Jump to content

Jacques Brel

Angelo1900

Recommended Posts

post-5664-0-73059300-1391222744_thumb.jpg  Jacques Romain Georges Brel (Schaerbeek 8 aprile 1929 – Bobigny9 ottobre 1978) è stato un cantautore e compositore belga di lingua francese. In assoluto uno dei più grandi ed influenti cantautori del novecento, è spesso considerato come un grandissimo poeta per l'espressività e la profondità dei suoi testi, nonché per l'ironia sottile e il gusto della metafora.

Fra le sue canzoni più celebri: Dans le port d'Amsterdam, Ne me quitte pas, La chanson des vieux amants, Les bourgeois, Quand on n'a que l'amour (ecc...).

Inoltre va detto che Brel ha influenzato anche la musica italiana, specialmente la scuola di cantautori genovese.

Personalmente è uno dei miei cantanti preferiti! Le canzoni di Brel che più mi piacciono (oltre quelle già citate) e che vi consiglio di ascoltare sono: Le plat pays e Marieke (testo in francese e fiammingo).

La famosa Ne me quitte pas. (Noterete dalla sua impostazione, dal modo di cantare recitando, che Brel è stato  un cantante da Cabaret, figura in voga nella prima metà del novecento, soprattutto in Francia. 

https://www.youtube.com/watch?v=He96uadHqU0

Le plat pays (la mia preferita, specialmente per la somiglianza metaforica fra il mio paesino e il "paese" di Brel, il Belgio)

https://www.youtube.com/watch?v=-5-N4Dbok34

Qualcun altro l'ascolta? 

Edited by Angelo1900

Grandissimo artista. L'ho conosciuto grazie alle interpretazioni che i cantanti e i cantautori italiani hanno fatto dei suoi pezzi. Le sue canzoni sono veramente belle, anche se ne conosco solo 9 ;)