Jump to content

Ragazzo Albanese denuncia Parenti


Recommended Posts

Guest Trisketto87

(ANSA) - PESARO, 16 SET - Picchiato a sangue e minacciato di morte da tre zii, fratelli del padre, che non sopportavano l' onta di un parente dichiaratamente gay. E' la vicenda denunciata alla polizia di Pesaro da un operaio albanese di 25 anni, regolarmente residente in Italia, e assunto da un' azienda del pesarese.

 

I suoi genitori sono rimasti in Albania, e a Pesaro il giovane viveva con i tre zii, che lo avevano piu' volte rimproverato per le sue preferenze sessuali, e alla fine l' hanno sottoposto a quella che a loro avviso doveva risultare una punizione esemplare: percosse e minacce verbali, nella speranza di ''redimerlo''. Cosi' non e' stato, e il ragazzo gay, malridotto e spaventato, ha chiesto consiglio ad un amico, che lo ha convinto a presentare denuncia contro i parenti. Adesso l' operaio ha cambiato casa, e vive da solo, lontano dagli zii ma sempre nella paura lo rintraccino, e lo picchino ancora.(ANSA).

 

Poi non mi dite che alcune culture non sono particolarmente omofobe...Secondo voi l'attegiamento dei parenti del ragazzo è dato dalla cultura di provenienza o è semplice omofobia?

io sono allibito!

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/2637-ragazzo-albanese-denuncia-parenti/
Share on other sites

Credo che si tratti fondalmente di omofobia.

La cultura può giocare un fattore chiave, ma è anche vero che in Italia i nostri genitori sono cresciuti in una società che non si può dire pro omosessuali. E allora perchè non ci menano? Oddio, a volte accade pure, senza contare gli esempi di discriminazione e di non accettazione della cosa che molto spesso fa più male delle botte (paradossalmente chi ce le prende viene considerato; a l'indifferenza è molto più pesante, perchè agli occhi di chi è indifferente nei nostri confronti, noi non esistiamo).

 

Magari puoi dire se la provenienza o l'estrazione sociale, quando riccamente farcita di ignoranza, possano influire sul grado di comprensione (e di conseguenza sull'omofobia) di una persona. In questo caso ovvio che dico sì.

Gli albanesi appartengono alla razza slava....non mi stupiscono notizie del genere, la loro cultura è arcaica e omofoba fino all'inverosimile e oltretutto sono genti inclini alla violenza, nel nostro paese non dovrebbero succedere certe cose, non dovremmo permetterlo!

Gli albanesi appartengono alla razza slava....non mi stupiscono notizie del genere, la loro cultura è arcaica e omofoba fino all'inverosimile e oltretutto sono genti inclini alla violenza, nel nostro paese non dovrebbero succedere certe cose, non dovremmo permetterlo!

 

I fascisti appartengono alla razza italiana....non mi stupiscono notizie del genere, la loro cultura è arcaica e omofoba fino all'inverosimile e oltretutto sono genti inclini alla violenza, nel nostro paese non dovrebbero succedere certe cose, non dovremmo permetterlo!

Niente OT per favore!

 

Tornando in-topic: è sicuramente un gesto di omofobia, magari dettato anche dalla cultura. Il ragazzo ha risposto con il mezzo giusto. D'altronde, quando l'omofobia è cosi radicata, servono ben poco le parole e valgono molto di piu' i fatti.

Gli albanesi non sono slavi; gli albanesi sono albanesi.

Non so, cercateveli sull'enciclopedia...

 

A maggior ragione: il discorso sui pregiudizi beceri era ancora più azzeccato.

:cool:

 

Scusa l'OT Deed, torniamo IT.

Ma ritengo che rispondere a tono a chi si lamenta dell'omofobia e poi istiga al razzismo sia un dovere, e sempre IT. A maggior ragione in un forum gay.

Bene, un buon consiglio una volta tanto. Impariamo a farci sentire! La legge italiana purtroppo è inefficace su molte questioni del diritto e su altre è totalmente assente, ma per quelli che siano gli strumenti a nostra disposizione è bene utilizzarli tutti. Se dare del frocio è già un reato figuriamoci malmenarne uno.

 

Vero è, poi, che l'iter non porta alla risoluzione dei problemi di fatto, nel senso che la pena comminata spesso non sempre è adeguata alla gravità del caso e in molti non viene nemmeno scontata per intero.

 

Ma l'efficacia della legge è una questione secondo me diversa dall'atto della denuncia che va fatto per principio.

Forse colpisce che tutti i componenti maschi della famiglia allargata lo abbiamo minacciato e menato... Forse in Italia non succede questo perchè non c'è quasi più la famiglia allargata e magari queste cose rimangono tra te e i genitori... Comunque anche tra italiani succedono queste cose, che tra parentesi saltano fuori solo se si arriva alla denuncia (o peggio quando ci scappa il morto) come giustamente ha fatto il ragazzo...

Omofobia? Sicuramente. Cultura? Anche, ma non in via principale...

filippogherardi

sicuramente è dura denunciare i tuoi parenti

perchè comunque si ha sempre del rispetto

certo che dal momento che loro non ne hanno per te...

complimenti al ragazzo.. anche se il percorso giudiziario è lungo e difficile sempre sigh!

 

poi una cosa del genere sicuramente è dettata da omofobia

e le radici dell'omofobia stanno nella religione e in molte altre credenze

quindi non c'è scampo nè per gli albanesi di religione mussulmana

nè per gli italiani cattolici

la stupidità è ovunque e non è il privilegio di qualche cultura!

Mah, francamente non vedo cosa c'entri il fatto che siano albanesi. A me risulta che ci siano molti italiani che picchierebbero volentieri a sangue un parente se scoprissero che è gay; così come probabilmente ci sono albanesi che non lo farebbero. Non metto in dubbio che ci possano essere etnie "tradizionalmente" più omofobe di altre, ma qui non mi sembra ci siano gli estremi per affermare questo. :cool:

quint ha ragione...

Tra l'altro (del tutto OT) uno dei motivi per cui appare che gli stranieri siano sempre presenti nei nostri fatti di cronaca mentre gli italiani meno è propio lo specificare che si tratta di stranieri. Se un marocchino investa un ragazzino è: pirata della strada extracomunitario investe... se è un italiano diventa: pirata della strada investe...

Qui è la stessa cosa.

 

Conosco ragazzi omosessuali scappati di casa perchè picchiati ripetutamente dal padre. Ah già... sono tutti del sud, quindi dovrei pensare che al sud siano piu' omofobi e piu' arretrati culturalmente? Ma andiamo...

Queste cose esistono ovunque, e non è tanto questione di cultura, quanto di paletti mentali che la gente si crea.

Capita ancora che alcuni malati di aids si sentano dire che la gente per bene ha il cancro e chissà loro che hanno fatto per ammalarsi... anche nella civilissima italia...

 

Il ragazzo ha fatto benissimo, certo questo gli creerà non pochi problemi.

Gli albanesi appartengono alla razza slava....non mi stupiscono notizie del genere, la loro cultura è arcaica e omofoba fino all'inverosimile e oltretutto sono genti inclini alla violenza, nel nostro paese non dovrebbero succedere certe cose, non dovremmo permetterlo!

 

Andraskun, questo post presenta affermazioni razziste come dati di fatto. Non contiene espressioni dubitative o contestualizzanti o attenuanti di alcun tipo. Questo - oltre ad essere umanamente ripugnante - va CONTRO il regolamento del Forum che vieta esplicitamente ogni forma di discriminazione, come dovrebbe fare - noi crediamo - OGNI società veramente civile. Sei DIFFIDATO per l'ENNESIMA volta dall'adottare queste posizioni.

 

Fin qui la parte ufficiale, ora quella confidenziale. ... MISERIA LADRA, Andraskun, a che gioco stai giocando? Sei tonto o fingi di esserlo? Guarda che hai fatto capire fin troppo bene a tutti noi a quali ideologie fai riferimento. BASTEREBBE che tu moderassi un po' i termini per contribuire alle discussioni con l'apporto di un punto di vista alternativo... e invece no. Usa ALMENO un avverbio attenuante ogni tanto! Guarda che a bannarti DI NUOVO non ci mettiamo niente, basta pigiare su un tastino.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...