Ilromantico Posted April 9, 2014 Share Posted April 9, 2014 Dopo l'ennesimo conoscente che dice senza mezze misure che sta tradendo il suo ragazzo mi chiedo: è davvero onesto farsi gli affari propri o è anche ora che le persone si assumino le responsabilità di ciò che fanno? A volte c'è talmente 'complicità' implicita nell'ambiente che non capisco dove finisva la complicità e inizi la falsità e i favoritismi forzati e non dovuti. Io penso di spiffarlo stavolta, mo basta... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danny93 Posted April 9, 2014 Share Posted April 9, 2014 Non ho capito scusa un conoscente ti ha rivelato di aver tradito il suo ragazzo?? Io direi mettere la pulce nell'orecchio, bisogna stare attenti a quello che si dice in giro e non capisco cosa ci sia di bello nel dire a qualcuno che si è tradito il proprio ragazzo.. è giusto che paghi il prezzo per la sua ingenuità sopratutto se il ragazzo è bello e avvenente.. Avrà bisogno della spalla su cui sfogarsi e tu ci sarai.. e poi te lo porterai a letto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted April 9, 2014 Share Posted April 9, 2014 (edited) E' anche ora che le persone si assumAno le responsabilità delle proprie azioni. Edited April 9, 2014 by Rotwang Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hikami88 Posted April 9, 2014 Share Posted April 9, 2014 diavolo, dany93 ma sei peggio di una faina! XDComunque sia, se venissi a scoprire che il ragazzo di un mio amico facesse il farfallone in giro, io glielo direi senza mezzi termini al mio amico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danny93 Posted April 9, 2014 Share Posted April 9, 2014 @Hikami88 mi sto perfezionando in cattiveria.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted April 10, 2014 Share Posted April 10, 2014 per conto mio puoi dirglielo o non dirglielo. devi scegliere tu. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 10, 2014 Share Posted April 10, 2014 Dipende se sei più amico del traditore o del tradito, se non sei amico di nessuno dei due provi solo il gusto "a fare la spia". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 10, 2014 Share Posted April 10, 2014 concordo con @Almadel. Io ho "perso" un'amica per non averle detto che il suo ragazzo l'aveva tradita...ero amico di lui, e quando ho saputo che la tradiva gli ho espresso il mio disappunto. Anzi, l'ho spinto a confessare, ma lui non l'ha fatto. Lei l'ha scoperto e se l'è presa con me. A volte c'è talmente 'complicità' implicita nell'ambiente che non capisco dove finisva la complicità e inizi la falsità e i favoritismi forzati e non dovuti. Se è un conoscente...cioè ti impicci negli affari loro solo per fare il moralizzatore? Io capisco che a te la cosa possa dispiacere, ma anche se dici tutto al "tradito", che cosa ne ricavi di buono...dico, per te, per lui, per loro...? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yukio_ Posted April 10, 2014 Share Posted April 10, 2014 Non è mai buona cosa mettere bocca in affari non nostri... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndrejMolov89 Posted April 10, 2014 Share Posted April 10, 2014 Sfortunatamente non riuscirei a confessarlo. Salvo casi eccezionali di conclamata imbecillità di colui che tradisce. Non ritengo che sia immorale, o poco corretto nei suoi confronti, ma ritengo che mettere la lingua su questioni dl altre coppie sia una questione molto delicata e che può portare in qualsiasi caso alla perdita dell'amicizia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
StevenRob Posted April 10, 2014 Share Posted April 10, 2014 Io sono sempre dell'idea di farsi i cazzi propri. Dipende se ha confessato un tradimento perchè è pentito e voleva confidarsi con qualcuno oppure lo ha fatto per vantarsene.... In ogni caso non mettere mai il becco in una coppia! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted April 10, 2014 Share Posted April 10, 2014 Se un conoscente mi dice qualcosa che non mi torna o non mi va, semmai dovrei dirgli direttamente in faccia, cosa penso in merito. Nel momento io cui io gli dico che ciò che fa non mi piace e secondo me è sbagliato, non vedo come io possa essere ritenuto complice di questa situazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted April 10, 2014 Author Share Posted April 10, 2014 Certo, capisco le vostre posizioni, ma qui non si tratta di gente che tradisce e se lo tiene per sé, l'aggravante è che se ne faccia pura un vanto, una barzelletta da poter svelare senza problemi ad amici e conoscenti, dando per scontato che le 'brave persone' tanto si