Jump to content

Secondo voi vale la pena mantenere un lavoro con contratto a progetto che però ti lascia a casa ogni due per tre ??


Recommended Posts

Lavoro dal febbraio 2012 per un'azienda di ricerche di mercato in abito medico - farmaceutico.

In sostanza, sono un operatore Call center. Ho un contratto (se così si può chiamare) a progetto. Sono pagato in base alle ore che faccio. Naturalmente niente malattia pagata. Niente ferie pagate. Non si tratta affatto di un lavoro fisso ma anzi...é molto discontinuo. Può capitare di stare mesi a casa (tipo dicembre e gennaio non ho lavorato nulla) e ciò vuol dire che per quei periodi in cui non lavoro non becco uno straccio di soldi.

Tuttavia, sono pagato 6.80 euro circa all'ora. E come sono capitati periodi neri in cui non lavoro, capitano anche periodi positivi in cui magari lavoro full time tutti i giorni arrivando così ad ottenere anche 900/1000 euro circa in un mese.

Ma non si ha mai la certezza che il mese dopo si lavori e per quanto tempo.

Ho sempre ragionato secondo una mia filosofia: due soldi sono sempre meglio di niente in periodi come questi. E ho sempre pensato di mantenere questo lavoro in attesa di qualcosa di meglio che però non arriva.

Tuttavia, sento che ora questa mia filosofia sta molto scemando. Nel senso che io non so più quanto mi convenga davvero continuare a mantenere questa situazione. é vero che arrotondo con le ripetizioni (faccio ripetizioni di inglese a 4 ragazzi)....però non so.

Voi che fareste ??

2012 o 2013?

Ma tu non fai anche l'università?

 

Guarda io tra poco staró messo peggio di te senza manco contratto.

Io continueró a lavorare (in nero) per quell'azienda

(non sapró se il giorno dopo dovró lavorare) ma intanto

Cerco un altro lavoro..

 

Quindi al tuo posto continuerei con il call center

Ma cercherei intanto un lavoro e appena lo trovo

Mi lincenzierei al call center..

@Doctoralf88 non posso paragonare il tuo lavoro col mio ma io i quanto a ortoflorovivaista campo solo in alcuni periodi l'anno.... per dirti oggi ho chiuso la cassa guadagnando appena 30 euro.... quando avevo iniziato con l'ex padrone ( a settembre)  lui arrivava achiudere con quasi 800 euro e questo solo perchè in quel periodo si pianta insalata e simili....

Morale della storia: stringi i denti e tieni duro.....

@faby91 Dal 13 gennaio è mia e di mio fratello ma ho dovuto comunque imparare per un po' il mestiere...

beh considera che di affitto pago circa 500 euro al mese poi le varie bollette, pagare i fornitori ( e li vanno via anche 1000/1500  euro)

30 euro al giorno per un mese non è sufficiente.........

@rookie ah ecco..

Io dicevo che un commesso comunque prende in base al contratto..

Ma se tu sei titolare e proprietario allora è un altro discorso! ;)

Sto lavorando come impiegato part time..

Solo che a marzo mi scade il contratto e non me lo rinnovano..

Per qualche tempo probabilmente continuo li in nero

Finchénon mi lasciano a casa definitivamente..

 

Ma intanto cerco giá da ora se trovo qualcosa..

O.T.

spero che troverai qualcosa.. almeno sul curriculum ci sara scritto qualcosa su "esperienze lavorative" XD il mio era praticamente in bianco

 

 


io non so più quanto mi convenga davvero continuare a mantenere questa situazione.

 

Vedo dal tuo profilo che hai 25 anni. Sei molto giovane ancora, ma non sei proprio un pischello, e quindi capisco che tu ti ponga la domanda, e secondo me fai bene a portela, ora, perché se ci sono alternative, prima le prendi in considerazione meglio è.

 

Naturalmente il punto è: qual è la tua qualificazione? quali altre chances hai? Insomma, cosa puoi ragionevolmente perseguire e sperare?

A 25 anni (e naturalmente anche dopo: ma anche qui vale il discorso di non lasciar passare tempo inutile) puoi ancora arricchire e approfondire le tue competenze, completare i tuoi studi universitari, se li hai fatti, con un Master, insomma metterti in grado di avere più frecce al tuo arco. 

 

Forse, infine, il problema è anche cercare di dotarsi di una forte intenzionalità, in modo da cercare con molta determinazione di ottenere altro, e, se hai la fortuna di trovarlo, mollare il call center. Che per il momento è (molto) meglio che niente, ma....

Concordo pienamente con quanto detto da Isher. Bisogna continuare a studiare in modo da arricchire il proprio bagaglio culturale e le proprie competenze in modo da essere "spendibili" meglio nel mondo del  lavoro. Anche le certificazioni linguistiche sono molto richieste, così come le conoscenze informatiche (spesso di livello medio/alto). Quest'anno mi sto occupando di alternanza scuola-lavoro ed ho notato che è richiesto un livello di inglese di livello almeno B1/ B2 e conoscenze piuttosto elevate di informatica. Purtroppo c'è molta crisi e tante opportunità lavorative non ce ne sono, ma bisogna sempre darsi  da fare.

AndrejMolov89

Invito solamente ad avere dignità; io ho lavorato 2-3 mesi come operatore telefonico per la telecom, guadagnando 850 euro in due mesi, lavorando 9 ore al giorno (12-21:30, con 30 min di pausa pranzo alle 14:00). Lavorando al sabato 4 ore per portare avanti gli obbiettivi aziendali. 
Concludevo contratti però ero sempre in prova e questa situazione sarebbe continuata per altri due mesi. 
Non prendete tutti i lavori possibili, cercateli, ma ricordatevi che non siete schiavi. Una mia amica è da sette mesi che non percepisce lo stipendio. 

 

 


Una mia amica è da sette mesi che non percepisce lo stipendio. 
$

 

e spera ancora che glie lo diano in futuro lo stipendio arretrato ? 

 

non bisogna essere fessi. se uno non ti paga per sette mesi puoi metterci una croce sopra il tuo stipendio (è morto come quelli che stanno al cimitero).

 

questo significa lavorare gratis.

Più che altro perché vedo una mia amica che ha lavorato un anno in una scuola materna come sostituzione di una maternità e ora che non lavora percepisce una disoccupazione di cieca 500 euro. Si cazz !!...contando poi che ora lei arrotonda facendo la baby sitter in nero e prendendo al mese 700 euro.

Voglio dire, e se magari ho diritto anch'io a una disoccupazione che però non possono darmi dal momento che comunque io risultò occupato a tutti gli effetti sebbene nella pratica io non stia lavorando ??

Ieri sono andato in banca a fare il saldo dello stipendio di novembre (la mia azienda mi paga ogni 2 mesi). Morale ??....250 euro di stipendio. Non si può. io ho dei progetti. Vorrei farmi la macchina per esempio. Ma come si fa con un lavoro così ??

....beh si; nel senso che ovviamente se salta fuori un bel posto di lavoro con un bel contratto ovviamente abbandonare l'idea di fare il veterinario, mi metterei a lavorare e cercherei di finire nel frattempo almeno la triennale in allevamento e benessere animale.

Quindi ora vedo come si mettono le cose; se per aprile (mese del test di ammissione) la situazione é ancora quella attuale, proverò di nuovo il test nella speranza di entrare. Se da qui ad aprile dovesse cambiare qualcosa dal punto di vista lavorativo....basta. allora rinunceró a malincuore di poter fare il medico veterinario dando così precedenza al nuovo capitolo lavorativo.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...