Jump to content

Amore e cambio di sesso

Kador88

Recommended Posts

Ciao a tutti/e, ieri parlando con degli amici è saltata fuori la questione " amore ma il partner vuole cambiare sesso".
Vi pongo questa domanda: siete insieme a una persona con la quale state molto bene, da diverso tempo. C'è complicità, c'è intesa sessuale, insomma, più perfetto di così il vostro rapporto non potrebbe essere. Eppure un bel giorno il vostro lui o la vostra lei vi confidano di essere innamoratissimi di voi, ma di non essere a loro agio nel loro corpo attuale e voler cambiare sesso. Cosa fareste? Per amore riuscireste a stare con l'altra persona, pur davanti a un cambiamento così radicale? è vero che non c'è solo l'aspetto fisico, ma riuscireste ad essere ancora altrettanto innamorati una volta che Giovanni sia diventata Elisabetta, o viceversa?

Io penso che una persona transessuale manifesti la sua "natura" direttamente o indirettamente già durante il rapporto di coppia.. Da un lato dev'esserci una complicità tale da non lasciare posto a simili "sorprese", dall'altro lato una persona intelligente capisce se il partner è interiormente del sesso opposto..

Il cambio di sesso credo mofichi molto l'aspetto più fisico del rapporto, perché se siamo gay vuol dire che ci piacciono i ragazzi; ritrovarsi una ragazza, nonostante l'amore che può esserci, vibra colpi molto duri all'amore... L'amore è anche fisicità, contatto, voglia di sentire l'altro anche fisicamente, altrimenti ci fidanzeremmo con una ragazza.. La differenza c'è.. (sarà chimica? boh!)

Rispondo sinceramente, per amore e per una persona speciale a cui tengo farei di tutto, ma non questo...se mi innamoro di un uomo è anche perchè voglio stare con un uomo e perchè sento di poter amare un individuo di sesso maschile e non uno di sesso femminile...bisogna tener conto anche del rapporto fisico, se mi piacciono gli uomini di certo poi vedendo che il mio lui è diventato una lei non potrei continuare a sentirmene attratto, quindi l'amore e il rapporto si guasterebbero e non avrebbe più ragione d'esistere...

Al più penso che potrebbe rimanere una bella amicizia se prima c'era una forte intesa spirituale e una forte complicità

Le persone incapaci di scindere il sesso dai sentimenti

sono ovviamente incapaci anche di amare una persona

verso la quale non provano più interesse sessuale (?)

un po di tempo fa uscì un articolo sul corriere della sera che parlava proprio di una coppia sposata, in UK, che ha divorziato perchè il marito voleva cambiare sesso.. dopo qualche tempo, dopo che lui è diventato lei, sono tornati insieme.

inutile dire che questa storia mi ha commosso molto, parlando di un amore che va oltre l'aspetto fisico, forse per convenienza o forse per amore sono comunque tornati insieme e questo episodio dovrebbe insegnare molto a tutti su cosa è l'amore..

io personalmente non credo sarei tornato con questa persona ma mi piace pensare che forse un po ci avrei riflettuto :)

Domanda alquanto difficile.

Parlando sinceramente io mi metterei con un ragazzo, perché ho bisogno di un ragazzo. Sono gay, quindi le ragazze non mi attirano. I ragazzi lo fanno. Lineamenti, muscoli, "parti basse" e, insomma, aspetto esteriore, oltre a quello interiore e all'amore, fanno parte di ciò che mi piace in un ragazzo. Non so cosa farei se il mio lui (che ancora non c'è D:) un giorno decidesse di diventare la mia lei. Non credo la cosa potrebbe andare avanti.

Magari se ciò accadesse davvero, in caso di amore intenso le cose potrebbero andare diversamente.. ma non possiamo dire niente con certezza, finché non siamo "sul posto".

Sono attratto da persone molto maschili , difficilmente mi troverei difronte ad un tale problema... Ovviamente se accadesse la storia non potrebbe mai avere un seguito, e il pensiero solo di essere toccato dalla futura lei mi smoscerebbe

@cambiapelle

scusa ne ma se tu ora prosegui la tua relazione col tuo partner fino a che avete 80 anni, a quell'età avete già smesso da un paio di anni di avere sesso tra voi e lui improvvisamente ti rivela il suo desiderio segreto di cambiare sesso, tu lo molli a 80m anni perchè ti da fastidio essere toccato da una donna ?

io penso bisogna sempre contestualizzare il tutto ed è molto difficile dire come si reagirebbe in quella situazione.

Vabbe è un esempio quello di kador..

Nella vita reale ci sono molti segnali credo

Ma stando su questa linea ti risponderei

Si ci starei insieme lo stesso e la amerei come prima

E la aiuterei nel suo percorso.

unmondomigliore

probabilmente resterei suo amico, per aiutarlo e perché sarebbe disonesto da parte mia lasciare una persona che amo. Però non sarebbe più la stessa cosa, perché mancherebbe l'attrazione fisica. Non riuscendo ad essere attratto dalle donne, non me ne riesco neanche a innamorare. Non si può scindere la fisicità dalla romanticità. Sono due cose che entrambe fanno parte della sessualità di una persona.

io mi infervoro tanto quando sento gente che paragona gli omosessuali a degli sporcaccioni che pensano solo al sesso. Non è così : due omosessuali sono prima di tutto due persone che si amano, e (in 2') che fanno sesso. Diciamo che l'essere attratti l'uno dall'altro è un elemento essenziale, complementare ma non è l'unica cosa che fa funzionare il rapporto di coppia. 

Edited by unmondomigliore

unmondomigliore

Si infatti non ho problemi! :-)

penso che sarebbe doppiamente attraente per un bisex. Molti bisex si lamentano di avere una vita sesssuale incompleta con un solo partner. Ma un trans è l'ideale :-)

Edited by unmondomigliore

@unmondomigliore

l'ideale non sarebbe una persona che ha di sua natura entrambi gli organi sessuali, così che un giorno funziona uno e il giorno dopo si usa l'altro ?

unmondomigliore

@unmondomigliore

l'ideale non sarebbe una persona che ha di sua natura entrambi gli organi sessuali, così che un giorno funziona uno e il giorno dopo si usa l'altro ?

sì è quello che ho detto io, ma il discorso vale per un bisex.

Beh qui credo si parli di transazione completa.

In genere non mi attirano affatto i trans

Peró qui si intende in una relazione di parecchi anni

Dove si è entrambi molto coinvolti..

@unmondomigliore

no, non è lo stesso quello che abbiamo scritto. tu hai scritto di un trans cioè una persona che con un'operazione cambia fisicamente sesso e ha o il sesso maschile o quello femminile ma non entrembi.

io invece intendevo alcuni intersessuali che hanno entrambi gli organi sessuali maschili e femminili dalla nascita e li conservano per tutta la vita se non vengono operati.

http://en.wikipedia.org/wiki/Intersex

Edited by marco7

Non mi innamorerei direttamente di tale persona. Voglio una relazione con un uomo, non con una ragazza ne con una ragazza in un corpo maschile. Bisogna essere ciechi per non vedere certe cose.

@unmondomigliore: il vantaggio ad essere giovani come te è appunto che ci sono tante cose da imparare. con la vecchiaia diminuisce la capacità di imparare nozioni nuove ma aumenta l'esperienza che compensa questo deficit.

Certamente a livello sentimentale non cambierebbe nulla, nel senso che continuerei a essere innamorato. Credo che come prima reazione mi sentirei in colpa per non essere mai riuscito a comprendere un aspetto così importante della persona che amo.

Riuscirei a proseguire la relazione? Be', non lascerei la partner senza aver fatto un tentativo di continuare, questo è certo. Però, sinceramente, non so dire come mi troverei in un rapporto in cui la sfera sessuale risulti così limitata. Mi sembra qualcosa di troppo difficile da immaginare in astratto.

scusa ne ma se tu ora prosegui la tua relazione col tuo partner fino a che avete 80 anni, a quell'età avete già smesso da un paio di anni di avere sesso tra voi

Cioè, sesso fino a 78 anni? Ottimista! :laugh:

ehm.. sono sincero, non so se ce la farei perché essendo gay voglio avere un ragazzo accanto, non una donna.. Ma forse ho io una mentalità troppo egoistica sotto questo verso..

ps: Kador spero che mi vuoi bene lo stesso :D

Edited by Fab_90

Sinceramente, io credo che avrei enormi problemi a portare avanti una relazione dopo un cambiamento così drastico... se mi sono innamorato di Giovanni, l'ho fatto anche per il suo corpo; l'occhio vuole la sua parte, come si dice... ed essendo gay non credo di riuscire a stare sessualmente con una donna, pur sapendo che prima era un uomo, il mio uomo. Certamente però non taglierei i ponti, ma lo supporterei e credo che una bella amicizia possa comunque esistere. Di più, purtroppo non credo...

@faby91 davvero per te andrebbe bene comunque? Magari ci sono dei tratti che ti hanno fatto innamorare di quella persona e che sonk puramente maschili/femminili, e che dopo l'operazione andrebbero persi...

@Fab_90 perché ti dovrei voler male? :P

@Fab_90 modalitá "cerca e distruggi questo Giovanni"...

@Kador88 son strasicuro al 1000% che le/gli resterei accanto.

Sicuramente avrebbe tutti i tratti fisici cambiati

Ma il mio amore per il suo carattere/"spirito"

Supererebbe quello per il suo fisico/"corpo".

Le persone incapaci di scindere il sesso dai sentimenti

sono ovviamente incapaci anche di amare una persona

verso la quale non provano più interesse sessuale (?)

o altrimenti detto: le persone capaci di scindere il sesso dai sentimenti sono ovviamente capaci anche di amare una persona verso la quale non provano più interesse sessuale (?).

in ogni caso, c'è qualcosa che non mi torna.

se dico di amare qualcuno, uomo o donna che sia, quell'uomo mi piace perché è lui e quella donna mi piace perché è lei.

non saper vivere il sesso separatamente da ogni coinvolgimento emotivo, sentimentale, erotico, non comporta una maggiore incapacità di amare qualcuno verso il quale, poiché ha deciso di cambiare il proprio sesso, a un tratto non nutriamo più alcun interesse sessuale.

se io amo con tutta me stessa una donna che mi diventa, perché ha scelto di diventarlo, uomo, non è che io l'amerò meno, perché non sono in grado di distinguere il sesso dai sentimenti; il problema non è tanto se io possa continuare, in virtù dei miei sentimenti, a desiderare il corpo di quella donna-diventata-uomo che amo: il problema è che dovrò dirmi, semmai, che amo un uomo e che dunque dovrò ritornare a pormi la questione di chi sono, della mia identità sessuale, della mia omosessualità o che.

così pure: saper vivere il sesso separatamente da ogni coinvolgimento emotivo, sentimentale, erotico, non comporta una maggiore capacità di amare qualcuno verso il quale, poiché ha deciso di cambiare il proprio sesso, a un tratto non nutriamo più alcun interesse sessuale. 

se io distinguo tra scopare e fare l'amore, non è che il fatto che il mio partner cambi sesso possa scivolarmi addosso. o che io possa più facilmente passarci sopra perché il sesso, in fondo, è un'esperienza di per sé degna della mia partecipazione a prescindere dai miei sentimenti o perché l'amore, in fondo, è un'esperienza degna della mia partecipazione a prescindere dal sesso.

piuttosto, è il pericolo di un maggior disinteresse verso il tuo partner, che ami e che intanto cambia sesso, a poter entrare in gioco. e, non perché tu non sia capace di scindere il sesso dai sentimenti, ma perché è impossibile che si possa restare indifferenti al cambio di sesso del proprio partner. e aggiungo: in entrambi i casi, sia nel caso che tu sia capace di vivere il sesso al di fuori di ogni coinvolgimento, sia nel caso che tu invece non ne sia capace.

(l'esempio riportatoci da Tissue è, a mio avviso, un caso limite).

perché, se si parla di gay, è evidente che il sesso, anche se vissuto nella sua accezione più romantica o sublime, fa la sua parte.

se mi accadesse, comunque, quanto meno mi direi che non sono omosessuale.

@bastian

devi sapere che in questo forum è opinione dominante il fatto che se una coppia non fa più sesso l'amore tra i due sparisce e si disidrata a semplice amicizia.

Generalmente le persone non cambiano sesso senza che voi sospettiate nulla.

In una coppia etero questo può capitare, ma in una coppia omosessuale no.

Se vi piaceva quel ragazzo effeminato o quella donna butch, vi piacevano anche per la loro ambiguità

e non cadrete dal pero il giorno che vi diranno che vogliono cambiare sesso.

Per questo la domanda è oziosa (infatti in un milione di topic di gay-forum hanno fatto la domanda, 

ma nessuno ha mai raccontanto che gli sia capitato un problema simile).

Al massimo qualcuno potrà aver raccontato di un partner che ingrassa

o di come gestire un lungo amore dopo che la passione è finita.

Domanda per chi dice che mollerebbe:

Ma se il fatto succedesse magari dopo moooooolti anni di relazione,

Dopo moooolti anni di convivenza e magari in una etá

In cui il sesso non è piú una parte così ptincipale di una coppia,

CHE FARESTE?