Jump to content

Una donna alla presidenza nella Repubblica Centrafricana


Recommended Posts

Catherine Samba-Panza, sindaca di Bangui, è stata eletta Presidente di transizione della Repubblica Centrafricana al secondo turno delle elezioni da parte del Consiglio nazionale di transizione. La sua prima missione sarà quella di portare la pace nel paese, in cooperazione con le truppe straniere presenti.

 

Samba-Panza ha ottenuto 75 voti, davanti a Désiré Kolingba, figlio di un ex capo di Stato, che ha ottenuto 53 voti. L'annuncio dei risultati è stato seguito da applausi da parte del pubblico, che ha cantato l'inno nazionale.

 

Appena eletta, la Presidente ha lanciato un vibrante appello alle milizie cristiane e musulmane affinché depongano le armi. "Manifestate la vostra adesione alla mia nomina dando un segnale forte e deponendo le armi", ha chiesto, per "far cessare la sofferenza del popolo" dopo mesi di violenze comunitarie.

 

Delle 24 candidature presentate, solo 8 erano state accettate dal CNT. I parlamentari avevano fissato criteri rigorosi di ammissibilità escludendo molte persone: funzionari e ministri della presidenza di Michel Djotodia, leader del partito, militari e chiunque abbia fatto parte della milizia o di un gruppo ribelle negli ultimi vent'anni. 

Oggi al tg ho sentito che il suo primo intento come " madre di tutti i centrafricani " sarà quello di lavorare per la pacificazione tra cristiani e musulmani, ha chiesto alle rispettive milizie di deporre le armi e di dialogare...

Fosse la volta buona che cambi qualcosa in quelle terre perennemente dilaniate dalle guerre civili.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...