Angelo1900 Posted February 1, 2014 Share Posted February 1, 2014 (edited) Jacques Romain Georges Brel (Schaerbeek 8 aprile 1929 – Bobigny, 9 ottobre 1978) è stato un cantautore e compositore belga di lingua francese. In assoluto uno dei più grandi ed influenti cantautori del novecento, è spesso considerato come un grandissimo poeta per l'espressività e la profondità dei suoi testi, nonché per l'ironia sottile e il gusto della metafora. Fra le sue canzoni più celebri: Dans le port d'Amsterdam, Ne me quitte pas, La chanson des vieux amants, Les bourgeois, Quand on n'a que l'amour (ecc...). Inoltre va detto che Brel ha influenzato anche la musica italiana, specialmente la scuola di cantautori genovese. Personalmente è uno dei miei cantanti preferiti! Le canzoni di Brel che più mi piacciono (oltre quelle già citate) e che vi consiglio di ascoltare sono: Le plat pays e Marieke (testo in francese e fiammingo). La famosa Ne me quitte pas. (Noterete dalla sua impostazione, dal modo di cantare recitando, che Brel è stato un cantante da Cabaret, figura in voga nella prima metà del novecento, soprattutto in Francia. https://www.youtube.com/watch?v=He96uadHqU0 Le plat pays (la mia preferita, specialmente per la somiglianza metaforica fra il mio paesino e il "paese" di Brel, il Belgio) https://www.youtube.com/watch?v=-5-N4Dbok34 Qualcun altro l'ascolta? Edited February 1, 2014 by Angelo1900 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
prefy Posted February 1, 2014 Share Posted February 1, 2014 (edited) Non lo ascolto ma ho conosciuto alcune sue canzoni dall'interpretazione di altri cantanti Edited February 1, 2014 by prefy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lor24 Posted February 1, 2014 Share Posted February 1, 2014 Grandissimo artista. L'ho conosciuto grazie alle interpretazioni che i cantanti e i cantautori italiani hanno fatto dei suoi pezzi. Le sue canzoni sono veramente belle, anche se ne conosco solo 9 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dariuslp Posted February 1, 2014 Share Posted February 1, 2014 Ne me quitte pas è una belissima canzone! ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts