Andrea-91 Posted January 13, 2014 Share Posted January 13, 2014 Buon giorno a tutti... apro questo topic perche io sono un tipo che fa molta fatica a comunicare... e penso di non essere neanche il solo...Ok che la timidezza fa tutto ci chiude e quant altro...ma ci sono proprio dei momenti che riesci a distruggere il guscio della timidezza e provi a dialogare con le persone ma niente...si fa fatica ad apprendere quello che gli altri ci dicono e per rispondere ci rimane un buoco nero che fluttua in testa anche se vuoi rispondere,ma alla fine e come se non sai dare una risposta...io mi sto accorgendo da tempo di questo mio diffetto e vorrei abbattarlo... ok che se ci sono arrivato da solo posso anche cambiare... ma non e cosi... non riesco...vedo che ho molta difficolta a fare nuove amicizie e a entrare a fare parte nei discorsi...il fatto di avere difficolta nel dialogo e grave..mi capita con tutti... famiglia,amici,lavoro.... e rimango spesso a creare situazioni di disagio,di silenzioquesta cosa puo essere causata da tante cose oltre la timidezza, puo essere qualche paura,o perche non si ascolta attentamente o perche si pensa troppo, o che non si trova pace in se stessi...mi piacerebbe avere da voi qualche consiglio... qualche parere di chi ne e riuscito ad uscirne e di chi c e ancora dentro,di quali cambiamenti bisogna affrontare,o come comportarsi con le persone... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea-91 Posted January 13, 2014 Author Share Posted January 13, 2014 ah ragazzi scusatemi.... avevo gia apertoun topic simile °_° ma era piu una cosa di carattere... qui cerco una soluzione proprio per interagire con le persone... se e ben accetto non chiudiamolo... e mi scuso per aver aperto un topic simile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cangrande Posted January 13, 2014 Share Posted January 13, 2014 Guarda, per quel che posso dirti, visto che è indubbiamente una cosa molto soggettiva, anch'io non sono uno che parla molto e chiacchiera facilmente con tutti. Ma è una questione caratteriale, non amo parlare tanto per parlare, non ho la battutta pronta, almeno che non sia una frecciata e difficilmente riesco a mantenere una conversazione a lungo se devo essere sempre io a iniziare, a riprendere. Ma non ne faccio un particolare problema, semplicemente è il mio carattere. Puoi provarlo a cambiare un po', ma certo non è che puoi passare dal silenzio assoluto al vocalist da discoteca. Per farlo, per me, devi concentrarti su cosa vuoi dire e prepararti dei discorsi prima che parli con le persone, quasi da parlare da solo, è un esercizio che ti sprona a parlare più frequentemente per me. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea-91 Posted January 13, 2014 Author Share Posted January 13, 2014 ma anche io ho piu ho meno lo stesso carattere... ma potrei comportarmi cosi con chi non conosco... con le persone caro e un altra cosa...e questo che non mi va a genio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cambiapelle Posted January 13, 2014 Share Posted January 13, 2014 É molto importante la " lunghezza d'onda" che c'é tra te e il tuo interlocutore. Mi sono ritrovato a mio agioa parlare a perfetti sconosciuti , magari sul treno, di cose senza troppo senso e magari mi sono annoiato davanti a persone con i miei stessi interessi. É molto importante che tu ti adatti al contesto. La timidezza gioca un ruolo importante , ovvio, solo dopo che mi sono amato mi sono fatto amare dalla gente , ma vero é che non puoi interloquire nello stesso modo con tutti .. Io ora sono un gran chiacchierone, di compagnia e piacevole. Diverso da come ero quando mi odiavo... Quindi beh.. Ci sono diversi fattori da tenere in conto se si vuole alimentare una certa vita sociale, ma il cambiamento, spesso, deve venire da dentro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea-91 Posted January 14, 2014 Author Share Posted January 14, 2014 É molto importante la " lunghezza d'onda" che c'é tra te e il tuo interlocutore.Mi sono ritrovato a mio agioa parlare a perfetti sconosciuti , magari sul treno, di cose senza troppo senso e magari mi sono annoiato davanti a persone con i miei stessi interessi.É molto importante che tu ti adatti al contesto.La timidezza gioca un ruolo importante , ovvio, solo dopo che mi sono amato mi sono fatto amare dalla gente , ma vero é che non puoi interloquire nello stesso modo con tutti .. Io ora sono un gran chiacchierone, di compagnia e piacevole. Diverso da come ero quando mi odiavo... Quindi beh.. Ci sono diversi fattori da tenere in conto se si vuole alimentare una certa vita sociale, ma il cambiamento, spesso, deve venire da dentro. grazie! il tuo e proprio un bel consiglio... mi capita il fatto di essere piu a mio agio con persone che conosco ma che non mi crea problemi se poi non vedo piu... invece con gli amici mi capita di essere a mio agio fino a un certo punto ma in questo periodo per niente... mi sento staccato...normale che ognuno prende la sua strada magari...o e semplicemente paura di dire qualcosa di sbagliato... ma sto capendo ora che forse e meglio dire una cagata o una cosa diretta che magari puo ferire.. ma almeno e sincera e se ce da discutere si discute e si chiarisce... devo dire che grazie ai CO e alle ultime esperienze che mi stanno capitando ultimamente noto cambiamenti e voglio cambiamenti... poi anche quello che hai scritto ''solo dopo che mi sono amato mi sono fatto amare dalla gente'' credo che non ho ancora imparato ad amarmi e devo capire e cercare di farlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts