Jump to content

Gli Italiani vogliono Papa Francesco come Presidente della Repubblica


Recommended Posts

Dopo solo un anno di pontificato del primo Papa "americano" emerge un dato dall'ultima indagine dell'istituto Demopolis: il 90% degli italiani ha fiducia in Papa Francesco, ma non è tutto, tra i cattolici questo sostegno raggiunge il 95% e risulta sorprendentemente alto anche tra i non cattolici e non credenti (68%), valori che superano perfino il pontificato di Giovanni Paolo II.

Piace la vicinanza alla gente del Papa argentino, indicata dal 75% della popolazione, ma anche la spontaneità e l'attenzione per i più deboli, come sostengono due terzi degli intervistati. Molto apprezzati sono anche la sobrietà (come vivere a Santa Marta rinunciando agli appartamenti papali) e l'impegno di rinnovamento per la Chiesa.

 

Demopolis ha posto la seguente domanda: Se non fosse papa e potesse ricoprire un ruolo in Italia, in quale ruolo vedresti bene Bergoglio? E il 78% lo vuole come Presidente della Repubblica, il 65% lo vedrebbe bene come premier. 

 

Ritorno del Neoguelfismo? Devo ammettere che il Papa stia simpatico pure al sottoscritto, ma aldilà della (spero) ironia di tale sondaggio credo sia drammaticamente becero il sentimento papista in questo paese. E temo che non sia impossibile che qualcuno crei gruppi di sostegno per una proposta sui generis in tal senso, un Papa come Capo di Stato.

 

A voi piace Papa Francesco?

Edited by Rotwang

Bergoglio è solo uno specchietto per le allodole e la religione si sta riconfermando come oppio dei poveri.

Io lo vedrei bene a uomini e donne a rimorchiare qualche vecchietta con il morbo di alzheimer.

 

Chissà se chi ha ideato questi sondaggi si è sentito in imbarazzo o se si tratta del solito lecca-culo chierichetto.

Io trovo questo sondaggio divertentissimo! Mi ha strappato una risata. La domanda si può riformulare così: preferite come prossimo presidente dela Repubblica Romano Prodi o papa Francesco? Una vecchio democristiano mille volte riciclato, o un papa?

La risposta non può che essere una :D

http://www.lanazione.it/cronaca/2014/03/13/1038648-sondaggio-papa-francesco.shtml

Proprio quando pensavo si fosse già raggiunto l'apice dell'idiozia in Italia... Comunque, la Chiesa possiede ancora, seppur indirettamente, potere temporale, tanto vale darglielo ufficialmente.  :picknose:

whitetiger90

A me Bergoglio piace molto. Ovvio che mi piace come persona e non come religioso, essendo io non credente. Mi pare una persona sincera e semplice, quello che fa non lo fa per fare scena, ma perchè è proprio così. Certo, dalla simpatia personale a volere come Presidente della Repubblica uno che è contrario persino all'uso dei preservativi ce ne passa però..

Da questo sondaggio si evince che:

1) Agli italiani sta simpatico Papa Francesco. Egggrazie, rispetto Ratzinger è un amore.

2) La maggioranza degli italiani è credente, praticante o meno, più ortodosso o meno.

3) Ai non credenti sta simpatico come persona, anche perché molto più mediatico (dice quel che gli conviene, insomma: quel che sa che piace)

4) Gli italiani percepiscono ancora il ruolo del presidente della repubblica come non totalmente politico. Che a mio parere è un bene.

 

Comunque non mi piace il modo in cui sono state poste le domande. Sembra quasi che i ricercatori vogliano ottenere quella risposta.

 

 

 


preferite come prossimo presidente dela Repubblica Romano Prodi o papa Francesco? Una vecchio democristiano mille volte riciclato, o un papa?

Millemila volte Prodi.

Il sondaggio verteva a Bergoglio come persona, comunque sia come persona che come ruolo per me sarebbe inconcepibile.

Edited by Chris
Mercante di Luce

Ripeto, questo Papa è il più rognoso e pericoloso di tutti.

Gia i pecoroni si sono fatti influenzare.

 

Non posso che condividere.

Già a sentire i discorsi sulla presunta sincerità di un personaggio creato ad hoc dal giorno della sua elezione o dell'ipotesi che sia un uomo scomodo (a chi?)...

molti lo paragonano a Papa Luciani

Ma in tutto ciò Papa Wojtila è stato dimenticato? Non era così amato che hanno voluto farlo "santo subito"? Nessuno ne parla più e il merchandising che prima era a lui dedicato adesso lo producono per Papa Francesco.

Come non notare la forzatura dei suoi gesti.
Ma poi mi domando, visto i precedenti, quanto è semplice per lui apparire come umile tra gli umili?

E' proprio vero che a volte basta un buongiorno e un buonasera.

Mercante di Luce

Sono riusciti a santificare e far passare come santo agli occhi di mezzo mondo un colluso con le dittature sudamericane come Giovanni Paolo II.

Per uno che non ha foto sul balcone con Pinochet deve essere una passeggiata.

Sono riusciti a santificare e far passare come santo agli occhi di mezzo mondo un colluso con le dittature sudamericane come Giovanni Paolo II.

 

Mi spiace ma Bergoglio non è mai stato colluso col regime militare argentino, anzi, quel che c'è da dire c'è da dire, ricordo che quando fu eletto al soglio pontificio tutti a dire fosse un grande sostenitore del regime...sono cacate.

C'è da dire che anche qualora i suoi gesti siano sinceri e non studiati, che sia realmente una figura d cambiamento, il risultato sarebbe sempre avere persone che dicono che è sincero ed altre che dicono che è un personaggio costruito, alcuni che lo definiscono una nuova speranza ed altri un pericoloso nemico . Non se ne esce .

Mercante di Luce

Mi spiace ma Bergoglio non è mai stato colluso col regime militare argentino, anzi, quel che c'è da dire c'è da dire, ricordo che quando fu eletto al soglio pontificio tutti a dire fosse un grande sostenitore del regime...sono cacate.

Se tu avessi letto il mio messaggio con attenzione ti saresti accorto che non ho mai scritto quello.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...