faranno gli affari loro?E mi chiedo e a un certo punto perché dovrei farmi gli affari miei? Non mi sto rendendo certo complice di un tradimento, ma sto comunque dando supporto indiretto a una certa omertà del tradimento. Ed in quello sì che comincio a sentirmi viscido e complice. Non si tratta di amici stretti, il traditore è un conoscente e il tradito l'avrò visto mezza volta, ma non per questo credo meriti indifferenza e omertà. Poi che dirvi, dopo aver visto per tanto tempo che le vittime subiscono carognate, e i carnefici moltissime volte la passano liscia (proprio grazie a questa indifferenza sociale "ma a che serve?"Io mi faccio gli affari miei.."), penso sia giusto dar pan per focaccia e non fare gli eterni fessi. @Hinzelmann ho provato anche la tua strategia, ma è gente che non capisce né ascolta visto che hanno un ampio appoggio dei "noi ci facciamo i cavoli nostri". Purtroppo ho capito che in genere è una regola tacita dell'ambiente in sé, sapessi quanti traditi inconsapevoli girano tra le voci dell'ambiente. Non so, restare impassibili e inermi mi sembra una vigliaccata. Se una spifferata diretta mette troppo in primo piano opterei per un'informazione anonima. Penso sia ora di mettere un freno, chi vuol tradir tradisca, ma eviti di coinvolgere indirettamente gli altri e vantarsene... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted April 10, 2014 Share Posted April 10, 2014 Mi è capitato che un "amico" dicesse al gruppo I suoi bei tradimenti pure vantandosi.. La sua ragazza l'avevo vista un paio di volte si e no.. Comunque tutti ad elogiarlo e io l'unico babbo a dirgli dietro di tutti.. Ma tanto è gente che non capisce un cazzo quindi tanto vale non sprecare fiato.. Se la ragazza in questione fosse stata una amica Probabilmente glielo avrei detto.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bastian Posted April 10, 2014 Share Posted April 10, 2014 che una tua presa di posizione e un tuo conseguente comportamento, per quanto dettato da nobili intenzioni, possano risultare decisivi nel destino di persone che hai visto mezza volta e con le quali hai un rapporto di conoscenza superficiale mi sembra semplicemente fuori luogo: se lo scopo è non essere partecipe indirettamente di una meschinità, non è compiendo un gesto del genere che renderai il traditore più onesto e consapevole della sua vantata ipocrisia o il tradito più felice. alla prima occasione, gli direi in faccia di usarmi la cortesia di chiudere la fogna in mia presenza. un discorso diverso sul tema potrei, forse, prenderlo in considerazione solo nell'ipotesi che il tradito sia qualcuno che mi sta particolarmente a cuore e che, allo stesso tempo, il traditore fosse qualcuno con il quale non ho il benché minimo rapporto. ma, forse, per come la vedo io, nemmeno in questo caso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted April 10, 2014 Share Posted April 10, 2014 Comunque tutti ad elogiarlo e io l'unico babbo a dirgli dietro di tutti.. In questi casi io tendo sempre a dire la mia - vedendoci la classica "doppia morale" maschio - femmina Però -per ovvie ragioni- è un qualcosa che riguarda solo gli etero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted April 10, 2014 Author Share Posted April 10, 2014 Ragazzi, se si trattasse di una persona cara non ci penserei 2 volte a rivelare il tradimento. Lì sì che sarei complice e falso. Diverso il caso in cui il traditore fosse un amico caro, in quel caso sarei di parte, ma propenderei sempre a cercar di far ragione l'amico traditore. non è compiendo un gesto del genere che renderai il traditore più onesto e consapevole della sua vantata ipocrisia o il tradito più felice. Capisco la tua posizione, non credo certo che il traditore cambi radicalmente, ma almeno capirà che a ogni gesto corrisponde una conseguenza. Posso dirti che a molte persone è tornato utile subire le conseguenze e hanno capito che pericoli si corrono nel giocare con le persone. Curioso poi che quando la patata bollente e/o le conseguenze capitino a questi vanitosi traditori la prendano nel peggiore dei modi e recitino il ruolo della vittima... Comunque io mi riferisco a situazioni gay. Certamente tra etero ci saranno confidenze di quel tipo, ma in genere quelle poche le ho viste solo fare agli amici stretti. Sarà anche più ipocrita, ma in genere gli etero non sbandierano ai 4 venti i tradimenti. O almeno questa è la mia esperienza... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 10, 2014 Share Posted April 10, 2014 Io mi sono trovato a non poterlo dire perché erano entrambi miei amici e quando lui (il tradito) ha lasciato lei (la traditrice) senza sapere del fattaccio, lei mi ha chiesto di aiutarli a rimettersi insieme e io ho risposto che l'avrei aiutata se lei non lo avesse tradito. E così ho perso un'amica. (A lui l'ho detto cinque anni dopo...) Tra amici maschi - quando frequentavo più etero - la domanda: "Ma tu me lo diresti se scoprissi che la mia ragazza mi tradisce?" era un quesito molto frequente. Io fondamentalmente sono per il "sì" perché non credo molto nella dinamica "confessione - perdono". E invece non l'ho fatto perché era mia amica anche lei... Fare la spia tra sconosciuti mi pare insensato, ma so che nell'ambiente gay arrivano sms anonimi di delazione tipo "Controlla il tuo ragazzo" o cose di questo genere. Lo trovo meschinello, ma non proprio un peccato capitale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 10, 2014 Share Posted April 10, 2014 Purtroppo ho capito che in genere è una regola tacita dell'ambiente in sé, sapessi quanti traditi inconsapevoli girano tra le voci dell'ambiente. Non so, restare impassibili e inermi mi sembra una vigliaccata. Se una spifferata diretta mette troppo in primo piano opterei per un'informazione anonima. Bah finché si tratta di conoscenti e non di amici stretti, io consiglierei di farsi una spaghettata di cazzi propri...mi par di stare alle medie Cioè saranno affari di chi tradisce e di chi è tradito? Cos'è questo amore per la verità che salta fuori solo quando c'è di mezzo il gossip? Ci son tanti modi per star vicini alle persone, e dimostrare solidarietà andando a dire hey guarda che il tuo ragazzo ti mette le corna...bah, mi sembra forse il meno delicato e più sciocco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted April 10, 2014 Share Posted April 10, 2014 so che nell'ambiente gay arrivano sms anonimi di delazionetipo "Controlla il tuo ragazzo" o cose di questo genere. Non solo nell'ambiente gay e non senza dei rischi Avvertire via sms qualcuno che il coniuge gli fa le corna integra il reato di molestie. Lo ha stabilito la Corte di cassazione, con la sentenza 2597/2013, convalidando la multa di 400 euro, oltre ad un risarcimento di 500 euro, a carico di una 48enne di Palermo che in due occasioni, il 30 dicembre 2006 e l'8 gennaio successivo, aveva mandato due sms alla cognata con i quali pretendeva di metterla al corrente dei ripetuti tradimenti del marito Va detto che in questo caso la delatrice usava espressioni non molto carine nei confronti della persona tradita, quindi c'era un elemento ingiurioso l'art. 660 però richiede solo la "petulanza" o un "biasimevole motivo" è giusto che tu lo sappia, […] da sempre ti fa le corna, povera cretina, sei l’unica a non saperlo, forse” Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted April 10, 2014 Author Share Posted April 10, 2014 Ci son tanti modi per star vicini alle persone, e dimostrare solidarietà E la solidarietà si dimostra essendo complici indiretti di un tradimento?Io mi sento sporco sapendo di nascondere (indirettamente) un brutto segreto al malcapitato. Cioè saranno affari di chi tradisce e di chi è tradito? La colpa è del traditore, non mi pare che il tradito abbia chiesto di esserlo!!Un po' come dire "sono affari dell'omocida e della vittima". Mi sembra che una delle parti sia un povero martire e non sa nemmeno di esserlo. Bah finché si tratta di conoscenti e non di amici stretti, io consiglierei di farsi una spaghettata di cazzi propri.. Se fosse sporadica e causale sarei d'accordo con te, ma parlo di persone che reiterano perché tanto vige "l'omertà sui tradimenti" nell'ambiente e in quest'ultimo questa meccanica sembra essere molto presente. Inoltre sarà anche una morale biblica, ma penso che abbia una nobiltà di valori che sarebbe meglio ricordarsi ogni tanto: "Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te". FACILE fregarsene quando i problemi sono degli altri e se tu fosse nei panni del tradito, ti piacerebbe? Non credo proprio, e non penso nemmeno che reagiresti bene se sapessi che delle tue corna lo sapeva anche gente che nella tua vita non conta nulla. Hai detto bene, si tratta di solidarietà e interesse per il prossimo, se un giorno capitasse anche a te non avresti di che rimproverare gli altri visto che anche tu saresti stato complice di questo meccanismo. Io non voglio avere nulla di cui rimproverarmi e non voglio far parte di questo circolo dell'omertà. @Hinzelmann Quindi in Italia si proteggono i traditori?In ogni caso si tratta di un informazione eccessivamente molesta nel modo in cui lo si dice. Bisogna avere tatto nel rivelare un tradimento... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted April 10, 2014 Share Posted April 10, 2014 No, qui il soggetto offeso è la persona tradita turbata nella sua tranquillità e l'ordine pubblico per la possibile reazione che potrebbe essere innescata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 10, 2014 Share Posted April 10, 2014 FACILE fregarsene quando i problemi sono degli altri e se tu fosse nei panni del tradito, ti piacerebbe? Non credo proprio, e non penso nemmeno che reagiresti bene se sapessi che delle tue corna lo sapeva anche gente che nella tua vita non conta nulla. Hai detto bene, si tratta di solidarietà e interesse per il prossimo, se un giorno capitasse anche a te non avresti di che rimproverare gli altri visto che anche tu saresti stato complice di questo meccanismo. Forse troverei il fatto che qualcuno mi venga a dire "hey, il tuo ragazzo ti sta tradendo" quasi spiacevole quanto il tradimento in sé. Ma, se un conoscente/amico sapesse di un tradimento da parte del mio ipotetico ragazzo, e non me lo venisse a dire, ecco, non è che per questo lo considererei un "complice". E poi, sarà squallido, ma si tratta di corna, mica di comportamenti criminali! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mentecritica Posted April 10, 2014 Share Posted April 10, 2014 Io lo direi solo ed esclusivamente se il tradito fosse un mio amico perché vorrei che un mio amico facesse lo stesso...Se no, pur indignandomi, non metterei becco...però capisco il disappunto de @ilromantico...:-/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted April 10, 2014 Author Share Posted April 10, 2014 Vabbè @schopy, hai un modo quantomeno bizzarro di vedere la faccenda! Abbiamo diversi parametri su lealtà, amicizia e carognate, inutile insistere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bastian Posted April 10, 2014 Share Posted April 10, 2014 Non solo nell'ambiente gay e non senza dei rischi Avvertire via sms qualcuno che il coniuge gli fa le corna integra il reato di molestie. Lo ha stabilito la Corte di cassazione, con la sentenza 2597/2013, convalidando la multa di 400 euro, oltre ad un risarcimento di 500 euro, a carico di una 48enne di Palermo che in due occasioni, il 30 dicembre 2006 e l'8 gennaio successivo, aveva mandato due sms alla cognata con i quali pretendeva di metterla al corrente dei ripetuti tradimenti del marito sì però noi, qui, siamo gay e parliamo di gay. nella misura in cui la sentenza citata fa riferimento a un reato di molestie che vede implicati i soliti coniugi di biblica memoria, direi che ilromantico potrebbe anche scrivere al tradito che il suo compagno vanta ai quattro venti il fatto di scopicchiare a destra e a manca: il fatto non sussiste. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 11, 2014 Share Posted April 11, 2014 Non solo nell'ambiente gay Volevo dire che la trovo una cosa da donnette pettegole senza scriverlo, ok? Ottimo invece il consiglio di dire in faccia al traditore che le sue vanterie ti scocciano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted April 11, 2014 Author Share Posted April 11, 2014 @Almadel dovresti risolvere un po' questa tua omofobia interiorizzata perché a volte vai a parare sempre su "donnette", "femminuccie", "femminili". Potevi anche solo scrivere "pettegoli" (visto che i maschi etero a volte lo sono). Il consiglio di dire al traditore che le sue vanterie ' scocciano' è buono sulla carta, ma in fondo non risolve un tubo, è come spazzare e mettere tutto sotto il tappeto. Il traditore non si vanterà più con me, ma di fatto continuerà a farlo e umiliare il tradito con altri e lo stesso tradito continuerà a essere un'ignara vittima. E cosa avremmo risolto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yukio_ Posted April 11, 2014 Share Posted April 11, 2014 Fare la spia tra sconosciuti mi pare insensato, ma so che nell'ambiente gay arrivano sms anonimi di delazione tipo "Controlla il tuo ragazzo" o cose di questo genere. Lo trovo meschinello, ma non proprio un peccato capitale. Ma veramente? XD LOL Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardus Posted April 11, 2014 Share Posted April 11, 2014 Secondo me sbagli quando scrivi che non informare il ragazzo tradito ti renda complice: tu non hai mica favorito il tradimento, ne sei venuto a conoscenza e adesso anche se sbandierassi tutto cosa risolveresti? Capisco l'intento di "moralizzare", ma rischi di sollevare solo un gran polverone e di farci pure una brutta figura se il tipo coinvolto smentisse tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts