Rotwang Posted January 18, 2014 Share Posted January 18, 2014 (edited) @Rotwang "ma non riesce ad immaginare il proprio futuro che con un uomo". Hai letto male, o non hai compreso il concetto: questa frase significa che lui nel proprio futuro si vede solo con un uomo al proprio fianco. Io sarò anche carente in materia di orientamento sessuale, tu vedi di migliorare il tuo grado di alfabetizzazione :). Soltanto le persone di vedute ristrette hanno bisogno di categorizzare e definire ogni cosa, per renderla fruibile per il proprio cervello. La tua idea non è la Realtà, al massimo un'opinione, più o meno condivisibile. Ho una cattiva notizia per te: non sei Dio, e la tua parola non è il Verbo. Tanto per cambiare: "stupido" lo dici ai tuoi simili. Ecco una palese dimostrazione di come la poca educazione sia a prescindere dal grado di effeminatezza, grazie per aver fornito un esempio pratico. Detto questo: non mi confronto con chi non è capace di esporre la propria opinione in modo civile. Ciao, alla prossima vita - torna ad occuparti dei temi che ti spettano, come "Chi sarebbe un buon governante?" La direzione.. Cosa fai? Critichi topic ironici e stupidi in topic che non c'entrano nulla? Dio non esiste, quindi non vedo come potrei esserlo io, ma ciò che dico non è la Realtà perché lo dico io, è la Realtà perché basta un minimo di cultura, di informazione e di logica per comprenderlo, e io non sono un mito o un genio. Non ho proprio vedute ristrette, sei tu quello che non accetta la Verità e si arrampica sugli specchi. Io espongo ciò che mi pare col dovuto modo che credo giusto, non ti ho mancato di rispetto. Non discutere con me se non vuoi, è indice di ignoranza, di annebbiamento della mente e di profondo pregiudizio, come tutti voi pansessuali omofobi e gonfi di disinformazione. Quel tuo amico non è gay comunque, mi spiace per te e per lui. Edited January 18, 2014 by Rotwang Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Voodoo Posted January 18, 2014 Author Share Posted January 18, 2014 (edited) @Rotwang l'unica cosa su cui concordiamo è sul fatto che tu non sia né un genio, né un mito. Sono profondamente ignorante, chiedo perdono: ho una percezione della realtà distorta.Di certo non sei tu ad avermi dato dello stupido nel post precedente, senza parlare delle offese rivolte ad altri utenti nello stesso topic.No, infatti, non palerò con te di certo: dai per scontato che io sia pansessuale, mi dai dell'omofobo (conosci il significato della parola?), e deduci che io sia disinformato da un paio di post. Puoi vivere benissimo senza avere un confronto con me, ergo eviterò di rispondere ulteriormente. Non ho niente da condividere con qualcuno così evidentemente pieno di sé.Non dispiacerti né per lui, né per me: non avere pietà per gli inferiori.Siamo già andati abbastanza OFF TOPIC, e non credo sia il caso. Edited January 18, 2014 by Voodoo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted January 18, 2014 Share Posted January 18, 2014 @Rotwang l'unica cosa su cui concordiamo è sul fatto che tu non sia né un genio, né un mito. Sono profondamente ignorante, chiedo perdono: ho una percezione della realtà distorta. Di certo non sei tu ad avermi dato dello stupido nel post precedente, senza parlare delle offese rivolte ad altri utenti nello stesso topic. No, infatti, non palerò con te di certo: dai per scontato che io sia pansessuale, mi dai dell'omofobo (conosci il significato della parola?), e deduci che io sia disinformato da un paio di post. Puoi vivere benissimo senza avere un confronto con me, ergo eviterò di rispondere ulteriormente. Non ho niente da condividere con qualcuno così evidentemente pieno di sé. Non dispiacerti né per lui, né per me: non avere pietà per gli inferiori. Siamo già andati abbastanza OFF TOPIC, e non credo sia il caso. Mah guarda io non sono assolutamente pieno di me, e ti invito a non osare a proferire giudizi a caso sul mio conto, perché anche a costo di essere bannato 50 anni ti direi cose un po' spiacevoli per il tuo modo di fare di arrogante sotuttoio, disinformato e ignorante e pure per niente umile. Addio clown Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Voodoo Posted January 18, 2014 Author Share Posted January 18, 2014 Addio, ciao ciao, auf wiedersehen goodbye! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cambiapelle Posted January 18, 2014 Share Posted January 18, 2014 Mi sembra che abbiamo un attimino perso il senso delle cose ... Perché tutta questa aggressività ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted January 18, 2014 Share Posted January 18, 2014 [mode=Maurizio Costanzo ON]Bbbboni ragazzi state bbboni...[mode=Maurizio Costanzo OFF] Questo è il tuo problema....scambi un fenomeno sociale e culturale molto esteso con la sola applicazione medica in campo psicologico. Per carità comprensibile...ma Freud non è certo un simbolo dell'età vittoriana o sintomatico di essa ( anzi i suoi libri erano considerati perversi e sessuocentrici ) Io potrei anche definire "isterico" il disagio fisico e psicologico avvertito da stevenrob in presenza di gay sospettabili o effeminati ma l'espressione rimane culturalmente legata ad una certa immagine di comportamento teatrale femminile, proprio più della donna o della checca che del gay insospettabile ( altrimenti detto represso o omofobo non isterico ) Per carità Hinzel non confondiamo i piani.Io sono intervenuto sulle tue considerazioni dell'isteria come disturbo medico/psichiatrico dell'800 e prima metà del 900, non sull'uso che si fa oggi dell'aggettivo "isterico", che come spesso accade ha ormai solo una blanda attinenza con ciò da cui prende origine.Mai detto che Freud fosse rappresentativo dell'epoca vittoriana... anzi l'ha molto criticata appunto per la sua diffusa sessuofobia, in particolare nelle donne. Si può condividere o meno l'analisi di Freud, ma è comunque un'analisi che partendo dall'ambito medico non risparmia la società, e non sottovaluta l'estensione del fenomeno... che comunque non aveva mille altre dimensione rispetto a quella medica: i numerosi sintomi erano piuttosto dirompenti e debilitanti, perciò le donne che ne soffrivano andavano dal medico, era una prassi non l'eccezione. Poi i libri di Freud erano magari considerati scandalosi (non da tutti direi), ma lui è sempre rimasto uno stimato professionista della società viennese medio-alta, non è mai stato escluso né messo all'indice.Non sapevo che studiare psicologia fosse un problema ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted January 18, 2014 Share Posted January 18, 2014 @Voodoo ti ripeto è una questione di educazione e di buoni compoertamenti, la femminilità o l'effeminatezza non c'entra un tubo. Ti pare che gesticolare, gridare ed essere volgare sia simbolo di femminilità? Una sfranta è l'equivalente gay dell'oca giuliva etero, solo che quest'ultima viene presa senza storie per quello che è mentre per la versione gay si fanno i vittimismi e non si accetta la realtà per quello che è. È inutile mettere nello stesso pentolone effeminatezza e 'sfrantaggine' perché non è così. Sarebbe come mettere la Cucinotta (bella, di classe e intelligente) sullo stesso piano di un'oca giuliva come Valeria Marini. Gli effeminati hanno un loro stile, sanno parlare e sanno comportarsi nei diversi contesti, quindi per una buona volta l'effeminatezza non c'entra un tubo. L'effeminatezza o l'effeminato NON irrita (ed è stupido solo pensarlo), ad irritare è l'esasperazione di atteggiamenti e comportamenti che danno l'idea che una 'checca' si creda in un altro mondo. Le grida, le volgarità o i tic epilettici non sarebbero in realtà irritanti se fatti in contesti adeguati(tra amici, in alcune occasioni e bla bla), ma il problema è che sembra siano incapaci di differenziare le situazioni e i contesti. Sembra che vivano alienati dall'ABC di una socializzazione gradevole ed adulta e mi ricordano dei bambini capricciosi maleducati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted January 18, 2014 Share Posted January 18, 2014 ha ormai solo una blanda attinenza con ciò da cui prende origine. Io non direi ha scarsa attinenza con la psicologia con Freud però l'uso della parola checca isterica o donna isterica identifica qualcosa di abbastanza definito e non diverso da ciò che indicava nel XIX sec. D'altronde è una parola che esiste dai tempi di Ippocrate ( cioè da quando esiste il maschilismo...) La differenza forse è che oggi un maschio etero tende a non usare più questa parola nei confronti delle donne, mentre i gay fra di loro continuano ad usarla. E forse uno psicologo, in relazione a questo quadro descrittivo preferirebbe usare il termine "personalità istrionica" Se noi adeguassimo l'insulto alla nostra cultura forse dovremmo dire "checca istrionica" invece di "checca isterica" E potremmo forse anche sostenere che chiunque, fra di noi, può essere "istrionico" senza un sottinteso circa la propria effeminatezza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 18, 2014 Share Posted January 18, 2014 (edited) cosa ne pensate di questo? http://video.repubblica.it/mondo/il-boss-della-banca-travestito-da-donna-per-motivare-i-dipendenti/152920/151425 è Gerrit Zaim, amministratore delegato della ABN AMRO, la più grande banca in Olanda, ed ex ministro delle Finanze olandese Edited January 18, 2014 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted January 18, 2014 Share Posted January 18, 2014 È una recita aziendale, cosa dovremmo opinare esattamente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ben81 Posted January 18, 2014 Share Posted January 18, 2014 (edited) Perché negli ambienti gay la persona effeminata deve essere spesso oggetto di scherno ("sfranta" e quant'altro)? Quando ho fatto notare questa cosa, ho ricevuto come risposta: "Ma non lo dico con cattiveria... si fa per dire!". E l'uomo effeminato viene ridotto ad una figura goliardica, ad una simpatica e suggestiva maschera carnevalesca. Scusami..premesso che parlo di atteggiamenti, di comportamenti da sfranta, e non di tratti fisici oggettivamente effemminati, ma se uno si atteggia a quello che non è (esempio un uomo gay che si atteggia da donna, o una donna lesbica che si attegggia da uomo) come può essere preso sul serio? E' chiaro che attirerà battute più o meno scherzose, come le attirerebbe comportandosi in qualunque altro modo "strano" e fuori luogo...comunque, assodato che non parliamo di una patologia come la disforia di genere, ma solo di gente che si comporta in un dato modo, io non riesco a capire il perchè molti si atteggino, si vestano, e parlino da donne e di cose di donne... essere omosessuali significa essere attratti dal nostro medesimo sesso, non significa mica emulare il sesso opposto... ed è anche grazie a certi fenomeni che tutti i gay vengono definiti macchiette e non presi sul serio, io stesso ai tempi ho faticato a farmi credere quando feci co, in quanto familiari ed amici pensavano stessi facendo il cazzaro, essendo loro convinti che tutti i gay dovessero essere tipo Solange o Malgioglio... Edited January 18, 2014 by ben81 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Voodoo Posted January 18, 2014 Author Share Posted January 18, 2014 @cambiapelle mi scuso per aver alzato i toni ed aver perso le staffe. @Ilromantico rispetto il tuo pensiero, ma non condivido su alcuni punti. Potremmo stare qui a discuterne all'infinito: finirei per ripetere sempre le stesse cose, probabilmente. Comunque il confronto è sempre piacevole .@conrad65 non capisco cosa c'entri il video in questo topic, francamente .-. @ben81 premesso che non penso che esistano cose da femmina e cose da maschi (assorbenti a parte), forse queste persone si atteggiano in modo più maschile/femminile semplicemente perché gli viene naturale comportarsi così. Ti è mai capitato di vedere bambini effeminati, e bambine mascoline? A me sì, e non credo che a tre anni una persona si ponga il problema, semplicemente penso che agisca come le venga più spontaneo. No, non è chiaro: molte persone omofobe pensano che sia chiaro che gente gay attiri battute più o meno scherzose. E' un po' come dire: "Non sono io razzista, sono loro che sono neri". Stessa prassi.Magari si vestono in un modo che a loro piace, e parlano di argomenti che trovano interessanti. Quando ci lasceremo alle spalle questi