Jump to content

anatomia embriologia e istologia veterinaria

Recommended Posts

Ragazzi mi serve qualche consiglio per preparare questo esame! L'appello è a metà febbraio però ho paura di non farcela per la mole di nozioni da imparare a memoria!! Eventualmente qualche veterinario potrebbe darmi qualche consiglio, visto che ce ne sono alcuni sul forum=) Quali testi avete usato voi??

Di Anatomia il Barone (è un po' la bibbia per i veterinari).. non usare il Pelagalli-Botte perché molti termini sono sbagliati. 

Di Istologia io usai il "Trattato di Istologia" di Bloom e Fawcett. 

di Embriologia "Embriologia dei vertebrati" di C.Houillon. 

Ma da te è un esame unico? O_o 
E' praticamente impossibile (almeno per me) sostenerli tutti e due insieme. Prima è meglio se ti concentri sull'Istologia ed Embriologia (da me era esame a sé) e poi dopo l'Anatomia. 
Altrimenti non saprai mai bene l'anatomia senza sapere l'Istologia e come si formano i vari tessuti. ;) 

Ok!! nono a noi era diviso in due parti però la prof poi non ci ha dato più la possibilità di farlo in questo modo perchè si incasinava con gli appelli! Quindi ora io che non ho ancora dato la prima parte devo farlo tutto insieme...

Boh mi sembra strano..

Da noi Istologia- Embriologia e Morfogenesi è un esame a sé..

Come Anatomia 1 e Anatomia 2 sono due esami a sé.. tutto con professori diversi.. poi che comprendano anche Uccelli, pesci, Anatomia Topografica, Osteologia e Miologia è un altro discorso :) 

Ma stai facendo il percorso di eccellenza? 

In ogni caso.. prima di guardare i libri che ti ho consigliato... controlla cosa consiglia il tuo prof.. perché magari vuole sentirsi dire quel che vuole lui al suo esame. 
il Barone è diciamo più o meno universale (Il Pelagalli è tipo un riassunto ma è fatto veramente con i piedi). 
Gli altri due libri li ho trovati piuttosto semplici ed esplicativi.