Jump to content

Cosa vota la comunità LGBT?


voto lgbt  

28 members have voted

  1. 1. Quale partito voterai o voteresti?

    • Pd
      3
    • M5S
      9
    • SEL
      9
    • Forza Italia
      0
    • Rifondazione Comunista/Comunisti Italiani/Ingroia
      0
    • Scelta Civica
      0
    • UDC
      0
    • Altri partiti di sinistra
      2
    • Altri partiti di destra
      0
    • Radicali Italiani/Marco pannella
      5


Recommended Posts

Ciao a tutti, ho dato una veloce controllata con la funziona cerca ed ho notato che manca un sondaggione politico, mi chiedo: cosa votano i membri di questo forum?

So gia che ci divideremo tutti tra PD/SEL/M5S e sinistre, ma ci sono due cose che mi incuriosiscono molto, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi e di destra o Berlusconiano, inoltre mi piacerebbe sapere anche quali credete che siano i punti critici della politica gay dei partiti (leggittimi di rispondere anche tutti) e cosa ne pensate dei partiti stessi in generale.

Inizio io, voto SEL

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/26138-cosa-vota-la-comunit%C3%A0-lgbt/
Share on other sites

Io voto Radicali Italiani.

 

Il voto gay è distribuito lungo tutto l'arco dello schiaramento politico. Ci sono gay di estrema destra e estrema sinistra, destra e sinistra, centro (?): anche centro. Questione diversa è quella della preponderanza, che però va apprezzata, secondo me, in relazione alla fascia d'età cui appartengono i votanti: altro dato in comune con gli eterosessuali.

Quesito interessante.

Senza voler scatenare polemiche, e ribadendo l'inadeguatezza di (quasi) tutta la politica italiana e delle sue mere deformazioni partitiche, mi auguro che si tenda più verso il progressismo.

Me lo auguro in genere, ben sapendo che in Italia tale speranza è storicamente disattesa da un elettorato di formazione democristiana, con tendenze liberiste-capitaliste e cattolico-moraliste.

Me lo auguro con ancor più cognizione di causa per una categoria in cerca di diritti come la nostra.

 

Ecco, mi intriga antropologicamente un omosessuale che voti estrema destra: per me, pura follia!

Non conosco l'attuale distribuzione del voto,

ma ricordo la distribuzione prima del M5S.

 

Erano molto più rappresentati della media SEL e Radicali;

andavano bene sia Forza Italia che il Partito Democratico

e andavano male partiti molto omofobi come Lega e UDC.

 

(Io voto praticamente sempre in modo disgiunto

a seconda del candidato e dell'utilità del voto

tra Ingroia, SEL e Partito Democratico).

Ecco, mi intriga antropologicamente un omosessuale che voti estrema destra: per me, pura follia!

 

Io voterò Movimento 5 Stelle alle Europee, lo ritengo al momento l'unico voto utile. Purtroppo esiste la categoria che dici, da un po un'occhiata qui : http://www.youtube.com/user/GayAryanRodOfPower

si chiamano G.A.S.H., francamente gay neonazisti è come dire ebrei o neri neonazisti, un ossimoro vivente  :lol:. 

I cambiamenti del quadro politico credo pongano una serie di problemi

a cui non so come potrebbero aver reagito e reagire i gay italiani, anche

perchè non so come potrei farlo io...XD

 

La mia idea - priva di ogni base oggettiva - è che vi sia 1/3 circa di gay

Italiani ( circa 1.000.000 di elettori gay contro una stima di 3.000.000 )

visibili che sono oramai orfani di una rappresentanza parlamentare

 

Questi gay votavano prevalentemente l'area della sinistra critica o

antagonista, i radicali o formazioni laiche e i DS ( prima della nascita

del PD ) e abbiamo discusso per anni perchè erano-eravamo gay visibili

che non riuscivamo a far altro che eleggere dei gay dichiarati

 

Ma l'area cd. della sinistra critica di fatto non esiste più e non è capace

di incidere in alcun modo, i Radicali continuano a fare cose positive ma

non attraverso la via parlamentare ed il voto al PD è sempre più problematico

 

Problematico anche il voto a Forza Italia per coloro che hanno nutrito

speranze liberali-moderate - né va meglio con altri partiti di centro che

finiscono per ripiegare su posizioni clericali tipo NCD o Scelta Civica o

non raccattano un voto ( Fini )

 

La tentazione di votare M5S potrebbe essere forte, per i più giovani

mentre i più vecchi oscillano fra rassegnazione al cd. "voto utile" e

tentazione dell'astensione elettorale

 

Ci sono poi i 2.000.000 di gay non visibili, i quali ovviamente si sono

meno identificati-orientati sulla base delle candidature gay

Il partito dei Radicali non mi pare abbia intenzione di rappresentare l'elettorato LGBT. Sia Pannella che la Bonino si sono più volte pronunciati contro il matrimonio gay, dimostrandosi incoerenti con l'anima che ha sempre avuto il loro movimento e davvero poco liberali. Pannella è come se fosse rimasto fermo agli anni 80, dove un omosessuale avrebbe visto come positivo qualche diritto, ma avrebbe trovato eccessivo il matrimonio egualitario.

Comunque io non voto il loro partito anche per motivi diversi dalle loro posizioni sui diritti civili.

 

Se voglio votare senza andare contro me stesso e la causa LGBT ho poca scelta (SEL, M5S, Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani o Ingroia). Alle scorse elezioni ho votato SEL, ma non so se li voterò nuovamente: contano meno di zero e il PD, in un'eventuale alleanza detta la linea politica.

Ad essere sincero, la tentazione di votare M5S è forte. Non ho stima nei confronti del movimento su diverse questioni e non credo in questa forma "esagerata" di democrazia dal basso anche per questioni, come la legge elettorale, che non possono essere affrontate attivamente dai "cittadini", ma devono essere affrontate da gente competente.

Ma per quanto riguarda diverse questioni, come anche quella dei diritti, loro sono avanti e possono fare molto più di SEL.

Mercante di Luce

Il Movimento 5 Stelle ha dei punti che trovo validi e positivi, ma viene completamente demolito da una fattura piramidale (anche se negata dagli iscritti) e da un eccesso di populismo e dalla critica assoluta verso la politica di professione.

Il PD lo trovo amorfo.

SEL, pur avendo preso il mio voto in passato, trovo che sia anch'essa troppo imperniata su una sola figura che non mi piace (anche perché troppo cattocomunista).

I partiti minori non hanno praticamente speranze di entrare in parlamento.

La destra non la considero nemmeno. 

Ora come ora mi trovo, per la prima volta da quando voto, a non sapere chi votare.

Non per indecisione ma per mancanza di un partito che trovo che mi rappresenti.

Alle scorse elezioni ho votato per ingroia, ma non so se lo rifarei.

Ora come ora sono molto indeciso sul m5s, si sta dimostrando molto valido ma non mi piace la sua politica del "non allearsi con nessuno". Lo trovo ridicolo e inutile, perche' senza alleanze il m5s stara' sempre all'opposizione rendendosi praticamente quasi inutile.

Il PD e SEL sono praticamente un aborto, pieno di gente masochista che ama far vincere Berlusconi. Quindi no, non lo voterei.

Forza Italia, ncd e SC non li prendo nemmeno in considerazione. Sono uno piu' ridicolo dell'altro.

Sinceramente trovo anche io la proposta del movimento 5 stelle piuttosto ammalliante, alla fine però alle ultime elezioni ho votato per sel  e devo dire che non mi sono pentito di non aver scelto l'm5s. Questo perchè nel partito si sono delineati progressivamente dei profili di postfascismo / populismo estremo che non ho molto gradito.

I Radicali si sono alleati con STORACE :) Pannella mi disgusta l'animo. Alle elezioni dell'anno scorso ho votato Ingroia e me ne sono pentito, perché è un autentico incapace in politica, privo di un minimo di carisma e sicurezza nel dirigere una campagna elettorale e di guidare un partito di sinistra radicale. Ho votato Civati alle Primarie PD e non ha vinto, volevo votare SEL ma Vendola in Puglia si è un po' sputtanato. Non mi sogno di votare il Partito Democratico. Se per un momento ho pensato di scegliere il M5S poi mi sono ricreduto in fretta. Sono incerto anche se voglio votare comunque.

 

Opto "altri partiti di sinistra"

Edited by Rotwang

 

 


oddio per il momento sono l'unico piddino xD

CASTA!!!!!! No scherzo, in realtà anche io ho votato PD in situazioni in cui le destre erano in vantaggio e serviva un voto strategico, devo ammettere che ho sofferto molto votandolo però l'ho fatto.

 

 


Il partito dei Radicali non mi pare abbia intenzione di rappresentare l'elettorato LGBT. Sia Pannella che la Bonino si sono più volte pronunciati contro il matrimonio gay, dimostrandosi incoerenti con l'anima che ha sempre avuto il loro movimento e davvero poco liberali. Pannella è come se fosse rimasto fermo agli anni 80, dove un omosessuale avrebbe visto come positivo qualche diritto, ma avrebbe trovato eccessivo il matrimonio egualitario.

 

Ti sbagli. Da anni il matrimonio gay è nel programma dei radicali Italiani. E i radicali hanno intenzione di rappresentare l'elettorato glbt a tal punto che non solo l'hanno sempre fatto, e per primi in Italia, ma hanno negli ultimi 7-8 anni creato un apposita associazione, l'Associazione radicale Certi Diritti, che è molto attiva ed è la principale alleata di Rete Lenford, l'avvocatura glbt, che in pochi anni di esistenza ha fatto per la causa dei diritti gay infinitamente più di qualunque associazione italiana. Quanto a Pannella, visto che ne parli, dovresti sapere che è contrario al matrimonio in quanto tale e quindi anche al matrimonio gay; ma tanto lui quanto la Bonino hanno votato per l'inserimento del matrimonio gay nel programma di radicali italiani: la loro non è un'opposizione politica, ma una non-adesione personale, dettata da ragioni ideologiche. 

@Isher

Io ricordo bene le dichiarazioni anti-matrimonio gay sia di Pannella che della Bonino, che coerentemente al loro disprezzo dell'istituto matrimoniale dovrebbero volere la cancellazione del matrimonio per tutti, etero e non e non fare dichiarazioni come quelle da loro fatte. Potrebbe essere vero che la linea del partito è estendere il diritto di matrimonio a tutti e che alcuni di AGL siano degli attivisti lgbt, ma allo stesso tempo nel programma da loro presentato per le elezioni 2013 non c'era alcun riferimento ai diritti civili (e nemmeno in quello del M5S, che però si er pronunciato a favore e ha depositato la proposta di legge per il matrimonio gay quasi subito)

Nel 2013 i Radicali non si sono presentati alle elezioni.

 

Si è presentata una «lista di scopo» denominata Amnistia, giustizia e libertà il cui programma era confinato unicamente alla questione della giustizia e della situazione eslege (europeisticamente parlando) delle carceri italiane. 

 

Viceversa, la pdl per il matrimonio gay è stata presentata dai Radicali Italiani in parlamento molti anni fa e fa parte del programma del loro partito, come ti ho già ricordato. 

No vabbè, i radicali possono non piacervi ma obiettivamente

sono a favore dei matrimoni gay, anzi Certi Diritti è l'unica

associazione che recentemente ha ottenuto dei risultati

apprezzabili.

 

Il problema - strutturale - è da un lato l'effetto "Scalfarotto"

cioè il fatto che i ( pochi ) gay eletti si trovano schiacciati in

un ruolo, che mi risulta difficile rendere in Italiano in modo

non offensivo...e dall'altro la constatazione che seppure i

gay votassero come una monade ( il ché è impossibile e forse

anche non auspicabile ) ad ogni modo non supererebbero le

soglie di sbarramento.

Ho votato Sel alle ultime politiche e se verrà nuovamente ripresentata l'alleanza Pd-Sel anche alle prossime politiche probabilmente tornerò a votare nuovamente Sel.

 

Sel mi piace per tutta una serie di ragioni, sia dal punto di vista della laicità e dei diritti degli omosessuali essendo uno dei pochissimi partiti in Italia che è favorevole al matrimonio omosessuale con adozioni e che lo scrive nero su bianco sul suo programma elettorale, sia dal punto di vista dei diritti sociali e del welfare state per la tutela delle classi sociali più deboli.

 

Allo stesso tempo apprezzo il suo atteggiamento costruttivo e collaborativo per costruire un'alternativa di governo assieme al Pd invece di fare come partiti tipo Rifondazione piuttosto che M5S che non si alleano con nessuno e preferiscono fare i duri e puri e stare all'opposizione a vita senza così aver mai la possibilità di andare al governo e realizzare quello che propongono.

 

Inoltre Sel ha una struttura interna che prevede congressi e cariche di mandato con democrazia interna, a differenza di altri partiti come Forza Italia piuttosto che M5S dove ci sono dei capi padroni.

 

Poi Sel in Puglia dove è riuscita ad andare al governo sta ben operando seguendo i suoi principi programmatici, infatti Vendola in Puglia ad esempio ha parificato i diritti per le coppie omosessuali per quanto riguarda quello che è di competenza regionale e ha fatto ottenere alla Puglia il  primato nelle energie rinnovabili.

Poi Sel in Puglia dove è riuscita ad andare al governo sta ben operando seguendo i suoi principi programmatici, infatti Vendola in Puglia ad esempio ha parificato i diritti per le coppie omosessuali per quanto riguarda quello che è di competenza regionale e ha fatto ottenere alla Puglia il  primato nelle energie rinnovabili.

 

Purtroppo i pugliesi non sono per niente contenti della presidenza regionale di Vendola, PER NIENTE, ma non certo per i diritti LGBT, ma per tutto il resto.

I guardo i dati di fatto di cosa viene realizzato.

 

Con Vendola la Puglia ha ottenuto il primato in Italia nelle energie rinnovabili:

http://www.ecovideoblog.it/rinnovabili/energie-rinnovabili-2012-italia-primato-alle-regioni-del-mezzogiorno.html

http://www.salentoweb.tv/news/6786/puglia-e-primato-sull-energia-rinnovabil

http://www.20centesimi.it/blog/2011/11/29/il-primato-della-puglia-sulle-energie-rinnovabili/

Vendola è anche stato premiato a Berlino con il primo Premio internazionale Solare Europeo 2010:

http://bari.notizie.it/energia-a-vendola-primo-premio-solare-europeo-2010/

 

Con Vendola finalmente i conti della Sanità Pugliese sono stati risanati chiudendo l'anno in attivo:

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/puglia/2013/12/30/Vendola-sanita-chiude-2013-attivo_9835964.html

 

Con Vendola la Puglia è cresciuta come export:

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/cronaca/2012/8-agosto-2012/export-puglia-prima-italiaregistra-incremento-179percento-2111365954969.shtml

In particolare quest'ultimo anno un settore delicato come quello dell'agricoltura l'export ha avuto un boom del +13%:

http://bari.repubblica.it/cronaca/2013/12/27/news/l_anno_d_oro_dell_agricoltura_vola_l_export_pugliese_13_-74629729/

 

Con Vendola la Puglia è risultata una delle regioni più creative e leader per numero di brevetti registrati:

http://www.affaritaliani.it/puglia/puglia-leader-nel-mezzogiorno-per-marchi-brevetti-e-invenzioni.html

 

Ha contribuito a far nascere e sviluppare il distretto industriale della meccatronica in Puglia che è uno dei gioielli del nostro paese ed è il distretto con il maggior export tra tutti i distretti ltaliani:

http://www.corriere.it/inchieste/reportime/societa/successo-innovazione-made-puglia/721e4fc8-5847-11e3-8914-a908d6ffa3b0.shtml

 

Ha avviato progetti per rilanciare l'industria musicale e del cinema in Puglia come Apulia Film Commission e Puglia Sounds:

http://www.apuliafilmcommission.it/ente/chi-siamo

http://www.pugliasounds.it/it/166/cos%C3%A8_puglia_sounds

 

Ha approvato come aveva promesso una legge sulle unioni di fatto regionale:

http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/politica/legge-unioni-gay/legge-pacs-puglia/legge-pacs-puglia.html

 

Si è tagliato lo stipendio di 50.000€ (oltre al taglio del 10% a tutti i consiglieri regionali):

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/politica/2012/26-settembre-2012/costi-politica-mossa-vendolataglio-stipendio-50mila-euro-2111984128541.shtml

 

Ha anche approvato una legge regionale per ridurre il numero dei consiglieri regionali(da 70 a 50), ridurre gli stipendi dei consiglieri di 4000€, abolire l'assegno di fine mandato e il vitalizio, dimezzare i contributi per i gruppi politici:

http://bari.repubblica.it/cronaca/2012/11/30/news/regione_costi_della_politica_ok_ai_tagli-47766180/

 

Anche sulla questione Ilva di Taranto non è stato con le mani in mano.

Ha approvato la legge anti-diossina:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/12/17/regione-si-alla-legge-antidiossina-cosi-taranto.html

Ha approvato il registro regionale dei tumori per migliorare il monitoraggio:

http://www.arpa.puglia.it/web/guest/registrotumori

Ha approvato primo in Italia una legge anti-benzopirene:

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-02-23/consiglio-regionale-puglia-approva-154702.shtml?uuid=AbbrBWBF

Ha inaugurato diversi impianti antidiossina:

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/cronaca/2011/5-gennaio-2011/ilva-avvia-impianto-antidiossinaadeguate--emissioni-atmosfera-181198650634.shtml

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/economia/2010/14-gennaio-2010/vendola-inaugura-impianto-aspirazione-ridurra-50-percento-emissioni-ilva--1602290200908.shtml

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2009/2-luglio-2009/taranto-via-impianto-anti-diossinavendola-fianco-prestigiacomo-1601526184096.shtml

Ha stanziato fondi per i monitoraggi sulla diossina:

http://www.inchiostroverde.it/news/giunta-regionale-400mila-euro-per-registro-tumori-e-300mila-per-monitoraggio-diossina.html

 

 

Poi ovviamente gente che si lamenterà ce ne sarà sempre un po' per partigianeria e faziosità ,un po' perchè cmq siamo in un periodo di crisi e certamente la situazione non è rosea da nessuna parte (nè in Puglia nè nel resto d'Italia), quindi persone che hanno da lamentarsi ce ne sono sempre.

Edited by Sbuffo

Nel 2013 i Radicali non si sono presentati alle elezioni.

 

Si è presentata una «lista di scopo» denominata Amnistia, giustizia e libertà il cui programma era confinato unicamente alla questione della giustizia e della situazione eslege (europeisticamente parlando) delle carceri italiane. 

 

Viceversa, la pdl per il matrimonio gay è stata presentata dai Radicali Italiani in parlamento molti anni fa e fa parte del programma del loro partito, come ti ho già ricordato. 

Non ero abbastanza informato sulla questione ;)

@Sbuffo Su Vendola è attiva una continua macchina del fango... Meglio non parlare della telefonata che ha pubblicato il Fatto Quotidiano, perché in essa non vi è nulla di grave o rilevante...

 

@marakovskij Posso chiedere perché passi da SEL al PD?

Edited by Timiga

@timiga

Senti, non si capisce cosa voglia fare Vendola.. Se come la volta scorsa si allea con il PD, il Sel avrà il mio voto..

Ma in caso contrario non voglio buttare via un occasione importante, e consegno la mia fiducia nelle mani del fiorentino :)

Anche immaginando che Vendola sia bravissimo e Pannella magistrale.

le posizioni che contano sono quelle del PD, di Forza Italia e del Movimento 5 Stelle.

 

E il PD è tiepido

il M5S è ambiguo

e il CDX è ostile.

 

Qundi se votate a Sinistra per un partitino che appoggia il PD (sì, sto parlando di SEL)

alla fin fine siete un po' tiepidi anche voi, in quanto non contando un cazzo deciderà il PD.

Se votato a Sinistra un partitino che non appoggi il PD (come Ingroia e Rifondazione)

farete un'ottima figura con la vostra coscienza, ma risulterete totalmente irrilevanti.

Mentre i Radicali Italiani potranno scegliere se:

correre da soli (irrilevanti) allearsi col PD (tiepidi) o allearsi con Forza Italia (ostili).

 

Quello che deve fare il Movimento LGBTI Italiano

è rendere meno tiepido il PD, più chiaro il M5S e meno ostile il Centro Destra.

Tiepido? Aspetta Renzi, poi mi dici se è ancora tiepido.. :)

Per quanto riguarda il m5s mi spiace ma lungi da me appoggiarlo. Augias li definì molto bene qualche settimana fa:"fascisti inconsapevoli"

 

Quindi giammai avranno il mio voto!!

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...