Jump to content

Quanto vi considerate maturi?


Recommended Posts

Dragon Shiryu

che domanda difficile! °_°

prima di tutto chredo che una persona si possa definire matura solamente di testa e col modo di ragionare! E, per rispondere all'altra domanda, credo di si... cambia da persona a persona :)

Secondo me una persona e' matura se e' in grado di accettare le conseguenze delle proprie azioni. Anche se le proprie azioni sono delle emerite cavolate scaturite magari da momenti di poca lucidita' ( quante volte abbiamo fatto delle cretinate). L'importante e' poi rendersi conto di quello che abbiamo fatto, accettarne le conseguenze e ponendo rimedio a cio' che abbiamo scatenato.

 

E' naturale che ci siano persone piu' mature di altre. Io personalmente, mi e' capitato di aver dato il peggio di me stesso, ne ho accettato le conseguenze ma per un po' di orgoglio e per paura non ho mai fatto nulla per rimediare. Cosi' ho perso un amico prezioso.

Per cio' mi reputo abbastanza maturo e non maturo.

Edited by shen

mah. 

 

per me la vita di una persona è fatta da tanti periodi e uno di questi periodi non è superiore a un altro.

 

prima si è neonati, poi bambini, poi adolescenti, poi adulti e infine anziani e una buona parte degli anziani avrà demenza senile.

 

mio padre mi chiamava spesso imberbe come a sottolineare che un ragazzo senza barba conta poco. per me invece la barba è solo un fatto esteriore e nulla ha che fare su come pensiamo e siamo internamente.

 

chi parla di maturità spesso sottintende che è un traguardo da raggiungere, per me invece la maturità non esiste. esistono solo fasi della vita che si equivalgono, l'importante è viverle tutte bene se possibile.

lucignolo38

io posso rispondere che la maturità non finisce mai di aumentare ,si acquista con la coscienza ,con il vivere le situazioni,da universitario mi rendo conto che i colleghi che hanno avuto la possibilità di vivere lontani dai propri cari sono maturati di più rispetto a me che vivo con i miei ,hanno avuto una possibilità in più di fare esperienze,poi io sono l'ultimo di 7 figli quindi ancora a quasi 26 anni trattato come il cucciolo di casa ,anche i miei nipoti mi chiamano per nome e non zio  ,quindi penso che la maturità oltre ad essere una cosa personale sia frutto di conoscenze e di esperienze che bisogna fare lontano da chi ti ha sempre risolto ogni problema ,dal mio punto di vista io sono ancora molto immaturo ,ma forse ho aspettative troppo alte ....

dopo la laurea ho deciso che forse ad aiutarmi a maturare sarà il mio lavoro futuro ,non farò più il modello e cazzate varie ,voglio trasferirmi e poter fare altre esperienze forse questo mi farà maturare ....

diciamo che sono maturo al 40 % per come la vedo io ha ha ha...

A volte mi ritengo molto maturo e a volte totalmente immaturo , dipende molto dalle situazioni nelle quali mi trovo, per esempio essendo un tipo molto emotivo tendo a diventare irrazionale di fronte ai rapporti interpersonali che a volte non riesco proprio a gestire con logica.

ma se parlate di maturità sapete definire che cosa è la maturità ? putin per dire è maturo con quel che fa in crimea ? prima fa un'"esercitazione prevista" con l'esercito e poi da l'ordine di ritornare in caserna ? eppure è presidente di un paese dei G8 e dovrebbe essere maturo....

 

i miei genitori da adolescente o anche a 25 anni mi dicevano spesso: matura !!! ma a me sembra che quelli che non stavano a posto erano loro e non io.

ma se parlate di maturità sapete definire che cosa è la maturità ? putin per dire è maturo con quel che fa in crimea ?

Io non metterei le cose sullo stesso piano. Quello che sta succedendo in Crimea non ha alcun nesso con la maturita' di Putin.

Fossi in te non analizzerei i fatti in modo superficiale come hai fatto tu. La questione e' ben diversa.

Che Putin sia una persona orribile e' assodato, che sia stupida no. Il fatto che sia uno pseudo dittatore, eletto democraticamente, non lo rende una persona "senza rotelle".E quello che sta succedendo in Crimea non e' il frutto di un suo capriccio. Ha tutte le carte in regole per ottenere quello che vuole e lui, come gli altri, lo sa benissimo.

Detto questo stiamo andando off topic...

@shen

 

non ho detto che è stupido. ho detto che una persona normale si sarebbe comportata diversamente. le giustificazioni che da per l'aggressione cioè che loro devono tutelare la vita dei tussi in crinea le può dare in un asilo ma non a degli adulti. nessun russo è stato ucciso dagli ucarini, dalle ultime notizie sembra inceve che hanno dato il passaporto russo a tanti per giustificare l'invasione come fece hitler tanti anni fa.

Michiru Kaioh

A volte sono molto matura, vado oltre la mia età anagrafica; altre volte faccio cose da immatura, regredisco e anche parecchio rispetto ai miei anni.

Non tutti sono maturi, anzi... E quasi sempre l'età anagrafica non coincide con quella mentale. Ho conosciuto donne e uomini su internet o nella vita reale in una fascia d'età compresa tra i 30e e 50anni che ragionavano come quattordicenni e ragazze tra i 20e i 25anni (poche in verità) che erano molto mature.

Credo che non si possa scegliere se diventare maturi. La maturità di alcuni deriva da fatti spiacevoli della propria vita, altri l'acquisiscono nel tempo, altri ancora capiscono ad un certo punto di averne abbastanza della vita precedente fatta di eccessi e bravate varie. Non si può decidere quando diventare maturi. Ho conosciuto persone che volevano fare le persone serie, ma, essendo un'imposizione priva di una spinta interiore, fallire poco dopo e ritrovarle con le stesse idee e condotta di vita di prima. 

Prince_Koldus

Mi considero maturo quanto Spongebob haha xD.. No per davvero non lo sono! Io il pomeriggio vado ancora a giocare a campana, nascondino e acchiapparello coi bambini delle elementari. Forse perché non ho amici della mia età, forse perché da piccolo queste cose non le ho mai fatte è come un'infanzia posticipata. Ecco. Per quanto riguarda i comportamenti sono molto influenzabile, come un bambino! Però sono un bambino buono! ahah

Mi piace molto come dilemma. Penso che la maturità sia un costrutto basato su quanto

un comportamento od una persona sia simile all'aspettativa che abbiamo verso gli adulti

e lontano dall'aspettativa per i bambini.

Non credo insomma che la maturità sia un concetto univoco, e per me è più simile alla 

profondità con cui si leggono e analizzano le situazioni, la tendenza a considerare più 

visioni contrastanti e prevedere/comprendere i pensieri altrui. 

Non penso che la maturità abbia molto a che vedere con l'assumersi responsabilità

anche se quello è uno dei gesti che ci aspettiamo da un adulto.

 

Personalmente mi ritengo abbastanza maturo 7/10, quantificandolo.

  • 5 months later...

"Tu sei tanto maturo che cominci a diventà quasi marcio"

 

Fantastico :D

Odio la gente quando mi dà dell'immaturo; ad un ragazzo che mi disse che lo ero risposi incazzatissimo "sarai maturo te!" (lo so, è da bambini).

Non so cosa significhi essere persone mature; i miei ragazzi si consideravano maturi, e ritenevano me molto "piccolo". Ufficialmente m'han scaricato adducendo questa ragione, di qui si capisce perché la qualifica di immaturo mi infastidisca.

 

La verità è che ho una spiccata attitudine al compromesso, da molti disprezzata perché sinonimo di mollezza o di incapacità nel mantenere una visione granitica sulle cose. Il contrappasso  per questa mia qualità, o difetto, è che spesso son diventato il confidente di persone che, mal tollerandosi fra loro, quasi non si parlavano; ciascuna poi era convinta che io fossi dalla sua, il che mi ingenerava una certa apprensione. Così, nel tempo, son stato etichettato come "eccessivamente passivo" o "ipocrita"...e ovviamente immaturo.

Cosa vuol dire essere maturi? Diciamo avere un minimo di filo logico che ci permette di fermarci e riflettere sulle conseguenze delle nostre scelte. e assumercene le responsabilità, ad esempio.
Ma anche saper ascoltare, capire i problemi personali e non e saper affrontare nel migliore dei modi le situazioni piu disparate. Poi dipende, la maturità può non essere uguale per tutti, questo perchè ogni individuo ha il proprio vissuto, le proprie esperienze e il proprio modo di vedere e affrontare la vita. Questo può far si che una persona possa maturare molto presto, oppure arrivare a 50 anni senza avere un briciolo di maturità. Ma c'è da dire che anche chi è molto maturo, di tanto in tanto si dimostra il contrario, questo perchè non siamo esseri perfetti e la maturità è un concetto abbastanza inafferabile. Detto questo, io mi reputo molto piu maturo della media dei ragazzi della mia età, ma allo stesso tempo, ahimè, ancora per molti aspetti immaturo...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...