Luca1919 Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 Propongo un nuovo spunto, a mio parere molto interessante. Quante volte abbiamo raccontato le nostre storie d'amore impossibili verso uomini e donne etero, su questo forum! Quanti cuori infranti, quanto dolore, quante lacrime. Eppure un mio amico assolutamente etero, afferma che secondo lui potrebbe innamorarsi di un uomo, pur non provando la minima attrazione a livello fisico. E fidatevi, non la prova davvero. Quindi vi pongo questa domanda: può esistere, secondo voi, un amore tra due uomini, uno dei quali etero (se non entrambi)? Ovviamente in una relazione del genere non credo possa esistere il sesso. Penso che il contatto fisico si limiterebbe ad abbracci, carezze, magari baci. Anche a me sorge un dubbio: ma una relazione del genere, non è destinata a finire molto presto, data l'assenza di una delle componenti di maggior rilevanza nella vita dell'essere umano? Non so, scrivete quello che pensate. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 Certo che puó esistere, ma si dice gay-asessuali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
prefy Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 No, non può esistere e non potrebbero esistere neanche semplici baci o carezze, magari potrebbe esistere una relaziione amorosa senza sesso ma tra due persone con lo stesso orientamento sessuale...ho letto che la cosa non è infrequente tra 2 donne ma sarebbe opportuno il parere di qualche lesbica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardus Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 Tra etero e gay, al livello che descrivi tu, credo sia estremamente improbabile, forse impossibile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlexTriv95 Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 Anche a me sorge un dubbio: ma una relazione del genere, non è destinata a finire molto presto, data l'assenza di una delle componenti di maggior rilevanza nella vita dell'essere umano? Lo penso allo stesso modo... una relazione di questo genere credo non possa sussistere. Una fortissima amicizia tra gay e etero invece spero proprio di sì! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jin86 Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 Secondo me è possibile, anche se agli occhi degli altri queste persone risulterebbero molto strane. Diciamo che la vedo come un'amicizia talmente profonda, che alla fine si rivela in amore. Le due persone non possono fare a meno l'uno dell'altro. Un amore quasi fraterno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Niklaus98 Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 Io credo che il vero amore dia un'importanza relativa al sesso.. quindi benvenga. ci sono tantissime cose da fare oltre al sesso, tanti altri modi per divertirsi in due.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jin86 Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 Io credo che il vero amore dia un'importanza relativa al sesso.. quindi benvenga. ci sono tantissime cose da fare oltre al sesso, tanti altri modi per divertirsi in due.. Esattamente, ci si può amare anche senza fare sesso. Per questo si definisce amore platonico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 e allora perchè questo amore platonico può esistere solo tra un gay e un uomo etero ma non tra un gay e una donna etero ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 (edited) Evidentemente il tuo amico non è eterosessuale o parla di amicizia fraterna fraintendendola con "amore" :) Edited April 27, 2014 by Rotwang Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca1919 Posted April 27, 2014 Author Share Posted April 27, 2014 e allora perchè questo amore platonico può esistere solo tra un gay e un uomo etero ma non tra un gay e una donna etero ? E chi ha mai detto che non può esistere... Evidentemente il tuo amico non è eterosessuale o parla di amicizia fraterna fraintendendola con "amore" :) Ma alla fine che differenza c'è tra un'amicizia "fraterna" e una relazione amorosa senza sesso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 Ma alla fine che differenza c'è tra un'amicizia "fraterna" e una relazione amorosa senza sesso? Che la relazione amorosa è congiunzione carnale ed intima che l'amicizia non prevede :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 insomma per alcuni vale l'equazione amore = amicizia con sesso. per me quest'equazione non è valida anche se non sono in grado di spiegare la differenza. l'amore lo si sente nel cuore in modo diverso da un'amicizia semplice. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icoldibarin Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 Saremmo in un cremisi arzigogolato fra amore ed amicizia, o meglio tra attrazione romantica ed amicizia fraterna. Il mondo è bello perché vario. Non ho capito la storia fra gay e lella che cambierebbe, tutto può essere, pure con un marziano Comunque mai capito le relazioni platoniche: platone stantuffava come un coniglio con i suoi allievi. Se intendono quello... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca1919 Posted April 27, 2014 Author Share Posted April 27, 2014 E quindi un rapporto stretto, in cui non si riesce a fare a meno dell'altra persona, in cui ci si sente di continuo, ci si confronta, ci si coccola, ma non si fa sesso, è amore o amicizia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca1919 Posted April 27, 2014 Author Share Posted April 27, 2014 E quindi un rapporto stretto, in cui non si riesce a fare a meno dell'altra persona, in cui ci si sente di continuo, ci si confronta, ci si coccola, ma non si fa sesso, è amore o amicizia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 E quindi un rapporto stretto, in cui non si riesce a fare a meno dell'altra persona, in cui ci si sente di continuo, ci si confronta, ci si coccola, ma non si fa sesso, è amore o amicizia? Dipende cosa intendi per coccole, se sono più in là dell'amicizia, non è amicizia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 Comunque mai capito le relazioni platoniche: platone stantuffava come un coniglio con i suoi allievi. Se intendono quello... perchè non chiedi ai tuoi genitori e zii, nonni e altri parenti se trombano sempre con i rispettivi partner. forse scopriresti una realtà che oggi non conosci. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fantom Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 si parla di amore non coniugale, prova a immaginare di avere un figlio, ecco è quel genere di amore lì, un volergli bene non un volerlo scopare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 @Fantom chi fa i figli normalmente si ama prima di fare i figli. ora tu sembri distinguere tra amore con figli e senza figli ma chi ha figli in partenza era pure un amore senza figli di solito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fantom Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 era un esempio, mi spiego meglio: distinguerei l'amore inteso come desiderare il bene per qualcuno senza provare attrazione sessuale, come quello che può esserci tra amici e parenti, e da un'altra parte l'amore inteso come relazione quindi se un etero afferma di amare un uomo, è un volergli bene, non un volerci stare insieme Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 penso anche io che un gay desidera una relazione con un altro uomo, anche se è una relazione senza sesso e un etero con una donna anche se dovesse essere una relazione senza sesso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bastian Posted April 27, 2014 Share Posted April 27, 2014 No, non può esistere e non potrebbero esistere neanche semplici baci o carezze, magari potrebbe esistere una relaziione amorosa senza sesso ma tra due persone con lo stesso orientamento sessuale...ho letto che la cosa non è infrequente tra 2 donne ma sarebbe opportuno il parere di qualche lesbica un uomo o una donna eterosessuali che provino un amore cosiddetto "platonico" verso un essere umano del proprio stesso sesso, per me, farebbero meglio a non definirsi eterosessuali. forse, meno superficialmente, sono un uomo o una donna che, per le più differenti e inelencabili ragioni, rifiutano l'idea di potere amare fisicamente un essere umano del proprio stesso sesso e la rifiutano così nel profondo di se stessi da credere che platone avesse inventato per loro, millenni fa, una categoria all'interno della quale far rientrare un sentimento di... "amorcizia". così lo chiamava la donna, attualmente madre, con la quale ho fatto per la prima volta l'amore (con una donna), dopo anni di baci e languide carezze, sin dai tempi dei banchi di scuola, strappati alla penombra della sua stanza che spesse volte, guarda il caso, ospitava me, insieme con i miei sospiri estremi di fanciullina ignara ancora della vita e della crudeltà che è nella sua bellezza. il sesso, tra noi, non è stato quasi mai soddisfacente, sia per l'inesperienza di entrambe, sia, soprattutto, per la sua incapacità a lasciarsi andare, se non quando, nel cuore più profondo della notte, al riparo dal sole e dalle orecchie dei dormienti tutti, alle pendici del vesuvio, non poteva evidentemente fare a meno di concedermi le grazie del suo corpo così bianco da accecarmi - me, già cieca. la storia mi sarà costata qualche libbra di carne: è finita tra le lacrime di lei che, ovviamente, mi scacciò. non sopportava il fatto di amarmi. perché che mi amasse - altro che amicizia - continuo a non averne il benché minimo dubbio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oscuro Posted April 28, 2014 Share Posted April 28, 2014 E fidatevi, non la prova davvero. Dopo questo ho smesso di leggere con un sorriso stampato sulla faccia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted April 28, 2014 Share Posted April 28, 2014 Eppure un mio amico assolutamente etero, afferma che secondo lui potrebbe innamorarsi di un uomo, pur non provando la minima attrazione a livello fisico Lo dice perchè è etero, la maggior parte dei gay che però descrivono innamoramenti frustranti e impossibili per etero, non si innamorano affatto in modo platonico...il loro è un amore passionale Una differenza esiste - rispetto allo standard del forum - esiste il caso del gay che dopo questo amore impossibile, si sblocca su un piano sessuale e quindi accetta di trasformare questo amore in amicizia, ma poi rimane in qualche modo legato in modo speciale a questo amico intimo ( soprattutto questo accadeva in passato se era l'unico amico con cui aveva avuto il coraggio di esporsi e fare CO ) In poche parole in anni in cui per un gay avere un amico etero era già tanto, spesso restava una sorta di legame ( e se poi si faticava a trovare anche il fidanzato vero due volte di più ) E' evidente però che essendo una situazione che nasceva da isolamento e disuguaglianza il tipo di investimento affettivo era profondamente diseguale fra i due Ma d'altronde la profonda diseguaglianza di questo schema è implicita ed il fatto che un Etero la ignori fa sorridere....solo perchè noi siamo buoni Se io mi innamoro platonicamente di Gardus, che è gay come me entrambi possiamo sublimare qualcosa ( non importa sapere come e perchè....basta il fatto che in quanto gay entrambi abbiamo una pulsione sessuale da sublimare ) Ma se io mi innamoro di Fantom platonicamente e lui è etero sono SOLO io che sublimo lui essendo etero non sublima assolutamente niente....perchè non ha niente di gay da sublimare Una relazione platonica - non ci interessa quanto sia verosimile etc. - può esistere solo se entrambe le persone sono gay ed entrambe ( per un motivo x : sono già fidanzati, vivono in continenti diversi, la differenza di età è abissale...) decidono di sublimare qualcosa che per fattori oggettivi non potrebbe essere vissuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 28, 2014 Share Posted April 28, 2014 Infatti il titolo della discussione è "amore platonico etero-gay" ma l'amico di Luca1919 ha parlato di un maschio e non di un maschio gay. Quindi la prima domanda è: due maschi etero possono innamorarsi in modo platonico? Forse sì: ma né noi né presumibilmente loro chiamerebbero quel sentimento "amore". Inoltre queste coppie di maschi etero che vogliono sposarsi e adottare io non le vedo. Quindi la prima risposta per me è "no". La seconda domanda è: due maschi gay possono innamorarsi in modo platonico? Anche qui credo che sia noi che loro chiameremo questo amore semplicemente "amicizia" Se non credo nell'amore platonico né tra etero né tra gay non vedo perché dovrei crederci tra un etero e un gay... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted April 28, 2014 Share Posted April 28, 2014 E gli asessuali che sono? Leggende metropolitane? Gli asessuali si innamorano tra di loro pur non avendo bisogni sessuali. Possono essere di qualsiasi orientamento quindi Due maschi gay asessuali possono fare ció che dice luca1919. L'unica imprecisione è che sarebbero asessuali gay non etero In quanto se fossero etero non avrebbero nemmeno attrazione sentimentale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 28, 2014 Share Posted April 28, 2014 Gli asessuali ovviamente non riguardano questa discussione anche perché non considerano il loro amore "platonico", ma solo amore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted April 28, 2014 Share Posted April 28, 2014 Come non riguardano questa discussione? SONO questa discussione. Ovvio che quello che per luca1919 o per noi è platonico, In realtá per loro sia amore completo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 28, 2014 Share Posted April 28, 2014 Se vuoi dirmi che l'amico di Luca1919 sia asessuale (o sappia cosa siano gli asessuali) mi stai cercando di trollare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts