Jump to content

Bullismo

Luca1919

Recommended Posts

Questo è un video pubblicato poco fa dalla pagina di Facebook di ScuolaZoo:

https://www.facebook.com/photo.php?v=10151976451952639

Bullismo.

La visione di questo, mi ha portato a riflettere su alcuni aspetti della società. Cosa non funziona nella testa di quei ragazzi? Che educazione hanno ricevuto? Che gusto provano in tutto ciò? Io ho 17 anni, saranno miei coetanei. Cos'è che non va bene in loro? Quel: "Per favore aiutatemi" è straziante, ve lo giuro. Mi fa venire i brividi. E rabbrividisco ancora di più a vedere la reazione del "pubblico": assoluta indifferenza. La ragazza bionda continua a prendere a calci e buttare per terra quella mora, gli altri si godono lo spettacolo.

Cosa ha portato ad una così grande degenerazione dell'essere umano? Alcuni commenti sono raccapriccianti: "Sì, ma è troppo parla parla qua oh, Dio c**e", "Vai così, vaaai, cattiva". Mi sale un odio indefinibile, verso i genitori di quei ragazzi prima che verso gli stessi ragazzi. Come ci si può divertire assistendo ad una cosa del genere? La violenza non è singola, è di gruppo. Quel branco, perché di animali si tratta, sono complici, sono violenti anche loro.

Io non ho mai vissuto atti di bullismo (almeno fisico) sulla mia pelle, né sono mai accaduti eventi del genere nella mia scuola o nelle altre scuole che conosco. Diversi sono i gay e le lesbiche dichiarati a scuola mia (me compreso), come anche nelle altre. Diversi sono gli immigrati. Mai niente del genere è successo. Non voglio fare il classista e non scadrò in meri stereotipi, però le scuole che conosco sono serie, di un certo livello. Sarà l'ignoranza che porta la gente a compiere certi gesti, a goderne degli stessi? 

Non so, scrivete quello che pensate, io non ho più parole da aggiungere, sono abbastanza scosso.

Edited by Luca1919

Dragon Shiryu

assurdo come le persone attorno facevano finta di nulla (o al massimo ridevano per la scena! °_°)

E, pur avedo subito bullismo ai tempi della scuola, non riesco ancora a capirne il motvo per cui spinge questi qui a comportarsi in questo modo! °_°

Si ma... Che schifo.

Che schifo tutti quelli che sono rimasti a guardare senza fare niente.

Che schifo quelli che hanno incitato alla violenza.

Che schifo quello che ha ripreso il tutto.

Che schifo quelli che hanno postato il profilo della bionda nei commenti.

E soprattutto che schifo la bionda, roba da farle fare una bella "walk of shame" nuda, rasata e scalza da scuola al primo ospedale psichiatrico.

C'è una crisi educativa e generazionale...la colpa è in parte di genitori che viziano sempre di più i loro figli, che se ne disinteressano totalmente, che li lasciano abbandonati a loro stessi, che non si impongono come genitori...esempio, tua figlia fa la squillo e tu non te ne accorgi ? Tua figlio si droga il sabato sera e tu non te ne accorgi ? Dove cazzo sei quando lei rientra con i vestiti firmati che tu non gli hai comprato o quando lui rientra a casa che non sa nemmeno dove si trova ed è totalmente perso ? E' a figura del genitore che sta entrando i crisi, il genitore buono non è quello che ti lascia fare tutto quello che ti pare come e quando ti va e che non alza mai la voce, il genitore buono è quello che da insegnamenti, che educa, che quando sbagli o fai cazzate ti sgrida, e perché no, i da anche una sberla se la meriti, ma che al tempo stesso è capace di ascoltare e comprendere il figlio....

questo conduce al secondo problema : c'è crisi di dialogo tra generazioni, i genitori non ne vogliono avere e i figli non ne vogliono dare, bisogna parlare, bisogna essere attenti a cogliere i disagi del proprio figlio, bisogna mettere tutto i secondo piano quando si tratta di questo...il dialogo nelle famiglie manca sempre di più e non si fa nulla per cercare di costruirlo, manca proprio l'interesse...complice anche la vita frenetica di oggi, per la quale si va sempre di corsa e non si ha mai tempo per niente, nemmeno per sedersi e fare due chiacchiere...

Terzo problema : una generazione di " mostri " , i giovani di oggi sono troppo svegli paradossalmente, e questo non è un bene, non è un bene che si inizi a fumare a dieci anni, non è un bene che la media per la prima volta sia sceso a 11/12 anni quando fino a pochi anni fa era tra i 17 e i 19, non è un bene che a 11 anni si vada in discoteca, che si bevano superalcolici e si provino le " paste "...la società moderna ha sfornato una generazione troppo precoce e troppo irresponsabile, complici i media e la mentalità che impongono modelli assolutamente diseducativi.

Quarto problema : educazione alla cattiveria e crisi di valori positivi, la società impone di farsi rispettare, impone la legge del più forte, impone la barbarie come sinonimo di forza, impone la maleducazione come segno di popolarità e di stima, impone la volgarità come valore, la ricchezza materiale come necessità, impone l'essere irrispettosi e la prevaricazione per evitare che gli altri facciano lo stesso...non si guarda più ai veri valori, come il rispetto, la solidarietà, l'aiuto reciproco, la vicinanza, la famiglia, l'amore, l'amicizia vera e affezionata, anzi spesso vengono visti come sinonimi di debolezza o liquidati come " roba da vecchi "...

I poche parole, quei ragazzi sono frutto della società, non sono quei ragazzi ad essere malati, è la società e i suoi comportamenti massificanti che lo sono.

PS : non c'entra nulla la provenienza e il ceto sociale, anzi, spesso i peggiori sono proprio quelli della società " bene ", i rampolli delle famiglie benestanti che nella vita hanno sempre avuto tutto e non hanno mai dovuto lottare per ottenere ciò che volevano.

Edited by Gabry18

Sgomento.

Tristezza.

Disgusto.

Anche rassegnazione, se non fosse proprio quello che vorrebbero codesti ignobili e ignoranti bigotti.

Mai avranno la mia indifferenza, mai avranno la mia omertà: vergogna, biasimo e tutto ciò che sempre sarà nel mio modesto potere!

E' avvilente constatare quella degenerazione di cui scrivi: si è perso ogni slancio solidaristico, ma anche più generalmente umano.

Sono monadi, incapaci di comprendere e rapportarsi alle individualità altrui. Monadi rozze e barbare, incapaci anche di compiere un processo auto-dialettico, quindi condannate a pascere e alimentare, di generazione in generazione, la volgarità e l'imbarbarimento delle loro violenze, fisiche e non.

Stiamo assistendo al totale e bieco depauperamento assiologico della nostra cultura: svuotata di valori dai sadici e incuranti demiurghi della politica e delle telecomunicazioni, si stanno fabbricando nuovi mostri, una informe e acritica massa orwelliana.

Sfruttando il favorevole humus retrogrado e personalistico della nostra Penisola.

E noi poveri che continuiamo a preservare uno spirito critico, cercando di portare avanti un'ideologia comunitaria, saremo sempre più spesso le vittime non solo di codesti carnefici, ma soprattutto di quegli omertosi spettatori che godono del disfacimento altrui, del "diverso".

Il tempo e la modernità sarebbero dalla nostra parte, ma francamente nutro poche speranze...

Edited by Mina Vagante

Il video si commenta da solo..

Ma alla fine sono bambini minkia..

Credo abbiamo qualche anno meno di te. il fatto è comunque gravissimo.

Certo la colpa credo sia soprattutto dei genitori.

ho visto un paio di video:

RAPINA IN ITALIA (da tg5)

Uno in motorino ruba la borsetta a una vecchia

(c'é pieno di gente e tutti vedono) poi peró cade.

Un africano va addosso al rapinatore e lo vuole trattenere.

Tutta la folla di italiani tira su la moto, aggiusta la giacca al rapinatore

E vanno contro all'uomo di colore!!!!!!!!

Il rapinatore indisturbato se ne va tranquillo

(verrá arrestato solo grazie alla telecamera di sorveglianza che l'ha ripreso).

RAPINA IN UN ALTRO STATO (da mostshocking)

Stessa situazione (ma rapinatore a piedi) in uno stato africano credo.

TUTTA la gente lo insegue e lo beccano.

Lo pestano di botte finchè non arriva la polizia.

É la mentalità italiana che fa schifo.

Per fortuna non siamo tutti cosí..

Ma solo a me sembra un po' preparato? Nel senso che il tipo che filma è già li pronto con il cell alcuni minuti prima che la tipo bionda inizi a menare....

E se magari quelle due gia bisticciavano da prima e lui voleva filmare ? con la tecnologia oggi si filma quasi tutto.

Qualche mese fa c'era un altro video sempre di due ragazze che si menavano e nessuno le fermava, anzi uno si era messo in mezzo ma la tipa che registrava lo scosto e si incazzo pure.

Dovrebbe esser successo a bollate-milano

Video fake?????

Guardate che si è visto di molto peggio in giro..

E comunque ognuno ha un cell e per riprendere ci vuole un attimo.

Edited by faby91

No aspettate, a me sembra preparato nel senso che si sapeva che la ragazza bionda stava là per menare l'altra, non nel senso che è un fake.

Per prima cosa c'è da dire che noi insegnanti dovremmo essere molto più attenti a ciò che succede in classe, alle dinamiche che si vengono a creare tra gli studenti e al loro modo di rapportarsi. C'è bisogno di una maggiore attenzione nei confronti dei ragazzi e purtroppo questo non sempre avviene. C'è da aggiungere che molti adolescenti di oggi (ovviamente e per fortuna non tutti) sono piuttosto maleducati. A volte mi capita di dover insegnare cose che fino a poco tempo fa erano insegnate dalla famiglia. Non vi parlo di bon ton o galateo, ma di semplici cose come dire "buongiorno" ad un docente o ad collaboratore scolastico, a dire "grazie" se si riceve un favore (perché ormai sembra che sia tutto per scontato) , a chiedere scusa se si sbaglia e così via.  Sembrano cose banali e scontate, ma vi posso assicurare che non lo sono. Le famiglie sono spesso assenti e c'è molta protezione dei figli. Non vi sto a raccontare quante minacce, ricorsi tutti in difesa dei figli. Secondo molti genitori i figli sono dei piccoli geni incompresi e se non studiano, o peggio ancora, si comportano male, la colpa è esclusivamente della scuola e degli insegnanti (che, per carità, non sono infallibili e che molto spesso sbagliano anche loro). Oggi i colloqui con i genitori diventano quasi sempre motivi di scontro. E molto spesso è proprio il voto di condotta che viene contestato. 

Maggiore attenzione da parte degli insegnanti e più collaborazione con le famiglie possono sicuramente migliorare la situazione. 

Proprio non sopporto quando dite: "I ragazzi di oggi"

come se sapeste com'erano quelli di ieri

(la generazione precedente era quella del terrorismo

e quella prima ancora era quella dei campi di concentramento:

scusate ma io continuo a preferire i bimbiminkia con lo smartphone).

Alla gente piace vedere la violenza:

dai tempi dei circhi dell'Antica Roma:

miglioriamo sì, ma molto lentamente.

Qui in parte concordo con almadel...

Una generazione fa era la fine degli anni'80 le droghe sintetiche facevano da padrone (trend che durerà poi per tutti gli anni '90 e fino ad oggi ma oggi se ne parla meno, altre sostanze hanno preso il sopravvento), le uno turbo e le r5 alpine hanno stroncato mezza generazione... Due generazioni fa erano gli anni 60/70 circa, chiunque abbia vissuto la propria giovinezza in quegli anni vi dirá che la metà della gente che conosceva è morta di overdose, l'eroina era il top a quei tempi...

Certo i genitori erano diversi, forse più severi ma chi voleva fare i fatti suoi se li è sempre fatti...

È un esempio un po' alla buona ma è giusto per dire che la nuova generazione è sempre la peggiore quando si ricorda solo il bello delle generazioni precedenti... Io negli anni'90 ero un bimbo che andava alle elementari, non avevo lo smartphone (cos'era?) non avevo il pc, non avevo internet e ho sempre abitato in provincia ma a 12/13 anni ricordo i bulletti della scuola media e non vedo tutta questa differenza, allora semplicemente non si filmava tutto...

Adesso non si sente più parlare delle droghe nelle discoteche o delle stragi del sabato sera ma di bullismo, cose sempre accadute ma mai prese sul serio... Visto che i bimbiminkia sono soliti fare video di queste bellissime espressioni di intelligenza basterebbe iniziare a prendere i protagonisti uno ad uno e non prenderli a legnate che non serve ma fargli fare qualcosa tipo lavori utili nella città/paese in cui vivono...

Sia ben chiaro che non difendo nessuno dei comportamenti sopra elencati ma è giusto per far capire che i tempi cambiano e cambiano anche alcune cose ma i deficienti ci sono sempre stati e ci saranno sempre...

Oddio che schifo, mai vista una cosa del genere, la gente che sta li e guarda senza far nulla nonostante questa chiedesse aiuto. E poi quello che dice: "qui si parla troppo, vogliamo i fatti" che schifo.

Edited by Hefes

La Giovy è una tosta. Ormai l'hanno fatta diventare famosa. L'altra troppo remissiva. Nella vita bisogna imparare a difendesi, altrimenti si prenderanno sempre calci in faccia.

I capannelli di ragazzi che assistono a due che si menano

non sono una novità, però!

Forse una novità potrebbe essere il fatto che siano due

ragazze o che - essendo ragazze - nessun maschio si sia

interposto fra le due ( ma già ai miei tempi per fatti di corna

e simili...non ragazze di "buona famiglia" forse, ma succedeva )

E certo il fatto di essere riprese ( su questo non ci piove )

Non voglio fare l'elogio della violenza o della violenza femminile

però se penso al bullismo penso a tre persone che infieriscono

su una, al forte che sadicheggia col debole etc

La qual cosa può e potrebbe accadere anche tra ragazze, ma in

questo caso no....è la classica rissa femminile per il fidanzato "fregato"

che scatena l'effetto "duello rusticano"

Io ero arrivato a vedere ragazze che si tiravano i capelli o si davano sberle, non ragazze che si trascinano per terra e si danno calci in testa.

Per carita' insulti e spintoni li ho sempre visti a scuola' ma arrivare a dare calci in testa e' esagerato. Rendiamoci conto che un calcio ben piazzato poteva avere esiti disastrosi per la ragazza.

Ma si sa, con quello che viene fatto passare in TV, si sta sempre di piu' diffondendo il messaggio della violenza gratuita, senza nemmeno rendersi conto delle conseguenze che portano certe azioni.

In un intervista che il fatto aveva fatto ai vari ragazzi della scuola era uscito fuori che lei e' "la ragazza della malavita", oppure frasi che giustificavano tali azioni.

comunque la cosa era gia' organizzata e si poteva prevenire benissimo. Se andate a leggere sul suo profilo, giorni prima della "rissa", la bionda aveva gia' annunciato che gliele avrebbe date. Con un po di controllo da parte dei genitori o anche solo con il buon senso dei suoi amici si sarebbe evitato tutta questa violenza gratuita.

Ps: al solo pensiero che un giorno certa gente andra' a votare mi crebbe voglia di rinchiudermi in un monastero lontano da tutti... mah

Due generazioni fa erano gli anni 60/70 circa, chiunque abbia vissuto la propria giovinezza in quegli anni vi dirá che la metà della gente che conosceva è morta di overdose, l'eroina era il top a quei tempi...

ma infatti lo stavo per dire

gli anni '70, quando sono stato "ragazzo" io, sono tra i più cupi che mi sia capitato di vivere: terrorismo, l'esplosione del fenomeno della droga e in particolare dell'eroina... perfino la delinquenza comune era più feroce di adesso, rapine a mano armata con gente uccisa, sequestri di persona all'ordine del giorno...

tutto questo sullo sfondo di una classe di governo popolata da democristiani, una classe politica impresentabile...

no non c'è proprio nulla da rimpiangere, forse una sola cosa: la musica

Edited by conrad65

• 2 years later...

CpGBBpxWYAAZ-DB.jpg

Questa citazione è molto bella, molti di noi avranno subìto bullismo in adolescenza, perché "i ghei fanno skifo" o per qualsiasi altro motivo di discriminazione..

Io sono sempre stato contro la violenza in tutte le sue forme, non giustifico nemmeno la "lotta d'onore riparatrice", perché non è basandosi sulla forza fisica che su risolvono le situazioni, non siamo bestie. Secondo me bisognerebbe cambiare impostazione proprio alla radice, ma riconosco che è piuttosto difficile.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Molto bello quello che freedog ha postato.

Ho sviluppato una bella corazza negli anni, con tanta fatica per essere quello che sono.

Ma leggendolo mi ha toccato. Forse non era male mentre battagliavo per crescere sapere che non eri solo e che ciò che volevi superare di te non era dovuto al fatto che tu eri sbagliato.

Ma tant'è, ritorno ad oggi è penso che il post di freedog possa sorreggere coloro che ancora stanno cercando di vincere le loro sfide.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

nota a margine:

i complimenti non vanno fatti a me (che sono solo omonimo dell'autore del post),

ma a Fabio Nacchio, ossia colui che ha scritto sta riflessione.

Che a me piacque molto, sicchè l'ho copincollata in un thread che parlasse di questo tema.

credevo fosse evidente la cosa, visto che ho lasciato visibile l'identità dell'autore,

però è meglio chiarire: non mi piace prendermi meriti non miei!