Jump to content

Coming out Totale (?)

Nami95

Recommended Posts

Secondo voi ha senso fare Coming Out Totale (?) anche se non si ha la ragazza, giusto per essere "out of the closet"?

E se Sì, con quali modalità? Comunque continuo a ripetermi che se non esco dall'armadio non troverò mai una ragazza .-.

Ha senso se vuoi essere te stessa al 100%.

Non ha senso se l'unico fine è trovare la ragazza.

Che poi cosa vorresti fare? Scrivere "lesbica" in fronte??

Alla fine il coming out si dovrebbe fare ad amici e parenti.

O vuoi dire ad ogni persona che incontri che sei lella?

Ps. Comunque con chat e luoghi a tema puoi trovare anche da velata..

Bha non lo so sta cosa del coming out totale mi sembra un po inutile ci avevo pensato anche io.. c'è chi lo fa aiutandosi con i social tipo facebook.. se può aiutarti a farti sentire meglio tanto di guadagnato, pero io rimango dell'idea che una volta che l'hai detto ai tuoi genitori e amici chissene frega se lo sanno anche gli altri! Alla fine è importante che lo sappiano le persone che per te contano realmente per me quello è coming out, perchè gli dai un senso.. Poi vabbè potrebbe spianarti la strada per conoscere altre ragazze ma bisogna vedere anche la realtà e il contesto in cui vivi e se ci sono altre ragazze apertamente dichiarate..

io in pratica il CO totale l'ho fatto sposandomi con un uomo. se devo riempire un formulario dal medico per lo stato civile devo scrivere "in unione domestica registrata" e se resto vedovo o se divorzio il nuovo stato civile ha pure un nome che fa capire che sono frocio. dovrei risposarmi con una donna per fare il finto etero.

in una qualche maniera questo matrimonio con un uomo mi ha sdoganato definitivamente come gay e alla fine sto meglio di prima. ora si sa e nessuno rompe più le palle. reazioni negative finora nessuna.

Edited by marco7

io se mai dovessi fare C.O., essendo una persona abbastanza riservata, lo farei solo con le persone a me care (genitori, amici stretti) di certo non lo andrei a urlarlo a tutto il mio paese....Secondo me è questione di carattere se tu sei una persona aperta e ti senti a tuo agio dicendolo a tutti, personalmente non ci trovo nulla di sbagliato. :D

Michiru Kaioh

Ha senso se vuoi essere te stessa al 100%.

Non ha senso se l'unico fine è trovare la ragazza.

Che poi cosa vorresti fare? Scrivere "lesbica" in fronte??

O vuoi dire ad ogni persona che incontri che sei lella?

Ps. Comunque con chat e luoghi a tema puoi trovare anche da velata..

Mi trovo d'accordo con @Giack e quoto in toto @faby91

Io l'ho detto solo a mia mamma (che ha informato mio papà -_- ) e i miei due migliori amici. Basta. Al momento non me la sento di dirlo ad altri per il fatto che non mi è mai piaciuto sventolare la mia situazione sentimentale in piazza (anche quando credevo che mi piacessero i ragazzini alle medie, ne parlavo solo con i miei due migliori amici). E, come dice faby91, fare C.O non ti serve a fare strage di cuori tra le ragazze a me no che tu non ti presenti dicendo: "Ciao sono ...... e sono lella". Per quello puoi servirti dei circoli gay (così ho sentito), o delle chat, forum... e poi magari trovi ciò che stai cercando dove non avresti mai immaginato (è il bello di internet! XD).

Per tirar le somme: se senti che dicendolo a tutti ti sentirai più in pace con te stessa e il mondo dillo; ma se vuoi dirlo solo per avere più fortuna con le ragazze è del tutto inutile.

La mia è una personalità strana, diciamo che più che riservata sono una "sfigata" inutile girarci troppo attorno... se potessi, riuscissi, non me ne starei in disparte..

Per ora a sapere della mia omosessualità (fuori dalla rete) sono più di una decina di persone, di cui più di cinque non l'hanno saputo da me (outing).

Con nessuna di queste persone che sanno di me ho mai avuto problemi a riguardo(a parte con mia madre e con quella che mi piaceva..).

Solo che sono un poco amareggiata dal fatto che per trovare una ragazza dovrei cercare su internet in chattine, o locali lesbici o ..  vabbeh..

Sto vaneggiando, probabilmente avete ragione a dire che non c'è bisogno di urlarlo in giro.. Bha.. 

Solo che sono un poco amareggiata dal fatto che per trovare una ragazza dovrei cercare su internet in chattine, o locali lesbici o ..  vabbeh..

Sto vaneggiando, probabilmente avete ragione a dire che non c'è bisogno di urlarlo in giro.. Bha.. 

Fai ciò che ti senti di fare. Può sembrare difficile ma non lo è. Se desideri una cosa falla e avrai dei benefici notevoli. 

Edited by Snow

Problema numero 2: mia madre sa della mi a omosessualità.. ma dice che non vuole che si sappia troppo in giro, che sarebbe troppo per lei, o almeno quello diceva uno o due mesi fa. Detto questo, penso sia abbastanza difficile uscire dall'armadio senza che mia madre venga saperlo.. poi per l'università sono pure condannata a rimanere a cuneo per altri tre anni, e buona notte a l secchio.. certo potrei andare una volta in un locale lesbico per vedere com'è, ma dovrei andarci da sola?? Io non voglio T.T

Nami95, per me il CO è indipendente dal fatto di voler trovare la persona per noi. Io l'ho fatto perché non riuscivo più a tenermi tutto dentro, a far finta di essere chi non ero e a sopportare le classiche domande "Ma quando ti sposi? Il figlio di Tizio già convive..." ecc, ecc. Se vuoi farlo secondo me devi farlo per te, una volta che ti sei "liberata" della bomba poi puoi tranquillamente conoscere gente e vedere che succede. E riguardo alle chat bene o male ci passano un po' tutti, anche per i locali: a meno che non conosci qualcuno direttamente, di solito le persone le si conosce così...

Nami, riguardo ai timori di tua madre diciamo che sono abbastanza legittimi: ha paura che tu venga derisa, ferita o insultata soltanto per una questione di gusti, anche mia mamma la pensa come la tua. Io non metto i manifesti in giro, ma non è che faccia tutto nelle più remote spelonche per evitare di incontrare chissà chi. Un compromesso ci sta tranquillamente. Per quanto riguarda il locale, a meno che non ti accompagni qualche amico/a fidato/a, devi armarti di coraggio e andarci: pensa a quante gente nuova potrai conoscere!

Edited by Kador88

Nami95, per me il CO è indipendente dal fatto di voler trovare la persona per noi. Io l'ho fatto perché non riuscivo più a tenermi tutto dentro, a far finta di essere chi non ero e a sopportare le classiche domande "Ma quando ti sposi? Il figlio di Tizio già convive..." ecc, ecc. Se vuoi farlo secondo me devi farlo per te, una volta che ti sei "liberata" della bomba poi puoi tranquillamente conoscere gente e vedere che succede. E riguardo alle chat bene o male ci passano un po' tutti, anche per i locali: a meno che non conosci qualcuno direttamente, di solito le persone le si conosce così...

Nami, riguardo ai timori di tua madre diciamo che sono abbastanza legittimi: ha paura che tu venga derisa, ferita o insultata soltanto per una questione di gusti, anche mia mamma la pensa come la tua. Io non metto i manifesti in giro, ma non è che faccia tutto nelle più remote spelonche per evitare di incontrare chissà chi. Un compromesso ci sta tranquillamente. Per quanto riguarda il locale, a meno che non ti accompagni qualche amico/a fidato/a, devi armarti di coraggio e andarci: pensa a quante gente nuova potrai conoscere!

Ma io se qualcuno mi venisse a fare delle domande risponderei  senza troppi problemi,...(a meno che non si tratti di amici dei miei ficcanaso, ma tanto non devo mentire perché non ho né la ragazza, né il ragazzo)..

Un'altro problema sono le persone nuove, non mi va di stringere amicizia o dare confidenza a persone che potenzialmente potrebbero avere dei problemi con la mia sessualità... preferisco sapere subito se a loro sta bene o no, invece di scoprirlo dopo.. 

Mah allora se ci devo passare per i locali e le chat allora me ne farò una ragione, ma preferirei trovare direttamente gente dalle mie parti.. >.>

No, mia madre non è preoccupate che io possa essere derisa, lei ha ha paura che lei possa essere criticata di avere una figlia lesbica, lei non ce la farebbe a reggere il giudizio altrui, non io; lei la mussulmana con la figlia lesbica, ma scherziamo?? chi la inviterebbe a bere il caffè? non che ora la invitino .-. ; Chi la saluterebbe più?, più o meno non cambierebbe molto; e soprattutto come la guarderebbero ?? Bho non ho la più pallida idea, ma se la preoccupa il giudizio altrui più che il mio.. insomma ci siamo capiti.

Comunque mi devo poi ben informare sui locali lesbici di Cuneo, non sono poi sicura che ci siano, ma poi io non ho mica la patente .-. devo accollarmi a farmi portare da mio padre, anche lì.. a nascondere a mia madre dove sono andata.. Bho, nulla di infattibile comunque... 

Ps: grazie a tutti per le risposte :)

Edited by Nami95

Michiru Kaioh

Mio parere personale...

Locali gay. PRO: ottimi per conoscere persone nuove, qualche amicizia, forse e tantissime amicizie di letto; CONTRO: non adatti per chi cerca una storia seria.

Chat: PRO: vasta gamma di scelta tra gente dichiarata e non nella vita reale, o che comunque nella realtà farebbe fatica a sciogliersi e fare il primo passo (vedi me); CONTRO: non sai chi sta davvero dall'altra parte dello schermo, la stragrande maggioranza è composta da morti/e di f..a (nel caso tu sia donna, di ca..o nel caso sia uomo), sfigati e altra gente di questo tipo.

Circoli Arci & Co: PRO: hai una conoscenza reale di gente dichiarata e tramite amici gay puoi conoscere altri gay che possono suscitare il tuo interesse; CONTRO: gli iscritti non sono poi così alti e comunque di gente stramba ne trovi a bizzeffe anche lì come in tutto il resto del mondo.

Per quanto riguarda tua madre non so che dirti. Anche la mia non vuole che si sappia in giro, ma per i motivi che ha elencato il mio concittadino @Kador88. E' una questione che devi quindi affrontare da sola: non vuoi ferirla e vivere nell'ambiguità e nel dubbio (degli altri) per sempre, o vuoi uscire allo scoperto e causare dolore (e non solo) a tua madre? Come in tutto bisogna valutare pro e contro. Ma sappi che se comunque andrai a convivere, o non ti vedranno mai con un uomo e tu non sei particolarmente femminile (nn intendo stile pescivendola), il dubbio verrà a tutti prima o poi.

Io ancora non ho fatto c.o. con nessuno ma sto cercando di parlarne almeno al mio migliore amico, quindi forse non sono la persona piu adatta a darti un consiglio.

Tuttavia fossi in te mi limiterei a dirlo a chi ti è vicino, che tanto prima o poi verranno a saperlo.

Devo dire che da una parte apprezzo il coraggio di chi si dichiara apertamente a tutti ma vivendo in un paese di bigotti, repressi e fanatici religiosi io non credo sia cosi conveniente farlo, inoltre non vedo perchè tutti devono sapere i fatti miei privati, purtroppo la maggior parte della gente quando vede una coppia gay pensa "guarda quei due depravati che pensano solo al sesso" (detto in parole educate) e se vede una coppia etero va tutto bene quello è amore.

Mio parere personale...

Locali gay. PRO: ottimi per conoscere persone nuove, qualche amicizia, forse e tantissime amicizie di letto; CONTRO: non adatti per chi cerca una storia seria.

Chat: PRO: vasta gamma di scelta tra gente dichiarata e non nella vita reale, o che comunque nella realtà farebbe fatica a sciogliersi e fare il primo passo (vedi me); CONTRO: non sai chi sta davvero dall'altra parte dello schermo, la stragrande maggioranza è composta da morti/e di f..a (nel caso tu sia donna, di ca..o nel caso sia uomo), sfigati e altra gente di questo tipo.

Circoli Arci & Co: PRO: hai una conoscenza reale di gente dichiarata e tramite amici gay puoi conoscere altri gay che possono suscitare il tuo interesse; CONTRO: gli iscritti non sono poi così alti e comunque di gente stramba ne trovi a bizzeffe anche lì come in tutto il resto del mondo.

Grazie dei consigli e del resoconto dettagliato :D

Sto provando alcune chat, ma non sto avendo molta fortuna XD  Poi locali lesbo a cuneo non ce ne sono proprio XD Dovrò aspettare qualche anetto prima di vedere di sbloccare qualcosa (magari quando sarò patentata, e magari avrò una macchina..):/

Michiru Kaioh

Io ho provato una marea di chat, se ti dessi il mio nickname più diffuso mi troveresti in metà delle chat esistenti sul web (nell'altra metà sono iscritta con il nuovo nickname) XD . Quindi se vuoi consigli o altro, non hai che da chiedere, ahahah. Ma sappi che devi avere pazienza. O ti va una botta e via, altrimenti l'amore devi sudartelo (parola mia e di altra gente che ho conosciuto). In termini molto poveri e molto rustici è come andare a pesca: scegli un luogo dove cacciare i pesci migliori, ti metti lì seduta con una rivista ed aspetti...aspetti...aspetti... Intanto conosci quali pesci evitare, quali esche usare (ovvero come attirare l'attenzione di una ragazza su di te)... finchè qualcuno non abbocca all'amo e allora lì la faccenda si fa interessante ;-)

purtroppo la maggior parte della gente quando vede una coppia gay pensa "guarda quei due depravati che pensano solo al sesso" (detto in parole educate) e se vede una coppia etero va tutto bene quello è amore.

Una parte del messaggio non la condivido, perché è ancorata a credenze, diffuse nel mondo dei gay, vere solo in parte, ma andando OT se ne parlassimo cito solo questa parte, verissima.

Guardate "The Wolf of Wall Street", sesso e orge a volontà e ovunque (a casa, in ufficio, in aereo) per un totale di un'ora sulle tre del film e nessuno ha detto nulla. 

"La vita di Adele" ha alcune scene in cui le protagoniste fanno l'amore per un totale di circa sette minuti su un totale di 179minuti e in tantissimi hanno gridato allo scandalo. Scorsese è un grande; Kechiche è un pervertito.

Ho iniziato a fare coming out quando ho sentito che non ce la facevo più. Ed era un periodo in cui non avevo nessuna storia, ma ero sotto stress di volta in volta per i più svariati motivi.

E perché volevo essere libera di dire la mia e non dover più mentire in certi contesti, dato che il non dire di essere omosessuale non si riflette solamente nel dover parlare al maschile di un'eventuale frequentazione, ci son altri mille contesti in cui volente o nolente nel mio punto di vista si riflette la mia reale indole.

E' probabile che in quanto dichiarata sarebbe più facile essere "individuata", ma non credere: trovare una sana di mente la persona adatta rimarrà comunque impresa non propriamente semplice, che tu voglia andar per locali, usare chat, incontrarle per strada.

Ci vuole fortuna e la giusta occasione, ed è un avvenimento che accomuna tutte le persone, a prescindere dal loro sesso e dal loro orientamento sessuale.

Perciò se decidi di fare una scelta del genere, fallo per te stessa, non perché così facendo pensi di poter avere più possibilità.

In bocca al lupo ;)

Io ho provato a frequentare un chat, e lì o conosciuto una ci siamo sentite poche volte, ma visto che diceva di essere dalle mie parti, allora, bhe abbiamo pianificato di vederci la settimana prossima, giusto così per conoscerci, per avere amicizie lgbt o quant'altro.. poi lei sembra voler andare dritto al punto.. le ho detto la mia, chissà se ha recepito, bho..

trovare una sana di mente la persona adatta rimarrà comunque impresa non propriamente semplice

Però questa è una un po' particolare, cercava sempre di parlare di sesso o dintorni .. Al che non so se mi va di incontrare una così...

Devo ancora sentirla per chiarire bene..

Inoltre, non ha webcam, non ha microfono, non ha Facebook e io mi sto facendo due domande, tuttavia una delle risposte che mi do è: "tanto se ci incontriamo lo facciamo in pubblico di giorno, che problema c'è?"  

Secondo voi? Troppo rischioso?

Fatti lasciare il numero di cellulare, se anche su quello si "eclissa", allora più che due domande, me ne inizierei a fare quattro, specie se poi è una che vuole arrivare dritta al "punto", da come stai raccontando la cosa.

Dopodiché, posto iper affollato e in caso qualche amica/o fidato a cui dire dove vai e con chi sei.

E al primo sentore di qualcosa che non ti quadra, gambe in spalle e te ne vai.

Michiru Kaioh

Io ho incontrato più di una persona conosciuta on line. Tutte esperienze positive dal punto di vista dell'identità, ovvero: erano chi dicevano di essere. Questo non vuol dire che sia sempre così. La cosa migliore secondo me è vedersi con la persona conosciuta in rete accompagnati da un'amica/o e in luoghi se non caotici comunque non isolati.

Io non sono una donna.

Però mi sono fatto questa idea: le lesbiche si conoscono praticamente tutte tra di loro, poi in una cittadina di provincia come la tua, figurati!

La mia idea è che prima i poi conoscerai una o due ragazze che ti faranno entrare "nel giro" e prima o poi saprai vita morte miracoli di tutte.

La domanda è: hai la pazienza di aspettare?

Però mi sono fatto questa idea: le lesbiche si conoscono praticamente tutte tra di loro, poi in una cittadina di provincia come la tua, figurati!

Per caso hai guardato "the L Word"? XD

A parte gli scherzi, il problema è proprio questo, dove la trovo io la Prima lesbica? la lesbica che mi farà entrare nel giro vorticoso delle lesbiche cuneesi? se sai dei metodi XD dimmi pure XD

Edited by Nami95

Sì qualche puntata di L word l'ho vista, mi piaceva quel telefilm... in effetti quel concetto c'era, ed ho idea che in molti casi sia vero.

Sei simpatica! Beata chi ti piglia!

Come si conosce la lella #1? Quella che sa tutto del vorticoso giro? Ho idea che non ci sia un modo standard, può capitare in tanti modi, ma capisco che tu voglia accelerare il processo. Un primo metodo, che non ha garanzie però, è prestare orecchio ai pettegolezzi. Non c'è qualche donna di cui si parla in città, di cui magari è noto che ha una compagna o qualcosa di simile? Una barista, una giornalaia...

Il secondo metodo potrebbe essere scaricare una app per lelle, ne è uscita una qualche tempo fa, però non so se funziona.

Un arcigay vicino c'è? Forse a Torino? Prova a chiamate e senti se c'è qualche attività raduno progetto, dedicato alle donne. Good luck!

Allora ho controllato, l'app si chiama brenda

I miei dubbi sono sempre che ci sono in giro dei maschi etero che in rete si fingono lesbiche... C'è un topic qui sul forum su questa app, ho dato un occhiata e le ragazze che l'hanno usata non hanno scritto di problemi simili. Forse non è ancora abbastanza diffusa e conosciuta per avere significative "infiltrazioni" maschili... Vedi tu, magari online si trovano varie recensioni.

Sei simpatica! Beata chi ti piglia!

grazie :) in realtà non sono solo sola sentimentalmente, lo sono abbastanza anche socialmente D:  *momento di pathos* 

Un arcigay vicino c'è? Forse a Torino? Prova a chiamate e senti se c'è qualche attività raduno progetto, dedicato alle donne. Good luck!

In realtà ci sarebbe un posticino di un'organizzazione gaia a cuneo " figli della luna".. Però non so.. non penso  sia un granché frequentato, e se sì, probabilmente da ultra40enni.. bho.. potrei provare a farci un salto, ma a dire il vero sono un po' riluttante a proposito, vado lì e poi? di sicuro non ci sarà nessuno.. 

app per lelle

non ho l'i-phone solo un misero blackberry malfunzionante D:

Edited by Nami95

Tesoro hai scritto che hai fatto c.o. con una decina di persone... Statisticamente minimo 3 hanno uno smart-phone. Chiedigli se ti fanno il favore di scaricare sta cosa e fartela provare un pomeriggio o sera. ;)

Per l'età, è più probabile che una 40enne sappia tutto dei giri rispetto ad una 18enne. Non lasciarti intimorire, al limite rendi sempre chiaro quando ci può essere solo amicizia e niente più.

Io mi ero ripromesso di fare coming out una volta fidanzato, dato che probabilmente rimarrò solo a vita tanto vale, quindi ora tecnicamente sono dichiarato quasi con tutti.

Secondo voi ha senso fare Coming Out Totale (?) anche se non si ha la ragazza, giusto per essere "out of the closet"?
E se Sì, con quali modalità? Comunque continuo a ripetermi che se non esco dall'armadio non troverò mai una ragazza .-.

Sì, ha senso, e ne vale la pena: ti dà maggiore interezza, ti toglie il problema di doverlo fare a questo o a quello, e inoltre, se hai pensato di poter fare un CO pubblico, vuol dire che lo puoi fare. Ti è risparmiato anche il filtraggio e la selezione delle persone da frequentare: saranno gli altri ad autoselezionarsi, e se si rivolgeranno a te lo faranno perché non sono omofobi o tentennanti.

Con quali modalità? Dipende da quale età hai e da qual è il tuo ambito d'espressione sociale: in ogni caso le due variabili fondamentali sono: Famiglia, amici, scuola, oppure Famiglia, amici, lavoro, conoscenti. Fb poi ti aiuta in tal senso.

Troverai una ragazza facendo un CO pubblico? Forse sì, forse no. Ma io tendo a credere che avrai più opportunità.