Jump to content

Sindrome del secondogenito

Recommended Posts

Molta gente quando mi paragonano a mio fratello maggiore, dicono che sono più spigliato, agguerrito, cattivo e (molti suoi e miei amici) più mestruato...

Poi continuano a dire che son cosi perché mio fratello mi ha spianato la strada, forse è così ma nessuno si accorge che ogni volta che siamo insieme tutti fanno a botte per star con lui, in negozio tutti cercano lui divento quasi un'ombra... chiedo a tutti i secondogeniti nel forum se anche a voi capita di essere sempre messi all'angolo quando ci trovate vostro fratello maggiore intorno...(lo chiedo perché questo argomento l'ho discusso con alcuni miei amici secondogeniti pure loro e sono emerse proprio ste conclusioni...)

https://www.gay-forum.it/topic/26788-sindrome-del-secondogenito/

Ma non credo che sia tanto così... 
Ci sono anche quelle famiglie in cui l'ultimogenito è quello più amato.. o forse quello che sperano sia migliore degli altri fratelli. 
Forse i secondogeniti si sentono un po' nel mezzo, sospesi.. d'altronde i primogeniti in virtù della loro età hanno forse più responsabilità e più testa sulle spalle (ma non è sempre così) rispetto agli altri più giovani. Stereotipi a gogò.

Io sono figlio unico... ma da quando c'è il gatto.. tutti guardano prima al gatto e poi a me ç_ç 

ci sono diversi studi che analizzano le modifiche di educazione e dunque caratteriali indotte dall'ordine di nascita

andando a memoria, si dice che in genere i primogeniti sono più "inquadrati", ligi, in un certo senso conformisti, mentre i secondogeniti tendono ad essere più estrosi, autonomi, fantasiosi, e a volte conflittuali rispetto al quadro familiare (ovviamente non sono regole universali)

mi viene da pensare che in un contesto come quello del "negozio a conduzione familiare", potrebbe essere normale che il cliente si rivolga di più al primogenito, che esprime evidentemente maggiore fedeltà e "attaccamento" ai valori familiari e dunque può sembrare al cliente più solido e affidabile