Jump to content

i muri della nostra società

jaky124

Recommended Posts

Recentemente mi è stato posto un tema molto interessante che mi ha fatto riflettere e volevo proporlo anche a voi per rielaborato in una mia versione per vedere cosa ne pensate.

La nostra società è una società libera all'apparenza, ma se ne andiamo ad analizzare le varie sfaccettature ci rendiamo conto che ci pone davanti molteplici "muri" se voi ne aveste la possibilità di abbatterne due o tre quali abbattereste ?

Più che un muro , mi piacerebbe che le persone non fossero più in grado di mentire, si in effetti sarebbe un enorme muro da abbattere :-)

Io più che della menzogna abbatterei quello della discriminazione,credo che l'uguaglianza sia la base di tutto... Se una persona si sente superiore è impossibile fargli cambiare idee o discuterci perché non si metterà mai al tuo livello e nella sua testa rimarrà sempre più in alto di te

Quanto risentimento, ma sterilizzati tu con tutto il rispetto!

I muri ci sono, ma non sono d'abbattere si possono sempre scavalcare... Se uno è capace li sa scavalcare, quindi più che una questione di muri e una questione di capacità personali.

No, ma il rimedio non è il risentimento né la violenza, molti omofobi non sono così omofobi e molti rivedono le proprie posizioni. Alla fine in molti casi è solo ignoranza.

No, ma il rimedio non è il risentimento né la violenza, molti omofobi non sono così omofobi e molti rivedono le proprie posizioni. Alla fine in molti casi è solo ignoranza.

Ah, si porge l'altra guancia?

@Rotwang no si dovrebbero massacrare dalle legnate...un comportamento del genere non ti renderebbe migliore di loro, ma 10000 volte peggiore...

Come puoi anche solo lontanamente pensare che una persona che non ti vede di buon occhio ti apprezzi se tu le mostri un atteggiamento aggressivo nei suoi confronti??? Se da entrambe le parti si trova solo odio non potrai mai arrivare ad una convivenza civile...

No, ma di certo odiarli non risolverebbe il problema, come hai detto tu è gente stupida ed ignorante, ma non per questo dovremmo bruciarli vivi...sai nasciamo tutti ignoranti, e non credo che tu faccia eccezione, poi c'è chi riesce ad imparare qualcosa e chi no...

No, ma di certo odiarli non risolverebbe il problema, come hai detto tu è gente stupida ed ignorante, ma non per questo dovremmo bruciarli vivi...sai nasciamo tutti ignoranti, e non credo che tu faccia eccezione, poi c'è chi riesce ad imparare qualcosa e chi no...

No no mi sa che non hai compreso cosa sia l'ignoranza, non l'innocua non-saccenza che abbiamo tutti più o meno a lungo, ma l'ignoranza come ideale di vita ancorata a fanatismi e a ideali degenerati.

Nono ho compreso invece, anche quel tipo di ignoranza può essere curata, basta educare le persone e fargli capire che i presupposti su cui si basa il loro pensiero sono sbagliati, è una questione di presunzione mista a stupidità, nient'altro. Non credo ci sia bisogno di sterminare intere popolazioni solo perchè la gente è ottusa. Comunque stiamo andando OT.

Edited by Hefes

Nono ho compreso invece, anche quel tipo di ignoranza può essere curata, basta educare le persone e fargli capire che i presupposti su cui si basa il loro pensiero sono sbagliati, è una questione di presunzione mista a stupidità, nient'altro. Non credo ci sia bisogno di sterminare intere popolazioni solo perchè la gente è ottusa. Comunque stiamo andando OT.

Ma chi vuole lo sterminio...ma te se mat...certa gente vuole solo vedere bruciare il mondo, e voi non lo capite, pensate che sia tutta buona, che sia tutta comprensiva e che alla fine si convincerà. Non è così. 

I muri sono delle imposizioni mentali costruite con secoli e secoli di indottrinamento e di organizzazione delle masse..non si possono ne costruire ne abbattere dall'oggi al domani, dato che sono radicati da un accurato lavaggio del cervello.

Abbatterli è possibile, ci sono molti modi e maniere differenti di farlo :

- con l'educazione ( erodendo i muri progressivamente fino ad infrangerli ed è il più lento ad agire ma forse il più efficace )

- con le dimostrazioni del contrario ( ma non tutti sono sufficientemente aperti da riuscire ad ammettere il loro sbaglio e a prenderne atto )

- con l'imposizione ( il più rapido ma anche il più difficile da tenere sotto controllo )

- con la repressione ( mi fiderei fino ad un certo punto e potrebbe sfuggire di mano se non si è sufficientemente preparati e capaci )

Se l'argomento è, come credo che sia ( poi correggetemi se sbaglio ), l'omofobia purtroppo ancora molto presente ai giorni nostri, personalmente sono dell'idea che le soluzioni proposte vadano tutte, gradualmente e soprattutto con moderazione, impiegate...Educare al rispetto è un bene e va fatto senza dubbio, e va fatto anche dimostrando che le tesi omofobe sono insensate e frutto di irrazionali paure e timori nonchè di, come dicevo prima, secoli e secoli di imposizioni e controllo mentale...ma laddove falliscono entrambi non è possibile lasciare che il fenomeno dilaghi ed esca dal controllo ( come ora ) e allora è necessario ricorrere a dei precisi " limiti " imposti, oltre i quali si deve essere fermati e puniti ( repressione ) per evitare che altri vengano coinvolti più o meno direttamente.

E' un principio di tutte le forme di educazione, è alla base delle leggi...laddove ti dico di fare e di comportarti in una determinata maniera e tu non lo fai, ti obbligo a farlo, laddove ancora di rifiuti vieni punito. 

Respingo sempre ogni forma di violenza, preferisco sempre il dialogo, ma bisogna prendere atto che non sempre il dialogo è efficace e riconosco che di certo non bacerò mai le mani a chi mi odia, ma lotterò sempre contro di lui, con ogni sistema.

Edited by Gabry18

Io riformulerei le teorie malthusiane, e impedirei a certa gente di proliferare, non merita di badare e avere dei figli, l'ignoranza si sterilizza.

Ehm...impedire la proliferazione sai non è ai livelli di uno sterminio, ma ci siam vicini...no figli no società :uhsi:

Ah, si porge l'altra guancia?

Con una frase del genere dai l'impressione di volerli picchiare a sangue, ma magari avrò frainteso, anche se non credo.

Ma chi vuole lo sterminio...ma te se mat...certa gente vuole solo vedere bruciare il mondo, e voi non lo capite, pensate che sia tutta buona, che sia tutta comprensiva e che alla fine si convincerà. Non è così. 

Vedi il tuo atteggiamento non è tanto diverso dal loro, credi che le cose siano così e STOP, hai la stessa presunzione di tanti omofobi, come vuoi cambiare il mondo se tu stesso non riesci a cambiare??? Finiamola qui che è meglio...

Edited by Hefes

Vedi il tuo atteggiamento non è tanto diverso dal loro, credi che le cose siano così e STOP, hai la stessa presunzione di tanti omofobi, come vuoi cambiare il mondo se tu stesso non riesci a cambiare??? Finiamola qui che è meglio...

Ve ne accorgerete quando alcune di queste persone non saranno recuperabili, ora sono io l'omofobo? Difendete l'omofobia, difendete il male, non ho parole.

Io non li difendo, dico solo che se non provi a fargli cambiare opinione la società rimarrà sempre un posto di cacca. Quindi se tu sei il primo che non si impegna per cambiare le cose dovresti avere la decenza di star in silenzio ed evitare di lamentarti.

Ragazzi calmatevi un attimo, certo l'omofobia non è difendibile, ma è difendibile chi non è omofobo ma ignorante, il che è differente perché un omofobo sa chi sono gli omosessuali e li odia per come sono, per odiare una cosa bisogna conoscerla per forza, mentre gli ignoranti non sanno ciò di cui parlano o sono vinti dai pregiudizi.

ora che ho spiegato come li vedo secondo il mio parere posso dire che agli ignoranti può essere spiegato e capiranno, poi a seconda del loro pensiero saranno pro o contro che saranno di conseguenza omofobi, mentre gli omofobi sono una causa persa

Io non li difendo, dico solo che se non provi a fargli cambiare opinione la società rimarrà sempre un posto di cacca. Quindi se tu sei il primo che non si impegna per cambiare le cose dovresti avere la decenza di star in silenzio ed evitare di lamentarti.

Cioè te? Evita di lamentarti di questo posto di cacca, tanto difendi gli omofobi.

