Lavipera Posted March 27, 2014 Share Posted March 27, 2014 Che tipo di dolci o pizze si prepara nella vostra regione per Pasqua? Condividete! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mastermind75 Posted March 27, 2014 Share Posted March 27, 2014 In campania si prepara di tutto di più.... in ordine di preferenza Pastiera, dolce a base di grano e ricotta Pizza piena: torta salata con ripieno di uova e salumi Casatiello: dolce che necessita di molte ore di lievitazione, morbido prifumato e con una glassa all'uovo Poi non me ne vengono in mente altre. Qui in toscana che io sappia la Schiacciata di Pasqua....che consiste in una specie di casatiello campano al sapore di anice mi sembra.... non mi piace Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted April 13, 2014 Share Posted April 13, 2014 Anche io campano e i dolci che vanno per la maggiore sono la pastiera ( la adoro!!! ) e il casatiello ( un po' meno ). Per quanto riguarda i dolci di fabbrica, la colomba in tutte le salse. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Niklaus98 Posted April 13, 2014 Share Posted April 13, 2014 Non so se è una cosa che riguarda la campania, ma in casa a pasqua mangiamo: la minestra con la carne, tortano (casatiello), capretto al forno con piselli, pastiere a gogò... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lavipera Posted April 13, 2014 Author Share Posted April 13, 2014 Tutti campani, vediamo! Nelle altre regioni a Pasqua non si fa nulla? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ben81 Posted April 13, 2014 Share Posted April 13, 2014 (edited) a casa mia a Pasqua c'era sempre la pizza al formaggio, torta salata nata in Umbria, ma diffusa in tante zone del centro Italia....poi uova e corallina, ma non sono torte nè dolci ,-) http://www.lacuochinasopraffina.com/cosa-cucino/pizza-di-pasqua-al-formaggio-la-ricetta-umbra-tradizionale/6283 Edited April 13, 2014 by ben81 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo91 Posted April 26, 2014 Share Posted April 26, 2014 Per Pasqua come dolce direi sicuramente che da me a Massa si fa la torta di riso :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lavipera Posted April 26, 2014 Author Share Posted April 26, 2014 @Paolo91 Caro, ci dai la ricetta? Che Massa, poi? A massa in portoghese significa impasto... XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo91 Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 Vipera mi fai morire xD Cmq la ricetta precisa non la so ... anche perché leggendo qua e la le pagine su internet vedo che gli ingredienti spesso cambiano in quantità. Questa mi sembra affidabile http://impastachetipassa.blogspot.it/2013/03/la-torta-di-riso-massese-debora.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lavipera Posted April 27, 2014 Author Share Posted April 27, 2014 @Paolo91 Interessante, molto. Sembra la torta che ci hanno detto facesse nostra nonna. (Anche lei di Massa, ma non quella di cui sei originario tu). Grazie per la ricerca! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts