Hinzelmann Posted April 11, 2014 Share Posted April 11, 2014 Il consiglio di dire al traditore che le sue vanterie ' scocciano' è buono sulla carta, ma in fondo non risolve un tubo, è come spazzare e mettere tutto sotto il tappeto. Il traditore non si vanterà più con me, ma di fatto continuerà a farlo e umiliare il tradito con altri e lo stesso tradito continuerà a essere un'ignara vittima. E cosa avremmo risolto? Ragionevolmente niente Ma se a niente sono serviti in passato norme penali ( su adulterio e concubinaggio ) agenti morali sociali assai potenti ( la chiesa, la famiglia ) e norme civili ( colpa nella separazione ) fino al caso estremo delle polizie morali nei paesi integralisti... Mi pare difficile poter pensare di incidere su una realtà sociale così diffusa ad un livello individuale E' giusto dire che non si tradisce solo per vantarsene o per vantarsi, quindi si può combattere la vanteria, il gallismo ed una serie di fenomeni connessi, che implicano anche una umiliazione sociale del tradito, ma non è detto che questo procuri dei mutamenti sul tradimento in sé Anzi il mio sospetto è che si continuerebbe a tradire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted April 11, 2014 Share Posted April 11, 2014 che una tua presa di posizione e un tuo conseguente comportamento, per quanto dettato da nobili intenzioni, possano risultare decisivi nel destino di persone che hai visto mezza volta e con le quali hai un rapporto di conoscenza superficiale mi sembra semplicemente fuori luogo: se lo scopo è non essere partecipe indirettamente di una meschinità, non è compiendo un gesto del genere che renderai il traditore più onesto e consapevole della sua vantata ipocrisia o il tradito più felice. alla prima occasione, gli direi in faccia di usarmi la cortesia di chiudere la fogna in mia presenza. un discorso diverso sul tema potrei, forse, prenderlo in considerazione solo nell'ipotesi che il tradito sia qualcuno che mi sta particolarmente a cuore e che, allo stesso tempo, il traditore fosse qualcuno con il quale non ho il benché minimo rapporto. ma, forse, per come la vedo io, nemmeno in questo caso. Quoto tutto quella che tu ilromantico chiami omertà gay è il comune sentire dell'età adulta, la maggior parte degli adulti, etero compresi, che sento in giro se la vive così: non sono fatti nostri Io per poter considerare di dire la cosa dovrei essere di fronte ad un tradito amico, non conoscente, con i conoscenti proprio non si tira in ballo la questione secondo me, al massimo posso dire al conoscente che si vanta che lo trovo sgradevole. Entriamo quindi nel caso di un amico tradito: dovrei essere sicuro che lui non sia d'accordo, non sia già a conoscenza, e anche che non sia uno di quelli che "se il mio ragazzo mi tradisce, preferisco non sapere". Posto questo improbabile caso, mi troverei in forte difficoltà, perché mi rimarrebbe comunque da qualche parte la sensazione che anche tacere ha un suo perché. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 11, 2014 Share Posted April 11, 2014 Neanche le suore prendono i numeri di targa di chi va a prostitute per poi telefonare alle mogli: ma ilromantico farebbe bene a cominciare questa nuova moda moralizzatrice sui viali delle grandi città. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted April 11, 2014 Author Share Posted April 11, 2014 Si sta andando alla deriva e divagando( e te pareva!), non è una lotta al tradimento, ma solo a certi tipi di traditori spudorati e all'umiliazione subdola e meschina. Finché il tradimento rimane una cosa intima non sono affari di nessuno e il traditore si regoli come gli pare, ma quando il tradimento viene vissuto come vanto ed umiliazione indiretta del tradito mi pare che si parli di un problema infinitamente più grave. Facciamo un esempio: il marito va a puttane e tradisce la moglie, non se ne vanta, lo tiene per sé e forse lo confida a un paio di amici fidati. Secondo scenario, il marito tradisce la moglie e se ne vanta con quelli del bar sotto casa e nel vicinato lo sanno quasi tutti meno l'inconsapevole tradita. Nel secondo caso oltre al tradimento (cavoli della coppia) c'è una mancanza di rispetto sociale di colei che dovrebbe meritarsi più rispetto del conoscente del bar sotto casa. Il punto in fondo non è il tradimento in sé quanto una svendita umiliante, no-sense e inconsapevole dell'intimità di coppia. Troverei allo stesso modo grave se il marito rivelasse segreti intimi o facesse vedere foto i video di coppia o della moglie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardus Posted April 11, 2014 Share Posted April 11, 2014 Questa "lotta" di cui parli a me sembra una lotta contro i mulini a vento, non perché io non capisca le tue intenzioni, ma piuttosto perché chi si comporta nel modo che hai descritto credo abbia ben pochi principi morali ed un tuo intervento non credo gli farebbe cambiare comportamento. Sembra quasi che tu voglia punirlo, ma per quanto male lui si comporti secondo me non spetta a te intervenire in tal senso. Magari digli chiaramente in faccia quanto schifo ti abbia fatto il suo comportamento, digli di persona quello che pensi di lui, chissà che non aiuti di più di un'eventuale spiata al tradito :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted April 11, 2014 Share Posted April 11, 2014 Allora cerco di divagare di menoAvevo capito che il contesto in cui ci fosse stata la vanteria fosse un gruppo di conoscenti gay... questo conoscente ha detto qualcosa di umiliante nei confronti del fidanzato? No perché una cosa del genere è umiliante solo per chi si vanta, imho, ma tu hai scritto più volte che l'umiliato è il tradito, quindi forse c'è qualcosa che non ci hai detto? Nel tuo esempio dici che la moglie tradita è inconsapevole, hai qualche elemento per dire che nel tuo caso il ragazzo che è tradito non lo sa? Mi pare che tu abbia scritto di averlo visto mezza volta... forse che lui non lo sappia è una voce che gira? Come fai a sapere che è vera? Come fai a saper che, nel caso non lo sapesse, vorrebbe saperlo?La situazione che descrivi è senza dubbio sgradevole, ma il punto è far sapere a chi si vanta, quando si vanta, che ciò che fa è sgradevole.A meno che tu non consideri sgradevole l'atto del tradimento, il che è anche possibile, ma come fai a combattere il tradimento nelle vite degli altri? Puoi forse combattere tutti i tradimenti del mondo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted April 11, 2014 Author Share Posted April 11, 2014 (edited) @krad77 il caso del topic è solo uno fra i tanti copioni. In tutti casi ho sempre visto che cambiano gli scenari, ma le meccaniche sono sempre uguali includendo la inconsapevolezza del tradito. Poi molte volte si tratta di gente reincidente(grazie all'omertà gay) quindi so bene che non sono cazzate. Per dirti un caso assurdo, un tipo stava con un tizio vantandosi di fargli le corna e poi si scoprì che anche lui gli faceva le corna. Risultato? Il traditore "vanitoso" la prese malissimo, come se lui non avesse fatto nulla! E prima di generalizzare, si è trattato di un caso "speciale", in genere ti garantisco che i traditi dei "vanitosi" sono davvero inconsapevoli delle corna. Ti ho citato il "caso speciale" per farti capire che le persone a volte usano 2 pesi e misure e quando tocca a loro le cose cambiano e non fanno più tanto i galletti. Ps. Dimenticavo, piccola anedotta. Non si può cambiare il Mondo, ma nel nostro piccolo qualcosa si può sempre fare. Ad esempio una volta feci saltare 2 scopate a un tizio che voleva tradire il suo ragazzo (sempre con la solita "vanità"). I 2 tizi stavano per starci e io "no, ma lui NO, è fidanzato e vuole fare la corna al suo ragazzo. Un po' di dignità dai..." - e i tizi se ne andarono inorriditi e ringraziandomi - se vuoi essere meschino e sleale mai farlo in presenza del ilromantico, so essere mille volte più malefico Edited April 11, 2014 by Ilromantico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted April 11, 2014 Share Posted April 11, 2014 Mi sta bene però deciditi, o si parla in generale e allora accetti anche il divagare, o si parla del caso singolo, nel qual caso non hai risposto alle mie domande... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lavipera Posted April 11, 2014 Share Posted April 11, 2014 Ps. Dimenticavo, piccolo anèddoto. Non si può cambiare il Mondo, ma nel nostro piccolo qualcosa si può sempre fare. Ad esempio una volta feci saltare 2 scopate a un tizio che voleva tradire il suo ragazzo (sempre con la solita "vanità"). I 2 tizi stavano per starci e io "no, ma lui NO, è fidanzato e vuole fare la corna al suo ragazzo. Un po' di dignità dai..." - e i tizi se ne andarono inorriditi e ringraziandomi - se vuoi essere meschino e sleale mai farlo in presenza del ilromantico, so essere mille volte più malefico Caro, da quanti anni risiedi in terra ispanica? E poi saremo noi Lavipera? Un po' di rispetto. E' maleducaccion rivelare le corna altrui. Non te l'hanno detto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted April 12, 2014 Share Posted April 12, 2014 (edited) Per dirti un caso assurdo, un tipo stava con un tizio vantandosi di fargli le corna e poi si scoprì che anche lui gli faceva le corna. Risultato? Il traditore "vanitoso" la prese malissimo, come se lui non avesse fatto nulla! In effetti succede spesso anche tra etero...in quei casi io ho cercato sempre di far capire al "traditore vanitoso" che non poteva proprio prendersela. Perché vuol dire mancare di onestà intellettuale. Addirittura m'è capitato di sentir dire da traditori vanitosi che l'altro/altra non aveva il diritto di tradire perché quando il partner l'ha tradito non sapeva di essere stato tradito...cose ridicole. Ad esempio una volta feci saltare 2 scopate a un tizio che voleva tradire il suo ragazzo (sempre con la solita "vanità"). I 2 tizi stavano per starci e io "no, ma lui NO, è fidanzato e vuole fare la corna al suo ragazzo. Un po' di dignità dai..." - e i tizi se ne andarono inorriditi e ringraziandomi Tutto sommato questa è una cosa meno "cattiva" di far la spia...certo che tu sta cosa di moralizzare il mondo la prendi proprio come una missione eh Edited April 12, 2014 by schopy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted April 12, 2014 Share Posted April 12, 2014 Se vogliamo fare un paragone, come un maschio etero non si vanta di andare a puttane, così un maschio gay non si dovrebbe vantare di una sua o più sue incursioni in Saune gay o Dark room etc. Premesso che nel primo caso si paga, nel secondo no, quindi ci sono delle differenze a vantaggio dei gay...resta il fatto che non c'è molto il gusto della conquista, del rimorchio, in situazioni così esplicite ed easy quindi in genere - credo - ci si vanti poco sì però noi, qui, siamo gay e parliamo di gay.nella misura in cui la sentenza citata fa riferimento a un reato di molestie che vede implicati i soliti coniugi di biblica memoria, direi che ilromantico potrebbe anche scrivere al tradito che il suo compagno vanta ai quattro venti il fatto di scopicchiare a destra e a manca: il fatto non sussiste. Se così fosse ne risulterebbe un atteggiamento singolare: il legislatore per proteggere la stabilità del matrimonio a dispetto dei tradimenti suggerisce, indica, di non parlare Sarebbero gli etero ad essere indotti all'omertà.... Però una norma espressa-esplicita in tale senso non c'è e credo si potrebbe ritenere petulante anche un gay ( nonostante non esista in senso stretto un pericolo per l'ordine pubblico fino a quando manchi un matrimonio o una unione civile ) Ad ogni modo mi pare chiaro che non si può proteggere un istituto ( il matrimonio ) in modo idealistico, perchè un approccio idealistico calato nella realtà sociale rischierebbe di produrre un effetto paradosso ( far finire ancora più matrimoni ) Serve quindi alla Società ed agli individui anche il credere alla fedeltà assoluta, o l'ignorare un certo numero di infedeltà, al fine di mantenere l'unità familiare Perché un fenomeno sociale sia vero, basta che la gente ci creda Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts