Jump to content

Amore platonico etero-gay

Luca1919

Recommended Posts

Propongo un nuovo spunto, a mio parere molto interessante.

Quante volte abbiamo raccontato le nostre storie d'amore impossibili verso uomini e donne etero, su questo forum! Quanti cuori infranti, quanto dolore, quante lacrime. Eppure un mio amico assolutamente etero, afferma che secondo lui potrebbe innamorarsi di un uomo, pur non provando la minima attrazione a livello fisico. E fidatevi, non la prova davvero. Quindi vi pongo questa domanda: può esistere, secondo voi, un amore tra due uomini, uno dei quali etero (se non entrambi)? Ovviamente in una relazione del genere non credo possa esistere il sesso. Penso che il contatto fisico si limiterebbe ad abbracci, carezze, magari baci. 

Anche a me sorge un dubbio: ma una relazione del genere, non è destinata a finire molto presto, data l'assenza di una delle componenti di maggior rilevanza nella vita dell'essere umano?

Non so, scrivete quello che pensate.

No, non può esistere e non potrebbero esistere neanche semplici baci o carezze, magari potrebbe esistere una relaziione amorosa senza sesso ma tra due persone con lo stesso orientamento sessuale...ho letto che la cosa non è infrequente tra 2 donne ma sarebbe opportuno il parere di qualche lesbica

Anche a me sorge un dubbio: ma una relazione del genere, non è destinata a finire molto presto, data l'assenza di una delle componenti di maggior rilevanza nella vita dell'essere umano?

Lo penso allo stesso modo... una relazione di questo genere credo non possa sussistere.

Una fortissima amicizia tra gay e etero invece spero proprio di sì! :)

Secondo me è possibile, anche se agli occhi degli altri queste persone risulterebbero molto strane.

Diciamo che la vedo come un'amicizia talmente profonda, che alla fine si rivela in amore. Le due persone non possono fare a meno l'uno dell'altro. Un amore quasi fraterno.

Io credo che il vero amore dia un'importanza relativa al sesso.. quindi benvenga.

ci sono tantissime cose da fare oltre al sesso, tanti altri modi per divertirsi in due..

Io credo che il vero amore dia un'importanza relativa al sesso.. quindi benvenga.

ci sono tantissime cose da fare oltre al sesso, tanti altri modi per divertirsi in due..

Esattamente, ci si può amare anche senza fare sesso. Per questo si definisce amore platonico.

Evidentemente il tuo amico non è eterosessuale o parla di amicizia fraterna fraintendendola con "amore" :) 

Edited by Rotwang

e allora perchè questo amore platonico può esistere solo tra un gay e un uomo etero ma non tra un gay e una donna etero ?

E chi ha mai detto che non può esistere...

Evidentemente il tuo amico non è eterosessuale o parla di amicizia fraterna fraintendendola con "amore" :) 

Ma alla fine che differenza c'è tra un'amicizia "fraterna" e una relazione amorosa senza sesso?

Ma alla fine che differenza c'è tra un'amicizia "fraterna" e una relazione amorosa senza sesso?

Che la relazione amorosa è congiunzione carnale ed intima che l'amicizia non prevede :)

insomma per alcuni vale l'equazione amore = amicizia con sesso.

per me quest'equazione non è valida anche se non sono in grado di spiegare la differenza.

l'amore lo si sente nel cuore in modo diverso da un'amicizia semplice.

Icoldibarin

Saremmo in un cremisi arzigogolato fra amore ed amicizia, o meglio tra attrazione romantica ed amicizia fraterna. Il mondo è bello perché vario.

Non ho capito la storia fra gay e lella che cambierebbe, tutto può essere, pure con un marziano :o

Comunque mai capito le relazioni platoniche: platone stantuffava come un coniglio con i suoi allievi. Se intendono quello... :D

E quindi un rapporto stretto, in cui non si riesce a fare a meno dell'altra persona, in cui ci si sente di continuo, ci si confronta, ci si coccola, ma non si fa sesso, è amore o amicizia?

E quindi un rapporto stretto, in cui non si riesce a fare a meno dell'altra persona, in cui ci si sente di continuo, ci si confronta, ci si coccola, ma non si fa sesso, è amore o amicizia?

Dipende cosa intendi per coccole, se sono più in là dell'amicizia, non è amicizia.

Comunque mai capito le relazioni platoniche: platone stantuffava come un coniglio con i suoi allievi. Se intendono quello...

perchè non chiedi ai tuoi genitori e zii, nonni e altri parenti se trombano sempre con i rispettivi partner. forse scopriresti una realtà che oggi non conosci.

altan-decrescita-felice.jpg

altan31.jpg

@Fantom

chi fa i figli normalmente si ama prima di fare i figli. ora tu sembri distinguere tra amore con figli e senza figli ma chi ha figli in partenza era pure un amore senza figli di solito.

era un esempio, mi spiego meglio: distinguerei l'amore inteso come desiderare il bene per qualcuno senza provare attrazione sessuale, come quello che può esserci tra amici e parenti, e da un'altra parte l'amore inteso come relazione

quindi se un etero afferma di amare un uomo, è un volergli bene, non un volerci stare insieme

penso anche io che un gay desidera una relazione con un altro uomo, anche se è una relazione senza sesso e un etero con una donna anche se dovesse essere una relazione senza sesso.

No, non può esistere e non potrebbero esistere neanche semplici baci o carezze, magari potrebbe esistere una relaziione amorosa senza sesso ma tra due persone con lo stesso orientamento sessuale...ho letto che la cosa non è infrequente tra 2 donne ma sarebbe opportuno il parere di qualche lesbica

un uomo o una donna eterosessuali che provino un amore cosiddetto "platonico" verso un essere umano del proprio stesso sesso, per me, farebbero meglio a non definirsi eterosessuali. forse, meno superficialmente, sono un uomo o una donna che, per le più differenti e inelencabili ragioni, rifiutano l'idea di potere amare fisicamente un essere umano del proprio stesso sesso e la rifiutano così nel profondo di se stessi da credere che platone avesse inventato per loro, millenni fa, una categoria all'interno della quale far rientrare un sentimento di... "amorcizia".

così lo chiamava la donna, attualmente madre, con la quale ho fatto per la prima volta l'amore (con una donna), dopo anni di baci e languide carezze, sin dai tempi dei banchi di scuola, strappati alla penombra della sua stanza che spesse volte, guarda il caso, ospitava me, insieme con i miei sospiri estremi di fanciullina ignara ancora della vita e della crudeltà che è nella sua bellezza. il sesso, tra noi, non è stato quasi mai soddisfacente, sia per l'inesperienza di entrambe, sia, soprattutto, per la sua incapacità a lasciarsi andare, se non quando, nel cuore più profondo della notte, al riparo dal sole e dalle orecchie dei dormienti tutti, alle pendici del vesuvio, non poteva evidentemente fare a meno di concedermi le grazie del suo corpo così bianco da accecarmi - me, già cieca.

la storia mi sarà costata qualche libbra di carne: è finita tra le lacrime di lei che, ovviamente, mi scacciò. non sopportava il fatto di amarmi. perché che mi amasse - altro che amicizia - continuo a non averne il benché minimo dubbio.

Eppure un mio amico assolutamente etero, afferma che secondo lui potrebbe innamorarsi di un uomo, pur non provando la minima attrazione a livello fisico

Lo dice perchè è etero, la maggior parte dei gay che però descrivono

innamoramenti frustranti e impossibili per etero, non si innamorano affatto

in modo platonico...il loro è un amore passionale

Una differenza esiste - rispetto allo standard del forum - esiste il caso del gay

che dopo questo amore impossibile, si sblocca su un piano sessuale e quindi

accetta di trasformare questo amore in amicizia, ma poi rimane in qualche modo

legato in modo speciale a questo amico intimo ( soprattutto questo accadeva in

passato se era l'unico amico con cui aveva avuto il coraggio di esporsi e fare CO )

In poche parole in anni in cui per un gay avere un amico etero era già tanto, spesso

restava una sorta di legame ( e se poi si faticava a trovare anche il fidanzato vero due

volte di più )

E' evidente però che essendo una situazione che nasceva da isolamento e disuguaglianza

il tipo di investimento affettivo era profondamente diseguale fra i due

Ma d'altronde la profonda diseguaglianza di questo schema è implicita ed il fatto che un

Etero la ignori fa sorridere....solo perchè noi siamo buoni 

Se io mi innamoro platonicamente di Gardus, che è gay come me entrambi possiamo

sublimare qualcosa ( non importa sapere come e perchè....basta il fatto che in quanto gay

entrambi abbiamo una pulsione sessuale da sublimare )

Ma se io mi innamoro di Fantom platonicamente e lui è etero sono SOLO io che sublimo

lui essendo etero non sublima assolutamente niente....perchè non ha niente di gay da

sublimare

Una relazione platonica - non ci interessa quanto sia verosimile etc. - può esistere solo

se entrambe le persone sono gay ed entrambe ( per un motivo x : sono già fidanzati, 

vivono in continenti diversi, la differenza di età è abissale...) decidono di sublimare

qualcosa che per fattori oggettivi non potrebbe essere vissuto

Infatti il titolo della discussione è "amore platonico etero-gay"

ma l'amico di Luca1919 ha parlato di un maschio e non di un maschio gay.

Quindi la prima domanda è: due maschi etero possono innamorarsi in modo platonico?

Forse sì: ma né noi né presumibilmente loro chiamerebbero quel sentimento "amore".

Inoltre queste coppie di maschi etero che vogliono sposarsi e adottare io non le vedo.

Quindi la prima risposta per me è "no".

La seconda domanda è: due maschi gay possono innamorarsi in modo platonico?

Anche qui credo che sia noi che loro chiameremo questo amore semplicemente "amicizia"

Se non credo nell'amore platonico né tra etero né tra gay

non vedo perché dovrei crederci tra un etero e un gay...

E gli asessuali che sono? Leggende metropolitane?

Gli asessuali si innamorano tra di loro pur non avendo bisogni sessuali.

Possono essere di qualsiasi orientamento quindi

Due maschi gay asessuali possono fare ció che dice luca1919.

L'unica imprecisione è che sarebbero asessuali gay non etero

In quanto se fossero etero non avrebbero nemmeno attrazione sentimentale.

Come non riguardano questa discussione?

SONO questa discussione.

Ovvio che quello che per luca1919 o per noi è platonico,

In realtá per loro sia amore completo.