Jump to content

Sindrome del secondogenito


Rookie92

Recommended Posts

Molta gente quando mi paragonano a mio fratello maggiore, dicono che sono più spigliato, agguerrito, cattivo e (molti suoi e miei amici) più mestruato...

Poi continuano a dire che son cosi perché mio fratello mi ha spianato la strada, forse è così ma nessuno si accorge che ogni volta che siamo insieme tutti fanno a botte per star con lui, in negozio tutti cercano lui divento quasi un'ombra... chiedo a tutti i secondogeniti nel forum se anche a voi capita di essere sempre messi all'angolo quando ci trovate vostro fratello maggiore intorno...(lo chiedo perché questo argomento l'ho discusso con alcuni miei amici secondogeniti pure loro e sono emerse proprio ste conclusioni...)

Link to comment
Share on other sites

Ma non credo che sia tanto così... 
Ci sono anche quelle famiglie in cui l'ultimogenito è quello più amato.. o forse quello che sperano sia migliore degli altri fratelli. 
Forse i secondogeniti si sentono un po' nel mezzo, sospesi.. d'altronde i primogeniti in virtù della loro età hanno forse più responsabilità e più testa sulle spalle (ma non è sempre così) rispetto agli altri più giovani. Stereotipi a gogò.

Io sono figlio unico... ma da quando c'è il gatto.. tutti guardano prima al gatto e poi a me ç_ç 

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

 

 


Forse i secondogeniti si sentono un po' nel mezzo, sospesi..

 

eco come mi sento realmente... peccato che nessuno se ne accorge :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Tecnicamente quartogenito, praticamente secondo genito: proprio per via del mio carattere (molto vivace) non mi è mai successo nulla del genereXD

Link to comment
Share on other sites

ci sono diversi studi che analizzano le modifiche di educazione e dunque caratteriali indotte dall'ordine di nascita

andando a memoria, si dice che in genere i primogeniti sono più "inquadrati", ligi, in un certo senso conformisti, mentre i secondogeniti tendono ad essere più estrosi, autonomi, fantasiosi, e a volte conflittuali rispetto al quadro familiare (ovviamente non sono regole universali)

mi viene da pensare che in un contesto come quello del "negozio a conduzione familiare", potrebbe essere normale che il cliente si rivolga di più al primogenito, che esprime evidentemente maggiore fedeltà e "attaccamento" ai valori familiari e dunque può sembrare al cliente più solido e affidabile

Link to comment
Share on other sites

più che altro il secondogenito deve spesso subirsi la gelosia immotivata del primogenito che a 2-3 anni si è visto privare dell'attenzione esclusiva dei genitori con la nascita del secondogenito.

Link to comment
Share on other sites

Cazzo vi rendete conto che state azzeccando praticamente tutta la mia vita? tutto quello che dite è quello che vedo io!!! Allora non sono un deficiente con le visioni :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...