stereotipi di genere, per cui un uomo si debba occupare di macchine, calcio, fisica e politica, mentre una donna di moda, capelli, look, Piccole Donne e quant'altro? Non tutti gli effeminati/le mascoline (odio usare queste due parole) sono gay. Partendo da questo presupposto: essere un uomo effeminato non significa emulare un comportamento femminile, ma semplicemente essere un uomo effeminato. Esistono più espressioni dell'essere maschio, così dell'essere femmina: donne "mascoline", donne "femminili", uomini "effeminati", uomini "maschili". Sono tutte espressioni dell'essere umano.Come ho già specificato in post precedenti, se alcuni credono che i gay siano tutti come Solange o Malgioglio (non che ci sia assolutamente niente di male nell'essere come loro, intendo al livello di "apparenza" - poi i contenuti sono un'altra cosa) il problema è il loro. Non sono le persone a dover fingere di essere diverse per sfuggire agli stereotipi, ma gli ignoranti a doversi liberare dai pregiudizi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 18, 2014 Share Posted January 18, 2014 È una recita aziendale, cosa dovremmo opinare esattamente? anche a me è sembrata una recita aziendale che non implica nessuno specifico coming out del protagonista: ma non riesco a interpretarla, ammesso che ci sia qualcosa da interpretare però certo se un personaggio di quella levatura si lascia coinvolgere in questo genere di rappresentazioni qualcosa vorrà pur dire è un segnale di sdoganamento di certi atteggiamenti oppure è un segnale di retroguardia, che vede nel travestitismo solo l'aspetto pochade? eventi del genere nascono da un cambiamento di approccio al concetto di maschile o sono prese in giro di stampo maschilista? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted January 18, 2014 Share Posted January 18, 2014 Guarda ho avuto diversi dirigenti aziendali che sono stati "l'anima della festa" quindi proprio su quell'aspetto non ci vedo nulla di speciale od originale. L'altra domanda invece la condivido ed ho il tuo stesso dubbio, ma penso sia più momento goliardico/cabaret che altro forse non c'è nulla di positivo e nulla di negativo. Nasce e muore là. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted January 20, 2014 Share Posted January 20, 2014 (edited) Io non direi ha scarsa attinenza con la psicologia con Freud però l'uso della parola checca isterica o donna isterica identifica qualcosa di abbastanza definito e non diverso da ciò che indicava nel XIX sec. No noSintomi classici dell'isteria sono svenimenti, convulsioni, nonché paralisi, cecità e afasia temporanee. Venerdì sera la Bignardi manda in onda una clip del film "Il capitale umano" dove la protagonista sta guidando la macchina e si mette a urlare insultando un'altra automobilista... in studio Daria Bignardi commenta: che isterica! L'attinenza è solo blanda, ribadisco, imho. Del resto Hinzel non sono certo io a doverti dire che nel parlato si usano vari termini psicologici che in contesto clinico hanno significati molto diversi: "sto in paranoia" "oggi sono depresso" "quello è proprio un maniaco". Edited January 20, 2014 by Krad77 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted January 20, 2014 Share Posted January 20, 2014 io non riesco a capire il perchè molti si atteggino, si vestano, e parlino da donne e di cose di donne...Questa mi era sfuggita... Puoi farmi alcuni esempi di discorsi di cose da donne? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede-rico Posted January 27, 2014 Share Posted January 27, 2014 Va ponderata anche l'accezione del termine checca. Per me "checca" è il corrispettivo di "oca". Non riesco ad avere un dialogo né con una ragazza oca, né con un ragazzo eccessivamente effeminato. Non li disprezzo attenzione, ma non ci vado d'accordo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Voodoo Posted February 2, 2014 Author Share Posted February 2, 2014 Una riflessione sul tema, da gay.tvhttp://www.gay.tv/articolo/perche-i-gay-effeminati-sono-discriminati-sia-dagli-etero-che-dagli-altri-gay/43029/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts