conrad65 Posted January 16, 2014 Author Share Posted January 16, 2014 questa sera, dopo il qualificato intervento di @Lavipera , vorrei parlarvi di infusione, questa sconosciuta normalmente i profani, tra le cui fila mi annoveravo anch'io prima di vedere la luce e di diventare un esperto di fama mondiale , si dimenticano la loro bustina nell'acqua oppure non sono attenti ai tempi di infusione, considerandoli ininfluenti questo è un gravissimo errore che alcuni maestri del tè puniscono severamente ogni tè ha un tempo di infusione specifico, che deve essere assolutamente rispettato come criterio generale, più aumenta la fermentazione/ossidazione più deve aumentare il tempo di infusione dunque i bianchi e i verdi devono rimanere in infusione per 1 - 2 minuti gli Oolong attorno ai 2 minuti i neri dai 2 ai 3 minuti i pu erh qualcosa in più però ci sono delle eccezioni: ad esempio alcuni bianchi amano le infusioni lunghe: questo potrebbe essere un argomento di controversia, ma io ritengo che il Pai Mu Tan, dal gusto molto tenue, abbia bisogno di una infusione che può arrivare anche ai 7 minuti c'è poi da introdurre un altro discorso: alcuni tè, parlo di quelli particolarmente pregiati, amano più infusioni in tal caso le infusioni sono a "crescere" la prima può essere anche di 30 secondi la seconda di 1 minuto la terza di 1 minuto e 30 - 2 minuti difficile trovare un tè che regga la quarta infusione ma ne esistono come si procede? si usa tanto tè e si mette l'acqua in una tazzina piccola, si lascia in infusione e poi si gusta rapidamente (l'acqua basta in genere per uno o due sorsi, chiaramente dopo averlo fatto raffreddare quanto basta per non ustionarsi, ma vista la poca acqua il raffreddamento è in genere rapido) si ripete l'infusione con altra acqua che nel frattempo è stata lasciata in ebollizione, chiaramente rispettando sempre il criterio della temperatura vedrete che ad ogni infusione cambiano gli aromi rilasciati, ed è molto interessante "degustare" la curva di infusione di un tè di pregio nella cerimonia del tè cinese, o Gong Fu Cha, si usa anche riscaldare le foglie prima dell'infusione e in alcuni casi lavarle, ovvero lasciarle in acqua calda per pochi secondi buttando via l'acqua prima di procedere alla vera e propria prima infusione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirTotem Posted January 16, 2014 Share Posted January 16, 2014 Interessante. Mai fatti esperimenti del genere. Proverò senz'altro quanto prima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted January 19, 2014 Share Posted January 19, 2014 Ho comprato il twinings nero e ho preso l'infusore.. Peró mi sembra che sappia di "acqua sporca" Forse sbaglio qualcosa.. Mi dite esattamente come prepararlo??? Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 19, 2014 Author Share Posted January 19, 2014 (edited) @faby91 che Twining è, il Prince of Wales? per prima cosa: per abituarsi al gusto dei tè "senza aggiunte" ci vuole un poco di tempo, non è detto che ti piacciano immediatamente comunque nel tuo caso il probabile errore è l'acqua (mai usare acqua di rubinetto) e il tempo di infusione troppo lungo dunque usa un'acqua minerale naturale a basso residuo fisso (Sant'Anna ad esempio) come quantità non esagerare, metti un paio di cucchiaini rasi di foglie fai bollire l'acqua a 90° (appena vedi formarsi le prime bolle "grandi" nel pentolino spegni) tienilo in infusione per non più di 3 minuti, cronometrati! anche 2 potrebbero bastare al limite, come inizio, correggilo con qualche goccia di limone (qualche goccia, non una limonata XD) se il tutto ha avuto successo, devi vedere un liquido piuttosto scuro ma non nero, una sorta di arancione scurissimo dai riflessi brillanti e provalo! buon tè Edited January 19, 2014 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted January 19, 2014 Share Posted January 19, 2014 @corrado É il twinings classics english breakfast tea (scatolina rossa) con scritto medium flavour strenght. In effetti ho usato acqua del rubinetto.. Sulla minerale che valore di residuo fisso è meglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 19, 2014 Author Share Posted January 19, 2014 (edited) ho capito è l'English Breakfast, può essere un inizio, buon tè da prima colazione, è uno spezzato nero di origine indiana se ben ricordo l'acqua deve avere un residuo fisso bassissimo.... non più di 100 mg/l Sant'Anna o Levissima o Norda nell'acqua del rubinetto aggiungono cloro e altro e uccidono il tè e ogni possibile infusione Edited January 19, 2014 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted January 19, 2014 Share Posted January 19, 2014 Servono anche -temp. Alla sorgente -conducibilitá elettrica -ph -anidride carbonica -ossigeno E tutti gli altri componenti/sostanze disciolte? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 19, 2014 Author Share Posted January 19, 2014 (edited) no no, basta un residuo fisso basso eventualmente se la trovi con un ph leggermente acido (minore di 7) ancora meglio Edited January 19, 2014 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted January 19, 2014 Share Posted January 19, 2014 Quanto deve esser capiente la tazza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirTotem Posted January 19, 2014 Share Posted January 19, 2014 Eh in effetti, non per fare il relativista, ma quando si parla di "una tazza", "un bicchiere", "un cucchiaino" sono sempre un po' in dubbio… QUANTO? xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 19, 2014 Author Share Posted January 19, 2014 (edited) ma come siete fiscali XD comunque la tazza migliore secondo me è quella alta a pianta stretta quindi non i tazzoni per fare latte e biscotti, ma qualcosa tipo questo nel Kung Fu Cha (la cerimonia del tè cinese) si utilizza un'attrezzatura apposita di cui parlerò in un prossimo post Edited January 19, 2014 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted January 19, 2014 Share Posted January 19, 2014 Di che colore deve essere la tazza?..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 19, 2014 Author Share Posted January 19, 2014 @faby91 non hai abbastanza fede nel tè Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirTotem Posted January 19, 2014 Share Posted January 19, 2014 Grazie per la precisazione. Ti perdoniamo il fatto che tu abbia dimenticato di indicare la scala della tazza nella foto solo perché siamo buoni xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 20, 2014 Author Share Posted January 20, 2014 eccomi a voi con il tanto atteso post stasera vorrei consigliarvi alcuni specifici tè cinesi che vi invito certamente a degustare piuttosto che farvi una lista sterminata, ve ne propongo pochi ... ma buoni, o addirittura eccelsi (dipende da quello che riuscite a trovare) Tè bianchi Yin Zhen, o Tè bianco dell'imperatore Tè verdi Bi Lou Chun Lung Ching o "pozzo del drago" Tè oolong Tie Guan Yin o "dea ferrea della misericordia" Tè neri Simao Fist Flush Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hefes Posted January 20, 2014 Share Posted January 20, 2014 Tu, oh magica teiera parlante, potresti consigliarmi la marca i un buon te ai frutti rossi??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 20, 2014 Author Share Posted January 20, 2014 caro @Hefes trattasi di tè aromatizzato, io sinceramente non ne bevo: non saprei cosa consigliarti, sorry Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BeeFree Posted January 20, 2014 Share Posted January 20, 2014 @Hefes di solito nei negozi specializzati nella vendita dei tè hanno anche quelli con delle "aggiunte", e spesso ti permettono pure di sentirne l'aroma. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirTotem Posted January 20, 2014 Share Posted January 20, 2014 Grazie per le informazioni, ma al momento non mi sento ancora pronto per tè bianchi particolarmente costosi. Sai consigliarmi una qualità buona restando su una fascia un po' più bassa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hefes Posted January 20, 2014 Share Posted January 20, 2014 caro @Hefes trattasi di tè aromatizzato, io sinceramente non ne bevo: non saprei cosa consigliarti, sorry Ma che teiera sei??? @Hefes di solito nei negozi specializzati nella vendita dei tè hanno anche quelli con delle "aggiunte", e spesso ti permettono pure di sentirne l'aroma. "aggiunte" = ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BeeFree Posted January 20, 2014 Share Posted January 20, 2014 "aggiunte" = ? Frutti di bosco,Agrumi,Pesca e fragola ecc...che in generale sono proprio dei frutti secchi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 21, 2014 Author Share Posted January 21, 2014 Ma che teiera sei??? sono una teiera moooolto raffinata XD Grazie per le informazioni, ma al momento non mi sento ancora pronto per tè bianchi particolarmente costosi. Sai consigliarmi una qualità buona restando su una fascia un po' più bassa? puoi trovare degli Yin Zhen di diversa qualità, pregio e ovviamente prezzo un bianco sicuramente meno pregiato e costoso è il Pai Mu Tan, che io trovo ottimo: è un tè molto leggero dall'aroma sottile, per cui va infuso in maggior quantità e per tempi più lunghi (come dicevo in un post precedente anche per 6-7 minuti) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirTotem Posted January 21, 2014 Share Posted January 21, 2014 Se riesco a trovarlo sicuramente ci faccio un pensiero. Nel frattempo ho trovato un negozio specializzato a Treviso. I bianchi che tengono secondo il sito sono due. Per caso hai mai assaggiato qualcuno di questi? http://www.lastanzadelte.it/index.php?lang_id=1&page_id=7&categoria=17 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted January 21, 2014 Share Posted January 21, 2014 @conrad Te buoni che posso trovare al supermarket? Sinceramente non ho mai visto un negozio specializzato.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirTotem Posted January 21, 2014 Share Posted January 21, 2014 Neppure io, ma ho saputo che il negozio che ho linkato ha organizzato diversi eventi, come cene con pietanze aromatizzate col tè. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hefes Posted January 21, 2014 Share Posted January 21, 2014 conrad65= UAHAUAHAUAHAUAHAAMAAUAHAUAH XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 21, 2014 Author Share Posted January 21, 2014 @faby91 al supermercato trovi Twinings e basta: sono tutti tè discreti, ma che io ricordi non ci sono qualità provenienti dalla Cina (forse l'unico verde, che loro chiamano "Gunpowder Green") tra i Twinings ci sono anche qualità più raffinate ma non le trovi al supermercato (ad esempio il Vintage Darjeeling, indiano) di negozi specializzati se ne trovano molti per chi è in vena di raffinatezze c'è a Parigi quello che credo sia uno dei più prestigiosi e antichi negozi d'Europa che fa anche ecommerce http://www.mariagefreres.com/ @Hefes cos'è una teiera gaia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted January 21, 2014 Share Posted January 21, 2014 Qui a Firenze va abbastanza Le Vie del Tè Io non ne capisco molto però sul sito hanno il selettore "trova il tuo tè" magari potete provare a vedere cosa viene fuori http://www.laviadelte.it/shop/selettore.asp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted January 21, 2014 Share Posted January 21, 2014 Corrado cosa indica la scala disegnata a basso della confezione? Nel tuo disegno son 2/5.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo91 Posted January 21, 2014 Share Posted January 21, 2014 intanto @Conrad65 grazie per aver aperto questo topic perché stavo leggendo molte cose interessanti che in parte non sapevo. Che dire ... mi sto avvicinando al mondo del tè piano piano ... un paio di anni fa ho cominciato a bere spesso tè verde comprando le bustine. Poi da quando ho scoperto un negozietto qua vicino ogni tanto mi compro quello in foglie. Per adesso ho assaggiato lo special gunpowder (cinese) il bancha (giapponese). Poi ho anche comprato un infuso di cannella, madorla vaniglia.... buonissimo!!!!! Per natale invece ho regalato a mia sorella un tè che si chiama "romeo e giulietta" e gli ingredienti sono tè verdi, papaya, petali di rosa, fragola e aromi. Sono molto incuriosito da un tipo di tè verde... dovrebbe chiamarsi Matcha, un tè verde pregiato in polvere. So che viene usato anche come ingrediente per piatti, gelati, dolci ecc ecc..... ma trattandosi di una polvere come viene preparato? :/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts