Jump to content

Blind Guardian


Guest Irish Dragon

Recommended Posts

Guest Irish Dragon

Altro ottimo gruppo power\epic metal stranamente assente da queste pagine... meglio rimediare va :roll:

Probabilmente sulla scena powe\epic, è il gruppo più duraturo e realmente fedele al proprio stile...

Cori, riff di chitarra e la batteria molto presente (quasi ai livelli di gruppi death metal come Nile, vecchi Children Of Bodom e Berzeker), più dei testi decisamente interessanti, fra il mito e degli argomenti sempre attuali... ad esempio, Nightfall In The Middle Earth è l'album ispirato al Silmarillion di J.R.R. Tolkien...

Altri album, come Battalions Of Fear, Somewhere Far Beyond o Imaginations From The Other Side, contengono canzoni care al popolo "metallaro", ma anche a chi si avvicina al genere incuriosito dal connubio fra chitarre e musica più epica (e possibilmente, che non sia composta da Rhapsody o gruppi che col passare del tempo si sono ripetuti in maniera più o meno dubbia)

 

Ad ogni modo, ho acquistato il nuovo CD, A Twist in The Myth... diciamo che sono una di quelle persone che ai tempi del penultimo album (A Night At The Opera, 2002), aveva storto il naso e rimpianto un pò i vecchi album, cosa molto facile quando parliamo di un gruppo che è sulla scena da anni.

Cosa ben diversa è ATiTM, che si pone a metà fra i vecchi e "nuovi" Blind Guardian...

E' un album che porta con sé brani suggestivi e una musicalità a tratti "miracolosa" (Lionheart e i riff che fanno da eco alle cornamuse, un pò come Carry The Blessed Home) e a tratti intimista (Skalds And Shadows, con i violini)

Non mancano poi pezzi come Turn The Page, medievaleggiante e che ricorda molto una delle loro canzoni più famose, Bright Eyes... meno incisiva di quest'ultima, ma ugualmente godibile.

Dalla traccia 3 si passa alla 4, Fly, già presente come singolo e che racchiude un pò la summa di ATiTM, ossia il metal che durante i concerti fa pogare, cantare e desiderare una chitarra fra le mani...

The New Order, più soft come inizio, con meno cori e molto più vecchio stile...

Curiosità: nell'edizione digipack è presente Dead Sound Of Misery, che altro non è che Fly, fatta in maniera differente (più oscura) e con un testo diverso... non male.

 

Sono 12 tracce, ma non è una copia di Imaginations From The Other Side, né un nuovo Somewhere Far Beyond o un Battalions Of Fear del 2006... sono i Blind Guardian, fra i riff storici di André Olbrich e le ballate quasi medievali, fra la voce di Hansi Kursch e i concerti dove The Bard's Song si canta a squarciagola... incantano e fanno battere il ritmo come sempre... in fondo anche questo è un rimanere fedeli alla propria musica :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

filippogherardi

beh io non posso dire troppo

ho ascoltato un cd una volta

perchè me lo prestò un intenditore del genere

anche abbastanza gnoccoloso

(anche se all'epoca non avevo ancora scoperto che mi piacevano i ragazzi, sigh, me li sarei fatti piacere subito i blind guardian!)

però direi che anche se il genere non mi entusiasma (troppo incasinato per i miei gusti)

erano decisamente bravi.

Link to comment
Share on other sites

Rhapsody o gruppi che col passare del tempo si sono ripetuti in maniera più o meno dubbia

 

Dubbia??? I Rhapsody hanno realizzato con l'ultimo album un'opera di auto-plagio che ha del miracoloso tanto è sfacciata e disarmantemente palese. Canzoni (per fortuna non tutte, qualcuna nuova c'è, non ho tirato nel cesso proprio tutti gli euro spesi per SoEL2) che sono la copia carbone di canzoni vecchie T____T stile copy/paste! no comment...

 

Dei Blind purtroppo non conosco quasi nulla, qualche anno fa un mio amico mi aveva prestato la copia su cassetta di Imagination from di other side ma non mi era piaciuta granchè anche se non riesco a ricordare bene perchè...

Comunque mi riprometto di scaricare qualcosa e di riascoltarli visto che sono "storici" (il fatto è che del metal in generale c'è davvero troooooppa roba da ascoltare tra vecchia  e nuova, mi ci vuole del tempo, ma piano piano...)

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Dico dubbia perché per me i Rhapsody sono più o meno estinti... anzi, penso che aprirò un topic a parte anche per loro, dato che spesso Rhapsody e BG vengono affiancati (purtroppo, direi)

 

Comunque Imaginations è forse il loro album più famoso... non a caso buona parte delle canzoni, viene poi riproposta live spesso e volentieri... io ti consiglio di riascoltarlo, assieme a The Forgotten Tales magari :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

immaginazioni from dall'altra parteee

:look: ho ascoltato un paio di volte il nuovo , devo dire che sono davvero tornati in gran forma , a parte un paio di canzoni che non mi ispirano molto, così a primo acchitto, cmq Fly e Turn the page al momento sono le mie preferite . (dico al momento xkè ho ascoltato distrattamente il resto :roll:)

lfn :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
  • 2 weeks later...
Guest Lycan25

Piacciono moltissimo anche a me, specie "Nightfall in The Middle Earth", "A night at the opera" (anche se preferisco di gran lunga l'omonimo album dei Queen) ed anche "A twist in the myth". Oltretutto non sono un appassionato del genere power-epic, sono davvero un eccezione tra le mie preferenze. Preferisco o metal un pò più "tradizionale" (Metallica, Judas Priest, Panthera, Megadeth) o al limite, quasi a scopo ludico, qualche gruppo più spiccatamente "satanico" (Cradle od Filth, Children of Bodom, Impaled Nazarene....)

Link to comment
Share on other sites

In quest'ultimo anno e un po' ho approfondito la conoscenza dei BG... però di canzoni che proooooprio mi piacciono piacciono per ora ne ho trovate molte pochine: su tutte Battlefield e Nightfall.

Ad ogni modo mi piace molto poco lo stile del cantante... o forse semplicemente dovrebbe smetterla di cantare a tonalità così esageratamente alte da gallina strozzata... anche un paio di toni sotto le canzoni sarebbero fighe lo stesso neh.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Conosco ed apprezzo molto, nonostante non sia un amante del Power Metal. Di loro poi, adoro "Nightfall In Middle-Earth"; lo reputo uno dei miglior cd nell'ambito Power!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...