Jump to content

[film] Dead man


Recommended Posts

quest'oggi, cari lettori e care lettrici, ho il piacere di consigliarvi un film molto particolare di un grande regista (Jim Jarmusch) interpretato da un grande attore (Johnny Depp) intitolato Dead man.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Dead_Man_%28film%29

 

Film dai toni surreali, onirici e metafisici (come piacciono a me) narra sostanzialmente le vicende della crescita spiriturale del protagonista attraverso un viaggio, che coincide con la sua stessa lunga agonia

ma non voglio anticiparvi la trama e il gusto di vedere il dipanarsi del film, molto kafkiano e che è stato giustamente considerato un "western metafisico"

il film è stato un grande insuccesso: costato 9 milioni di dollari nel 1995, ne ha incassati poco più di 1 milione pur trattandosi secondo me di un film geniale

riprendo da Wikipedia

Il film è uno dei più apprezzati del regista Jim Jarmusch, un western fortemente atipico e che unisce una grande varietà di stili e tematiche. Il Morandini gli attribuisce quattro stelle su cinque e scrive: "Più che anomalo, è un film innovatore nel genere, specialmente nel rapporto con i nativi e la loro cultura. È un western lento, qua e là onirico con un BN più nero che bianco, paesaggi insoliti senza cielo, forti striature ironiche e grottesche, momenti di violenza risolti in modi sdrammatizzati, un eroe antieroico, un buffo tormentone sul tabacco che manca, dolente colonna musicale alla chitarra di Neil Young. Cerca la poesia e talvolta approda al poeticismo."

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/27218-film-dead-man/
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...