psicopatici

soprattutto questo! basta prendere come esempio i soliti idioti......

e poi mai un gay figo e uomo mai!!

sempre ste checce isteriche tutte vestite di rosa che giocano con le barbie (come si scrive?!?) mah.....

il punto è che gli spot li dovrebbero studiare un gruppo di persone preparate e ci dovrebbero stare dietro anche parecchie.. non so settimane?? è così difficile informarsi un pò sull'ambiente gay prima O_______O

cmq spot squallido... ma non credo omofobo è più puntato sull'ilarità

Edited by leon92

Esistono due tipi di comunicazione pubblicitaria

LGBT, semplificando al massimo

1) quella che usa gli stereotipi

2) quella cd out of the closed in cui le persone LGBT

sono trattate come "uomini medi" o "consumatori medi"

( tipico caso quello IKEA )

Nel primo caso le persone LGBT sono i "diversi" nel

secondo caso sono  "assimilati" ( e ci può essere il

sospetto di un uso anche legittimante del gay )

In effetti quoto Hinzelmann per la questione delle categorie gay nelle pubblicità: finora li ho visti come individui "normali" solo nella pubblicità ikea... ribadisco, a me sto spot non ha fatto né caldo né freddo, ovviamente è molto stereotipato, con l'uomo gay che adora il rosa, i pizzi e le lucine. E poi di solito le pubblicità tendono ad essere oscene in tutti i campi: basta pensare allo spot della tipa che aveva le sue cose e doveva fare la ruota...pietà! Alla fin fine una pubblicità per quanto brutta o stereotipata serve solo per far si che la gente se la ricordi il più a lungo possibile assieme a ciò che pubblicizza, e questa secondo me sarà una di quelle, omofoba o meno.

Edited by Kador88

Mercante di Luce

Non capisco come non si possa vedere uno spot del genere omofobo.

Ok, fa della (facile) ironia, ma facendo leva su di uno stereotipo certamente non costruttivo!

Il fatto che possa essere "simpatico" non implica certo che non possa essere omofobo.

Se una pubblicità di una banca mettesse il protagonista in cerca di un prestito da ebreo (con tutti gli stereotipi del caso) intento in un angolo buio a contar soldi per poi dire "vieni da noi o finisce così!" non credete che sarebbe una pubblicità che solleverebbe un polverone?

Infatti, è omofobo proprio perché ragiona per stereotipi, su questo non ci piove. Alla fine potevano trovare un altro stratagemma per far si che passasse il messaggio dello stare in campana quando si prenota. Ma si sa, cosa c'è meglio di un gay per rappresentare un'in*****a? Purtroppo la società ragiona così...

Io l'avevo già visto e che mi sarebbe piaciuto molto di più che avesse incontrato una "sfranta" fin da subito...

e non il finto etero, che appena trova un (probabile) gay diventa qualcosa più simile a britney spears..

Comunque da qui a passare per omofobia secondo me ce ne vuole... alla fine un po' di autoironia ce la dobbiamo avere.

La pubblicità in sè,  è troppo sciocca...

Edited by lollone

Quel che il pubblicitario mette in scena è l'imprevisto del viaggio non organizzato

ovviamente l'effetto sorpresa della gag si regge su due stereotipi, non su uno

soltanto

1) i camionisti sono dei macho, delle persone rudi etc. a cui le ragazze non

dovrebbero chiedere un passaggio

2) questo camionista si rivela essere gay e quindi al contrario totalmente effeminato

e mette in imbarazzo un ragazzo e non una ragazza

Non credo che il pubblicitario intendesse rappresentare un finto etero

questa è una interpretazione troppo gay, cioè interna alla nostra comunità

Tuttavia lollone individua non volendo un terzo tipo di pubblicità, che mi era sfuggita:
è la pubblicità che manda due messaggi, uno agli etero ed uno ai gay...o meglio allude
all'omosessualità senza voler offendere il pubblico omofobo

Ad esempio attraverso simboli della cultura gay, che gli etero non capiscono e quindi
offrono due diverse identificazioni: due compagni di stanza per gli etero e coppia gay

per i gay. Questa strategia è molto astuta....perchè i gay amano speculare sulla possibile

omosessualità di personaggi o situazioni "ambigue"

Qui però sull'omosessualità del camionista non ci sono dubbi Lol

Che la Grecia sia omofoba, lo è (e da Greco che sono mi fa male dirlo), non per niente abbiamo uno squisito partito neo-nazista -.- .... Comunque sinceramente di idiota è idiota, evidentemente è fatto da degli idioti stereotipati al fine di far fare una risata a gente altrettanto idiota (io in primis xD)... Sìsì, più che omofoba io la definisco idiota...

Ma dov'è Alma quando serve? Su su facciamo la prova dell'ebreo:

Ragazzo (mentre sale):''Grazie!''

Signore:''Dove vuole andare il ragazzo?,,

Ragazzo:''Torino,,
Signore:"E non hai i soldi per andare in aereo? Ma te li presto io, con un interesse del 200% però ahahahah!"
Qui l'inquadratura si sposta sul camionista che ha un enorme nasone e il tipico copricapo ebraico

Vi sembra simpatico o antisemita?