Gabry18 Posted January 28, 2014 Share Posted January 28, 2014 Il 4 febbraio il Parlamento Europeo voterà il Rapporto Lunacek, proposta di legge della eurodeputata dei Verdi austriaci Ulrike Lunacek, considerata il rafforzativo del Rapporto Estrela, che in soldoni obbligherebbe tutti gli Stati membri della UE a dotarsi di una legge contro l'omofobia e la transfobia, di una legge sulle unioni gay ( matrimonio o pacs ) e sul cambio di sesso senza bisogno di trattamenti ormonali e interventi chirurgici...in più obbligherebbe gli insegnanti delle scuole dei singoli Stati a tenere dei corsi di educazione sentimentale per sensibilizzare sul rispetto delle persone lgbt e vieterebbe ogni proposta di legge, da parte dei singoli Stati Nazionali, in chiave anti-gay, stile Putin per intenderci.... I Paesi che non applicheranno le seguenti normative saranno pesantemente sanzionati. Inutile dire che ha già suscitato un polverone negli stati meno friendly...voi che ne pensate ? Una volta tanto la UE farà qualcosa di buono ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rookie92 Posted January 28, 2014 Share Posted January 28, 2014 Non saprei... anche se la proposta di legge passasse c'è sempre il muro dell'opinione pubblica.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabry18 Posted January 28, 2014 Author Share Posted January 28, 2014 (edited) @Rookie92 Bhe calcola anche che però l'opinione pubblica può fare ben poco di fronte ad una legge, anche se è anche possibile che in Italia forse i benpensanti preferirebbero pagare milioni e milioni di euro di multa piuttosto che ragionare sui diritti lgbt...poveri idioti, il brutto sai qual è fra l'altro ? Che quei soldi li prendono dalle nostre tasche aumentando le tasse, i costi, i prezzi etc. -.- Edited January 28, 2014 by Gabry18 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucax2 Posted January 28, 2014 Share Posted January 28, 2014 L'unica cosa positiva che porterebbe sarebbe la legge sulle unioni gay... Sarò pessimista, ma non credo che la legge "anti-omofobia" possa cambiare qualcosa concretamente.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rookie92 Posted January 28, 2014 Share Posted January 28, 2014 @Rookie92 Bhe calcola anche che però l'opinione pubblica può fare ben poco di fronte ad una legge, anche se è anche possibile che in Italia forse i benpensanti preferirebbero pagare milioni e milioni di euro di multa piuttosto che ragionare sui diritti lgbt...poveri idioti, il brutto sai qual è fra l'altro ? Che quei soldi li prendono dalle nostre tasche aumentando le tasse, i costi, i prezzi etc. -.- @Gabry18 guarda ora non ho capito se da noi son passate o no leggi contro l'omofobia ma a casa mia è da una settimana che mio nonno lancia maledizioni a tutti quelli che cercano di metterle..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabry18 Posted January 28, 2014 Author Share Posted January 28, 2014 @Rookie92 Diciamo che una specie di legge contro l'omofobia ce l'abbiamo anche noi, ma vale quanto la moneta da tre euro, ergo zero...cmq ho capito quello che intendevi, e forse se la metti su questo piano hai ragione...ma forse è anche vero che una legge seria in materia, unita a quella sulle unioni gay, sensibilizzerebbe di più l'opinione pubblica sul tema ( le statistiche dicono che nei Paesi che regolamentano le coppie omo sono in genere meno omofobe rispetto a quelle che non lo fanno )...come sempre il problema sono gli italiani XD Mio nonno invece da in escandescenze quando si parla di matrimoni, unioni civili e pacs, per la legge sull'omofobia strano ma vero non ha aperto bocca XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rookie92 Posted January 28, 2014 Share Posted January 28, 2014 (edited) @Gabry18 magari si è rassegnato... ma mio nonno è pronto a imbracciare il fucile.... °.° Edited January 28, 2014 by Rookie92 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
willi_91 Posted January 28, 2014 Share Posted January 28, 2014 considerato che tutto ciò che ci viene imposto dall' UE deve essere fatto, spero vivamente che questa legge passi sotto forma di regolamento europeo, sul quale lo stato non può metter bocca. Commenti a parte del popolino e dei fascistelli dei miei stivali, è arrivata veramente l'ora di agire e legiferare in materia di tutela in questo campo. e se veramente viene dalla UE, posso finalmente dire che a qualcosa di buono è servita! sull'educazione sentimentale al rispetto LGBT la vedo dura, vista la classe docente che abbiamo. comunque, sempre meglio di niente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabry18 Posted January 28, 2014 Author Share Posted January 28, 2014 @willi_91 bisogna solo vedere se il PE voterà a favore, mi ricordo che grazie ad alcuni parlamentari italiani ( del pd fra l'altro -.- ) venne bocciato il rapporto Estrela, che riguardava solo l'omofobia e non l'altro...quindi questa sarebbe una battaglia dieci volte più dura... sulla classe docente dipende sempre dai casi, pensa che io avevo una prof. d'arte che divinizzava ( nel vero senso della parola ) l'amicizia maschile greco-romana come amore puro, quella di biologia mi dava consigli sui ragazzi ( e aveva un figlio niente male XD ) e quella di spagnolo : " Ma sei gay ? Ma davvero ? Ma io adoro i gay...se me lo dicevi prima ti presentavo un collega di mio marito che è davvero un buon partito...ma ora è già fidanzato...peccato." quindi...XD Comunque spero vivamente che passi, sennò davvero in Italia non sarà mai l'ora dell'alba se continuiamo così...speriamo almeno nel Parlamento Europeo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rookie92 Posted January 28, 2014 Share Posted January 28, 2014 (edited) @Gabry18 che invidia.... io avevo molti prof omofobi... guai a dire qualcosa... solo quella di inglese mi dava un po' di sostegno ( ovviamente lei c'era arrivata da sola senza che facessi C.O.) era sempre dell'idea di dare a tutti piena libertà di scelta.... però resto del fatto che gente così può far poco contro le teste calde.... Edited January 28, 2014 by Rookie92 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca1919 Posted January 28, 2014 Share Posted January 28, 2014 Speriamo passi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rookie92 Posted January 28, 2014 Share Posted January 28, 2014 Speriamo passi! non sei l'unico XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted January 28, 2014 Share Posted January 28, 2014 (edited) Ma figurarsi!! Queste sono tematiche ANCHE culturali, non basta obbligare con leggi. Si concentrassero prima a promuovere le condizioni adeguate per vivere in un clima gay-friendly e poter usufruire davvero di certe leggi, poi pensino pure al resto, ma obbligare a tutto e subito senza basi è un suicidio. E lo dico perché ci sono paesi in cui ci sono le unioni/matrimoni eppure sono poco "usufruibili" in realtà, questo fa capire come solo le leggi non bastano. Edited January 28, 2014 by Ilromantico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabry18 Posted January 28, 2014 Author Share Posted January 28, 2014 @Ilromantico Ma come si possono promuovere le condizioni culturali in Paesi culturalmente conservatori come l'Italia senza leggi ? Sarò strano io ma mi pare un controsenso, insomma, se una legge non ti impone di insegnare educazione sentimentale nelle scuole, come si può pretendere si sviluppare la cultura del rispetto dell'altro ?Stessa cosa per le altre cose...la cultura subentra dal momento in cui una legge lo impone...chi studierebbe matematica se la legge non glielo imponesse ? E' esattamente la stessa cosa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted January 29, 2014 Share Posted January 29, 2014 Beh, sarebbe fantastico. Lo dico sinceramente. A me non interessa nulla delle "questioni culturali" per me contano unicamente gli "aspetti legali": sulle questioni culturali me la sbrigherò da me. Questo Rapporto Lunacek è esattamente quello che aspettavamo dall'Europa dal Trattato di Amsterdam dal 1997. Quindi sono quasi diciassette anni che aspettavo una risoluzione simile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted January 29, 2014 Share Posted January 29, 2014 @gabry18 Ma infatti prima pensassero a sensibilizzare davvero la gente e a fornire un clima dove è possibile costruire qualcosa, altrimenti i paradossi e le mancanze di basi sociali sarebbero un bel problema. A che servirebbero i diritti se di fatto non sono appoggiati dalla realtà italiana?Si sarebbe tutelati dalla legge(cosa non da poco), ma poi nel quotidiano le discriminazioni e gli attacchi omofobi non varierebbero più di tanto in intensità e tipo. Con le leggi puoi tutelarti al 100% in aspetti burocratici, ma nel quotidiano mediamente omofobo le leggi non servono a molto perché hai voglia di denunciare ogni sorpruso, è poco reale e fattibile. Diciamo che è un po' come quando un bambino non è benvoluto tra i compagni, certo può rivolgersi alla maestra o ai genitori (la legge), ma loro nella pratica possono fare ben poco. E ve lo dico perché qui in Spagna nelle questioni LGBT si è detto per molto tempo "la legge dice una cosa e la società ne fa un'altra", nonostante vi sia un clima favorevole e le questioni matrimonio egualitario/cultura gay siano un caso 'archiviato' e facciamo parte della cultura popolare. Tuttavia l'onestà intellettuale permette di dire che la società è avanzata tantissimo, che il clima per una coppia può essere da mediocre a buono (ottimo per i ricchi) a seconda del punto geografico, ma che a volte l'uguaglianza sia più "formale" che "sostanziale". Ossia nonostante tutto una coppia gay non ha lo stesso grado di "spensieratezza" e libertà reali di una coppia etero perché ancora in certi contesti, luoghi o gruppi di persone certi temi sono tollerati, ma non digeriti del tutto. Sia ben chiaro, io sono totalmente a favore di probabili future tutele da parte dell'UE, solo un pazzo avrebbe qualcosa da ridire. Critico solo l'aspettativa illusoria ed esagerata che basti davvero una direttiva UE per far diventare l'Europa e l'Italia "gaylandia". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Narez92 Posted January 29, 2014 Share Posted January 29, 2014 L'iniziativa mi sembra poco lungimirante e credo che (purtroppo) si incontreranno parecchie resistenze nell'opinione pubblica: è già abbastanza difficile imporre qualcosa dall'alto per l'UE. figuriamoci se per quanto riguarda i diritti civilii potrà far cambiare idea ad intere popolazioni senza un'adeguata campagna di sensibilizzazione precedente (il caso della nostra penisola mi sembra calzare a pennello) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabry18 Posted January 29, 2014 Author Share Posted January 29, 2014 (edited) @Ilromantico Ti rigiro la domanda, perché per ottenere diritti dovremmo aspettare che l'opinione pubblica sia convinta e sensibilizzata ? quelli di cui si parla ( legge ani-omofobia, cambio di sesso facile, pacs, matimoni etc. ) sono " diritti acquisiti " e se aspettiamo che tempi in Italia siano maturi non arriveremo mai, stessa cosa per altre realtà nazionali dove la religione detta le regole e dove il perbenismo e l'ipocrisia imperano... L'esempio da te addotto vale fino ad un certo punto, perché mentre la maestra non può certo punire " fisicamente " il bambino bullo, la legge può farlo ( può privare della libertà personale gli individui ), quindi per me andrebbe più che bene se un tizio mi insultasse o mi picchiasse, minacciasse o quello che vuoi tu ed io potessi denunciarlo certo che la legge lo punirebbe per questo e non solo per ingiuria, violenza fisica o minaccia ma anche con l'aggiunta del reato omofobico... Sarebbe bello se si potesse fare come dici tu, ma ad oggi non è possibile, c'è ancora troppa diffidenza...ti dico solo che nella mia scuola una prof. cercò di tenere un corso di educazione sentimentale e sessuale ( con me che dovevo parlare della sfera omoaffettiva e omosessuale ), ma fu costretta ad interromperlo visto le proteste di un gruppo di genitori che non tolleravano si parlasse di simili argomenti a scuola...e questo spiega molte cose in proposito... Purtroppo è una realtà, se aspettiamo che gli italiani siano convinti non avremo diritti almeno per i prossimi cento anni, gli italiani sono un popolo ahimè troppo conservatore per capire le cose nuove senza che gli vengano imposte. @Narez92 Direi che d tanto in tanto la UE potrebbe anche fare qualcosa di buono ed imporre simili provvedimenti, e magari anche farli rispettare come fa con i provvedimenti relativi all'austerity, ai fiscal compact etc. ( che secondo me sono provvedimenti criminali ma non importa ) quindi se la UE vuole le direttive le fa rispettare eccome. Edited January 29, 2014 by Gabry18 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted January 30, 2014 Share Posted January 30, 2014 @gabry18 a me sinceramente fa 'ridere' che in Italia ci sia questa sindrome "della pappa pronta" mista a pessimismo e inerzia per cui si pretendono le cose e non si fa un minimo sforzo per cambiarle, si aspetta sempre il miracolo dall'alto in perfetto stile italiota. La Spagna era messa ben peggio dell'Italia, eppure non sono stati lì con le mani in mano tra piagnucolismi e pessimismo. Pian piano hanno fatto piccole conquiste e poi da lì il grande passo, ma senza "miracoli" come piace pensare qui, è stata solo la conseguenza di mille sforzi e di una società sensibilizzata a sufficienza. Nonostante tutto la situazione sebben discreta è AMPIAMENTE migliorabile, indice del fatto che certe leggi non sono la cura di tutti i mali e che la sensibilizzazione quotidiana sia altrettanto importante. Ipotizziamo che da domani si approvino i matrimoni e una legge anti-omofobia, senza consenso sociale, in che clima vivrebbero i neo-sposini gay? È vero la legge è dalla loro parte, ma di fatto potrebbero comportarsi ben poco come degli sposati qualunque. Tra il rischio di essere malmenati, insultati continuamente o discriminati dovrebbero passarsi tutti i giorni in questura e con denunce che in molti casi sono difficili da dimostrare e/o vengono ignorate. Non pensare infatti che il reato di omofobia sia facilmente applicabile perché in genere lo è per cose gravi e palesi ed il reato di ingiuria se non sei ricco o se non viene commesso di continuo (quindi moletia) viene in genere ben poco considerato. Ovviamente le leggi sono comunque fondamentali, ma non possono esimersi da un minimo di consenso sociale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndrejMolov89 Posted January 30, 2014 Share Posted January 30, 2014 Sono dell'idea che le azioni dall'alto non siano molto utili (non ne nego l'utilità, ma non le ritengo assolutamente risolutive). Ho due preoccupazioni a riguardo: siamo in un periodo di crisi, in cui gruppi nazionalisti stanno prendendo piede attraverso la retorica anti-europea, non vorrei che tra i punti futuri ci sia la restaurazione dei valori nazionali in contrapposizione a quelli imposti dalla malvagia Europa. La seconda che un imposizione dall'alto rispetto alla nazione possa essere vista negativamente. Io sarei per il riconoscimento del diritto civile a prescindere da quello che dicono le persone, perché il diritto è un fatto assoluto e sostanziale nelle persone e non può essere negato dagli umori del popolo, però l'idea che sia l'europa a imporlo potrebbe generare problemi, perché sembra che sfidi l'autorità nazionale e si ricade sempre nel primo punto, infatti credo di aver avuto solo una preoccupazione; Serve tanta azione culturale, ci vuole tempo. La legge anti-omofobia non è utile come strumento sociale, bensì come strumento tutelativo, quindi per me è utile solo per evitare che le vittime siano sole, ma per il resto, l'eradicazione dell'omonegatività sociale bisogna lavorare molto, molto molto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabry18 Posted January 30, 2014 Author Share Posted January 30, 2014 (edited) @Ilromantico anche a me fa ridere, ma come avrai sicuramente notato, ogni volta che si prende iniziativa sui diritti civili in questo Paese, scoppia il caos grazie ai vari partitini clerico-fascisti, qui non è questione di non voler fare le cose e di aspettare la manna dal cielo, è questione che no c'è n'è, almeno per il momento, la possibilità di farlo, qualunque tentativo va a finire a " tarallucci e vino ", anche a me piacerebbe moltissimo che la classe politica nostrana si svegliasse ed iniziasse a fare qualcosa di buono per questo Paese invece di continuare a martoriarlo con le loro boiate...anche a me piacerebbe che l'Italia si muovesse autonomamente in tal senso ma la momento è come sperare che gli asini inizino a volare... Evidentemente gli spagnoli avranno avuto il coraggio e la disponibilità d cambiare che manca agli italiani, anche volendo condurre una campagna di sensibilizzazione e di educazione su simili argomenti non cambierebbe niente, perché non c'è proprio la disponibilità a parlare di queste cose, ti ricordo che rai 1 censurò una nota fiction tedesca perché mostrava l'unione civile di due uomini, quindi di cosa vogliamo parlare ? Non è solo un problema dei più, anzi, forse i cittadini italiani sono molto più aperti e pronti ad accettare simili cambiamenti sociali che non la classe dirigente, che è la vera responsabile del vuoto legislativo in materia. Ma cosa cambierebbe da adesso in un caso simile ? Se dobbiamo curarci dei cretini che insultano, discriminano etc. avremmo finito di campare, da qui l'utilità della legge anti-omofobia ( che sia seria e realmente punitiva, non come la schifezza di Scalfarotto e che non sia l'estensione di una legge già vecchia ed inutile come la Mancino )...l'unica differenza sarebbe la tutela legale... Io sono convinto che approvando leggi pro-gay il consenso sociale verrà da se, fosse anche per una questione di " rassegnazione " o di " abitudine ", ma verrà... @Greed89 Ma tranquillo che quest'Europa si sta facendo già odiare a sufficienza con le imposizioni su fiscal compact, austerity, troika etc. etc. quelli sono i lacci strangolatori messi al collo delle Nazioni, e quelle le cose grazie alle quali i fascistoidi stanno rialzando la testa, dubito che i greci voterebbero Alba dorata solo per non avere i pacs... Edited January 30, 2014 by Gabry18 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solo17 Posted January 31, 2014 Share Posted January 31, 2014 Se passerà sarà un bene per tutti noi, ma di certo non farà altro che alimentare le teorie dei fanatici riguardo all'"omosessualizzazione forzata delle nuove generazioni" e all'"imposizione dell'ideologia glbti".. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabry18 Posted January 31, 2014 Author Share Posted January 31, 2014 @solo17 E' vero, ma tanto simili teorie complottistiche vanno avanti comunque, lo farebbero anche se la legge fosse d'iniziativa nazionale... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solo17 Posted January 31, 2014 Share Posted January 31, 2014 Quello è sicuro, ma questa imposizione come hanno già detto non farà altro che creare una ulteriore spaccatura secondo me.. spero solo che fascisti e co non prendano questo fatto come pretesto per chissà cosa! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lizboa28 Posted February 4, 2014 Share Posted February 4, 2014 @Arcigay: #LunacekYES Europa vuol dire anche diritti per le persone lgbt. Grazie @UlrikeLunacek Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca1919 Posted February 4, 2014 Share Posted February 4, 2014 E' stato approvato il rapporto Lunacek. Purtroppo non riesco a trovare altri articoli di queste due schifezze ultra-cattoliche (lascio a voi i commenti): http://www.tempi.it/approvato-il-rapporto-lunacek-l-europa-riapre-la-porta-alle-istanze-lgbt#.UvEUE0A2hFs http://www.news.va/it/news/ue-approva-rapporto-lunacek-per-i-diritti-lgbt-le Comunque l'unica cosa che mi fa dispiacere è il fatto che i paesi non sono costretti, ma solo invitati, ad attuare tutto ciò... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lizboa28 Posted February 4, 2014 Share Posted February 4, 2014 E' stato approvato il rapporto Lunacek. Purtroppo non riesco a trovare altri articoli di queste due schifezze ultra-cattoliche (lascio a voi i commenti): http://www.tempi.it/approvato-il-rapporto-lunacek-l-europa-riapre-la-porta-alle-istanze-lgbt#.UvEUE0A2hFs http://www.news.va/it/news/ue-approva-rapporto-lunacek-per-i-diritti-lgbt-le Comunque l'unica cosa che mi fa dispiacere è il fatto che i paesi non sono costretti, ma solo invitati, ad attuare tutto ciò... Solo invitati? Perfetto! Allora servirà davvero a poco... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lizboa28 Posted February 4, 2014 Share Posted February 4, 2014 In tv non ne parlano nemmeno... figurati... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabry18 Posted February 4, 2014 Author Share Posted February 4, 2014 come se non fosse successo niente allora, senza l'imposizione è perfettamente inutile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
unmondomigliore Posted February 4, 2014 Share Posted February 4, 2014 è come se nell'America anni '50 fosse fatta una legge che obbligasse tutti i cittadini a rispettare i neri, tutti gli insegnanti a promuovere la tolleranza e il rispetto, e tutti gli stati federali a riconoscere i matrimoni misti. Il processo di ''accettazione'' è stato lungo, come qualcuno ha già sottolineato, prima della barriera giuridica, c'era soprattutto la barriera culturale, quella dell'opinione pubblica. Ancora oggi nel Mississippi i neri vengono discriminati o visti con leggera intolleranza. Il progetto Lunacek mi sembra meraviglioso e se fosse possibile lo applicherei subito, ma purtroppo poi nella realtà dei fatti bisogna scontrarsi con il pregiudizio, l'ignoranza ed il terrore delle persone. Ricordo una frase del famoso Alberto moravia, nel commentare la morte di Pasolini. ''Pasolini non fu ucciso da.....tizio e caio, quelli furono solo i suoi mandanti, a ucciderlo fu un'intera legione, l'intera società italiana con la sua omofobia e ignoranza''. E c'è da dire che questi episodi accadono anche oggi, forse in maniera addirittura più frequente, leggendo gli articoli di cronaca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts