Fer Posted June 29, 2014 Share Posted June 29, 2014 Quali sono le vostre opere d'arte preferite? Comincio col San Giovannino di Andrea del Sarto: Olio su tela, 94x68 cm 1523 circa, Galleria Palatina (Firenze) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Allineedisyou Posted June 29, 2014 Share Posted June 29, 2014 Troppe, non riuscirei ad elencartele.. Anche un bel graffiti visto in una stazione per me è arte cmq Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo1900 Posted June 29, 2014 Share Posted June 29, 2014 (edited) Citarne una è difficile. Potrei dire che in questo momento "Il campo di grano con corvi in volo" di Van Gogh mi calza a pennello per il periodo che sto attraversando. Di Van Gogh mi piace moltissimo anche "Notte stellata sul Rodano". I soggetti di un dipinto che più mi piacciono direi che sono il San Giovanni Battista del Caravaggio (uno dei miei preferiti, sia per le ombre che per le tonalità di rosso che usava) e il David di Tanzio da Varallo Poi ho una passione per i quadri di William Turner (con le sue sfumature dorate e non solo) Mi piace anche il Canaletto e i suoi dipinti di Venezia, li trovo così precisi, perfetti; quasi sembrano delle fotografie di un'altra epoca. Aggiungerei anche l'arte giapponese di Hokusai, con le sue vedute del monte Fuji e, più in generale gli ukiyo-e. Per ultimo, uno dei quadri che più mi ha rapito in quest'ultimo periodo: "la pietà" di Bouguereau Il volto di Maria mi rapisce. Come puoi vedere non posso proprio sceglierne una, ognuna ha un particolare che per me è unico. Edited June 29, 2014 by Angelo1900 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hosni Posted June 29, 2014 Share Posted June 29, 2014 (edited) Probabilmente la puberta di Munch Ma drei che se la gioca con il monumento funebre a Maria Crstina d'Austria di Canova Aggiungo poveri in riva al mare di picasso, di cui ho amato il periodo blu Edited June 29, 2014 by Hosni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Voynich Posted June 30, 2014 Share Posted June 30, 2014 Ma per "opera d'arte" tu cos'è che intendi? Per me opera d'arte potrebbe essere un dipinto, una fotografia, una scultura, un edificio, un graffito (come ha ben detto @Allineedisyou ), così come potrebbe esserlo una composizione musicale o letteraria oppure, chessò, una rappresentazione teatrale, cinematografica...insomma opera d'arte potrebbe essere qualsiasi cosa o chicchessia! Tu cosa intendi? Solo pittura o cos'altro? Perché la domanda posta in quel modo secondo me è troppo ampia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Voynich Posted July 7, 2014 Share Posted July 7, 2014 Boh vabbè...dato che il topic è stato inaugurato con un dipinto, per adesso mi limito anch'io solo alla pittura. Due degli artisti che più mi piacciono sono sicuramente Hieronymus Bosch e Pieter Bruegel il Vecchio dei quali apprezzo la genialità e il lato occulto dei loro capolavori. Le mie opere preferite sono: Giardino delle delizie di Hieronymus Bosch Olio su tavola, 220×389 cm 1480-1490 circa, Museo del Prado (Madrid) Proverbi fiamminghi di Pieter Bruegel il Vecchio Olio su tavola, 117×163 cm 1559, Gemäldegalerie (Berlin) Un altro dipinto di cui amo l'espressività del soggetto e a cui sono tanto affezionato è: Alienata con monomania dell'invidia di Théodore Géricault Olio su tela, 72×58 cm 1819-1821 circa, Musée des Beaux-Arts (Lyon) E poi adoro le ambientazioni fantastiche e leggendarie tipiche dei Preraffaelliti: Lady Godiva, di John Collier Olio su tela, 142.2×183 cm 1898 circa, Herbert Art Gallery and Museum (Coventry) Una Sirena di John William Waterhouse Olio su tela, 98×67 cm 1901, Royal Academy of Arts (London) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleJeu Posted July 7, 2014 Share Posted July 7, 2014 Se posso contribuire... Io metterei questa... http://www.edwardhopper.net/images/paintings/nighthawks.jpg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cangrande Posted July 7, 2014 Share Posted July 7, 2014 Se posso contribuire... Io metterei questa... http://www.edwardhopper.net/images/paintings/nighthawks.jpg Mi piace l'avevo tempo fa come sfondo del mac Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninnananna Posted July 8, 2014 Share Posted July 8, 2014 a me piacciono molto questi due quadri, uno di Friedrich e l'altro di Rubens: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mikihara89 Posted July 9, 2014 Share Posted July 9, 2014 (edited) Le antropometrie di Yves Klein in assoluto Poi fare una lista sarebbe davvero esagerato visto che ne sono un sacco eheh Edited July 9, 2014 by mikihara89 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yukio_ Posted July 10, 2014 Share Posted July 10, 2014 Il Sebastiano ci va sempre. Così come una bella Ofelia morta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
smile93 Posted December 25, 2016 Share Posted December 25, 2016 Il Bacio di Francesco Hayez Galleria di vedute di Roma antica di Giovanni Paolo Pannini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted December 25, 2016 Share Posted December 25, 2016 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo91 Posted December 26, 2016 Share Posted December 26, 2016 Vasilij Kandiskij - Composizione VIII Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts