Jump to content

Sondaggio : la lingua più bella

Fabius81

41 members have voted

1. 1. Qual è la lingua straniera che vi piace di più (anche se non la conoscete)

• Inglese
      13
    • Francese
      17
    • Tedesco
      4
    • Spagnolo
      7
    • Portoghese
      7
    • Russo
      2
    • Greco
      3
    • Polacco
      0
    • Serbocrato
      0
    • Ungherese
      0
    • Finlandese
      3
    • Svedese
      0
    • Turco
      1
    • Arabo
      2
    • Lingue asiatiche (Cinese, Giapponese, Coreano, ecc...)
      7
    • Altro (specificare)
      4

Recommended Posts

Come da oggetto : quale lingua straniera vi piace di più, sia a livello fonetico, che musicale, oppure che vi piace al punto di volerla studiare? Ho messo un po di scelte, specificate anche perchè vi piacciono le lingue in questione.

Dragon Shiryu

Prima di tutto l'inglese! E anche lo spagnolo può essere interessante come lingua!

Ed infine il giapponese! A me piace molto (anche se ammetto che è molto difficile da imparare)!

Secondo me le tre lingue più belle a livello di pronuncia e musicalità sono :

- Finlandese : per me la lingua europea più bella che esista, diversa da tutte le altre, sembra quasi uscita da un film di elfi e leggende nordiche

- Greco : musicale al 100%, sembra quasi cantata mentre parlano

- Portoghese : la più bella delle lingue neolatine, odiata a morte dagli anglofoni per le sue pronunce particolarissime, mette parecchia allegria

Ci sarebbe una menzione appena fuori dal podio per l'Ungherese, che è anch'essa molto bella, le peggiori invece il Polacco, il Turco e lo Svedese troppo cacofoniche.

Foneticamente adoro il francese : penso che sia in assoluto la lingua più dolce e musicale.  Anche il più rozzo dei francesi, aprendo bocca, sarebbe capace di affascinarmi.

Sono sempre rimasto affascinato da tutte le lingue, escludendo quelle più cacofoniche... Voto per le lingue asiatiche anche se onestamente detesto il koreano, ci sono molti suoni gutturali... Il perchè, beh, già l'idea di riuscire ad esprimere una frase di senso compiuto con un unico aggettivo è affascinante, se poi aggiungiamo che la stessa parola può essere scritta con più ideogrammi diversi per dare sfumature o addirittura significati diversi... Mi intrippa :sisi: Infatti sto studiando Giapponese! :asd:

Ho votato francese, mi sembra la più elegante, armonica e raffinata di tutte ( in generale le lingue neolatine ), personalmente posso dire che è un piacere parlarla.

A me piace sentire molto il francese,anche se poi odio con tutto me stesso i francesi.....quanto sono altezzosi e arroganti.

Anche lo spagnolo non è male ed è anche abbastanza facile...

Il tedesco, croce e delizia, l'ho studiato per anni controvoglia, credo di averlo odiato prima di certi esami, ma ha un suo fascino  :cool:  (leggi il mio ragazzo è tedesco).

L'arabo e lo spagnolo sono quelle che mi piacciono di più da ascoltare.

E aggiungerei il norvegese  :love:

Ma dai solo io ho votato il russo? E dai è un forum di gay, nessuno ha mai ascoltato una canzone delle t.A.T.u. in versione originale?

http://www.youtube.com/watch?v=-F-JfWqMG6g (leggete anche la traduzione del testo, non solo è molto più poetica di "All the things she said" ma descrive perfettamente la realtà degli omosessuali che non sono accettati... tenete conto tra l'altro che è la canzone uscì nel 2000 in Russia e non subì censure, neanche nel video, segno di come da quelle parti di vada indietro invece che avanti)

È una lingua piuttosto difficile, non tanto per i suoni (alcuni, specie quelli siblianti, non esistono nelle lingue europee), l'alfabeto cirillico (che in realtà è la cosa più facile, dato che si legge come si scrive) o la declinazione, ma per le innumerevoli irregolarità. E poi niente articoli, niente verbi essere e avere... certe sfumature nella nostra lingua sono quasi impossibili da dare in russo e viceversa; hanno molti insulti praticamente intraducibili!

Mi attirano le lingue scandinave (le raggruppo tutte perché chi ha studiato afferma che Svedese, Norvegese e Danese sono quasi identiche, nel senso che ne impari una e con un po' d'orecchio te la cavi alla grande con le altre due), e dopo essere stato a Budapest quest'estate ho scoperto quant'è bello l'Ungherese (fatevi un'idea con Cell Block Tango v.v).

Anche il Giapponese (di cui conosco qualche parola grazie agli anime) mi piace moltissimo, insieme al cinese (di cui non so nemmeno una parola), molto musicali.

Lo spagnolo lo mastico poiché ebbi a che fare con degli spagnoli in vacanza studio (avete capito  :banana: ) ma mi dà l'idea di una presa in giro dell'italiano...molto meglio il portoghese, lo trovo molto sensuale :)

Il francese invece, beh...come si fa non amarlo? <3

Pssss Pssssss psshe belssso ilss viperesssse!

Se volevi fare un sondaggio per bene avresti dovuto mettere più di tremila opzioni :D

Di quelle che hai segnato direi il finlandese per il suo ritmo vocalico simile parecchio all'italiano. Rimanendo in Europa l'albanese e l'islandese hanno un'ottimo sonorità. L'inglese ha una slendida eleganza e una buona coincisione intricata alla sua fonetica ostica, la sua marcata isolazione però difficile non odiare la sua trascrizione folle.

Lo spagnolo ed il catalano e il loro carattere caldo, il basco così alieno e rivoluzionario.

Fuori dall'europa tutte le parlate algochine e la loro agglutinazione allucinante e le sonorità ancestrali; Quechua, coreano, tibetano e le parlate bantù. Il bahasa e la sua semplicità, l'hawaiano e sua simpatia istintiva.

Mica ci stanno tutte su un podio e ho ascoltato solo un'esigua minoranza delle lingue umane...

Sussurrami delle parole in francese e sono tuo.

Comunque non amo molto le lingue in generale... Posso dire che detesto l arabo e il portoghese .... Ma anche l inglese non lo tollero....

Amo l'inglese per la sua semplicità rispetto all'italiano, il francese per la dolcezza dei suoi, il tedesco perché è agglutinante e il giapponese... perché mia madre non ha mai avuto il tempo di insegnarmelo xD ho una tara che mi pesa per quest'ultima e farei di tutto per impararlo

Assolutamente il francese, una spanna sopra tutte: elegante, musicale e scorrevole, pur presentando non pochi suoni gutturali che in certi casi interrompono la melodia.

Me la cavo piuttosto bene a parlarlo, e adoro ascoltarmi registrato mentre uso il francese xD 

Ma tutti quelli che hanno votato per il francese, hanno mai avuto a che fare con i francesi? Anche io amavo la Francia e il francese (infatti lo parlavo) prima di avere a che fare con i francesi... Che poi non tutti corrispondono allo stereotipo per carità!! Però molti SONO altezzosi e permalosi...

Io personalmente sono stato più volte in Francia e mi sono reso conto anch'io, alcune volte, del carattere poco socievole dei francesi, specialmente verso noi italiani.

Questo l'ho riscontrato specialmente quando sono stato nel sud (Costa Azzurra, Tolone, Hyéres). A Parigi non ho mai incontrato spocchiosi.

Beh c é da dire che anche i francesi sono prevenuti nei confronti degli italiani: ci considerano approfittatori e rumorosi.

Poi ovvio che non si può giudicare un itero paese.

Conosco molto bene i francesi ed hanno il grande pregio di non essere "ciattelle " e di pensare sempre agli affari loro. Ma la loro amicizia in genere é molto leale .

Che se la tirino francamente non mi risulta. Vero é che in genere si tengono molto meglio che noi italiani, specie le signore anziane...difficile trovarle con le vestaglie e le babbucce....

@cambiapelle come mai detesti il Portoghese? E' vero che ce ne sono molte altre anche europee che non ho messo (rumeno, olandese, cecoslovacco, ecc...) infatti ho inserito la scelta "altro", sull'Inglese secondo me dipende molto da chi è parlato, per esempio quello parlato con l'accento cockney è orribile, mentre l'inglese degli scozzesi è splendido.

No momento , non ho detto che detesto i portoghesi , ma la loro lingua che la trovo orribile ... Magari però la lingua del quartiere portoghese a Nizza differisce dalla reale in Portogallo... Questo non lo so.

• 4 weeks later...

Deutsch über alles!! :beer: Adoro il tedesco, in assoluto la lingua che mi affascina più di ogni altra! Mi piace in particolare per la sua musicalità, la sua raffinatezza, per la sua logicità e per la ricchezza lessicale che la contraddistingue dalla maggior parte delle lingue indoeuropee. E poi il tedesco è anche la lingua della cultura moderno-contemporanea, la lingua delle arti, della filosofia e della scienza.

A seguire c'è il portoghese brasiliano che trovo molto sensuale e con una bellissima musicalità. Lo preferisco al portoghese europeo proprio per alcuni tratti fonetici caratteristici, ad esempio la palatalizzazione di "di" e "ti" (in alcuni casi vengono addolcite anche "de" e "te") oppure la "L" finale che assume le sembianze di una"U". E anche secondo me il portoghese è la più bella tra le lingue romanze!

Se dovessi scegliere la terza lingua più bella direi assolutamente il russo, lingua che da sempre mi ha suscitato un certo fascino, tanto da aver deciso di iniziare a studiarla da autodidatta...anche se non è affatto semplice per via della grammatica assai complessa e spesso anche per la fonetica un po' astrusa.

Francese e Tedesco, in quest'ordine. 

L'italiano non è compreso nel topic, ma è una grande lingua. Non parlo solo dell'aspetto fonetico-musicale, ma anche della struttura sintattica rigorosa e al tempo stesso della duttilità dela nostra lingua, caratteri dei quali ci si rende conto osservando come vengono benissimo le traduzioni verso l'italiano dal tedesco e dal francese, che sono due lingue sintatticamente molto diverse, e in genere da tutte le lingue.

Mi piacerebbe parlare fluentemente francese, perché mi piace, tedesco, perché è difficile, inglese, perché è necessario. Ma leggere Shakespeare in inglese non è necessario, eppure è bellissimo, ed è nei testi letterari che si rivela la vera natura e la bellezza di questa lingua (ma questo vale probabilmente per tutte) - non nell'inglese internazionale che si parla in generale o che si insegna nei corsi di lingua, che trovo insopportabili.

L'italiano non è compreso nel topic, ma è una grande lingua.

Immagino non lo sia in quanto gran parte del forum non la percepisce straniera.

Comunque sì, è una grande lingua, probabilmente la più bella del mondo. Ma sono assolutamente di parte :P