Jump to content

Unioni civili e adozioni a Malta


Recommended Posts

Il Parlamento maltese ha approvato le unioni civili con 37 voti a favore, 0 contrari e 30 astensioni da parte dei deputati dell'opposizione e del partito nazionalista.

 

Simon Busuttil, capo dell'opposizione, ha spiegato che l'astensione è dovuta alle nutrite riserve del suo partito riguardo l'adozione da parte di coppie dello stesso sesso e sull'omogenitorialità.

 

Malta è divenuto il ventiduesimo Stato europeo a riconoscere le unioni tra persone dello stesso sesso e il decimo a permetterne l'adozione e la possibilità di essere genitore ai LGBT.

 

Per fortuna che altrove il mondo progredisce.

Edited by Rotwang
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/26687-unioni-civili-e-adozioni-a-malta/
Share on other sites

Non solo hanno approvato le unioni civili e la possibilità di adozione, ma sono stati anche introdotti provvedimenti anti-discriminazione e la possibilità di trascrizione dell'unione anche se avvenuta all'estero. E tutto in una volta!!!!

@Pix

L'unica cose è ricollocarsi altrove. Ma dove? Con quali mezzi? Con che prospettive? Può il solo mancato riconoscimento di un diritto come il matrimonio essere l'unico motivo per emigrare?

Se è un fattore importante per sé stessi sì. In Italia poi non funziona nulla.

Icoldibarin

Fa davvero strano che a Malta, stato ultracattolico dove il divorzio e stato legalizzato solo nel 2001 grazie ad un referendum popolare con solo il 53% di favorevoli, in cui aborto ed eutanasia sono vietati, abbia approvato in blocco perfino le adozioni a coppie omo.

O piovono arcobaleni o gli amercani stanno sperimentando lì le famose armi militari per far diventare tutti gay :D

Fa davvero strano che a Malta, stato ultracattolico dove il divorzio e stato legalizzato solo nel 2001 grazie ad un referendum popolare con solo il 53% di favorevoli, in cui aborto ed eutanasia sono vietati, abbia approvato in blocco perfino le adozioni a coppie omo.

O piovono arcobaleni o gli amercani stanno sperimentando lì le famose armi militari per far diventare tutti gay :D

 

Ultracattolico non tanto, hanno un forte retaggio inglese (sono stati una loro colonia fino al 1963) che ha indubbiamente lasciato tracce a livello culturale e sociale. Speriamo che il nostro governo faccia altrettanto, Renzi ha più volte detto di essere a favore elle unioni civili, vedremo...

Ormai in molti Stati l'opinione comune si sta molto liberalizzando, cercando di avere meno regole possibili e quindi secondo me è normale che man mano che si va a avanti con i ltempo sempre più Paesi aprano su vari temi.

Il fatto che un Paese nel passato era o non era a favore di una cosa conta molto relativamente, la velocità con cui stiamo andando avanti in questi anni fa veramente paura da questo punto di vista.

Icoldibarin

Beh, non puoi paragonare l'Inghilterra negli anni '60, che aveva da poco prativamente "messo a morte" Alan Turing con l'Inghilterra odierna. Essendo appunto stata colonia britannica essa aveva adottato il codice penale inglese, in cui i rapporti fra persone dello stesso sesso erano reato e tali sono rimasti fino al 1973.

Wikipedia ci dice che i cattolici sono il 98% della popolazione,  una delle percentuali più alte nel mondo.

 

Ora, ad Aprile 2014, Malta è il primo stato europeo a riconoscere e tutelare l'identità di genere e l'orientamento sessuale nella propria costituzione.

Inoltre le unioni civili, con diritti equivalenti al matrimonio (adozione compresa), vengono approvate con nessun voto contrario. Il partito conservatore all'opposizione  decide di astenersi, pur giudicando positive le unioni civili dichiara invece che per le adozioni servirebbe più tempo di indagine pur non nutrendo la convinzione che i genitori gay non possano essere buoni genitori.

 

A me pare un cambiamento abissale, avvenuto in breve tempo, considerato anche che nel 2006 l'82% della popolazione secondo sondaggio era contro qualsiasi tipo di riconoscimento.

In realtà il retaggio inglese a Malta è debole, non forte

 

L'isola fu concessa dai Borbone di Napoli all'ordine dei

Cavalieri Ospitalieri, in affitto perenne

 

Da qui l'identità cattolica dell'isola, fortissima

 

Gli Inglesi se ne impadronirono solo a seguito delle

Guerre Napoleoniche, perchè da un lato Napoleone

debellò i Cavalieri di Malta per la sua impresa in Egitto

ma poi finì per perdere il confronto navale con l'Inghilterra

( mentre i Borboni erano in esilio in Sicilia e sotto protezione

della flotta inglese )

 

Il risultato fu che nel 1814 i Cavalieri non furono ristabiliti

né l'isola fu restituita ai Borbone ( da qui la rivendicazione

italiana ai tempi di Mussolini ed il divieto di parlare in Italiano

imposto nel 1934 dagli Inglesi )

 

Ma dal 1814 in poi l'Inghilterra amministrò l'isola per quello

che era, una base navale per il controllo del mediterraneo

centrale dove far attraccare la propria flotta e solo a seguito

della rivendicazione fascista ci si preoccupò di limitare l'influenza

italiana

Ma dal 1814 in poi l'Inghilterra amministrò l'isola per quello

che era, una base navale per il controllo del mediterraneo

centrale dove far attraccare la propria flotta e solo a seguito

della rivendicazione fascista ci si preoccupò di limitare l'influenza

italiana

 

Nel 1934 i Britannici proibirono l'uso della lingua italiana sull'isola (che fino a quel momento era quella ufficiale), ma essa rimase lingua diffusa e parlata. Per tutta la prima parte del XX secolo ci furono vari tentativi irredentistici di unire Malta all'Italia, la popolazione locale era visceralmente anti-inglese.

Oggi l'Italiano è parlato correntemente dal 66% dei Maltesi ed è compreso da un altro 17%, è diffuso in campo commerciale, turistico e scolastico. L'isola ha quindi un forte substrato italofono e una cultura molto influenzata dallo Stivale data la sua vicinanza. E' quindi presente una latente italianizzazione dell'arcipelago.

 

Si può dire che Malta sia il primo Stato "italofono" a legalizzare le unioni civili.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Irredentismo_maltese

Edited by Rotwang

Guarda che conosco bene anche il nord. Lì fa schifo uguale, nonostante la certosina ottusagine di alcuni suoi abitanti a non ammetterlo pubblicamente. :)

 

Beh è sempre Italia in questo senso, ma la differenza tra il Nord e Sud in questo c'è eccome, ma spiesa.

Sì probabilmente grazie al fatto che hanno il

bilancio scassato ed una irrazionale voglia di

far parte dell'UE, però oggettivamente sono più

italioti che inglesi

 

Beh sì, stando a 100 km dalla Sicilia sono più italiani che inglesi... ormai di inglese a Malta, oltre la lingua, c'è rimasta solo la guida a sinistra e le prese di corrente.

Edited by Lorenz

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...