Jump to content

Addio Stefano Campagna


ben81

Recommended Posts

Stefano Campagna morto, addio al giornalista del Tg1 che fece coming outAveva lavorato prima al Tg2, poi al Tg1.

Sotto la direzione di Clemente Mimun, era diventato conduttore dell’edizione del mattino. Nel 2007 in una intervista si dichiarò serenamente gay diventando il primo telegiornalista a fare un coming out

 

di Redazione Il Fatto Quotidiano | 2 maggio 2014

 

 

È morto, a 51 anni stroncato da una malattia, il giornalista Rai, Stefano Campagna. Aveva lavorato prima al Tg2, poi al Tg1. Sotto la direzione di Clemente Mimun, era diventato conduttore dell’edizione del mattino. Nel 2007 in una intervista si dichiarò serenamente gay diventando il primo telegiornalista a fare un coming out.

 

“Io non sono ‘dichiarato’, sono una persona che lavora e che non ha nulla da nascondere. Quella che i benpensanti chiamano ostentazione per me è vita. Mi stupisce che la cosa stupisca. E spero – disse il giornalista – che smetta di stupire. È stata una grande conquista per me poter approdare alla conduzione del Tg1 e voglio sperare che con questo si possa lanciare un messaggio forte a tutti gli omosessuali che vivono la loro condizione quasi con vergogna, nascondendosi”.

 

“Se ne è andato in punta di piedi, il collega Stefano Campagna, volto noto del Tg1, giornalista eclettico. Ha combattuto la sua battaglia contro la malattia con la stessa discrezione con cui è vissuto. Credeva nel servizio pubblico ed era grato per le opportunità che la vita e l’azienda gli avevano offerto – scrive in una nota la Rai -. Aveva avuto, come molti altri colleghi, un passato da precario e per questo, per una stagione, era stato anche impegnato in prima linea nel sindacato dei giornalisti Usigrai, cui non aveva mancato di offrire il proprio contributo di idee ed umanità – si legge ancora nella nota -. E proprio la sua umanità, il suo sorriso sincero, che avevano catturato la simpatia e l’affetto di tanti telespettatori, negli anni della sua conduzione nell’edizione della mattina del Tg1, mancheranno a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di stargli vicino”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ho avuto modo di conoscerlo personalmente anni fa,  ed era una bella persona... R. i. p.  :-(

 

Link to comment
Share on other sites

Marcolino2

Questa notizia mi ha veramente dispiaciuto. Era un bravissimo giornalista, molto educato, preparato, dai toni rassicuranti. Ed è stato anche molto coraggioso nel fare coming out pubblicamente. RIP

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Parliamo del fatto che la sua omosessualità è stata completamente taciuta persino nel tg1? Non voglio fare polemica, ma credo che il suo impegno da questo punto di vista sia stato enorme e coraggioso ed è stato tremendamente ingiusto da parte dei suoi stessi colleghi di non averne fatto menzione. 

Link to comment
Share on other sites

Sono davvero molto dispiaciuto, seguendo tutti i giorni il TG1 della mattina lo vedevo spesso alla conduzione ed era un bravo giornalista sempre garbato e cordiale... RIP :'(

Edited by Lorenz
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...