Jump to content

Paola e Chiara

Rei_Kashino

Recommended Posts

Cioè, non c'è un Topic su di loro, le Mitissime P&C???

Devo rimediare subito, anche perchè sono o non sono uno dei loro fan più sfegatati? Hanky e Dany possono confermare! ;)

P&C fanno la loro prima apparizione nel 1997, a Sanremo, e diventano subito popolari con il loro successo che vince la categoria giovani, Amici Come Prima, che rimane per molto tempo in classifica.

La loro popolarità raggiunge livelli inaspettati proprio grazie a questa canzone, e che permette loro di collaborare con la Disney che le sceglie per interpretare il tema principale di Hercules; e Michael Jackson, da sempre l'idolo di Paola, le chiama per aprire il suo concerto di Milano proprio nel 1997.

L'album che contiene la canzone sanremese si chiama Ci chiamano Bambine, che sarà anche il loro secondo singolo. L'album ottiene un discreto successo di pubblico e di critica.

Ad Amici Come Prima fanno seguito canzoni come Bella, Per Te e Non puoi dire di no che viene presentata l'anno dopo, nel 1998, di nuovo a Sanremo, senza però raggiungere il successo sperato.

Non puoi dire di no fa parte di Giornata Storica, il loro secondo album ispirato a sonorità irlandesi che fu un vero e proprio fiasco (c'è chi parla di 3000 copie vendute... malelingue!).

Dopo il fiasco del secondo lavoro, P&C si ritirano per meditare e preparare il terzo album, quello della loro consacrazione e che permetterà loro di essere conosciute nel mondo.

Parlo ovviamente di Television, che esce nel maggio 2000 anticipato da Vamos a Bailar, che partendo in sordina riesce a resistere mesi interi nelle radio italiane diventando addirittura tormentone dell'estate 2000.

Il successo è così grande che viene tradotta anche in spagnolo ed inglese per i mercati esteri, e il video viene girato nuovamente anche nella versione italiana.

Television è un album bello: oltre ai successi che tutti conosciamo (Amoremidai, Viva el amor! e Fino alla fine), si caratterizza per essere un album nuovo, diverso dai precedenti, di riflessione seppur con un sound che ammicca molto al divertimento e alla voglia di reagire. Il messaggio è chiaro: non importa quanto si possa soffrire nella vita, perchè ci sarà sempre il modo per reagire e riprendersi la propria felicità.

Nel 2002, dopo il successo di Television, P&C ci riprovano con Festival.

L'album è nettamente superiore al precedente, sia nel suono che nei testi, ma un marketing sbagliato le penalizza e non poco. Percepite come le ragazze tormentone, la casa discografica spera e le propone per avere un determinato risultato.

Che tarda ad arrivare, visto che l'album ha un'impronta differente rispetto al precedente. Anche se Festival, il singolo, rimane in vetta alle classifiche per qualche settimana. L'album riflette davvero lo spirito del viaggio, è un meltin pot di culture e di sonorità estere, esotiche e lontane, accompagnate dai testi e dalle voci delle due sorelle che sanno bene come rendere l'effetto corposo e pieno della canzone. A Festival segue Hey!, e poi ancora Muoio per Te, che diventa prestissimo un successo radiofonico ma che non vedrà mai l'uscita come singolo nei negozi nè il lancio televisivo, penalizzando non poco l'album. L'ultimo singolo è Kamasutra, che sembra concentrare l'attenzione su di loro ma solo per il video "shock" che lo accompagna.

Nel 2004 è la volta di Blu. Cambio di look e di stile musicale, molto più glamour e sofisticao, non servono per fare di Blu il successo di vendite che si aspettava di essere. Anticipato dal singolo omonimo, a mio parere orribile, la peggior cosa che potessero mai fare, lanciato poco prima dell'estate (ancora con la solita rottura del tormentone). Il singolo ha un discreto successo, ma non basta. @mare di più, il secondo singolo, potente, bello potrebbe aiutare nelle vendite l'album, ma è promozionato male, anzi malissimo. Niente video, nè singolo nei negozi, e l'album scompare presto dalle classifiche.

Peccato, perchè era veramente ben fatto, e se ne avete la possibilità ascoltatelo, saltando ovviamente Blu. :D

Nel 2005 è la volta di Sanremo. Propongono A modo mio, una ballata intensa e amplificata dalle capacità vocali delle Iezzi, ma già alla prima sera viene silurata dalla giuria, non compresa a fondo e forse per pregiudizi della giuria stessa che non s'è dimenticata di Kamasutra (il Moige ha infiltrati dappertutto). Flop a Sanremo, ma successono alle radio e in tivù. Il singolo è incluso nel Greatest Hits che esce contemporaneamente alla partecipazione Sanremese, che include anche Fatalità, il secondo singolo per l'estate, che per un po' gira nelle radio.

Attualmente P&C stanno lavorando al nuovo disco e noi finocchie aspettiamo con trepidazione l'uscita nei negozi.

Anche perchè P&C, per chi non lo sapesse, sono delle icone gay a tutti gli effetti. Il pubblico omo le adora, le osanna, perchè apertamente schierate in favore dei diritti GLBT, sin dal lontano 2001, quando parteciparono al Pride di Milano. Nel 2002 parteciparono a quello di Roma (fu lì che le conobbi :D), e numerose sono le ospitate in locali gay sparsi per la nostra penisola.

Per ulteriori informazioni c'è il loro sito ufficiale.

• Replies 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• ForbiddenLove

14

• Alex.

12

• Rei_Kashino

10

• Arsenico

7

Guest -NakedOnTheSand-

A me non dicono niente. Queste due puntualmente vanno in letargo ongi anno, per poi uscire con una canzoncina in estate. Con Kamasutra per me hanno fatto flop e lì' son rimaste :\

Ecco, lo sapevo.

Ovvio che vengano percepite in questo modo, visto che la promozione dei loro singoli s'è fermata a Vamos a bailar.

Non so se alla fine hai recuparato Nessuno è solo di Tiziano Ferro, e se t'è piaciuto, ma se sei interessato posso indicarti alcune loro canzoni, fuori dal circuito radiofonico, che potrebbero farti cambiare opinione su loro due.

Che ne dici?

Oddio ma che faccia ha quella bionda (Chiara giusto?) nella foto con te, Rei?  :asd:

Comunque anch'io le ho viste dal vivo e purtroppo non mi hanno emozionato...

Sembrano due bamboline messe lì che danno l'idea che neanche loro sanno come e perchè.

Nei video le apprezzo di più... Ma in questo caso è tutto merito dei registi che evidentemente hanno saputo tirare fuori il meglio di loro :D

Che dire...ormai le ho praticamente dimenticate. Di loro ricordo canzoni come Bella, Vamos a bailar, Festival, Blu. Orecchiabili e ballabili, ma niente di più

a mio modesto parere sono state patetiche sin dagli inizi quando però erano ancora lontanamente ascoltabili alla radio,ultimamente le trovo assai peggiorate e trash come poche!

Paola e Chiara... wow, esistono ancora? Me le ricordo al Gay Pride di Milano nel 2001, quando hanno cantato al Billy's. Ho ancora il loro autografo da qualche parte, fatto in quell'occasione. Però pensavo fossero una semplice "meteora" del panorama musicale italiano. Quand'è l'ultima volta che sono apparse in televisione?

Molto spiritoso. L'ultima volta sarà stato l'anno scorso, per Telethon o qualcosa del genere.

Non sono comunque delle meteore. C'è gente che non si vede da una vita.

Ma che c'entra.

I cantanti vanno in tv quando devono promuovere qualcosa, non certo per sport.

Tiziano Ferro, prima che uscisse il nuovo album non si vedeva da almeno un anno e mezzo. E Jovanotti? Vorresti dire che è unaz meteora? Da quanto tempo non si vede in tv? E una sua canzone adesso è in airplay... :cool:

Quando uscirà il nuovo album certamente le rivedremo onnipresenti su qualsiasi rete.

Dal vivo sono molto brave, il fatto è che a volte tendono a fare versioni delle canzoni troppo lente, col solo accompagnamento della chitarra. Che è certamente un bello spettacolo, ma alla lunga stanca un po'.

Ma è anche vero che dal vivo fanno anche le versioni più famose, aiutandosi un po' col playback, visto che devono ballare e coreografare! :)

• 4 months later...

Sì lo so.Però siccome l'ultima volta che ho visto la Chiara sono rimasto un po' deluso dal suo modo di fare (sono andato a parlarle di una cosa), non so se le vado a vedere. Anche perchè credo che non canteranno... o sì? Boh!Caso mai vedo di farmi mettere omaggio VIP per entrare... amouuuuuuure! :rotfl:

Seguo P&C da quando andavo alle medie ( e ascoltavo musica decisamente diversa da quella che sento adesso ;P ), "Ci chiamano bambine" è per un album zeppo di ricordi e che ascolto sempre con piacere. Ho amato molto tutta la loro discografia, apparte l'album "Blu" che ho trovato noioso e inascoltabile ( tralasciando solo @mare di più che invece mi piace molto ). Ho sempre apprezzato P&C non solo per la loro grandissima apertura verso il mondo gay&lesbico ma anche perchè nonostante molti le conoscono come "le due sorelline che escono in estate con qualche hit identica e noiosa" in realtà non sono questo, perchè oltre alle tipiche ballatine come vamos a bailar, festival ecc.. nei loro album BEN NASCOSTE ci sono delle perle che molti neanche si aspetterebbero da loro, e sinceramente neanch'io mi aspettavo che ne fossero capaci. Ad ogni modo si sa, la musica è piena di pregiudizi e quindi non mi stupisco di niente, ma ho sempre avuto una tattica per incastrare le persone che le giudicavano come ho detto poco fa, facendogli sentire una delle canzoni migliori non rivelando l'artista.. e vi assicuro che molti sono riuscita a farli ricredere.Sono curiosa di sentire il nuovo lavoro anche se ho un pò paura che sia sullo stile di "Blu" dato che Chiara ha appena fatto un singolo da sola e mi sa tanto di una Madonna sciacquettata. Io, rivorrei lo stile Irlandese di anni fa ma mi sa che dovrò limitarmi a riascoltarmi i vecchi pezzi.

Le ho sempre ascoltate "così per...", non amate profondamente. Ma ora, ogni volta che andiamo al locale col karaoke, il mio ragazzo e il suo migliore amico cantano "a modo mio"...ogni volta...è la loro canzone preferita :)Festival non mi è mai piaciuta, delle altre ricordo Scusa e Amici come prima. quindi si capisce che non le conosco al di fuori del circuito radiofonico..

Ma infatti non deve cantare come solista, non c'è Cip senza Ciop, questo era solo un progetto (di beneficienza) cum tributo alla Divina ( tributo = plagio ). Cmq nonostante la base sia identica a Erotica/You thrill Me, in realtà la melodia è differente...e ammetto che nn mi dispiace x nulla Nothing at All.

A me piace molto Virgin Mary Superstar.Mentre Cool Sensation è plagiata da Surrender delle All Saints.Ma il tuttonon finisce qui: dove mettiamo il progetto per il Malawi? Con tanti disgraziati in giro per il mondo giusto quelli che aiuta Madonna? E l'interesse per la Kabala? Vada bene l'ispirazione o il plagio, ma qui si rasenta la spudoratezza! :bah:

E anche il look è sempre stato simile...macchè simile poi, io direi che è copiato spudoratamente anche quello! :eek:Stiamo parlando, insomma, di una donna del tutto priva di una sua identità e personalità  :bah:

LadyVanHelden

conosciute al cassero e per me sono simpaticissime ( ho rimediato un bacio per la trasferta) e le loro canzoncine non sono male ..nulla di impegnativo ma orecchiabili :bah:

• 6 months later...
ForbiddenLove

Che ne pensate di queste due sorelle cantanti pop? A me piace molto la loro musica... dallo stile latino ora sono passate a uno stile che mira ad emulare Madonna... Mi sembrano brave cantanti e nel panormaa itlaiano sono uniche nel loro genere... anche se hanno poco da competere con cantanti internazionali come Kylie Minogue, Britney Spears, MADONNA ecc.Se dovessi citare tre canzoni, sceglierei: Viva el amor (colonna sonora del Gay Pride Italiano 2001, ma non per quello mi piace), Nothing at all di Chiara e Second Life. Nothing at all ricalca la base di Erotica del Confession Tour di Madonna, io la apprezzo specie per le parole mentre Erotica preferisco ballarla. Second Life è bella ma la prima versione (the sweet harmony mix) è più un plagio che uan citazione di Sweet harmony dei Beloved se non sbaglio.a voi piacciono Paola e Chiara???