Jump to content

L' omofobia degli italiani: che pugno nello stomaco!

prefy

Recommended Posts

http://www.video.mediaset.it/video/lucignolo/clip/432101/da-nord-a-sud-l-omofobia-dilaga.html

Possibile che le reazioni siano così univoche? Che tutta l' informazione, la sensibilizzazione fatta in questi anni, l'emersione di tragedie umane, i suicidi degli adolescenti gay, l'invito agli omofobi a fare i conti con la propria coscienza siano caduti completamente nel vuoto? 

E' mai possibile che abbiamo simili merde come connazionali, che questa sia la normalità??

O è possibile che le interviste siano state leggermente pilotate? Ma a quale scopo?

E non mi va giu che agli omofobi intervistati sia stato oscurato il volto! :angry:

cambiapelle

Mah, io tutta questa omofobia non la vedo francamente e secondo me il video é stato montato a tavolino, eliminando la controparte a favore.

Io ed il mio uomo non passeggiamo sempre mano nella mano ne in Italia ne in Francia ma si vede lontano due miglia che siamo gay se non solo per gli sguardi che ci lanciamo... Ma mai ho assistito a sguardi strani o a battute . Ci saranno stati dietro alle spalle , ne sono consapevole , ma alla fine poco mi importa . . Anzi, quando ero più giovane adoravo scoccare la gente hehe.

Secondo me l Italia é meno omofoba di quanto vogliono farci credere

Io ho assistito a reazioni di sdegno rispetto a coppie gay che si baciavano, in varie circostanze ho sentito commenti omofobi, ho avuto anche qualche problemino personalmente, dunque l'omofobia esiste e si vede (io la vedo) ma, appunto, ci sono anche persone a posto, la situazione non è così monolitica

Anche secondo me il video è stato montato a tavolino, sono andati a prendere tutti i bauscia della provincia di Milano... Comunque i fatti parlano chiaro, tutta la parte meridionale dell'Europa è ancora molto, troppo arretrata in fatto di diritti civili non solo in campo LGBT.

Già il fatto che abbiano detto "spariamogli" nel titolo quando l'unico riferimento allo sparare a qualcuno è stato fatto a gesti da un vecchietto che non riusciva a spiccicare una parola... E poi sono andati proprio a San Donato Milanese? Nessuno è tanto stupido da andare full-homo nei paesini sperduti invasi da contadinotti bauscia che hanno come unico scopo quello di sparlare alle spalle di qualcuno... Non sto cercando di giustificarli, l'omofobia è reale, sarebbe bello andare in giro mano nella mano dove ci pare, ma perlomeno non ci sono atti di violenza... Per il momento.

Le reazioni di alcune persone sono davvero grottesche. La cosa più assurda riguarda commenti del tipo "Ora li hanno legalizzati", "Ora è legge", etc.  E' vero che nel video sono mostrate, volutamente, solo le reazioni negative (si spera, infatti, che ci siano state persone che alla vista di due persone dello stesso sesso che si amavano non hanno mostrato meraviglia e stupore) ma è altrettanto vero che il problema dell'omofobia esiste ed è diffuso in Italia. Ovviamente molto dipende anche dalle aree geografiche e dal luogo dove ci si trova. Ci sono posti in cui andare in giro mano nella mano può essere molto rischioso in Italia, non solo per le offese verbali che si  possono avere, ma anche e soprattutto per eventuali aggressioni. 

Però quando l'ignoranza è tanta come quella di alcuni degli "intervistati" ti viene quasi anche da ridere x° Inutile dire che il mondo fuori dal loro piccolo recinto pian piano va avanti, in un modo o nell'altro.. Per quanto riguarda il discorso degli sguardi penso che per me sarebbe pesantissimo invece, non reggo che qualcuno mi fissi in una situazione normale, figuriamoci se faccio qualcosa di "sbagliato" per la simpatica società in cui viviamo :D

Non so chi sia più ignorante tra i vecchietti al bar che sparlano alle spalle dei due gay o gli utenti che hanno risposto a questo topic dicendo "è un video montato, non è vero e bla bla".

Se in Italia non possiamo ancora sposarci la colpa è anche del popolo, non solo della politica e del partito politico religioso.