@jaky124 Il problema è sempre lo stesso, cioè " come ? " " con quale metodo e con quale sistema ? "...Per il resto io oltre al muro dell'odio abbatterei forse anche di più quello dell'ipocrisia, dell'ignoranza ( intesa come non-conoscenza volontaria nella quale crogiolarsi ), del perbenismo e del bigottismo...diciamo che uno solo di muro, almeno per me non è sufficiente XD

@jaky124 Il problema è sempre lo stesso, cioè " come ? " " con quale metodo e con quale sistema ? "...Per il resto io oltre al muro dell'odio abbatterei forse anche di più quello dell'ipocrisia, dell'ignoranza ( intesa come non-conoscenza volontaria nella quale crogiolarsi ), del perbenismo e del bigottismo...diciamo che uno solo di muro, almeno per me non è sufficiente XD

se avessi la risposta a quel come sarei Dio, il punto è che non si possono abbattere perché il mondo va avanti grazie agli opposti, se la definizione di odio è stata data per dare la definizione opposta dell'amore e viceversa, il male è l'assenza di bene come il bene è l'assenza del male. Senza l'ignoranza non c'è l'intelligenza, se manca un opposto si arriva ad un annullamento, quindi la maggior parte dei muri è infrangibile

se avessi la risposta a quel come sarei Dio, il punto è che non si possono abbattere perché il mondo va avanti grazie agli opposti, se la definizione di odio è stata data per dare la definizione opposta dell'amore e viceversa, il male è l'assenza di bene come il bene è l'assenza del male. Senza l'ignoranza non c'è l'intelligenza, se manca un opposto si arriva ad un annullamento, quindi la maggior parte dei muri è infrangibile
Ottimo ragionamento...ma non serve essere divini per saperlo, basta esprimere un parere...io lo farei come ho scritto nel post precedente, tu probabilmente adotteresti un altro metodo, non chiedevo l'infallibilità ma solo un'opinione, giusta o sbagliata non sarò io a dirlo ;)

Allora, se davvero i muri sono infrangibili a meno di causare squilibri ( cosa che personalmente ritengo troppo filosofica e disancorata dalla realtà, ma non totalmente errata, almeno nel concetto di base ) almeno si potrebbe provare a " sorvegliare " quei muri per evitare che qualcuno ci si schianti contro...

Per dirla meglio, se l'odio non è distruttibile, allora cerchiamo di screditarlo, cerchiamo di far vedere che non conviene odiare ( si sa che chi odia viene odiato spesso a sua volta ), cerchiamo di indirizzare verso l'amore e dimostrare quanto possa essere bello amare. Cerchiamo quindi di " sviare " verso il positivo e di impedire e vietare il " negativo ".

Lo so è terribile come ragionamento, ma altre parole non mi venivano.

Ottimo ragionamento...ma non serve essere divini per saperlo, basta esprimere un parere...io lo farei come ho scritto nel post precedente, tu probabilmente adotteresti un altro metodo, non chiedevo l'infallibilità ma solo un'opinione, giusta o sbagliata non sarò io a dirlo ;)

Allora, se davvero i muri sono infrangibili a meno di causare squilibri ( cosa che personalmente ritengo troppo filosofica e disancorata dalla realtà, ma non totalmente errata, almeno nel concetto di base ) almeno si potrebbe provare a " sorvegliare " quei muri per evitare che qualcuno ci si schianti contro...

Per dirla meglio, se l'odio non è distruttibile, allora cerchiamo di screditarlo, cerchiamo di far vedere che non conviene odiare ( si sa che chi odia viene odiato spesso a sua volta ), cerchiamo di indirizzare verso l'amore e dimostrare quanto possa essere bello amare. Cerchiamo quindi di " sviare " verso il positivo e di impedire e vietare il " negativo ".

Lo so è terribile come ragionamento, ma altre parole non mi venivano.

C'è un altro grosso ragionamento non è possibile che un opposto domini l'altro, esempio come può esserci un incremento  economico se prima no vi è una crisi ? il mondo non può andare per una strada dritta, un opposto domina sull'altro per un po' di tempo, poi l'altro prendo il sopravvento e si ritrova a dominare vedi l'universo vi è un momento in cui una stella nasce e prende il sopravvento sul buio, ma alla fine si spegnerà e il buio tornerà a regnare, ma poi nascerà un'altra stella, quindi non è possibile impedire ad un muro di diventare forte perchè sarà tanto forte quanto debole 

C'è un altro grosso ragionamento non è possibile che un opposto domini l'altro, esempio come può esserci un incremento  economico se prima no vi è una crisi ? il mondo non può andare per una strada dritta, un opposto domina sull'altro per un po' di tempo, poi l'altro prendo il sopravvento e si ritrova a dominare vedi l'universo vi è un momento in cui una stella nasce e prende il sopravvento sul buio, ma alla fine si spegnerà e il buio tornerà a regnare, ma poi nascerà un'altra stella, quindi non è possibile impedire ad un muro di diventare forte perchè sarà tanto forte quanto debole 

Siamo entrati in pieno nei sofismi adesso XD

Premetto che secondo me è tutto molto soggettivo, ma per me è possibile che l'opposto domini l'altro, un conto è la coesistenza dei due, un altro conto è il dominio e la prevalenza : gli esempi da te addotti sono più che altro un fattore di " crescita e decrescita " e su quelli non ci piove...

Ma se mi chiedessero di figurarmi un mondo dove tutti si rispettano, dove tutti vivono insieme in pace e in armonia, dove i famosi muri dell'odio, dell'ipocrisia etc. etc. sono stati abbattuti, o se non proprio abbattuti almeno tenuti sotto controllo...bene, io un mondo del genere lo vorrei come lo vorrebbero, credo, quasi tutti...non credo che se il genere umano smettesse ad esempio di fare guerre scomparirebbe la pace, anzi...non credo che se smettessimo di odiarci per motivi futili, come la diversità di idee, di pensiero, di orientamento etc. scomparirebbero l'amore e la fratellanza, anzi...

La teoria degli opposti vale fino ad un certo punto in questo caso...anche io penso che ci sia un equilibrio naturale che vada mantenuto, ma non ritengo che in natura siano previsti sentimenti quali l'odio ( nessun animale uccide l'altro per odio, ma solo per fame o per difesa ) mentre esiste l'amore ( ci sono animali che una vota scelto un compagno non lo lasciano fino alla morte, oppure il legame che unisce le madri ai cuccioli etc. )...credo che l'odio, come la falsità, il moralismo etc. siano prodotti esclusivamente dall'essere umano con i danni che tutto ciò comporta.

Puoi benissimo darmi dell'utopista, del poco concreto, del sognatore etc. e forse è vero e mi piace esserlo...senza i sogni si che questa vita sarebbe inutile.

Edited by Gabry18

Siamo entrati in pieno nei sofismi adesso XD

Premetto che secondo me è tutto molto soggettivo, ma per me è possibile che l'opposto domini l'altro, un conto è la coesistenza dei due, un altro conto è il dominio e la prevalenza : gli esempi da te addotti sono più che altro un fattore di " crescita e decrescita " e su quelli non ci piove...

Ma se mi chiedessero di figurarmi un mondo dove tutti si rispettano, dove tutti vivono insieme in pace e in armonia, dove i famosi muri dell'odio, dell'ipocrisia etc. etc. sono stati abbattuti, o se non proprio abbattuti almeno tenuti sotto controllo...bene, io un mondo del genere lo vorrei come lo vorrebbero, credo, quasi tutti...non credo che se il genere umano smettesse ad esempio di fare guerre scomparirebbe la pace, anzi...non credo che se smettessimo di odiarci per motivi futili, come la diversità di idee, di pensiero, di orientamento etc. scomparirebbero l'amore e la fratellanza, anzi...

La teoria degli opposti vale fino ad un certo punto in questo caso...anche io penso che ci sia un equilibrio naturale che vada mantenuto, ma non ritengo che in natura siano previsti sentimenti quali l'odio ( nessun animale uccide l'altro per odio, ma solo per fame o per difesa ) mentre esiste l'amore ( ci sono animali che una vota scelto un compagno non lo lasciano fino alla morte, oppure il legame che unisce le madri ai cuccioli etc. )...credo che l'odio, come la falsità, il moralismo etc. siano prodotti esclusivamente dall'essere umano con i danni che tutto ciò comporta.

Puoi benissimo darmi dell'utopista, del poco concreto, del sognatore etc. e forse è vero e mi piace esserlo...senza i sogni si che questa vita sarebbe inutile.

tranquillo anche io sono un sognatore, ma mi piace fare discussioni anche con varie tesi xD tu ora mi dici che vorresti vivere nell'iperuranio di platone dove esiste solo il bene e di conseguenza vi è un'assenza totale di male e cattiveria in quanto è un mondo perfetto; peccato ci sia una falla enorme in quella teoria :/

@jaky124 Forse, anzi probabilmente è come dici tu, ma sperare in un domani migliore non costa niente ;) anzi, sperare è d'obbligo per costruire un futuro degno di essere chiamato tale :D