RichardAnime Posted March 5, 2014 Share Posted March 5, 2014 Quanto vi considerate maturi e cosa significa per voi essere maturi? Secondo voi il concetto di maturo puó cambiare da persona a persona? :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon Shiryu Posted March 5, 2014 Share Posted March 5, 2014 che domanda difficile! °_° prima di tutto chredo che una persona si possa definire matura solamente di testa e col modo di ragionare! E, per rispondere all'altra domanda, credo di si... cambia da persona a persona :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
shen Posted March 5, 2014 Share Posted March 5, 2014 (edited) Secondo me una persona e' matura se e' in grado di accettare le conseguenze delle proprie azioni. Anche se le proprie azioni sono delle emerite cavolate scaturite magari da momenti di poca lucidita' ( quante volte abbiamo fatto delle cretinate). L'importante e' poi rendersi conto di quello che abbiamo fatto, accettarne le conseguenze e ponendo rimedio a cio' che abbiamo scatenato. E' naturale che ci siano persone piu' mature di altre. Io personalmente, mi e' capitato di aver dato il peggio di me stesso, ne ho accettato le conseguenze ma per un po' di orgoglio e per paura non ho mai fatto nulla per rimediare. Cosi' ho perso un amico prezioso. Per cio' mi reputo abbastanza maturo e non maturo. Edited March 5, 2014 by shen Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted March 5, 2014 Share Posted March 5, 2014 mah. per me la vita di una persona è fatta da tanti periodi e uno di questi periodi non è superiore a un altro. prima si è neonati, poi bambini, poi adolescenti, poi adulti e infine anziani e una buona parte degli anziani avrà demenza senile. mio padre mi chiamava spesso imberbe come a sottolineare che un ragazzo senza barba conta poco. per me invece la barba è solo un fatto esteriore e nulla ha che fare su come pensiamo e siamo internamente. chi parla di maturità spesso sottintende che è un traguardo da raggiungere, per me invece la maturità non esiste. esistono solo fasi della vita che si equivalgono, l'importante è viverle tutte bene se possibile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucignolo38 Posted March 5, 2014 Share Posted March 5, 2014 io posso rispondere che la maturità non finisce mai di aumentare ,si acquista con la coscienza ,con il vivere le situazioni,da universitario mi rendo conto che i colleghi che hanno avuto la possibilità di vivere lontani dai propri cari sono maturati di più rispetto a me che vivo con i miei ,hanno avuto una possibilità in più di fare esperienze,poi io sono l'ultimo di 7 figli quindi ancora a quasi 26 anni trattato come il cucciolo di casa ,anche i miei nipoti mi chiamano per nome e non zio ,quindi penso che la maturità oltre ad essere una cosa personale sia frutto di conoscenze e di esperienze che bisogna fare lontano da chi ti ha sempre risolto ogni problema ,dal mio punto di vista io sono ancora molto immaturo ,ma forse ho aspettative troppo alte .... dopo la laurea ho deciso che forse ad aiutarmi a maturare sarà il mio lavoro futuro ,non farò più il modello e cazzate varie ,voglio trasferirmi e poter fare altre esperienze forse questo mi farà maturare .... diciamo che sono maturo al 40 % per come la vedo io ha ha ha... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
StevenRob Posted March 5, 2014 Share Posted March 5, 2014 A volte mi ritengo molto maturo e a volte totalmente immaturo , dipende molto dalle situazioni nelle quali mi trovo, per esempio essendo un tipo molto emotivo tendo a diventare irrazionale di fronte ai rapporti interpersonali che a volte non riesco proprio a gestire con logica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted March 5, 2014 Share Posted March 5, 2014 ma se parlate di maturità sapete definire che cosa è la maturità ? putin per dire è maturo con quel che fa in crimea ? prima fa un'"esercitazione prevista" con l'esercito e poi da l'ordine di ritornare in caserna ? eppure è presidente di un paese dei G8 e dovrebbe essere maturo.... i miei genitori da adolescente o anche a 25 anni mi dicevano spesso: matura !!! ma a me sembra che quelli che non stavano a posto erano loro e non io. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
shen Posted March 5, 2014 Share Posted March 5, 2014 ma se parlate di maturità sapete definire che cosa è la maturità ? putin per dire è maturo con quel che fa in crimea ? Io non metterei le cose sullo stesso piano. Quello che sta succedendo in Crimea non ha alcun nesso con la maturita' di Putin. Fossi in te non analizzerei i fatti in modo superficiale come hai fatto tu. La questione e' ben diversa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted March 5, 2014 Share Posted March 5, 2014 @shen per me putin non ha tutte le rotelle a posto e quel che succede in crimea ha molto a che fare con la persona di putin. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
shen Posted March 5, 2014 Share Posted March 5, 2014 Che Putin sia una persona orribile e' assodato, che sia stupida no. Il fatto che sia uno pseudo dittatore, eletto democraticamente, non lo rende una persona "senza rotelle".E quello che sta succedendo in Crimea non e' il frutto di un suo capriccio. Ha tutte le carte in regole per ottenere quello che vuole e lui, come gli altri, lo sa benissimo. Detto questo stiamo andando off topic... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted March 5, 2014 Share Posted March 5, 2014 @shen non ho detto che è stupido. ho detto che una persona normale si sarebbe comportata diversamente. le giustificazioni che da per l'aggressione cioè che loro devono tutelare la vita dei tussi in crinea le può dare in un asilo ma non a degli adulti. nessun russo è stato ucciso dagli ucarini, dalle ultime notizie sembra inceve che hanno dato il passaporto russo a tanti per giustificare l'invasione come fece hitler tanti anni fa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mike Posted March 5, 2014 Share Posted March 5, 2014 Poco,davvero poco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michiru Kaioh Posted March 5, 2014 Share Posted March 5, 2014 A volte sono molto matura, vado oltre la mia età anagrafica; altre volte faccio cose da immatura, regredisco e anche parecchio rispetto ai miei anni. Non tutti sono maturi, anzi... E quasi sempre l'età anagrafica non coincide con quella mentale. Ho conosciuto donne e uomini su internet o nella vita reale in una fascia d'età compresa tra i 30e e 50anni che ragionavano come quattordicenni e ragazze tra i 20e i 25anni (poche in verità) che erano molto mature. Credo che non si possa scegliere se diventare maturi. La maturità di alcuni deriva da fatti spiacevoli della propria vita, altri l'acquisiscono nel tempo, altri ancora capiscono ad un certo punto di averne abbastanza della vita precedente fatta di eccessi e bravate varie. Non si può decidere quando diventare maturi. Ho conosciuto persone che volevano fare le persone serie, ma, essendo un'imposizione priva di una spinta interiore, fallire poco dopo e ritrovarle con le stesse idee e condotta di vita di prima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince_Koldus Posted March 6, 2014 Share Posted March 6, 2014 Mi considero maturo quanto Spongebob haha xD.. No per davvero non lo sono! Io il pomeriggio vado ancora a giocare a campana, nascondino e acchiapparello coi bambini delle elementari. Forse perché non ho amici della mia età, forse perché da piccolo queste cose non le ho mai fatte è come un'infanzia posticipata. Ecco. Per quanto riguarda i comportamenti sono molto influenzabile, come un bambino! Però sono un bambino buono! ahah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laen Posted March 8, 2014 Share Posted March 8, 2014 Troppo maturo quando dovrei essere un po' più ingenuo, poco maturo quando invece sarebbe utile... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted March 8, 2014 Share Posted March 8, 2014 Mi piace molto come dilemma. Penso che la maturità sia un costrutto basato su quanto un comportamento od una persona sia simile all'aspettativa che abbiamo verso gli adulti e lontano dall'aspettativa per i bambini. Non credo insomma che la maturità sia un concetto univoco, e per me è più simile alla profondità con cui si leggono e analizzano le situazioni, la tendenza a considerare più visioni contrastanti e prevedere/comprendere i pensieri altrui. Non penso che la maturità abbia molto a che vedere con l'assumersi responsabilità anche se quello è uno dei gesti che ci aspettiamo da un adulto. Personalmente mi ritengo abbastanza maturo 7/10, quantificandolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted August 9, 2014 Share Posted August 9, 2014 "Tu sei tanto maturo che cominci a diventà quasi marcio" è uso dirmi la mia dolce metà... fanno tanto piacere sti attestati di stima... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted August 10, 2014 Share Posted August 10, 2014 "Tu sei tanto maturo che cominci a diventà quasi marcio" Fantastico Odio la gente quando mi dà dell'immaturo; ad un ragazzo che mi disse che lo ero risposi incazzatissimo "sarai maturo te!" (lo so, è da bambini). Non so cosa significhi essere persone mature; i miei ragazzi si consideravano maturi, e ritenevano me molto "piccolo". Ufficialmente m'han scaricato adducendo questa ragione, di qui si capisce perché la qualifica di immaturo mi infastidisca. La verità è che ho una spiccata attitudine al compromesso, da molti disprezzata perché sinonimo di mollezza o di incapacità nel mantenere una visione granitica sulle cose. Il contrappasso per questa mia qualità, o difetto, è che spesso son diventato il confidente di persone che, mal tollerandosi fra loro, quasi non si parlavano; ciascuna poi era convinta che io fossi dalla sua, il che mi ingenerava una certa apprensione. Così, nel tempo, son stato etichettato come "eccessivamente passivo" o "ipocrita"...e ovviamente immaturo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beagle81 Posted August 10, 2014 Share Posted August 10, 2014 Cosa vuol dire essere maturi? Diciamo avere un minimo di filo logico che ci permette di fermarci e riflettere sulle conseguenze delle nostre scelte. e assumercene le responsabilità, ad esempio.Ma anche saper ascoltare, capire i problemi personali e non e saper affrontare nel migliore dei modi le situazioni piu disparate. Poi dipende, la maturità può non essere uguale per tutti, questo perchè ogni individuo ha il proprio vissuto, le proprie esperienze e il proprio modo di vedere e affrontare la vita. Questo può far si che una persona possa maturare molto presto, oppure arrivare a 50 anni senza avere un briciolo di maturità. Ma c'è da dire che anche chi è molto maturo, di tanto in tanto si dimostra il contrario, questo perchè non siamo esseri perfetti e la maturità è un concetto abbastanza inafferabile. Detto questo, io mi reputo molto piu maturo della media dei ragazzi della mia età, ma allo stesso tempo, ahimè, ancora per molti aspetti immaturo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted August 10, 2014 Share Posted August 10, 2014 una persona è matura quando smette di dar la colpa agli stipiti delle porte quando ci sbatte contro *sostituisci "stipiti delle porte" con parole a piacimento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RichardAnime Posted August 10, 2014 Author Share Posted August 10, 2014 una persona è matura quando smette di dar la colpa agli stipiti delle porte quando ci sbatte contro *sostituisci "stipiti delle porte" con parole a piacimento Ahahah allora io dovrei essere maturo u.u Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts