Akira86 Posted March 23, 2014 Share Posted March 23, 2014 (edited) Buongiorno a tutti! Questo post è rivolto principalmente a coloro che si sono già laureati e che stanno affrontando le prime esperienze lavorative (o che magari lavorano già da un po' e che devono fare i conti con questo mondo del lavoro malato!). Mi sono laureato da circa un anno e mezzo e tutto sommato mi posso ritenere fortunato: poco dopo laureato ho ricevuto una proposta di lavoro inerente al mio percorso di studi e pagato decentemente (circa 1000 euro al mese). Il contratto è chiaramente a progetto a scadenza annuale. A dicembre 2013 altra fortuna: rinnovo per un altro anno. Ora, va bene che ho un lavoro, va bene che mi sto facendo un mazzo tremendo e che sto imparando molte cose nuove e va bene che mi sento fortunato, ma in tutta sincerità vorrei anche fare un altro passo: andare a vivere da solo ed iniziare a crearmi una mia indipendenza. Il punto che mi frena di più è proprio la precarietà: è pur vero che non bisogna farsi frenare da questo, sennò uno il passo di andare a vivere solo non lo fa più, ma se prendo un affitto e a dicembre non mi rinnovano il contratto, che faccio? torno dai miei? la loro casa sarebbe aperta, ma mi sentirei sconfitto. Ci sto ragionando da un po' e ho deciso di provarci. Se dovessero mandarmi via a dicembre tornerei dai miei...però non nego che l'idea non mi piace molto, ma tanto alternativa non c'è. La domanda che vi pongo è la seguente: voi come vi relazionate nei confronti di questa situazione attuale del mondo del lavoro? vorreste andare via di casa ma la paura della precarietà vi perseguita? Edited March 23, 2014 by Akira86 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...