Jump to content

l'indecisione...

lucignolo38

Recommended Posts

lucignolo38

ragazzi secondo voi quanto contano le opinioni di chi ci sta accanto per ogni decisione che prendiamo??? quanto siamo realmente influenzati dalle opinioni dei parenti ,amici ,colleghi?? anche su decisioni banali...

anche il più deciso del mondo secondo me si lascia influenzare....siamo davvero sicuri che quando prendiamo una decisione la facciamo senza essere influenzati dalle critiche e giudizi altrui...

ogni comunità, anche quelle animali, crescono con delle gerarchie ...forse all'interno della comunità viene insegnato ad essere giudicati e decidere in base al giudizio collettivo,d'altronde sin   dalle elementari iniziano i giudizi anche sul comportamento dei bambini ....

date una vostra opinione ..cosa ne pensate?? voi siete fortemente influenzabili (come me :maninlove: )  ?  o no? 

Le decisioni devono essere prese con coraggio, distacco e, talvolta con una certa dose di follia – non la follia che distrugge, bensì quella che conduce l’essere umano a compiere il passo al di là dei propri limiti.

Paulo Coelho, Il Vincitore è solo :comando:  :comando:  :comando: 

secondo la mia esperienza personale i consigli e le opinioni di chi ci sta intorno non sono mai disinteressati anche se magari chi li da non si accorge neppure di ciò.

per conto mio la miglior cosa è decidere da solo se possibile senza chiedere consigli ad altri perchè 

1. non sono consigli disinteressati

2. tutti si lasciano influenzare dalle opinioni degli altri e alla fine per non quel che conta è quel che noi preferiamo, non quello che gli altri preferiscono.

l'obiettività non esiste per me, solo la soggettività e per quella la miglior cosa è quel che pensiamo noi.

Ilromantico

Certo, i consigli sono preziosi. Dipende poi dai casi se esserne influenzati o no. A volte c'è bisogno di un punto di vista esterno e fidato per capire certe cose e chi meglio di chi ci sta vicino? Fare sempre e comunque di testa propria no, mi pare un po' da stupidi e da testoni che non evoluzionano. I consigli possono servire anche a crescere e migliorare.

Sono una persona influenzabile perché non mi fido abbastanza di me stesso.

Purtroppo col tempo son peggiorato...anziché seguire il mio fiuto, che di solito non è male, chiedo consiglio a millemila persone non riuscendo mai a prendere delle decisioni grosse da solo.

Diciamo che non riesco a portare avanti le mie credenze con convinzione.

Edited by schopy

Un consiglio che se seguito avrebbe funzionato, indica

una persona a cui poter chiedere un consiglio in futuro

Un consiglio sbagliato indica una persona a cui non dare

affidamento al 100% e a cui non chiedere al terzo quarto

errore ( se non per fare il contrario di ciò che dice XD )

Insomma l'esperienza dovrebbe insegnare

Se veramente si chiedono consigli pratici e non generiche

rassicurazioni, o - peggio - non si chiede niente perchè, per

una paura preventiva del giudizio degli altri, si subisce un

carico generale di pregiudizi, più pesante dei giudizi stessi 

Dipende dal grado di sicurezza che si possiede.

Le persone insicure tendono a far proprie le opinioni altrui e le adottano come modello da seguire.

Saranno fortemente influenzate dai giudizi esterni e, spesso, vengono smontate da una critica più pesante del normale.

Le persone sicure, invece, andranno fiere delle proprie idee/considerazioni e generalmente considerano le opinioni altrui come marginali, non intaccanti. 

Questo tipo di situazione, però, ha un rovescio della medaglia molto pericoloso, dato che l'elemento orgoglio, da non sottovalutare e spesso esacerbato, potrebbe condurre le persone troppo sicure di sé a comportamenti erronei e considerazioni sbagliate, mentre chi usufruisce delle considerazioni altrui potrebbe mitigare positivamente la propria visione delle cose, non sempre corretta in quanto nessuno è infallibile.

Esiste poi chi finge di non essere influenzato anche se dentro di sé lo è, ma questa è un'altra faccia delle persone insicure...

Io mi ritengo abbastanza influenzabile, dato che mi piace far tesoro delle considerazioni esterne in quanto non considero univoca la mia visione.

E' rischioso, però, perché spesso mi lascio sopraffare in quanto insicuro.

Credo sia soggettivo.. io ad esempio sulle decisioni scolastiche seguo gli altri, mentre sui fatti personali per quanto gli amici ti possano consigliare, solo tu sai cosa sia meglio fare, quindi in quel caso penso a me e nessun altro..

Io parto dalla mia opinione e sento gli altri. Posso cambiare completamente opinione anche con un solo consiglio, come posso rigar dritto con tutto il mondo che mi sconsiglia di fare una determinata scelta.

La vita e tua e tu dovrai deciderne in merito, le opinioni van sempre ascoltate, da un punto di vista del tutto imparziale e oggettivo.

L importante è non prendere per oro colato ciò che ti viene proposto, poi indubbiamente parlare con altri e discutere può solo migliorare.

Edited by ican

cambiapelle

Quello che mi domando è " quanto questo amico, collega, famigliare (etc) mi conosce a fondo per potersi permettere di darmi consigli?

Mi sono sempre posto questo quesito prima di prendermi la briga di ascoltare un consiglio.

Più facile invece tenere conto di un consiglio che riguarda sfere lavorative o pratiche di tutti i giorni dove chiunque potrà immedesimarsi .

In ambito amoroso non ho mai ascoltato consigli ma, questo lo ammetto, ne ho dati e li do ancora , consapevole del fatto che intanto difficilmente verranno ascoltati. Al cuore non si comanda.:)

Per quello che riguarda il " cambiare opinione" , devo dire che sono difficilmente influenzabile , ma malleabile, quindi difficilmente cercherò il conflitto. Nell arco della mia vita ho cambiato idee su molte cose, ovvio, ma solo gli stolti non lo fanno. Ma non a causa dell interferenza di pensiero, bensì dopo avere ponderato le questioni e a volte studiate a fondo . ( come nel caso dell adozione per le coppie gay visto che una volta ero contro)

Edited by cambiapelle

Con l'età e l'esperienza si impara a ponderare i consigli in base al rango di chi li dice :D

ne ho ricevuti troppi e tutti sbagliati da ignorantoni, gente invidiosa che fa di tutto per farti fallire. Poi arrivi ad un punto in cui i consigli risultano superflui.

Tutti almeno una volta nella vita hanno avuto la necessita di farsi guidare/consigliare da qualcuno.

Le opinioni altrui contano e ci condizionano in qualsiasi cosa che facciamo.

Per quanto ci si possa sforzare dobbiamo sempre rendere conto a qualcun altro, sia nel lavoro, che nella vita di tutti i giorni.