Polyxeno Posted March 6, 2014 Share Posted March 6, 2014 (edited) Buongiorno a tutti! Questa mattina vorrei affrontare con voi il discorso "facebook", che per me sta diventando un problema, nel senso che mi si è abbassata notevolmente l'autostima rispetto a quando non vi ero iscritto oppure rispetto a quando non esistevano proprio i social network! Parto col dire che non sono mai stato un fanatico dei social; mi sono però iscritto, come penso quasi tutti oggigiorno, su facebook, per una questione di comodità, ed ho sui 200 amici circa diciamo, ma la maggior parte sono tutti conoscenti, colleghi universitari ecc ecc, però tra questi 200 amici ci sono soprattutto i miei migliori amici, e non sono pochi! Ora.. spesso mi deprimo perché noto che quando inserisco un post su facebook, o un mio pensiero, ma soprattutto quando inserisco una nuova foto del profilo o del diario.... ricevo pochissimi likes! Ora, noto invece che altre persone ne ricevono moltissimi, pur postando delle foto assurde, ed il più delle volte scusate se mi permetto.. ridicole e banali! Io comunque ci rimango male soprattutto per cosa... non tanto perché i conoscenti o i colleghi che "conosco" superficialmente, non me li mettano, ma perché ci sono i miei migliori amici, che non mettono quasi mai un like o un commento alle cose che scrivo o che posto! Io invece vado spesso sui loro profili e clicco sulle loro foto, metto sempre "mi piace", oppure commento, perché sono interessato alle loro vite, essendo che sono miei migliori amiche/amici!!! Sinceramente penso che cliccare "mi piace" su una foto, o commentare un post, sia anche un segnale che ti interessa quella persona, la sua vita, le cose che scrive e che pensa; il fatto che la maggior parte dei miei amici non lo faccia, mi fa pensare che non sono interessati alla mia vita... e spesso di questo ne ho trovato conferma purtroppo anche nella vita reale. Ora, sicuramente molti di voi, così come molte persone, direbbero che facebook è un mondo virtuale, e non dovrei preoccuparmi più di tanto... però la riflessione sorge in me spontanea! Rifletto sulle amicizie che negli anni mi sono costruito.. molte delle quali a questo punto ho paura che siano di convenienza ed effimere... perché è pur vero che si tratta del virtuale, ma in esso sono traslati come su uno specchio, situazioni e conoscenze/amicizie della vita reale! Comunque fa male vedere che qualsiasi cosa si scriva o si dica, non si venga considerati più di tanto.. è come se a moltissime persone, soprattutto gli amici.. quelli di una vita.. importantissimi per me, non interessasse minimamente la mia vita, quello che faccio ed i miei pensieri! Voi cosa ne pensate? Grazie per avermi letto :) Edited March 6, 2014 by Polyxeno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted March 6, 2014 Share Posted March 6, 2014 Ciao! Ho letto che hai 23 anni quindi mi sento di parlarti tranquillamente da adulto. Sei incappato in una "bolla sociale", chiamiamola così, in cui le dinamiche artificiose in cui ti trovi si ripercuotono anche sulla tua esistenza. E di questo hai pure scritto che sei consapevole. L'unico-se mi permetti il termine- errore è pensare che le situazioni e conoscenze siano trasposte come uno specchio nella vita reale. Io sinceramente non metto i like ai miei amici solo perchè sono miei amici. Io metto un like solo a ciò che in realtà mi attira o mi piace. Altrimenti sarebbe elemosina . So che quando pubblico qualcosa di personale, allo stesso modo, riceverò assensi ristretti, da chi capisce il contesto di quella pubblicazione, o da chi apprezza per altri motivi. O da chi in quel momento ha letto . Io lo trovo corretto perchè faccio anche io allo stesso modo, ma magari tu dissemini di like le pagine dei tuoi amici- e non è quello il senso. Ognuno in pratica fa ciò che vuole, c'è chi apprezza il video cretino, chi la foto coi gatti e chi gli interventi degli amici, ma ciò non toglie che chi non ti clicka non sia tuo amico, anche perchè se un tuo amico scoprisse che cosa pensi si sentirebbe amareggiato se calcoli la sua amicizia usando come metro i like di facebook ! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Polyxeno Posted March 6, 2014 Author Share Posted March 6, 2014 "anche perchè se un tuo amico scoprisse che cosa pensi si sentirebbe amareggiato se calcoli la sua amicizia usando come metro i like di facebook ! :)" ma questo non l'ho mai detto nè pensato! Valuto l'amicizia con i miei amici, anche da questo, ma non esclusivamente! Nel senso che per me fondamentali sono altre cose.. la presenza, il rispetto ecc ecc e non sto qui ad elencarle tutte.. comunque sia sì, lo valuto anche un pochino da quello! Perché di tanti amici possibile che neanche uno voglia mettere un like o commentare... non so cosa pensare... a volte penso, forse risulto un pò antipatico agli altri! Boh! Comunque in che senso "bolla sociale"? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NeutronCollision Posted March 6, 2014 Share Posted March 6, 2014 hai 23 anni o 13?non ho capito.... se un like è cosi' fondamentale per la tua autostima c'è qualcosa che non va eh.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon Shiryu Posted March 6, 2014 Share Posted March 6, 2014 beh anche io posto le cose su fb, però se ricevo tanti "mi piace" o no non mi cambia la vita... ma questa è solo una mia opinione :) mi importa solo quando si hanno persone online in chat e nessuno ti calcola minimamente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MrPicasso Posted March 6, 2014 Share Posted March 6, 2014 Io di amici su FB ne ho solo 35 e solo 2 sono amici-amici. Capisco cosa intendi dire, è un po' ""frustrante"" vedersi ignorati ogni singola volta che si posta qualcosa, anche solo un' immagine che si reputa divertente... Soprattutto quando è il tuo compleanno e le persone a cui hai fatto gli auguri non postano nulla ahahah! Ma io me ne frego Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chris Posted March 6, 2014 Share Posted March 6, 2014 Evidentemente tu e i tuoi amici non avete gli stessi interessi, quantomeno quelli virtuali. Inoltre non tutti sono così sottili da pensare se mandare un "feedback" con un like a te o alla tua persona. Uno scorre la schermata notizie, quel che gli piace vede di chi è, e di conseguenza mette like, comment, share. Posta dei contenuti personalizzati per qualche amico se vuoi vedere la sua reazione. In generale, fregatene. Tanti tanti mi piace (quelli "senza senso") hanno semplicemente un altro senso (ci provo, voglio che mi prenda in considerazione...). Comunque boh, considera che non tutti postano le stesse cose che direbbero o di cui parlerebbero nella vita reale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted March 6, 2014 Share Posted March 6, 2014 La bolla sociale è un mondo irreale che si crede reale. Facebook è uno dei tanti, ma lo può essere anche il paese di provincia in cui viviamo, fin quando non scopriamo il mondo. Poi magari pubblichi davvero cose che non interessano - alcuni miei conoscenti lo fanno e neanche con la migliore volontà riuscirei ad apprezzarle- ma sono cose che capitano, non per questo schifo loro come persone . non si deve per forza essere sempre interessanti e brillanti: magari quello che è importante per te non lo è per gli altri ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Polyxeno Posted March 6, 2014 Author Share Posted March 6, 2014 Vi ringrazio per le risposte.. comunque il problema è che anche quando taggo i miei amici in qualche commento, per farsi una risata o per mostrargli qualcosa, alcuni neanche mi rispondono!! Questa cosa comunque mi lascia pensare! Nel senso che non è tanto un discorso di contenuti.. anche perchè non scrivo moltissimo su facebook... ne faccio un uso modico, però questo accade anche su altri social, come instagram ad esempio! Lì mi piace scattare fotografie di paesaggi, di natura, che cmq trovo siano interessanti alla fine, oltre alla mie vabbè.. ma anche là sono più gli estranei che mettono mi piace, che i miei amici si può dire! Comunque mi rivolgo a chi ha detto che ho 23 anni e non 13... io cmq ho una vita, esco, ho vita sociale, sono studente universitario... non è che la mia vita si riduce a facebook! Ripeto che ne faccio anche un utilizzo modesto.. però cmq ci rimango male, a volte ne soffro per questa cosa! Forse perchè anche nella vita reale corrisponde un trattamento verso di me spesso un pò menefreghista dei miei amici e delle persone che mi ruotano intorno!!!! Purtroppo tanta tanta gente ti è amica solo per una questione di convenienza, favori, perchè gli fa comodo... è raro trovare amicizie davvero sincere e pure! Comunque niente... sicuramente mi passerà col tempo... che dire... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NeutronCollision Posted March 6, 2014 Share Posted March 6, 2014 Vi ringrazio per le risposte.. comunque il problema è che anche quando taggo i miei amici in qualche commento, per farsi una risata o per mostrargli qualcosa, alcuni neanche mi rispondono!! Questa cosa comunque mi lascia pensare! Nel senso che non è tanto un discorso di contenuti.. anche perchè non scrivo moltissimo su facebook... ne faccio un uso modico, però questo accade anche su altri social, come instagram ad esempio! Lì mi piace scattare fotografie di paesaggi, di natura, che cmq trovo siano interessanti alla fine, oltre alla mie vabbè.. ma anche là sono più gli estranei che mettono mi piace, che i miei amici si può dire! Comunque mi rivolgo a chi ha detto che ho 23 anni e non 13... io cmq ho una vita, esco, ho vita sociale, sono studente universitario... non è che la mia vita si riduce a facebook! Ripeto che ne faccio anche un utilizzo modesto.. però cmq ci rimango male, a volte ne soffro per questa cosa! Forse perchè anche nella vita reale corrisponde un trattamento verso di me spesso un pò menefreghista dei miei amici e delle persone che mi ruotano intorno!!!! Purtroppo tanta tanta gente ti è amica solo per una questione di convenienza, favori, perchè gli fa comodo... è raro trovare amicizie davvero sincere e pure! Comunque niente... sicuramente mi passerà col tempo... che dire... ecco vedi il problema è più profondo allora! se dici che anche nella vita reale ti scagano gli amci è ovvio che lo facciano anche nel virtuale! ma allora il tuo problema è nel mondo reale non in quello virtuale (che ne è solo uno specchio) per cui fatti due domande se è il caso parla con loro nel REALE! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted March 6, 2014 Share Posted March 6, 2014 Lì mi piace scattare fotografie di paesaggi, di natura, che cmq trovo siano interessanti alla fine, oltre alla mie vabbè.. ma anche là sono più gli estranei che mettono mi piace, che i miei amici si può dire! Direi ottimo! Il giudizio spassionato di un estraneo conta di più di quello di un amico che potrebbe essere di parte. Pensa a quelli a cui accade l'opposto ! Ma tu, questi amici che non ti danno i like, li frequenti ? e se li frequenti dal vivo non provi a chiedere "oh l'hai visto quel video che ti ho linkato?" intavolando il discorso in modo casuale, e vedi cosa dicono . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted March 6, 2014 Share Posted March 6, 2014 se facebook ha come risultato di abbassare la tua autostima non puoi semplicemente cancellarti da facebook ? è indispensabile avere facebook oggi ? io non ce l'ho e non lo so..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Polyxeno Posted March 6, 2014 Author Share Posted March 6, 2014 (edited) Allora, io direi di suddividere i miei amici in due categorie: da una parte ci sono gli amici di sempre, con i quali sono cresciuto insieme, dal periodo dell'adolescenza fino ad ora! Dopo una serie di delusioni passate che ho avuto con amicizie di facciata....posso dire di avere trovato degli amici secondo me sinceri e disinteressati; siamo un gruppo misto, composto sia da ragazzi che da ragazze, e loro sono gli unici con i quali ho fatto coming out. Poi dall'altra parte ci sono gli amici universitari, con i quali ho un rapporto più blando, poiché ci vediamo solo a lezione, abitando lontani, e stop; preciso che non ho moltissime amicizie; perchè ho una vita piuttosto tranquilla e semplice; non faccio vita mondana, non giro per locali o discoteche, e questo forse rende la mia vita poco interessante... ritornando al discorso che in pochi mi seguono su facebook! Quando usciamo con i miei amici non parliamo mai di facebook, questo per rispondere a tutti coloro che credono che il mio problema sia da 13enne... parliamo delle nostre vite, di cose serie, non di queste stupidaggini; però cmq io ne soffro, perchè non faccio dei "likes" un metro di valutazione dell'amicizia che mi unisce ai miei amici, però la reputo cmq una mancanza di interesse a volte loro, nei confronti della mia vita; mentre a me sembra carino metterli a loro, anche perchè è un modo non di dimostrare l'amicizia, ma per fargli capire che seguo le cose che scrivono, le foto che mettono.... loro questo non lo fanno! Ora sarà per i loro caratteri, sarà perchè c'è chi si collega poco su face, sarà perchè non amano mettere i likes a cose che scrivo, sarà che non ci fanno caso... questo non lo so, però so che a volte pur taggandoli non mi degnano (alcuni non tutti) di risposta; come se passassero inosservate molte cose che scrivo; e questa cosa per anni un pò c'è stata anche nella vita reale... nel senso che di carattere sono molto tranquillo... non mi impongo mai quando si parla, dico la mia semplicemente.. e spesso vengo preso poco in considerazione da chi mi circonda; tutti hanno una buonissima opinione di me, mi fanno i complimenti per tante cose, aspetto fisico, personalità, carattere, però poi su questa piattaforma sociale il deserto...... mentre tantissimi miei contatti hanno le pagine piene di scritte, commenti, likes ecc ecc.. Edited March 6, 2014 by Polyxeno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianlu78 Posted March 6, 2014 Share Posted March 6, 2014 Prova a fare uno sforzo: non utilizzare Facebook come parametro per valutare l'amicizia! Credo che se lo confidassi a qualcuno dei tuoi amici probabilmente si offenderebbe perché magari non ti accorgi della sua vicinanza nella vita reale! Inoltre se dici che quando siete insieme non parlate mai di Facebook forse loro non sono granché interessati a questo social network! Tanto per farti un esempio: non metto mai i mi piace in base a chi ha messo il post, non ci faccio neanche caso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NeutronCollision Posted March 6, 2014 Share Posted March 6, 2014 tutti coloro che hanno scritto 13enne --> mirco :) non la prendere sul personale si chiama ironia ma ripeto se il tuo problema è un sospetto di disinteresse dei tuoi amici,e lo avverti anche nella vita reale evidentemente il problema è di natura diversa fb e i social sono uno specchio,non del tutto attendibile della realtà,insomma TAKE IT EASY! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede-rico Posted March 6, 2014 Share Posted March 6, 2014 Beh Facebook non è il posto dove metterenfoto serie e/o post seri e ricevere tanto likes. Paradossalmente ne ottieni di più se ti "ridicolizzi" facendo il simpaticone. Dopo di che trovo piuttosto banale considerare i likes di Facebook... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
radioresa Posted March 6, 2014 Share Posted March 6, 2014 Sinceramente... credo ti serva una pausa. Blocca l'account per un po'. Dirti "non entrare più" sarebbe inutile... l'ho pensato tante volte anche io ma alla fine cancellarsi o sospendere l'account è l'unico metodo. Ti prendi una pausa che ti faccia tornare nel mondo reale xD dove i like non esistono, non esiste il "visualizzato alle" e non esistono persone con 5000 amici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted March 6, 2014 Share Posted March 6, 2014 mentre a me sembra carino metterli a loro, anche perchè è un modo non di dimostrare l'amicizia, ma per fargli capire che seguo le cose che scrivono, le foto che mettono.... loro questo non lo fanno! Non lo fanno perchè sono eterosessuali . E non posso dare loro torto, metter un like perchè sembra carino farlo è una cosa molto gaia che se ci pensi non ha molto senso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Polyxeno Posted March 6, 2014 Author Share Posted March 6, 2014 Grazie a tutti delle risposte!! Mi avete aiutato un po' a riflettere :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dreamer_93 Posted March 7, 2014 Share Posted March 7, 2014 non farti confondere dall'uso improprio dei termini di facebook. Amici non sono amici, ergo non farti influenzare da queste cose!Io postavo pensieri profondi un po' di tempo fa, e ricevevo 1-2 mi piace.Poi magari ho postato una boiata e mi è arrivata la valanga di m piace.Ognuno legge ciò che salta all'occhio, in periodi diversi della giornata, e magari non sente questo bisogno di dare/ricevere like. è un gesto istintivo. Non focalizzarti sui social. Come non focalizzarti sul numero di amicizie. Detto questo usa facebook responsabilmente ciauz. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutHere Posted March 7, 2014 Share Posted March 7, 2014 (edited) ogni volta che penso di essere messo male io ecco che arriva qualcuno a smentirmi thnx cazzate a parte veramente.. puo' essere anche che la gente lavori..o sia a lezione e che quando torna...non veda quel che posti tu...perche' ormai quelle cose siano passate sotto (se fai il conto che ognuno ha 300 amici +...e ognuno posta qualcosa..e' invitabile che finisca sotto) o che semplicemente anche loro prendano fb in modo sciallo e saltuario magari non prendendosi la briga di spulciare tutti i profili dei friends per rendere giustizia ad ogni virgola postata Edited March 7, 2014 by CutHere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fantom Posted March 7, 2014 Share Posted March 7, 2014 Non sembri in cerca di autostima ma un ragazzo timido in cerca di attenzioni da qualcuno, usi il "like" come strumento per dire "vedo cosa fai, e ti sono vicino" e vorresti che facciano la stessa cosa con te! che tenero che sei! Sinceramente non ci vedo nulla di male, né di pericoloso, se questi amici stiano di fatto a distanza e siano amici reali, potresti anche inviare messaggi, o dei saluti, senza aspettarti un like ad ogni cosa che posti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NamelessDreamer Posted March 8, 2014 Share Posted March 8, 2014 Ti consiglio di prenderti un periodo di pausa da facebook e social network vari In ogni caso è meglio avere amici "disinteressati" che impiccioni che passano i pomeriggi a vedere cosa fanno gli amici dei tuoi amici! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ragazzopio Posted March 8, 2014 Share Posted March 8, 2014 Ti consiglio anche io di prenderti un periodo di riflessione e rivolgerti ad altro. Magari potresti iniziare frequentare la la chiesa del tuo quartiere. Lì ti sentiresti a tuo agio. Nella casa di Dio sarai il benvenuto. Che Dio ti benedica! Cordialmente RP Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted March 8, 2014 Share Posted March 8, 2014 Quando usciamo con i miei amici non parliamo mai di facebook, questo per rispondere a tutti coloro che credono che il mio problema sia da 13enne... parliamo delle nostre vite, di cose serie, non di queste stupidaggini; però cmq io ne soffro, perchè non faccio dei "likes" un metro di valutazione dell'amicizia che mi unisce ai miei amici, però la reputo cmq una mancanza di interesse a volte loro, nei confronti della mia vita; mentre a me sembra carino metterli a loro, anche perchè è un modo non di dimostrare l'amicizia, ma per fargli capire che seguo le cose che scrivono, le foto che mettono... Sono sicuro che se tu smetterai di mettere i "likes" sui loro post inizieranno loro a metterlo sui tuoi. Mi spiego meglio, come scrive se il tuo problema è un sospetto di disinteresse dei tuoi amici,e lo avverti anche nella vita reale evidentemente il problema è di natura diversa mi pare che tu sia un po' in cerca di attenzioni/di conferme da parte di persone che per te sono importanti e per le quali, evidentemente, tu non sai se sei importante o no. Io credo che mettano il "like" su tanti post scemi altrui perché usano fb per quello che è...un social dove svagarsi e scrivere anche qualche cretinata. Non lo usano come "metro" della stima, o dell'amicizia... Ecco però che, se tu ci tieni ad avere un rapporto impostato su conversazioni e/o scambi più "profondi" forse -ipotizzo- i tuoi post son meno scemi di quelli degli altri e così passi inosservato. Chiediti piuttosto, al di là dell'interesse/la convenienza etc..,.se puoi fare qualcosa TU per modificare il rapporto coi tuoi amici (intendo, facebook a parte). Se sei uno che "cerca" molto, allontanarsi un po' può servire a farsi cercare....non troppo eh, che sennò si diventa misantropi. Se il problema è opposto, ovvero aspetti che loro ti cerchino, si vede che ti manca un po' di intraprendenza. A te decidere se modificare questo tratto, questa tua abitudine, oppure proseguire così. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted March 9, 2014 Share Posted March 9, 2014 (edited) L'importanza di quello che scrivi su Facebook è che qualcuno lo noti. Non importa chi o in quanti, ma almeno hai comunicato qualcosa. Per quanto riguarda i like... Di solito chi li riceve è popolare e carino e può mettere qualsiasi frase/foto/stronzata per riceverne a migliaia. Il bello è che diverse volte i mi piace non li ricevo perché gli altri sono invidiosi di te. E non sto scherzando. Ho due amici talmente invidiosi in classe da me che si ammazzerebbero piuttosto che mettere un mi piace e di solito preferiscono commentare con commenti cattivi e frecciatine, nonostante loro non vengano cagati da nessuno. In più hai visto quanto amici hanno quelli che ricevono tutti questi mi piace? Ne hanno talmente tanti che non ne conoscono davvero nemmeno la metà. Per questo ti dico: Facebook deve essere il tuo spazietto privato dove condividi le tue cose con le persone importanti. Fine. Non deve essere un profilo pubblico con migliaia di commenti o mi piace. Le persone importanti rimangono, gli altri lasciali dove sono. In più non so se hai capito come funziona fb... Ma io mi sono accorto che più segui una persona con mi piace, commenti, visualizzazioni, ecc più è probabile che ti appaiano i suoi post nella home. È inevitabile quindi che essendoci una selezione di quelli che ti potrebbero interessare altri non li vedi proprio. E la stessa cosa succede agli altri con i tuoi post. Edited March 9, 2014 by Roger Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PepiT Posted March 9, 2014 Share Posted March 9, 2014 è uno scherzo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Polyxeno Posted March 10, 2014 Author Share Posted March 10, 2014 (edited) Rieccomi di nuovo a commentare il mio post! :) Allooora.. intanto vi ringrazio davvero tutti di cuore per avere commentato e prestato per qualche minuto attenzione al mio problema. Detto ciò.. cercando di sintetizzare... ci ho pensato, e credo che il mio problema legato a facebook, in realtà riguardi anche la mia vita reale e non solo virtuale; nel senso che se avessi maggiori attenzioni dai miei amici nella vita reale, forse non ci rimarrei male perché non cliccano "mi piace" alle cose che io scrivo; cioè la prenderei con tranquillità, neanche ci farei caso. Ma invece siccome già nella vita reale, spesso li sento distanti... questo fatto che su facebook ricevo da loro poche attenzioni, si va ad "aggiungere" alle altre carenze della vita di tutti i giorni; ci ho messo un po' ad arrivare a questa conclusione. Ora... il rapporto che ho con i miei amici sicuramente è profondo ed importante; tuttavia crescendo, ognuno di loro ha i suoi impegni, così come anche io, e ci si vede di meno... anche se il rapporto con alcuni si è allentato negli anni, probabilmente perché abbiamo una concezione diversa di amicizia; per me amicizia è sentirsi anche tutti i giorni con una fesseria.. un messaggio.. un saluto.. mentre per alcuni di loro è vedersi quella volta ogni settimana/ ogni due, senza doversi mai sentire durante la settimana a causa dei loro mille impegni.. ma da qui dovrei aprire tanti altri "post" per elencare le varie problematiche innescatesi nel mio gruppo di amici.. e sarebbe sicuramente interessante vedere come da un piccolo ed apparentemente banale problema legato a facebook, ne derivino tanti altri più seri e legati invece alla vita reale e quotidiana, ed al concetto di amicizia; concludendo... spero un giorno di colmare quel vuoto che a volte sento per una carenza di attenzioni verso di me con un fidanzato... penso sia l'unico modo per colmarlo; dai miei genitori ricevo tantissime attenzioni, tengo a precisare, però resta sempre quello spazio che si vorrebbe colmare con le attenzioni anche degli altri... degli amici... e soprattutto di un ragazzo; Edited March 10, 2014 by Polyxeno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Friendboy92 Posted March 26, 2014 Share Posted March 26, 2014 Come tu stesso hai affermato la questione è molto più profonda del concetto "Autostima & Facebook". La virtualità ha deteriorato molto i rapporti interpersonali e le ricadute come vedi si riversano nel mondo reale... E' molto più semplice nascondersi dietro uno schermo, con una maschera, piuttosto che affrontarsi dal vivo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts