Jump to content

Pubblicità e ipnosi

conrad65

Recommended Posts

in questo periodo sto leggendo alcuni testi molto interessanti sull'ipnosi: in particolare Milton Erickson, che ha inventato l'applicazione dell'ipnosi alla psicanalisi, e i testi base della PNL (Programmazione Neuro Linguistica)

sono rimasto negativamente colpito dall'assunto della PNL, che ha come obiettivo la riprogrammazione di alcuni meccanismi mentali, origine di sofferenza nel paziente, sostituendoli ex novo con nuovi meccanismi indotti, a detta del terapeuta "più sani"

nel processo di "guarigione" viene così negata l'esperienza del paziente, anzi in un certo senso viene cancellata, accelerando il processo di guarigione ma allo stesso tempo snaturando l'obiettivo terapeutico, che dovrebbe essere quello di rispettare l'evoluzione umana del paziente stesso, lasciando a lui il compito fondamentale di evolvere secondo i suoi tempi e la sua personalità

ma non volevo parlarvi tanto di questo, bensì di un'altra cosa: studiando i processi alla base dell'ipnosi, mi sono reso conto che tutta la pubblicità è costruita come un meccanismo di induzione ipnotica

voci suadenti, musiche particolari, frasi ripetute del tipo "lasciati andare all'esperienza...." oppure "hai mai pensato che...."

sono tutte tecniche di ipnosi clinica, applicate in grande stile

non solo, ma alcune tecniche ipnotiche sono riconoscibili anche nella costruzione delle marche (nomi, loghi e logotipi), sono utilizzate nei dibattiti politici e nei comizi, per non parlare dell'ambito religioso dove la preghiera stessa ha una funzione chiaramente ipnotica

con l'ipnosi si possono fare cose incredibili: Erickson ad esempio riusciva a inserire delle "ancore" nei processi mentali in modo tale che, quando veniva richiamata l'ancora stessa da una predeterminata sequenza di immagini o di parole, la persona agiva automaticamente come gli era stato ordinato di fare in stato ipnotico

la pubblicità mira soprattutto a questo, a creare delle "ancore" in modo tale da favorire il processo inconsapevole di acquisto al momento della visualizzazione dell'oggetto negli scaffali del supermercato

ora io mi chiedo: in una società sana, tutto questo non dovrebbe essere impedito e messo rigidamente sotto controllo? come si può tollerare che vengano manipolate le persone in questo modo, come se fossero galline in un pollaio?

Esmeraulde

Permettimi di farti un grande applauso.

Adoro la PNL, m'intriga tantissimo e vorrei studiarla, ma devo ammettere che gli utilizzi attuali sono delle vere carognate. Purtroppo è così, si cerca di ipnotizzare ormai le persone pur di raggiungere la ricchezza... il che è molto triste.

ora io mi chiedo: in una società sana, tutto questo non dovrebbe essere impedito e messo rigidamente sotto controllo? come si può tollerare che vengano manipolate le persone in questo modo, come se fossero galline in un pollaio?

Dovrebbe sì, ma finchè siamo noi poveri tapini a non guadagnarci...

Ciao, io sono un terapeuta "ericksoniano" e capisco bene ciò a cui ti riferisci . La guarigione del paziente, se si seguono le pratiche ericksoniane ( e NON quelle Bandleriane, s'intenda) è dettata da una grande libertà di rinnovamento. Non è questa un'ipnosi diretta e direttiva, anzi non è proprio l'ipnosi l'atto terapeutico quanto il contenuto che poi uno mette durante la seduta e che lascia libero campo alle risorse del paziente .

Certo che " il gatto e la volpe", come venivano chiamati Bandler e Grinder, l'han fatta grossa, estrapolando da quella che il Milton non considerava neppure una tecnica quanto un modo di fare e di pensare, i concetti basi della PNL .  

Ed è proprio ovunque, la PNL, ci circonda e ne veniamo ingabbiati in differenti modi . Gli stessi libri "da Feltrinelli" sulla PNL.... sono in PNL ! L'inganno nell'inganno !

Un esempio di comunicazione programmativa l'abbiamo nella "Lettera agli italiani" di Berlusconi, ad esempio. C'è da dire che bisogna essere dentro la materia, anche solo da appassionati, per comprendere appieno e riconoscere le forme linguistiche che ci ingannano . Truismi, doppi legami, ancore e via andare, e a quanto pare la gente ci casca .

Un autore interessante che può illuminare il neofita sull'argomento ? Matteo Rampin. Leggetevi "al gusto di cioccolato" !

FreakyFred

Come dire che bisognerebbe mettere sotto controllo la comunicazione. Ogni dialogo seduttivo, per esempio, è in un certo senso ipnotico; non credo che vogliamo mettere la seduzione fuori legge, no? :P

Certo ma qui parliamo di un dialogo seduttivo creato a tavolino con strutture linguistiche da manuale, non quello che ci comunica d'istinto la mente .

Ed è proprio ovunque, la PNL, ci circonda e ne veniamo ingabbiati in differenti modi . Gli stessi libri "da Feltrinelli" sulla PNL.... sono in PNL ! L'inganno nell'inganno !

Un esempio di comunicazione programmativa l'abbiamo nella "Lettera agli italiani" di Berlusconi, ad esempio. C'è da dire che bisogna essere dentro la materia, anche solo da appassionati, per comprendere appieno e riconoscere le forme linguistiche che ci ingannano . Truismi, doppi legami, ancore e via andare, e a quanto pare la gente ci casca .

Un autore interessante che può illuminare il neofita sull'argomento ? Matteo Rampin. Leggetevi "al gusto di cioccolato" !

mi fa piacere che tu, che sei un esperto e un professionista in materia, confermi il senso di quello che volevo dire

o meglio mi fa piacere da un lato ma mi preoccupa dall'altro perché svela il subdolo inganno di cui siamo fatti oggetto, quotidianamente

ho l'impressione che anche i giornali usino queste tecniche, e si potrebbe arrivare alla conclusione che il mondo in cui crediamo di vivere è sostanzialmente falso, è la proiezione di un'immagine mentale creata in noi da tecniche psicologiche utilizzate senza scrupoli

a volte mi capita, soprattutto nei centri commerciali, di girare e vedere più che le vetrine le facce delle persone, completamente assenti e obnubilate di se stesse, ipnotizzate dal luogo e dalla presenza di tanti marchi e "riferimenti", per rendermi conto di quello che ci sta succedendo, o che ci è già successo

la domanda successiva sarebbe come difendersi: a livello personale solo con la conoscenza e la consapevolezza, anche se diventa molto faticoso dover interporre all'esperienza e alla sensazione un filtro mentale per capire se si tratta di una costruzione preimpostata da qualcuno volta al controllo mentale oppure qualcosa di "sano"

il grande problema diviene come difendere il resto dell'umanità, che non ha il tempo o il modo o le capacità intellettuali per fare un'operazione simile e che semplicemente si lascia andare al flusso

ci vuole un cinismo e una malvagità spaventosa per "programmare" questo tipo di azioni, qui parliamo dei veri criminali, criminali di altissimo livello: è un mondo completamente marcio cui è giusto e doveroso opporsi, ma è possibile farlo in modo efficace agendo solo a livello personale?

Edited by conrad65

Consapevolezza e continua allerta sono le uniche soluzioni . Altrimenti finiamo per comprare le Air Action Vigorsol, esempio famoso e lampante (air action --->erection) .

Una mia amica, sveglia e a conoscenza di queste cose, ci è comunque cascata lasciandosi "intortare" durante la presentazione di un corso per memorizzazione veloce e lettura rapida, le pubblicizzano spesso durante le fiere e i saloni tipo quello del libro . Ti presenti alla pesentazine del corso e vieni invaso da un' atmosfera di festa, applausi, pacche sulle spalle, frasi fatte e ben strutturate tant'è che si è trovata ad un passo dal firmare per un corso da 1300 euro vincolante e non scioglibile con il periodo di recesso .

A posteriori ha detto che provava un'ebrezza mai provata, simile alla felicità ma con qualcosa che non quadrava. Si sentiva tra il bene e l'ansioso, con una voglia di aderire al gruppo . Fortunatamente si è ripresa in tempo .

Successivamente ho scoperto che alcuni di questi corsi sono gestiti da una sorta di "psico-sette" ben camuffate che hanno rovinato e stanno rovinando numerose famiglie . Quindi ne approfitto e dico... OCCHIO a queste cose !

@marco7 io ho messo la televisione in soffitta da due anni, ma non è che il web sia esente da questi problemi...

resta poi il fatto che parliamo di scelte inconsapevoli, programmate e strutturate in modo che restino tali: l'unica difesa è la discriminazione personale, il sapere che queste cose esistono

ve ne cito una giusto per farvi capire: l'ascesa inesplicabile di Matteo Renzi

MATTEO RENZI -> MATTANZA ORA, ovvero è lì per esprimere la "sete di vendetta" del popolo verso i politici corrotti

in sostanza uno specchietto per le allodole, ma è bastato questo, la promessa di una riforma al mese + 80 euro in busta paga per far arrivare il PD al 41%....

Edited by conrad65

@conrad65

io normalmente tolgo il volume in tv quando c'è la pubblicità e sul web tento di non leggerla, come pure sui giornali.

renzi non ha fatto pubblicità. ha comprato gli italiani come berlusconi gli ha insegnato bisogna fare per vincere le elezioni. mi chiedo in futuro come potranno acquistare ancora di più gli elettori i politici italiani. che promesse pecuniarie dovranno fare per assicurarsi i consensi i politici italiani ? mah.

Edited by marco7

FreakyFred

Non c'e' niente di magico nelle tecniche persuasive, sono sempre le stesse e non serve una scienza apposita per imparare a usarle... Per questo io dico di non vedere la differenza fra la seduzione e la seduzione con la "ipnosi". Funzionano nello stesso identico modo, e possono essere usate nello stesso identico modo... in effetti sono la stessa cosa XD

E ovviamente hanno tutt'e due lo stesso prerequisito fondamentale: il consenso (almeno implicito) dell'ipnotizzando. 
Scientificamente parlando, la comunicazione e' semplicemente uno strumento per modificare il comportamento altrui. Ogni nostra parola modifica il comportamento altrui, cio' non significa che siamo burattini ma solo che siamo animali sociali. 

Se io sono un seduttore consumato sapro' perfettamente come far cadere gli uomini ai miei piedi e potro' sicuramente usare la cosa per il mio vantaggio personale e il loro male. Conta che abbia letto su un libro come fare o che lo abbia imparato facendo un paio di prove ed errori?

Quanto alla PNL, funziona se c'e' la dimostrazione scientifica che funziona, che io non ho mai visto, se no non funziona. Non e' che se uno non ci crede e' una prova ulteriore che funziona, se no finiamo a ragionare come i complottisti, che piu' vedono prove di A piu' si convincono di non-A perche' e' un complotto, nel piu' assurdo dei rovesciamenti logici.

Figuriamoci, se sapessi che la PNL funziona la userei senz'altro, solo che nessuno me ne ha convinto :P

In compenso sono un discreto ipnotista dilettante, ma quello e' un altro paio di maniche; e' dichiarato ed e' consensuale. Personalmente lo trovo anche sexy, tendo a proporlo ai miei partner XD

Freaky quindi parli con cognizione di causa se affermi ciò, giusto ? 

Certo che se compriamo un libro di McKenna o di Pacori crediamo che certe tecniche siano quattro in croce, che bisogna usare il mirroring durante le conversazioni etc etc . Ma quelle sono le nozioni "da feltrinelli", poichè nessun manuale di PNL da banco spiegherà realmente la PNL . Le tecniche di comunicazione occulta si modificano, si migliorano, si fondono e chi le applica a grandi numeri non sta di certo a seguire i dettami dei manualetti .

I seduttori nati sono proprio gli individui che vengono studiati per scoprire il perchè della loro efficacia comunicazionale e comprendere se vi sia qualcosa che possa essere applicato artificialmente .

La PNL non è consensuale proprio perchè nessuno ti dirà quando e come la sta usando . Si usa il termine ipnosi ovviamente in senso improprio poichè la PNL non crea trance ma usa i nostri "bug di sistema" , quei difetti tra mente razionale e mente irrazionale, o mente spirituale e mente animale, o conscio e inconscio - dipende da come vogliamo chiamarli- e ci si insinua facendosi cuneo . Abbiamo tutti, da buoni animali, dei difetti nella percezione e nell'elaborazione, dati anche da soluzioni legate all'evoluzione (il "preconcetto", di cui tutti alla fine siamo vittima, è un fattore di risparmio di risorse perchè evita di farci riflettere troppo, pescando direttamente dalla nostra esperienza e permettendoci di agire subito). Questi difetti sono porte aperte per l'instillazione di nuovi concetti .

FreakyFred

Hai presente i parassiti?

Esistono sempre i parassiti, sopravviveranno in eterno... Eppure gli organismi hanno sempre le proprie difese naturali.

Il controllo cosciente in realtà interviene su tutte le decisioni che puoi un minimo ponderare. Per esempio se imprinti una determinata scelta attraverso un messaggio subcosciente (es. facendo flashare una parola davanti al soggetto per tempi quasi impercettibili) che le ancora un significato negativo, questo può influenzare la decisione... ma solo nel brevissimo termine, si intende se la decisione dev'essere presa in qualche secondo, ma l'effetto svanisce se si ha anche solo un minuto per riflettere. 

Ilromantico

Suvvia, io non la butterei così tanto sul complottismo. E' evidente che ci siano tecniche persuarsive in ogni aspetto della nostra vita, ma è anche vero che non sono tecniche infallibili e non funzionano proprio con tutti perché ognuno poi reagisce (fortunatamente) in modo diverso. C'è gente che si lascia "sedurre" da ciò che dice la pubblicità, un operatore telefonico o un commerciale in un centro commerciale, ma c'è anche gente che è indifferente a tutto ciò e anzi lo trova irritante. Io sono tra questi, diffidente per natura e mi fido solo di dati imparziali (e oggi con Internet è alla portata di tutti). Me ne frega poco della pubblicità del nuovo strabiliante televisore o del venditore che ti dice che è un ottimo televisore quando basta poco per informarsi prima e meglio. Tuttavia ammetto che do un certo peso all'amabilità ed educazione del commerciante di un negozio o di un ristorante (o di quant'altro). Non torno mai in posti dove l'atteggiamento col cliente è sbrigativo o dozzinale (della serie che sembra quasi ti stiano facendo un favore o altro ) in quanto do un valore ai soldi che spendo e l'educazione penso vada inclusa. Odio anche l'eccesso in positivo soprattutto se non si è un cliente abituale perché in quel caso falso ed invadente. E parlando di invadenza, ma quanto male stanno facendo i social network ad aziende ed artisti? Penso ci sia un uso così spregiudicato di questi mezzi che penso finiscano per avere un effetto più negativo che positivo. Detto in altri termini un'azienda che si promoziona pesantemente nei social network mi sa di "poraccia".

secondo me non avete un'idea sufficientemente chiara di cosa stiamo parlando e sottovalutate il problema

non si parla di pubblicità subliminale, che esisterà ma è uno specchietto per le allodole (tutti ne parlano, è stata vietata e dunque si ritiene che il problema sia "chiuso" e superato)

si parla di una costruzione pervasiva, continua e martellante di tutta la comunicazione (tutta: pubblicità, marche e marchi, giornali, etc.) volta a creare delle reazioni automatiche, o indirizzarle in certe direzioni, o mantenerci fedeli a certe appartenenze (che siano politiche o di "marca")

ognuno si difenderà a modo suo e io non metto in dubbio la vostra personale capacità di difendervi: ma in democrazia e per i fatturati aziendali contano i grandi numeri

Concordo con conrad (peraltro ecco una formula di comunicazione vincente, tanto per stare in tema :D ).

Non si parla di vendere TV o auto.

Anche se alcuni venditori di auto sarebbero da osservare molto attentamente . Esempio banale metacomunicativo di chi mi ha venuto la macchina e da cui, consapevole, mi son fatto "abbindolare" per la sua bravura.  In mezzo a tanti colleghi in giacca e cravatta lui, un 50enne col volto solcato da spesse rughe, si presentava casual, col suo maglioncino morbido, la mano in tasca, una buona stretta di mano non troppo forte . Ti spiegava con naturalezza quello che volevi sapere, parlandoti anche di altro, di auto in genere e del fatto che bisogna essere realisti e che la macchina che compri non è ovviamente eccezionale ma onesta .

Insomma per farla breve, il quadro in sè non era una tecnica voluta ma uno stile istintuale che trasmetteva sicurezza ed assenza di "ansia di vendere". Quell' "amabilità" di cui parla ilromantico è qualcosa che può essere studiato. Moltiplichiamolo all'estremo aggiungendoci giochi di lettere, suoni verbali che risultino ammiccanti alla popolazione su cui si usa, e saremo sicuramente favoriti nel nostro intento .

PNL non è infatti il discorso del furbettino che ti vuole vendere un vecchio modello di TV spacciandolo per il nuovo: PNL è anche il sapersi plasmare su chi si ha di fronte in mille modi, o agire -qualora l'interlocutore sia la massa-distribuendo tanti segnali sparsi quante sono le possibilità di ingresso nell'inconscio del lettore .

Poi se uno si reputa immune, ben venga: non sono cose che attecchiscono su tutti. Ma a parte che questo è tutto da discutere, e comunque sia di gente sulla terra ce ne sono tanti e spesso basta convincere quel 50% + 1, anzi spesso molti molti meno per raggiungere i propri obbiettivi .

per completare quanto diceva @GhostHunter77, e qui vi parlo per testimonianza diretta, prima che (giustamente :D ) mi cacciassero via dalla grande azienda in cui lavoravo, ho avuto responsabilità importanti: tutti i quadri direttivi e i dirigenti "subiscono" una formazione ad hoc su aspetti di PNL e controllo mentale, formazione che viene spacciata per "tecniche vincenti di gestione del personale e dei team di progetto"

praticamente la formazione insegna l'utilizzo della PNL ed è a sua volta una PNL, mascherata

oggi tutti gli uffici del personale delle medie-grandi aziende lavorano in questi termini, e infatti i laureati in psicologia sono assunti tutti lì :uhsi:

Edited by conrad65

All'interno di questa "psicosetta" in cui stava per cascare la mia amica, a loro volta i reclutatori erano tutti ex allievi indottrinati che, per poter seguire altri corsi gratis, fornivano gratuitamente il proprio servizio in un circolo vizioso . Lo scopo fondamentale è infatti farti pagare una cifra alta per un corso che ti farà sentire "bene" e "potente" solo se sei col gruppo, in un surrogato di banda di amici ottimisti e vincenti. Senza del gruppo non puoi più stare, e ammettere di aver buttato via 1300 euro è uno smacco ancor più grande per il proprio ego rispetto all'accettare di collaborare gratis per apprendere maggiormente in modo gratuito con altri corsi .

La mia amica quando ha rifiutato il corso è stata richiamata al telefono, le hanno parlato che la sua azione era un "suicidio motivazionale" (guardate che bella parola hanno tentato di instillarle) e che sarebbe mancato poco alla sua vittoria, fosse andata avanti, e la sua azione era fallimentare e una delusione per loro . Le han detto tanto altro, è solo per far comprendere come sia facile "programmare" una mente indecisa . Tantissimi hanno firmato, essendo entrati alla presentazione solo per aver ricevuto un volantino al salone del libro. 

Hinzelmann

i reclutatori erano tutti ex allievi indottrinati che, per poter seguire altri corsi gratis, fornivano gratuitamente il proprio servizio in un circolo vizioso

Questo è un meccanismo "classico"...c'è chi ha ipotizzato un reato di "manipolazione mentale"

ma ovviamente essendo stato dichiarato incostituzionale il plagio ( peraltro dopo il caso Braibanti

cioè di un immaginario plagio di un gay ) andrebbe circostanziato il reato in maniera molto molto

rigorosa  e non è facile...

Inoltre è vero che certe tecniche possono essere dispiegate ( e lo sono ) in attività di gestione

aziendale e lo si ritiene del tutto legale

"tecniche vincenti di gestione del personale e dei team di progetto"

Certo non esiste un dolo specifico...cioè il profitto ingiusto che c'è in chi realizza il corso

"spilla soldi" in questo secondo caso il profitto potrebbe essere ritenuto "giusto" ( sfruttare

al massimo le mie "risorse umane" per il bene dell'azienda )

Per poter delineare qualcosa di vietato occorrerebbe tipizzare una condotta in modo

tassativo e non è semplice ( poi ovviamente ci sono i casi clamorosi tipo Vanna Marchi

in cui si può parlare direttamente di estorsione e/o truffa ma qui si parla di qualcosa di più

"sottile" e difficile da tipizzare )

Da un lato l'ipotetica incriminazione della psico-setta, non potrebbe deligittimare le

tecniche di marketing aggressivo o di gestione del personale, che in effetti costituiscono

oramai un buon 50% della formazione in economia e commercio, dall'altro anche le cd

"scienze dell'informazione" sono permeate di studi di psicologia applicata, assimilabili.

ma non volevo parlarvi tanto di questo, bensì di un'altra cosa: studiando i processi alla base dell'ipnosi, mi sono reso conto che tutta la pubblicità è costruita come un meccanismo di induzione ipnotica

voci suadenti, musiche particolari, frasi ripetute del tipo "lasciati andare all'esperienza...." oppure "hai mai pensato che...."

sono tutte tecniche di ipnosi clinica, applicate in grande stile

(...)

No, mi spaventa molto di più l'idea di un super-organo di controllo delle tecniche di "controllo" (mi si perdoni il bisticcio).

Da parte del potenziale consumatore, a mio avviso, l'eversione la si attua in altri modi; scegliendo di spegnere la tv o di non fruire di certi prodotti, evitando la frequentazione di certe comunità preferendone altre...

Ecco, forse la scuola dovrebbe equipaggiare di più i suoi allievi perché ricevano una formazione estetica ad ampio spettro (dove coll'attributo "estetica" mi riferisco a tutto quello che ha che vedere coi sensi/la percezione, non parlo di storia dell'arte ecco).

Che poi la tv, qualche spot pubblicitario o anche solo una canzone possano avere un effetto leggermente "ipnotico"...sì, lo penso già da molto tempo XD

MATTEO RENZI -> MATTANZA ORA

._. what

E vi prego smettete di abusare della parola "ipnosi", che è tutt'altro.

Edited by dreamer_

@dreamer_ c'è la possibilità di avere da parte tua qualche ulteriore illuminazione? oppure dobbiamo limitarci a seguire il tuo divieto?

Dreamer ho già specificato qualche post addietro che tale termine è stato usato in modo improprio, ma è innegabile che la PNL derivi dall'ipnosi ericksoniana. Come dice Conrad, se hai altro da esporre siam qui .

...e comunque il mio riferimento a MATTANZA ORA non c'entra niente con l'ipnosi clinica, è solo un gioco di parole che serve a dare "autenticità pubblicitaria inconscia" a un personaggio, orientando il consenso

ma ne potrei citare almeno altri due (e guardate che ne ho trovati anche altri)

MATTEO RENZI -> MATTANZA REI

e qui è ancora più interessante notare il sincronismo con cui la magistratura ha organizzato due recenti "maxi retate" (Expo a Milano e Venezia), tra l'altro per due amministrazioni di sinistra

Expo addirittura fu fatta prima delle elezioni europee, ma servì evidentemente a far vedere che Matteo Renzi è proprio mr MATTANZA REI, uno che fa sul serio :asd:

è andato subito a MIlano e ha "sistemato le cose" :uhsi:

e la prestazione elettorale non ne ha risentito, tutt'altro!

ma ce n'è un altro

qual è stato il termine ripetuto fino all'ossessione da Renzi durante la sua rapida ascesa?

rottamazione....

MATTEO RENZI -> ROTTAMAZIONE sono altri due pseudo-anagrammi

dunque uno che ripete in modo ossessivo ROTTAMAZIONE e si chiama MATTEO RENZI ispira inconscia fiducia al popolo bue

poi arrestano un po' di gente e arriva lui, MATTANZA REI... ma allora è proprio la persona che fa per noi, è l'uomo del rinnovamento, della palingenesi politica, della provvidenza :uhsi:

questo basta a capire perché è stato deciso di far "ascendere" in poche rapide mosse il nostro giovane presidente del consiglio ai fasti dell'empireo politico nazionale, serviva a tappare la "falla Grillo" con un'operazione di bieco marketing politico

qual è la sua qualità migliore? ma ovvio, il nome e cognome, da confermare ripetendo due o tre cantilene in modo ossessivo

del resto per questo sta lì e questo fa

Edited by conrad65

FreakyFred

Conrad, non vinci un'elezione con un anagramma, checché se ne possa dire :) 

O meglio, checché se ne possa dire è sbagliato: se ci sono dati scientifici in tal senso ok, allora ammetterò che si possono vincere le elezioni con un anagramma, altrimenti sono paranoie. E non mi risultano assolutamente dati del genere. Non sono note funzioni "anagrammanti" nel cervello umano, che usa la lettura fonetica solo di fronte a parole appena apprese e in tutte le letture o ascolti successivi le considera un blocco unico... e non sono sicuro che la maggior parte degli italiani sappia dirti su due piedi che significa "mattanza". 

In generale il discorso è sempre il solito, quello che ho fatto prima: la persuasione non è stata scoperta ieri; sono scettico su in che misura possa essere imparata, (suppongo che qualche trucchetto si possa anche insegnare, ma generalmente vi fanno ricorso le persone insicure, che sono quelle che pensano di averne bisogno e che mancando della necessaria self confidence non ne ricavano nulla)... ma di sicuro non si può mettere fuori legge la persuasione. Come si fa a pretendere che qualche autority ci protegga, in sostanza, da una parlantina efficace? Mi auguro che vi rendiate conto dell'assurdità dell'idea. Da una parlantina efficace devi difenderti da solo. Al massimo il lavaggio del cervello è già una cosa diversa, ma anche lì la definizione è tutto fumo...

Se ritenete di aver individuato pattern particolarmente pericolosi, spargete il verbo e la gente starà più in guardia e attenta a non farsi turlupinare; da quando sono stato fregato da un tassista abusivo tutti quelli che mi accolgono all'aeroporto o alla stazione con simpatia e gentilezza li fulmino con lo sguardo. 'Sta roba ti frega una volta al massimo, non di più. A meno che non sei proprio privo di funzioni coscienti, allora probabilmente è Darwin in azione XD

Conrad, non vinci un'elezione con un anagramma, checché se ne possa dire :) 

O meglio, checché se ne possa dire è sbagliato: se ci sono dati scientifici in tal senso ok, allora ammetterò che si possono vincere le elezioni con un anagramma, altrimenti sono paranoie. E non mi risultano assolutamente dati del genere. Non sono note funzioni "anagrammanti" nel cervello umano, che usa la lettura fonetica solo di fronte a parole appena apprese e in tutte le letture o ascolti successivi le considera un blocco unico... e non sono sicuro che la maggior parte degli italiani sappia dirti su due piedi che significa "mattanza". 

le funzioni anagrammanti in realtà esistono, e sono prerogativa dell'inconscio: il primo che se ne occupò fu Freud che scrisse anche un saggio sui cosiddetti "giochi di parole"

il significato della parola non è nelle vocali, che servono appunto a "vocalizzare", ma nelle consonanti (e alcune lingue come l'ebraico non prevedono l'uso delle vocali nella parola scritta)

la scientificità di quanto asserito può essere controversa, ma mi sembra di aver portato dei fatti: questi fatti possono essere interpretati come casualità, paranoie, ma forse, proprio per rimanere in ambito scientifico, sarebbe meglio non liquidarli in modo sommario e considerarli come punto di partenza per un'indagine più accurata e approfondita di certi meccanismi inconsci di "adesione acritica" (il 41% del PD alle elezioni, un partito che era dato praticamente per spacciato, secondo me qualcosa significa...)

Edited by conrad65