Ghiro Posted November 12, 2010 Share Posted November 12, 2010 Fin'ora nessuno s'è lamentato Delle persone con cui ho fatto CO mi han detto che non se l'aspettavano...Ma in effetti chi pratica con me da una vita (es. mio fratello ) alcuni attegiamenti femminili li ha scovati senza troppa difficoltà...Mi vedo abbastanza nella descrizione di Brown424 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted November 12, 2010 Share Posted November 12, 2010 dico in faccia a tutti che ritengo che il 90 % dei partecipanti a questa discussione, ovvero coloro che si ritengono assolutamente maschili, stia mentendo. A qualcuno si capirebbe anche soltanto dalla foto dell'avatar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dexter Posted November 12, 2010 Share Posted November 12, 2010 Si, siamo tutti checche perse... Hai visto il mio boa piumato in giro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
albix91 Posted November 12, 2010 Share Posted November 12, 2010 dico in faccia a tutti che ritengo che il 90 % dei partecipanti a questa discussione, ovvero coloro che si ritengono assolutamente maschili, stia mentendo. A qualcuno si capirebbe anche soltanto dalla foto dell'avatar Ammetto che l'ho pensato pure io.. Magari mi abbasso all'80%.. Vabbe` Dexter tu non credo proprio.. Pero`dai non e` che sia un male essere un po` effeminati! Basta non fare le prime donne ma un po` di dolcezza in piu` ci vuole.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted November 12, 2010 Share Posted November 12, 2010 dexter scusa ma che c'entra il boa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dexter Posted November 12, 2010 Share Posted November 12, 2010 Essù sto scherzando. Assolutamente non ce'è nulla di male ad essere effeminati, mai detto il contrario. Posto che la dolcezza non va pari passo con atteggiamenti meno virili (o almeno io non ho capito il legame). Parlo per me, ma i ragazzi più effeminati che conosco sono anche quelli più apertamente acidi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FleurDeLys Posted November 13, 2010 Share Posted November 13, 2010 Tra il maschile ed il poco effeminato ci sta pure la persona 'normale' che non ha bisogno di far recitazione, ne da una parte ,ne dall'altra. Per me i mascolini della società gay sono più caricature degli effeminati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted November 13, 2010 Share Posted November 13, 2010 Io lascerei stare il discorso della "sensibilità" a meno di non dargli una forma esteriore, come pure il discorso del carattere etc. La descrizione di Debussy della "Checca nevrastenica" cioè di una persona che non è molto femminile ma sconta questo modo di porsi con una minor rilassatezza ( come se ci fosse una forzatura nel senso della motilità: della faccia, dei gesti, del modo di camminare e parlare etc. ) è estremamente diffusa. E' certamente meno tipizzante in senso gay per gli etero...ma ciò non toglie che sia riconoscibile agli altri gay. Se vogliamo essere obiettivi, fermo restando che parliamo sempre di una esteriorità di atteggiamenti e comportamenti, caricaturali possono esserlo tutti. L'obiettivo di ognuno dovrebbe essere quello di riuscire a trovare non la normalità, che non esiste, ma una propria naturalezza, un proprio equilibrio. Ed agire semmai la componente "recitativa" in modo consapevole, laddove serva ( perchè non è detto che fra gay alla fine dei salmi una totale asciuttezza dei modi sia poi veramente apprezzata...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted November 13, 2010 Share Posted November 13, 2010 Equilibrio, forse è questa la soluzione... dico la verità, nelle opzioni di un sondaggio probabilmente è difficile ritrovare ciò che ci rispecchia nel modo migliore (quante variabili ci sono?). Inoltre quanto influisce come ci vedono gli altri? Io, a quanto mi pare di capire guardandomi, non mi ritengo effeminato (), la voce mi aiuta perchè non ho un tono acuto; boh, neanche gli atteggiamenti direi che possano inserirmi nello stereotipo "checca nevrastenica", a meno che leggere in piedi incrociando le gambe giocherellando con la sciarpa non sia un indice per qualcuno Assolutamente non effeminato. Ma non sono neppure Rambo Interiormente, sono sensibile, ma, per impostazione e formalità, non mi riesce, se non con pochissimi, di esplicitare questa sensibilità. Anzi... molti mi liquidano come rozzo, freddo e cinico, un vero bastardo insomma Ah, per fortuna che non sono l'unico allora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lollone Posted November 13, 2010 Share Posted November 13, 2010 io ho un tono acuto...mi scambiano sempre per mia sorella e allora cerco sempre di contenermi. comunque anche se non ve ne accorgete basta che uno vi chieda: siete gay? vuole dire che siete effemminati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted November 13, 2010 Share Posted November 13, 2010 Finora, come qualcun'altro, mi hanno detto tutti che non si nota nulla Però credo di avere un lato femminile che non manifesto esteriormente, solo interiormente. Effettivamente qualche falsetto ogni tanto mi scappa, ma solo entro le mura casalinghe. Dicono che sono tenebroso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lollone Posted November 13, 2010 Share Posted November 13, 2010 io quando sono in casa sono effemminatissimo. proprio perchè mi sfogo dato che fuori mi devo controllare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danieledall Posted November 13, 2010 Share Posted November 13, 2010 Io ho votato "Sono un poco effeminato". Diciamo che se non mi si conosce, non si vede. Se però prendo confidenza con una persona, parlo in modo più "libero". Ma a casa, (quando sono solo) sprigiono tutta la mia femminilità xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lollone Posted November 13, 2010 Share Posted November 13, 2010 Se però prendo confidenza con una persona, parlo in modo più "libero". si vede! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wb Posted November 13, 2010 Share Posted November 13, 2010 Io credevo di essere normale ma quando in discoteca dico a gente che conosco che studio ingegneria aerospaziale mi guardano stupefatti con un'espressione che significa:" Un frocio come te che studia ingegneria? Mai me lo sarei aspettato!" Quindi ho compreso di essere un po' effeminato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted November 13, 2010 Share Posted November 13, 2010 Sinceramente penso che sia nell'etero molto mascolino sia nel gay effemminato ci sia una una forzatura dei comportamenti. Io mi comporto semplicemente come mi viene naturale e mi sento a mio agio ad essere più mascolino dello stereotipo del gay (c'è da chiedersi se molti amici abbiano avuto i prosciutti sugli occhi per anni per non accorgersene!) e più femminile dell'etero medio, perché non sento di dover ostentare la mia forza e la mia spacconeria. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dexter Posted November 13, 2010 Share Posted November 13, 2010 Sarà un mio limite, ma non capisco perchè associare atteggiamenti maschili (naturali) a spacconeria. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wicked Posted November 13, 2010 Share Posted November 13, 2010 Perché si tratta semplicemente di un pregiudizio sociale: la nostra società ormai attribuisce tutto quello che riguarda la sfera della forza e della virilità all'uomo, mentre alla donna viene associata la fragilità e il sentimentalismo. Questo riguarda tutti i ruoli sociali e i lavori che sono divisi secondo queste categorie. Per esempio se uno pensa ai lavori pesanti, pensa subito che è un uomo che dovrebbe svolgerli, nonostante nulla vieterebbe o impedirebbe alle donne di essere da meno degli uomini. Lo stesso vale per ruoli come il maestro dell'asilo o il baby sitter, tipiche figure riconducibili a una stragrande maggioranza di figure femminili. Secondo me dovremmo abbattere certi pregiudizii... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercante di Luce Posted November 14, 2010 Share Posted November 14, 2010 Sarà un mio limite, ma non capisco perché associare atteggiamenti maschili (naturali) a spacconeria. Confermo. Come non riesco ad associare l'essere effemminato all'essere omosessuale. Per chi ha sostenuto che il 90% dei dichiarati maschili mentisse chiedo, su che base fai queste valutazioni? Togliendo il sottoscritto di mezzo per ovvi conflitti d'interessi, parlando di persone con cui ho scambiato qualcosa di più articolato di un "ciao", tra le mie conoscenze omosessuali, 5 su 10 sono maschili, 3 hanno degli atteggiamenti effemminati e 2 sono checche vere e proprie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted November 14, 2010 Share Posted November 14, 2010 E' vero. Se si passa alle associazioni, si entra in una serie di pregiudizi o di stereotipi (con l'avvertenza che gli stereotipi non sono poi mica inventati...). E secondo me questo topic, aperto nel 2006, ha forse fatto il suo tempo. E' vero però che nel Forum entrano continuamente persone nuove e quindi la sua longevità è giustificata. Ma...se il titolo del topic fosse: Apparite gay? (Può essere un suggerimento per un nuovo topic, se qualcuno vuole aprirlo) Dicevo: in questo caso tutti risponderemmo di sì. Questo per dire che il termine «maschile» ha un significato, una denotazione, un po' diversi se applicato a un eterosessuale o a un gay. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FleurDeLys Posted November 14, 2010 Share Posted November 14, 2010 pensiamo solo a come si devono conciare le donne in politica per essere accettate. dopo prima, ma già in fase di trasformazione dopo porella pure questa troppo fuori protocollo, troppo francese per essere presidente dei francesi. BOCCIATA Meglio questa donnona, più in linea con la Merkel Ma cos'è sta roba???? :rotfl: Siamo pieni di condizionamenti mentali, tutti indotti però... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest burro.e.miele Posted November 14, 2010 Share Posted November 14, 2010 OT\ La Thatcher rimane la mia preferita. È un'icona. Ha fatto la storia, in quei suoi tailleurs, con quella sua collanona di perle e quel suo sguardo. Che donna, gente! Nel bene e nel male, che donna! In Italia, ci vorrebbe un Premier con le palle come lei, al di là delle opinioni politiche. /Chiuso OT Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercante di Luce Posted November 14, 2010 Share Posted November 14, 2010 E' vero. Se si passa alle associazioni, si entra in una serie di pregiudizi o di stereotipi (con l'avvertenza che gli stereotipi non sono poi mica inventati...). E secondo me questo topic, aperto nel 2006, ha forse fatto il suo tempo. E' vero però che nel Forum entrano continuamente persone nuove e quindi la sua longevità è giustificata. Ma...se il titolo del topic fosse: Apparite gay? (Può essere un suggerimento per un nuovo topic, se qualcuno vuole aprirlo) Dicevo: in questo caso tutti risponderemmo di sì. Questo per dire che il termine «maschile» ha un significato, una denotazione, un po' diversi se applicato a un eterosessuale o a un gay. Perché dovremmo rispondere tutti di sì? Cosa vuol dire "apparire gay"? Deve esserci obbligatoriamente una discriminante nel mondo sociale e comportamentale che va al di la di quel che ti piace fare a letto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaston Posted November 14, 2010 Share Posted November 14, 2010 OT\ La Thatcher rimane la mia preferita. È un'icona. Ha fatto la storia, in quei suoi tailleurs, con quella sua collanona di perle e quel suo sguardo. Che donna, gente! Nel bene e nel male, che donna! In Italia, ci vorrebbe un Premier con le palle come lei, al di là delle opinioni politiche. /Chiuso OT Al di là delle opinioni politiche un corno! Ci manca solo la Thatcher in questo periodo... Ci vorrebbe un Premier con le palle, al di là dei tailleurs e scusate l'OT. Io mi vedo ben poco effeminato. Ho dei modi gentili, ma forse sono solo un ragazzo d'altri tempi Probabilmente dall'esterno noterei più facilmente dei tratti effeminati, chi lo sa? Negli altri l'effeminatezza non mi infastidisce, quando è moderata quasi mi affascina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted November 14, 2010 Share Posted November 14, 2010 Perché dovremmo rispondere tutti di sì? Cosa vuol dire "apparire gay"? Deve esserci obbligatoriamente una discriminante nel mondo sociale e comportamentale che va al di la di quel che ti piace fare a letto? Ehi, non ti scaldare! Non ho detto che dovremmo tutti rispondere di sì, ma che risponderemmo tutti di sì. Probabilmente, almeno. Cosa vuol dire: Apparite gay? Mi sembra chiaro: Sembrate gay? Il vostro aspetto esteriore rispecchia il vostro orientamento sessuale? Oppure no? Esempio: uno può essere maschile nei modi, ma il modo di essere maschile di un etero e di un gay sono sempre diversi, almeno un po', così come un modo di essere dolce e tenero di un etero è sempre diverso da un analogo modo di essere di un gay. Che cosa c'entra la «discriminante» non l'ho capito. :rotfl: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercante di Luce Posted November 14, 2010 Share Posted November 14, 2010 Non mi scaldo, vai tranquillo, odio solamente le generalizzazioni. Discriminante. Per te tra omosessuali ed eterosessuali c'è una discriminante (caratteristica che discrimina, scinde) che va oltre la sfera più strettamente sessuale. Per me no, ogni persona ha un suo modo di comportarsi indipendente o molto poco dipendente (a seconda della persona) da essa. In che modo l'essere maschile di un etero e di un gay possono differire? In che modo l'essere dolce e tenero di un etero e di un gay possono differire? Secondo me non più del modo che possono differire tra due persone diverse di medesimo orientamento sessuale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted November 14, 2010 Share Posted November 14, 2010 Dici che odi le generalizzazioni, ma ne hai appena enunciata una («per me ogni persona ha un suo modo di comportarsi indipendente o molto poco dipendente dal proprio orientamento sessuale»). E' una tesi, piuttosto impegnativa, e dovresti dimostrarla. Altra cosa che ti potresti risparmiare è il gioco di parole su «discriminante»/«che discrimina» (verbo che ha attualmente una risonanza negativa). Ma il termine «discriminante lo hai introdotto tu, caro Pinocchio, non io: io direi semplicemente che c'è una «differenza», e questo è un dato di fatto, oltre che un dato d'ordine culturale, e non li vorrai negare. Tu dici che non c'è un modo di esprimersi, di apparire anche, che vada «oltre la sfera più strettamente sessuale». Ma in tal modo hai una visione un po' angusta dell'essere omosessuale/eterosessuale. E' vero il contrario: questo modo va sempre oltre «quello che si fa tra le lenzuola» (altra tua espressione), perché l'individuo è un totum di sensazioni e modi di essere che non si esprimono o si danno a compartimenti stagno. Facciamo un esempio. Tra le lenzuola si fa sesso ma, vestiti e per strada, o in un caffè, noi abbiamo continuamente una "attività" sessuale, o se preferisci erotica: sguardi, occhiate, reazioni fisiche alle persone con cui parliamo, che vediamo (e che magari ci colpiscono fortemente), modo di stare insieme, di toccarsi, di attrarne l'attenzione o di rispondere all'attenzione esercitata (a volte magari irrigidendosi come salami ; altre volte invece rispondendo e corrispondendo a segnali spesso minimi). Questo ognuno di noi se lo porta appresso, al di fuori della sfera strettamente privata, e connota il nostro comportamento. Te lo dico perché io non sono d'accordo con la tua premessa, cioè che ci sia una sfera strettamente sessuale, e poi un comportamento indistinto in cui tutti sono "uguali". Quanto alla maschilità di un gay, è semplice: mi sono già espresso in proposito ma non pretendo certo che tu vada a ripescare la mia risposta tra tante pagine; io credo che in un gay anche fondamentalmente maschile di modi, di apparenza, c'è sempre un quid che è proprio al suo orientamento sessuale e che si è strutturato negli anni, in un modo inconscio, come un residuo; è come il colore rispetto alla figura. D'altra parte, se ci osserviamo bene, anche alcune note più stereotipe dalle quali magari un gay maschile credeva di essere immune, sono più o meno presenti, eventualmente in minima misura, ma ci sono: mi riferisco alla gestualità, al modo di articolare le parole, oppure per converso a una maschilità accentuata in modo (non saprei come altro dire) erotico, sinuoso, già "sessuale", che a me pare subito più tipica di un gay "maschile" che di un etero "maschile". Non è facile spiegare ed elencare queste note, perché si tratta di sfumature, e sfumature che si sono apprese e notate tramite l'esperienza; non è un discorso teorico. Questo almeno è quello che io penso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercante di Luce Posted November 14, 2010 Share Posted November 14, 2010 Ok, in effetti avevo inteso il tuo messaggio in senso un po' troppo superficiale e di fatto, letto così, sono piuttosto d'accordo con te. Per quanto riguarda il gioco di parole, relativo al termine "discriminante", non è stato voluto. Ho semplicemente usato una parola per quello che significa, probabilmente in modo troppo ingegneristico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolf Posted November 14, 2010 Share Posted November 14, 2010 Ma...se il titolo del topic fosse: Apparite gay? (Può essere un suggerimento per un nuovo topic, se qualcuno vuole aprirlo) Dicevo: in questo caso tutti risponderemmo di sì. Abbi pazienza, ma personalmente risponderei di no Per il resto, ti quoto sul fatto che forse questo thread andrebbe un attimo aggiornato :-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted November 15, 2010 Share Posted November 15, 2010 Ma io non mi riferivo ai bisessualacci come te, Wolf Perché si dovrebbe chiedere a un bisessuale se ritiene di "apparire gay?". Sarebbe improprio, e vagamente talebano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts