Jump to content

Nuova banconota da 10 euro

Recommended Posts

THE-NEW-%E2%82%AC10_security_banknotes-k

Entrerà in circolazione il 23 settembre prossimo la nuova banconota da 10 euro, presentata ufficialmente oggi da Yves Mersch, componente del comitato esecutivo della Bce. «Dodici anni dopo l’emissione delle banconote e monete in euro», ha detto, «è facile per noi darle per scontate e dimenticare quale progetto ambizioso, persino audace, sia stata l’introduzione dell’euro. La moneta unica ha aiutato a unire milioni di europei, in tutta la nostra diversità, e le banconote e monete sono un simbolo tangibile della nostra determinazione a sostenere l’Unione europea. Quando diciamo: “L’euro. La nostra moneta” crediamo in quello che affermiamo».  

La nuova banconota da 10 euro mostra una somiglianza con il biglietto della prima serie, entrato in circolazione nel 2002, ma allo stesso tempo presenta una veste grafica rinnovata e varie caratteristiche di sicurezza nuove e più avanzate. Ad esempio, come il nuovo biglietto da 5 euro, reca nell'ologramma e nella filigrana il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui il nostro continente prende il nome. 

Come la prima serie di banconote in euro, il nuovo biglietto da 10 euro sarà molto facile da controllare con il tatto e la vista, applicando il metodo «toccare, guardare, muovere». Oltre al ritratto di Europa presente nell'ologramma e nella filigrana, sulle banconote è apposto un numero verde smeraldo che quando viene mosso cambia colore passando al blu scuro. 

https://www.gay-forum.it/topic/25803-nuova-banconota-da-10-euro/

Ma qualcuno ha capito il motivo del cambio delle banconote? Che senso ha farne delle nuove quasi uguali alle vecchie, almeno una volta quando andava in pensione la vecchia banconota quella che prendeva il posto era completamente diversa.

Ma qualcuno ha capito il motivo del cambio delle banconote? Che senso ha farne delle nuove quasi uguali alle vecchie, almeno una volta quando andava in pensione la vecchia banconota quella che prendeva il posto era completamente diversa.

Veramente tutte le valute si rinnovano a volte.

Fondamentalmente per una questione di sicurezza.

Stanno procedendo ad un miglioramento delle caratteristiche di sicurezza delle banconote, prima lo hanno fatto con quella da 5€ ora lo stanno facendo con questa da 10€.

Inoltre queste nuove banconote sono fatte con fibra di cotone che le rende più resistenti e quindi più durature (oltre che più riconoscibili al tatto).

No conrad tu portagli 100€ in banconote da 20 e 10

Tra cui quella falsa e digli di metterteli sul conto corrente..

Secondo me manco controllano..

Oppure prenditi le cicche dal tabaccaio..

ho tentato di tutto: mi è stata rifiutata perfino dal cassiere distratto del supermercato :bua:

non l'ha voluta manco il distributore di biglietti dell'Atac... forse in elemosina, posso provare

ma quasi quasi faccio il fanatico e la uso per accendermi un sigaro in mezzo alla strada :uhsi:

forse in elemosina, posso provare

ma quasi quasi faccio il fanatico e la uso per accendermi un sigaro in mezzo alla strada

Beh, è più elegante la seconda che hai detto!

Mi fa specie che non sia prevista tutela per chi è vittima di falsari, almeno lo Stato dovrebbe farci corsi gratis per riconoscere le vere dalle false

Ma tu come l'hai avuta??

l'ho avuta da un negozio di alimentari che poi non l'ha rivoluta in cambio... avevo notato il colore strano ma tendo sempre a fidarmi quindi non ho detto niente

pazienza, non mi va di fregare a mia volta qualcuno...