C'è troppa gente ancora che si attacca alla "cultura" che poi, io questa cultura ancora devo capire cos'è, dal lunedi al venerdi disco e pub ubriancandosi e andando a figa chiamando tutte le donne cagne, poi il sabato andare allo stadio a sfasciarsi di botte facendo cori razzisti e la domenica andare a messa a confessarsi ? sarebbe questa la cultura italiana ? no perchè io vedendo tutti i giovani 9/10 fanno cosi, quindi questa è la cultura italiana.

Cultura italiana è anche il maschio virile, o almeno figo.... quello che si chiava più donne, quello che picchia più forte allo stadio, quello che beve più birre la sera al pub nonostante la birra gli faccia schifo ma la beve perchè fa più figo e fa moda.

Il gay è sempre stato visto come la donna nel corpo di un uomo, il ricchione, il finocchio, il culattone, la femminuccia, l'effemminato, l'essere inferiore, il contronatura, l'anormale e cosi via, e la maggior parte della gente che la vede e la pensa cosi non ha nemmeno mai visto un gay in vita sua, ed ecco i commenti dei vecchietti di questo video, quasi nessuno di loro ha mai visto un gay, ed è normale che facciano certi commenti, tutti si basano sul sentito dire, da qualche film in tv dove il gay è un effemminato isterico che si trucca dai capelli ai piedi.

Questi vecchietti sono attaccati alla "cultura" ormai sono persi, non avremo mai il loro appoggio, dobbiamo puntare sui nuovi giovani, quelli di 18/19/20 ecc, e la propaganda gay è proprio questa, fare dei servizi alle iene, a lucignolo, su youtube, su internet, in televisione, tutti i mezzi moderni usati dai giovani, dove fanno vedere chi siamo e cosa siamo noi gay, non di certo delle donne ne contronatura, e quando si accorgeranno le nuove generazioni che non siamo fatti cosi allora avremo il loro appoggio e quindi gli stessi diritti.

Quando si renderanno conto che i gay sono in mezzo a loro, sono loro amici, fratelli che fanno le stesse cose e non come pensano che ci inculiamo dietro un hotel allora cambieranno idea su di noi.

Edited by Oscuro

Hinzelmann

E poi sono andati proprio a San Donato Milanese? Nessuno è tanto stupido da andare full-homo nei paesini sperduti invasi da contadinotti bauscia che hanno come unico scopo quello di sparlare alle spalle di qualcuno..

Obiettivamente non lo definirei "paesino sperduto invaso di contadinotti" 

Non è un Comune dell'hinterland milanese - poco oltre il capolinea della M3?

Con questo criterio praticamente verrebbe fuori che a Milano si può tenersi per

mano -nel 2014- solo nel Centro Storico...no?

Correggetemi se sbaglio....non sono di Milano

Io ho assistito a reazioni di sdegno rispetto a coppie gay che si baciavano, in varie circostanze ho sentito commenti omofobi

Ti dico solo che le ultime due volte che sono andato in giro mano nella mano col mio compagno, la prima volta da una macchina in corsa ci hanno gridato "a froci", la seconda volta la gente ci guardava ridendo e dicendo tra loro "guarda quelli"... e non erano bambini o adolescenti...

Ah, il tutto è avvenuto rispettivamente all'Eur e al centro commerciale parco Leonardo, quindi manco a dire in zone degradate.

Edited by ben81

MrPicasso

@Hinzelmann Abito in un paesino simile a San Donato, di circa 130.000 anime, eppure lo chiamo paesino. Perchè? Perchè anche se siamo appiccicati a Milano qui la mentalità è ancora quella del paesotto di campagna, abitato prevalentemente da anziani ed immigrati. Quasi tutti gli intervistati del video avevano una certa età, ecco perchè non mi stupisce la loro reazione.

Ho smesso di andare in chiesa quando avevo 15 anni perchè non ce la facevo più a sentire tutte quelle maledette "pie donne" che non si perdevano una messa parlare per tutta la durata di quella e quell'altro e della zia di quell'altro ancora -_-;;

Il commento più esilarante è quello della barista a 3:07 che dice "adesso ce ne sono un'infinità, non si capisce neanche il perché", come se fossimo tutti comparsi all'improvviso!  :lol:

L'unica cosa che mi consola è che l'età media delle persone che commentano sembra essere alta, nella maggioranza dei giovani penso che questi residui di mentalità fasci-cristiano omofoba siano molto meno presenti, se non assenti del tutto.

Hinzelmann

La mentalità sarà sicuramente quella che tu dici...però in un luogo

che non si può definire né sperduto né  di contadinotti

Non lo si può dire se stiamo parlando di questo:

San Donato Milanese è la principale sede operativa dell'Eni (situata a Metanopoli, frazione di San Donato costruita per volere di Enrico Mattei nel 1952), la società controllata dal Tesoroche svolge attività di ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e commercializzazione di idrocarburi, nonché delle più importanti società del gruppo Eni, tra cui:

A San Donato Milanese si trova inoltre la sede o la filiale italiana di altre importanti società, quali:

MrPicasso

Non capisco il nesso, anche qui ci sono filiali di grandi ditte e imprese ma la mentalità degli abitanti (non di coloro che si sono spostati per lavoro o "pendolari") è rimasta a "illo tempore"... I contadinotti a cui mi riferisco sono infatti gli abitanti "originari" o anche "esodati" degli anni 50, più anziani, come quelli del video.

E riguardo allo sperduto non è una questione di raggiungibilità o altro legato alla logistica... Qui in provincia si definiscono "sperduti" tutti quei paesi satellite che orbitano attorno alla metropoli. Molti li definiscono anche "paesi dormitorio" perchè vi sono relativamente pochi posti di divertimento per il numero di anime, quasi tutti i lavoratori sono pendolari e si ritirano, appunto, solo a dormire.

@Oscuro ma sicuramente è colpa della popolazione, in particolare di quella 40+, l'ho affermato anche io che l'omofobia in Italia è presente, tangibile e reale...  Ma io ripeto, quel video in particolare non è oggettivo, secondo me.

Hinzelmann

Beh vedila come vuoi, ma se ci sono tutte le sedi operative

di quelle società non puoi certo ritenerlo un dormitorio, mi

pare più appropriato centro direttivo dell'economia italiana

Vorrei esprimere anche la mia e ammetto che non ho letto tutti i post, sicuramente molto interessanti, ognuno comunque ha il suo modo di vedere.

Secondo il mio punto di vista, in una qualunque coppia, etero/omo, non accetto esagerate espressioni di affetto in pubblico (mi riferisco a baci profondi e quasi fare sesso). Ok a stare mano nella mano, ma ogni tanto, chiamarsi "amo, tesò, zucchina mia.." no, no, non li ammetto nemmeno in coppie etero! L'affetto e l'intimità vanno manifestate nelle sedi opportune.

Questo è stato il mio punto di vista da sempre, anche ora che ho scoperto di avere un orientamento più omosessuale.

E tengo a precisare che non ho fatto CO, anzi l'ho fatto ma solo con alcune persone a me molto vicine. E penso che la mia visione non cambi.

Poi ovviamente, (e badate bene a non fraintendere!) se vedo per la strada una coppia in atteggiamenti amorosi, che sia etero o omo, non ci bado più di tanto;certo non nego che mi dà fastidio li per li, ma di certo non me ne frega nulla, non faccio commenti ne in pubblico ne nella mia mente.

Via Tapatalk

Secondo il mio punto di vista, in una qualunque coppia, etero/omo, non accetto esagerate espressioni di affetto in pubblico (mi riferisco a baci profondi e quasi fare sesso). Ok a stare mano nella mano, ma ogni tanto, chiamarsi "amo, tesò, zucchina mia.." no, no, non li ammetto nemmeno in coppie etero! L'affetto e l'intimità vanno manifestate nelle sedi opportune.

Via Tapatalk

su questo la penso come te. A prescindere dall'orientamento sessuale, atteggiamenti troppo "sdolcinati" in pubblico a volte mi irritano un po' xD comunque, per quanto riguarda il video io non so se sia una finta oppure no, sta di fatto che quelle reazioni evidentemente ci sono. Io non ho avuto la "fortuna" di subire niente di simile in prima persona, ma commenti di questo tipo, qui (paesino di vecchi) si sentono parecchio. Si spera che il ricambio generazionale faccia il suo effetto...

Si spera che il ricambio generazionale faccia il suo effetto...

Secondo me ci vorrà più di qualche "cambio generazionale", vanno smaltiti anche tutti i finti perbenisti pro omosessualità.. categoria che, a mio parere, è quasi più fastidiosa di quella degli omofobi. Alla fine il retro-pensiero discriminatorio è lo stesso.

Ma certe persone non sembravano così vecchie, si saranno formate negli anni '70, ma poi, voglio dire, qualsiasi sia l'età, vivono o no nel mondo attuale? non vedono la tv? non leggono? possibile che la loro mentalità non abbia minimamante preso atto dell'evoluzione etica e culturale che c'è stata? Solo tappandosi occhi, orecchie e coscienza (ammesso che ne abbiano una) per tutti questi anni vedo possibile rimanere così ancorati a stererotipi dominanti 50 anni fa , allora vediamo che l'età anagrafica diventa una foglia di fico per la loro colpevole pigrizia mentale, in sostanza crudeltà umana

Riguardo al fatto che "Le Iene" abbiano montato ad arte il servizio, mi pare che nessuno abbia spiegato quale sarebbe il fine ultimo di ciò

Mhhh <_<  non mi sembra una spiegazione sufficiente visto che, purtroppo, in Italia, quei pregiudizi fanno tanto scalpore solo in contesti minoritari come questo forum

Il servizio riporta solo i commenti 'negativi' ma non per questo non deve essere considerato attendibile. Il problema qui non è come sia stato montato il servizio, il problema è che ci siano persone così talmente piccole e ignoranti che ragionano come quelle intervistate. E' proprio il messaggio che si può cogliere secondo me, che l'omofobia è una realtà, indipendentemente da quante persone abbiano commentato negativamente il servizio e da quanti commenti positivi invece siano stati tagliati fuori. Commenti al limite del reale che fanno scappare anche un sorriso. Anzi vien proprio da ridere a guardare il video. Pensi che non sia possibile che la signora si metta paura perchè "vengon questi qui tutti sorridenti"! Quindi ridi, dall'inizio alla fine del servizio, finchè non ti accorgi che è tutto vero, che la gente quelle cose le pensa davvero.

indipendentemente da quante persone abbiano commentato negativamente il servizio e da quanti commenti positivi invece siano stati tagliati fuori.

Se per questo, esiste gente credulona convinta che " l'asino vola ", crede solo per sentito dire o per pregiudizi quando basterebbe informarsi un pò per capire come stanno le cose, è questo il problema di fondo: l'apertura mentale scarsa e ignoranza, anche, purtroppo, tra giovani

Edited by gaber90

E opinione comune che gli venga dal fatto di essere un uomo di merda, basti vedere che razza di criminali ha difeso nella sua "carriera", poi avrà anche delle tare mentali...

Edited by prefy

cambiapelle

Mi viene da pensare allora che le città Liguri siano in generale più aperte mentalmente di Milano .

Però, l ho detto: questo servizio non é attendibile perché non ci credo che su dieci commenti TUTTI siano negativi. Se fosse così l omosessualità sarebbe ancora condannata per legge.

Io non ho mai avuto problemi di questo genere e tutti sanno che sono gay e felicemente fidanzato. Quando claude viene nel mio negozio a trovarmi ci baciamo, quando parte dalla stazione ci baciamo, quando ci incontriamo il week and ci baciamo....senza fare caso al " pubblico" . Ovvio, i baci sono casti non é che abbiamo un coito per strada, ma mai è poi mai ho sentito commenti .

E quanto accade sia in Francia che in Italia senza distinzione.

mentecritica

E opinione comune che gli venga dal fatto di essere un uomo di merda, basti vedere che razza di criminali ha difeso nella sua "carriera", poi avrà anche delle tare mentali...

Un odio così è inspiegabile a mio avviso...

Ovviamente anche quest'altra per la serie "apriamo bocca e lasciamo andare": http://www.huffingtonpost.it/2014/05/03/zanicchi-libro-mazzucco-giulio-cesare-twitter_n_5258895.html?utm_hp_ref=italy