Jump to content

ingrandire le icone nel finder di OS X 10.9.2

Recommended Posts

ho istallato OS X 10.9.2 (che è gratis) e non so come si fa a modificare la grandezza delle icone nel finder.

prima lo facevo con un "righello" nelle finestre del finder e ora non ho più il righello e non so come si fa.

penso si debba puterlo fare perché ho le icone nella finestra della scrivania che sono grandi (le avevo grandi prima dell'update di OS X) e nelle altre finestre del finder piccole.

altra cosa: prima nel finder potevo vedere i files che ho usato oggi, ieri, l'ultima settimana e ora non riesco più a farlo. qualcuno sa se si può ancora fare ?

Edited by marco7

nelle finestre del finder e ora non ho più il righello e non so come si fa.

So ho capito bene, il righello a cui ti riferisci c'è sempre: nel menù "Vista" del Finder clicca su "Mostra la barra di stato" e dovresti vederlo comparire in basso a destra.

per i file di oggi, ieri e della settimana scorsa credo sia sparita la possibilità di vederli....

Prova ad ovviare impostando la modalità di visualizzazione della cartella "Tutti i miei file" secondo un'organizzazione per data di ultima apertura.

@gardus

sei il genio di OS X  :maninlove:

la barra di stato in effetti è ricomparsa col righello  :picknose:

riguardo ai files visti oggi e ieri è cambiato un pochino ma è ok.....

mi stupisco del risparmio energetico effettivo che il nuovo sistema operativo fa rispetto al vecchio.

sei il genio di OS X 

Ahah, per così poco!  :D

Ho pensato ad un modo che forse apprezzerai di più per visualizzare velocemente i file aperti recentemente: puoi creare una cartella smart ed aggiungerla alla barra laterale. Per esempio, supponiamo che tu voglia farlo per i file aperti nelle ultime 24 ore:

- apri il Finder e nel menù "File" clicca su "Nuova cartella smart"

- clicca sul simbolino "+" in alto a destra proprio sotto la barra degli strumenti, di fianco a "Salva"

(il + serve per aggiungere regole logiche al filtraggio dei file che verranno visualizzati nella cartella smart che stai creando)

- nel primo menù a tendina lascia la voce "Tipo" mentre nel secondo scegli "Documento"

- clicca di nuovo sul simbolino "+"

- nel primo menù a tendina scegli "Data ultima apertura" e nel secondo "ieri"

- ora clicca su "Salva" di fianco al simbolino "+" per salvare la cartella smart

- dalle il nome che preferisci e specifica dove vuoi che sia situata, assicurandoti che l'opzione "Aggiungi alla barra laterale" sia spuntata

e sei a posto! Puoi seguire un procedimento analogo per i file aperti negli ultimi 7 giorni o nell'ultimo mese ;)

@gardus

che è la barra laterale ?

non credo intendi il dock e allora che è ? la barra di scorrimento delle finestr ? mah.

a me importa sopratutto che posso ingrandire le icone, lo uso molto per sfogliare cartelle che contengono foto.

che è la barra laterale ?

è la barra del Finder sulla sinistra dove vedi le icone della cartella Home, delle Applicazioni, Airdrop, Download, Documenti... proprio dove prima dell'aggiornamento a Mavericks c'erano le cartelle dei file visti oggi e ieri di cui lamentavi la scomparsa :) Hai seguito il mio procedimento?

l'ho fatta e ha funzionato  :maninlove:

quel che mi scoccia un po' inoltre è che quella batta laterale delle finestre del finder ora è in bianco e blu mentre prima era a colori ma pazienza, non credo che anche tu sappia come fare tornare i colori......

@marco7 a colori se non sbaglio erano solo le icone della barra laterale, a me la nuova grafica piace moltissimo e non mi sono mai posto il problema, però ho cercato qualcosa per curiosità:

http://www.spider-mac.com/2011/08/29/lion-ripristinare-le-icone-colorate-della-barra-del-finder/

La guida riguarda Lion, non so se funzioni anche con Mavericks e poi è una cosa che non conosco e non ho mai fatto quindi non ti assicuro nulla! Secondo me ti conviene lasciar perdere, vedrai che ti abituerai molto velocemente al nuovo look  :lol:

@marco7 massì, infatti anche secondo me non ne vale la pena... davvero, a me piacciono molto di più nelle tonalità di grigio! Secondo me risaltano e si integrano meglio nell'interfaccia del Finder. Vedrai che ti abituerai presto al nuovo look ;)

le lapidi delle tombe.

Ahah, ma no!  :D  Comunque, se vuoi proprio riportare un po' di colore ci sono due programmi molto validi per personalizzare le icone:

1) LiteIcon http://www.freemacsoft.net/liteicon/

Gratuito, supporta anche Mavericks.

2) CandyBar http://www.panic.com/blog/candybar-mountain-lion-and-beyond/

Non supporta ufficialmente Mavericks ma a quanto pare gira bene lo stesso, era a pagamento fino a poco tempo fa ma lo sviluppo è stato interrotto ed ora si può avere gratuitamente (trovi un codice di licenza pubblico nella pagina che ti ho indicato).

Con quei due programmini puoi divertirti a modificare qualunque icona di sistema se proprio non ti piacciono le nuove ;)

Edited by gardus