Jump to content

Recommended Posts

Muerte-Blanca_6.jpg

 

 

Ben pochi sanno che esiste il culto che venera ed adora la Santa Muerte Nuestra Señora de la Santa Muerte Our Lady of the Holy Death; una santa popolare, personificazione della morte, che è associata alla guarigione, alla protezione e salvezza dopo la vita per i suoi devoti. Il suo culto è sorto dall'unione di credenze popolari messicane, sincretismo indigeno e pratiche cattoliche ispanoamericane, più probabilmente legato anche all'importanza e riverenza della morte, già culto nel politeismo precolombiano, che dopo la conquista spagnola del Messico non fu mai sradicato del tutto.

La prima venerazione contemporanea è documentata nel 1940, nei quartieri operai di Città del Messico, ma altri credono si sia sviluppata maggiormente negli anni '60. Oggi il culto della Santa Morte è presente in tutto il Messico, in alcune parti degli Stati Uniti e in America centrale.

 

Dunque una personificazione della morte che non rappresenta un essere umano morto, ma in molti credono sia un ottavo arcangelo. Altri però, ritengono che non sia una santa perché di natura malvagia e gelosa. Per i seguaci non è comunque un culto satanico, e per alcuni la Santa Morte è un angelo caduto in Purgatorio che tenta di riconquistarsi il favore di Dio.

 

I riti dedicati alla santa sono basati su quelli cattolici, comprese le processioni e le preghiere, con l'obiettivo di ottenere un favore. Molti dei seguaci sono cattolici ed invocano insieme ad essa anche Dio e Cristo. Gli altari della Santa Morte, con una sua immagine o una sua statuetta, sono circondati da sigarette, bevande alcoliche, monete, caramelle, birra, frutti, gioielli e candele. Secondo la credenza popolare questa santa è molto potente e protegge soprattutto chi svolge mestieri notturni e/o pericolosi come ad esempio tassisti, baristi, poliziotti, soldati, prostitute e giocatori, la Santa Morte li protegge dalla violenza, dalle aggressioni e da tutti i tipi di morte violenta.

 

Questo culto particolare è praticato in tutti gli strati della società messicana, ma soprattutto dalla classe operaia urbana. La maggior parte dei devoti sono giovani, in gran parte femminile. Una gran parte dei fedeli a questa santa sono delusi dalla Chiesa cattolica e dall'incapacità dei suoi santi di liberarli dalla povertà e da una crisi economica. La Santa Morte tende ad attirare quindi persone in situazioni disperate (a volte pure ladri, borseggiatori e prostitute) ma ottiene devozione anche nelle classi medie, da parte di ricconi e anche dai trafficanti di droga.

 

Il Vaticano ha condannato il culto come blasfemo, definendolo una "degenerazione della religione". La Chiesa cattolica messicana ha inoltre accusato gli adoratori della Santa Muerte di mescolare il Cristianesimo col Satanismo ed indurre le persone nell'errore. Inoltre per i cattolici tradizionalisti questa santa è un idolo, il cui culto è profondamente respinto e combattuto da Dio nel Vecchio Testamento. La venerazione di qualsiasi idolo è una forma involontaria di culto diabolico, a prescindere dalla volontà dei suoi fedeli o "idolatri". Inoltre tale venerazione è praticata basandosi sulla liturgia cattolica, che è ritenuto eretico, eterodosso ed indegno. Le chiese protestanti e cattoliche condannano all'unisono questo culto come magia nera.

 

La Santa Murte è protettrice delle comunità LGBT in Messico, poiché sono emarginati dalla società. Molte persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender le chiedono protezione dalla violenza, dall'odio, dalla malattia e un aiuto alla ricerca dell'amore. La chiesa che regola dal 2002 il culto della Santa Morte sposa e celebra unioni tra persone dello stesso sesso. La santa accetta apertamente l'aborto e l'uso del preservativo.

 

Secondo detti popolari, invocarla o votarsi ad essa senza un valido motivo sarebbe considerato un atto estremamente pericoloso se compiuto in maniera superficiale ed effimera. Il castigo ovviamente è la morte, non propria, ma di una persona cara. Si crede comunemente che la santa sia molto gelosa e che molti fedeli smettano di adorare altri santi per evitare le sue ire.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/27199-il-culto-della-santa-morte/
Share on other sites

Wow Rotwang, che argomento interessante!! ^^

Ne avevo sentito parlare qua e là, ma non mi ero mai interessata molto. Mi hai dato un po' uno stimolo nell'informarmi :)

 


Gli altari della Santa Morte, con una sua immagine o una sua statuetta, sono circondati da sigarette, bevande alcoliche, monete, caramel

Molto interessante!

Sapevo della sua esistenza per sentito dire perché la sua immagine viene usata all'inizio della sigla di American Horror Story Coven, e il fatto che appaia dietro il nome di una attrice dà subliminalmente delle informazioni sul finale della stagione stessa.

 

La si vede al minuto 0:08

 

Quando inizialmente ho letto il titolo, ero convinto che si riferisse ai Culti di Silent Hill e di Ma'at. Leggendo il corpo del testo mi son fatto quattro risate sulla posizione della chiesa, che non conosce la differenza tra idolatria, anticristianesimo (quello che loro chiamano impropriamente satanismo, nome improprio dato anche da sette confuse come le Bestie di Satana e affini) e il vero satanismo (la religione pagana originaria da cui derivano tutte le altre, inizialmente basatasi sul culto della Triade Anu (neo capo degli angeli e traditore), Enki (neo Satana), Enlil (neo Beelzebub)). Ma adesso sto quasi sfiorando l'OT. Divertitevi con la Santa Muerte ahaha.

  • 6 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...