Gabry93 Posted February 7, 2014 Share Posted February 7, 2014 Siete favorevoli o contrari agli alimenti biologici? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solo17 Posted February 7, 2014 Share Posted February 7, 2014 favorevole. il prezzo credo sia eccessivo perché è, relativamente, una novità ancora per una nicchia ristretta, ma quando si diffonderà sono sicuro che il mercato farà il suo corso. è bene cominciare a disintossicarci da pesticidi che avvelenano aria acqua terra e il nostro corpo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rookie92 Posted February 7, 2014 Share Posted February 7, 2014 secondo me alla fine sarebbero migliori i cibi biologici e te lo dico per quanto riguarda il settore frutta/verdura.... certi trattamenti che devo far fare alle piante sono parecchio nocivi, un esempio per prevenire malattie da parassiti devo usare un "insetticida" che viene assorbito dalla pianta e per poter ritornare nel campo bisogna aspettare almeno 3 giorni... coi nuovi metodi alternativi, ovvero utilizzo di materiali naturali e animali, non bisogna preoccuparsi di stare attenti a non avvelenarsi... tuttavia questi nuovi prodotti non sono economici e questo spiega purtroppo il prezzo ( anche se molti approfittano del "biologico" per alzare i prezzi) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabry93 Posted February 7, 2014 Author Share Posted February 7, 2014 io ho provato l'altra sera ho fatto pizza al farro, e sono molto felice del risultato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ben81 Posted February 7, 2014 Share Posted February 7, 2014 (edited) Sono perlopiù fuffa, e ne parlo con cognizione di causa. p.s. vi do' uno spunto: azienda bio sita in pianura padana, confinante con altra azienda che produce coltivazioni non bio, come ad esempio tabacco e mais...falde dei pozzi e l'acqua dei fossi utilizzate per l'irrigazione sono ovviamente le medesime...traete voi le conclusioni. p.s.2. l'oasi ecologia plasmon, isolata in mezzo ai monti, non esiste. Edited February 7, 2014 by ben81 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solo17 Posted February 7, 2014 Share Posted February 7, 2014 @ben da quanto sapevo io per avere la certificazione bio dovevano essere soddisfatti certi requisiti, come avere una barriera naturale (tipo cespugli) contro i pesticidi nell'aria, l'avere una falda acquifera non contaminata ecc, e i controlli sapevo fossero molto stretti! Poi non lo so eh! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabry93 Posted February 7, 2014 Author Share Posted February 7, 2014 bhe diciamo che davvero, ci sono industrie che lucrano sul biologico, facendoti pagare il triplo di un prodotto solo perchè è sano. (almeno si spera) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cangrande Posted February 7, 2014 Share Posted February 7, 2014 Io non mi fido molto..... purtroppo è facile scrivere biologico, più difficile è spendere parecchi soldi in trattamenti più lunghi e a minor resa, per avere dei prodotti naturali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
friederik Posted February 7, 2014 Share Posted February 7, 2014 Molto favorevole, come ha detto solo17 il prezzo è un po' alto...però è sicuramente altra roba, da mangiare serenamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ben81 Posted February 7, 2014 Share Posted February 7, 2014 (edited) @ben da quanto sapevo io per avere la certificazione bio dovevano essere soddisfatti certi requisiti, come avere una barriera naturale (tipo cespugli) contro i pesticidi nell'aria, l'avere una falda acquifera non contaminata ecc, e i controlli sapevo fossero molto stretti! Poi non lo so eh! Si, nella teoria. I controlli però non sono affatto molto stretti nè, una volta ottenuta la certificazione, poi così frequenti. Sulle falde poi c'è poco fa fare, idem sull'acqua proveniente da fossi ed invasi, utilizzata per l'irrigazione. Aggiungiamo poi che nel nostro paese si comprano certificazioni energetiche, certificazioni iso, patenti auto, quindi... Se veramente volete mangiare bio l'unico modo è comprare frutta, verdure, e animali da fattorie e contadini di vostra conoscenza. Edited February 7, 2014 by ben81 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndrejMolov89 Posted February 8, 2014 Share Posted February 8, 2014 Il biologico è fuffa. Lo dico perché il mio ragazzo abita nelle zone in cui ci sono i maggiori produttori e suo padre una volta faceva il sindaco e quindi visitava queste aziende... mi ha detto che sostanzialmente che usano più o meno gli stessi metodi di coltivazione e produzione e che le condizioni necessarie per il biologico non vengono controllate periodicamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabry93 Posted February 8, 2014 Author Share Posted February 8, 2014 Bhe per essere sicuri, il vero biologico è quello che coltivi tu nel tuo orto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts