il Re del nulla Posted June 30, 2014 Share Posted June 30, 2014 Proprio poche ore fa nello spazio "shoutbox" leggevo una breve conversazione tra due utenti i quali hanno postato alcune osservazioni riguardanti proprio la funzionalità di arcigay. Da lì ho avuto una specie di ispirazione ad aprire questo topic (ignoro il fatto se ce ne siano già di simili e non m'interessa nemmeno): Chi tra di voi si sente rappresentato - se è iscritto o lo è stato in passato naturalmente - dalla suddetta associazione? Com'è stata la vostra esperienza? Quand' ero adolescente leggevo o magari sentivo dire in televisione che arcigay è l'unica e sola forza politico-culturale rappresentatrice dell' Italia che fa' parte dell' altra parrocchia e che non c' era altro paragonabile a loro come rappresentatività e tutela dei gay. Poi intorno ai 20 anni decisi di fare la tessera con iscrizione ufficiale dopo un periodo di ambientamento all'interno della sezione, istigato da un ragazzo ex compagno di scuola che già frequentava da qualche anno, ma a dirla tutta sinceramente non mi hanno mai conquistato fino in fondo soprattutto perchè come è scritto nello shoutbox loro fanno prevalentemente attività esterna peraltro molto poco pubblicizzata, quasi come se avessero paura di fare sapere alla cittadinanza intera che esistono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loup-garou Posted June 30, 2014 Share Posted June 30, 2014 Di quale CIG stai parlando? Ogni città è un universo a sé. Dire "fanno prevalentemente attività esterna peraltro molto poco pubblicizzata," come se fosse una verità universale non ha alcun senso. Io ti posso parlare del CIG di Milano, e di attività in sede ce ne sono parecchie. Tutti i mercoledì sera c'è la serata cultura. Tutti i sabato pomeriggio si ritrova il gruppo giovani. Tutte le domeniche pomeriggio c'è il bar e lo spazio accoglienza. Due domeniche sere al mese si ritrova il gruppo donna. Io ho finito da poco un corso della durata di 7 mesi circa per poter fare volontariato al telefono amico / accoglienza del CIG, corso che si teneva ogni giovedì sera in sede. Ovvio, non ci si può aspettare lo stesso livello di attività dall'Arci di Milano e dall'Arci di realtà minori. Ma alla fine tutto dipende dalle iniziative e dall'impegno degli stessi iscritti. Per dire, il gruppo donna dell'Arci a Milano è nato da poco ed è partito proprio dalle ragazze del corso a cui ho partecipato, che non erano soddisfatte del fatto che non ci fossero iniziative lesbiche. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il Re del nulla Posted June 30, 2014 Author Share Posted June 30, 2014 @loup: però scommetto che il CIG di Milano non organizza anche volantinaggi in giro per la città allo scopo di farsi conoscere dai milanesi; oppure dei banchetti informativi che non abbiano come scopo quello di sponsorizzare una qualche manifestazione o serata ma semplicemente per la distribuzione di materiale cartaceo informativo sulle varie attività dell' associazione. Poi tu paragoni la realtà del CIG di una metropoli come Milano ad una città di provincia, c'è un abisso di differenze. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loup-garou Posted June 30, 2014 Share Posted June 30, 2014 Scommetti male, fa banchetti informativi sulle attività dell'associazione: http://www.arcigaymilano.org/Web/?page_id=4367 E comunque io non sto paragonando niente perché tu non hai dato alcun riferimento. Tu stai parlando di un CIG che non hai detto quale sia e l'hai elevato a verità universale. Inizia a dire tu di quale realtà stai parlando e poi possiamo fare dei paragoni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il Re del nulla Posted June 30, 2014 Author Share Posted June 30, 2014 Ma la mia discussione era riferita all' Arcigay, non al CIG di Milano, io mi riferivo ad eventuali esperienze presenti o avute in passato appunto per poterle confrontare con la mia. Tu con arcigay (non CIG) hai avuto a che fare? E come è stata la tua esperienza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon Shiryu Posted June 30, 2014 Share Posted June 30, 2014 come scritto nella shout, ci sono stato due volte a quello di Bari con un mio amico, ma oltre ad esserci stati 4 gatti, mi sono trovato un pesce fuor d'acqua, anche perchè calcolavano di più il mio amico che me... sembravo quasi un fantasma! °_° se riandarci? vedremo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il Re del nulla Posted June 30, 2014 Author Share Posted June 30, 2014 @Dragon: ma a Bari c'è una sede vera e propria? Com'era organizzata? Hai sentito che potesse esserti utile frequentarla? Siccome molte sezioni del sud Italia in genere non hanno locali dove ricevere l'eventuale pubblico che fosse interessato (tranne forse Napoli e Palermo) allora si arrangiano come possono normalmente appoggiandosi ad altre associazioni, sono forse un pò meno organizzate - o più semplicemente meno frequentate - io ai miei tempi ricordo che non avevamo una sede e ci riunivamo due giorni a settimana nei locali arci del comitato provinciale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loup-garou Posted June 30, 2014 Share Posted June 30, 2014 @il Re del Nulla Il CIG di Milano è il comitato territoriale Arcigay di Milano. Non capisco la domanda. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted June 30, 2014 Share Posted June 30, 2014 @Loup-garou, si chiama "CIG" solo a Milano... In ogn altra città ha un nome diverso :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted June 30, 2014 Share Posted June 30, 2014 Sarebbe più semplice che il Re del Nulla chiarisse di cosa parla....Arcigay Siracusa? Quali anni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loup-garou Posted June 30, 2014 Share Posted June 30, 2014 @Loup-garou, si chiama "CIG" solo a Milano... In ogn altra città ha un nome diverso :) Sì infatti, poi ho realizzato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted June 30, 2014 Share Posted June 30, 2014 Le associazioni in Italia sono gestite male. Nel tempo ho avuto modo di visitare la sede Arcigay di Napoli e ne ho avuto un'impressione non proprio buona: non mancava di vivacità, questo è vero ma l'ambiente non era controllato a dovere. C'erano persone che andavano lì per flirtare, tra cui anche maturi che adocchiavano giovani. Ho cercato di avvicinarmi anche ad I-ken ma il Presidente era davvero maleducato. Una volta volevo recarmi alla sede e non trovandola lo chiamai e mi rispose male. Ho cercato anche di fare attivismo in Equality. Ho scoperto essere un'associazione legata al Pd ma nonostante ciò ho dato i miei recapiti per essere contattato da un'attivista locale. Non ho mai ricevuto risposta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 ArciGay è un'associazione nazionale con molte sedi locali. Ad alcuni potrà piacere la dirigenza di Flavio Romani e non la realtà locale in cui vive o viceversa. A me non piace nessuna delle due, ma apprezzo alcune realtà ArciGay in giro per l'Italia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cambiapelle Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 Ho orrore che i gay in Italia si debbano piegare al un circolo per omosessuali se vogliono per esempio entrare in un locale gay ... É un altra vergognosa realtà tutta italiana. Non per niente l Italia é il fanalino di coda nel turismo gay d Europa perché ovviamente le strutture costano di più . E la colpa non é forse di arcgay? Purtroppo odio ogni associazione che mi impone le sue idee . Io sarò finocchio ma non voglio essere rappresentato da gente che si dichiara il paladino dei gay. ...però devo avere la tessera....perché in un modo o nell altro in Italia ti devono sempre rubare dei soldi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 Mi sento rappresentato da chiunque lotti per una causa giusta e doverosa come questa. Chi non si sente rappresentato dovrebbe giocare a bocce. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 ArciGay è un'associazione nazionale con molte sedi locali.Ad alcuni potrà piacere la dirigenza di Flavio Romanie non la realtà locale in cui vive o viceversa. Credo che già questo sarebbe sufficiente a scrivere fiumi di parole visto il tasso di litigiosità interno Si è chiuso da poco con la conferma di Branà l'ultimo capitolo dello scontro -infinito- al Cassero... Il problema però è che la maggioranza dei gay italiani queste cose neanche le conosce e non è per questo che non partecipa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 Il problema però è che la maggioranza dei gay italiani queste coseneanche le conosce e non è per questo che non partecipa forse la maggior parte dei gay italiani sta velata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 Ma non necessariamente...cambiapelle non è velato ma l'orrore per le tessere ce l'ha egualmente ( ha anche la Francia vicina ) Pix si è trovato male ma è anche vero che preferisce il pagan pride al gay pride ( non so se sia velato...ma non è necessario ) Cito i due intervenuti che hanno dato delle motivazioni personali non politiche, per sottolineare come il "divide et impera" eteronormativo promuove vie di fuga individuali ( che io non sto sindacando : non ho niente contro i Francesi, o i Pagani o gli animalisti etc ) Altri magari diventano militanti del PD, altri ancora di SEL...o che so Amnesty cioè aderiscono ad un partito politico o altre associazioni piuttosto che ad una LGBT Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
icefall Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 Ho fatto e faccio ancora parte del C.I.G. (che vuol dire Centro Iniziativa Gay). La mia frequentazione risale agli anni 90. Vedo generalmente che molte persone la vedono come una grande organizzazione politica. In realtà la quasi totalità è formata da volontari che se ne occupano nel tempo libero. Avere solo volontari porta a vari problemi: di organizzazione nel gestire le varie attività, di competenza visto che di fa qualcosa in cui spesso non è la propria professione, di risorse i volontari fanno i lavori che vogliono fare e certe attività sono sempre vuote. La "rappresentanza di arcigay e generalmente data dalla somma dei suoi volontari. Ti sei trovato male al CIG? prego dicci, cosa cambieresti? Vuoi organizzare qualcosa di nuovo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loup-garou Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 Le critiche che hanno sollevato il Re del Nulla e Pix però (mancanza di attività in sede, non pubblicizzazione di dette attività, mala gestione dello spazio della sede) mi sembra che facciano riferimento a problematiche delle sedi territoriali, non di Arcigay a livello nazionale. Ed è per questo che io stavo cercando di distinguere tra sede e sede, e di capire di quali sedi si stava parlando. Off Topic Ah, il Re del Nulla è sospeso per qualche giorno per le sue uscite in un altro topic, quindi dovremo rimanere col dubbio ancora per un po'. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 Credo che già questo sarebbe sufficiente a scrivere fiumi di parole visto il tasso di litigiosità interno Si è chiuso da poco con la conferma di Branà l'ultimo capitolo dello scontro -infinito- al Cassero... Il problema però è che la maggioranza dei gay italiani queste cose neanche le conosce e non è per questo che non partecipa Credo sia tutto sommato "normale" (e lo dico da esterno) che se t'affacci ad una realtà come arcigay e incappi in litigi-discussioni che vanno protraendosi da tempo senza che tu prima ne fossi al corrente la cosa ti parrà quantomeno strana.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cambiapelle Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 Ma non necessariamente...cambiapelle non è velato ma l'orrore per le tessere ce l'ha egualmente ( ha anche la Francia vicina ) Pix si è trovato male ma è anche vero che preferisce il pagan pride al gay pride ( non so se sia velato...ma non è necessario ) Cito i due intervenuti che hanno dato delle motivazioni personali non politiche, per sottolineare come il "divide et impera" eteronormativo promuove vie di fuga individuali ( che io non sto sindacando : non ho niente contro i Francesi, o i Pagani o gli animalisti etc ) Altri magari diventano militanti del PD, altri ancora di SEL...o che so Amnesty cioè aderiscono ad un partito politico o altre associazioni piuttosto che ad una LGBT No ma...capisci ? La TESSERA perché sono gay ! Forse voi siete ormai abituati perché vi va bene così e pensate che sia normale , ma guardate che é una roba che fa molto ridere... Cioè io che sono sempre in Francia se una volta l anno voglio entrare in un bar gay devo spendere i 10 o 15 euro di entrata e la bevuta più 15 euro di una tessera che non me ne faccio niente ?? Io dove abito non pago nulla eppure le associazioni azuréenne ( della costa azzurra) sono attivissime e distribuiscono preservativi e vaselina a volontà e una volta al mese c e il camioncino che ti fa il test gratuito ... Ma GRATIS . Grazie alle sovvenzioni dello stato , visto che sa che una persona sana costa meno che una malata ... Poi boh. Mi dispiace che sono il solo a pensarla così ma questa cosa uccide il turismo gay ...una volta che capiscono che siamo ladri anche in questo di certo i gay sceglieranno un altra meta . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 Credo sia tutto sommato "normale" (e lo dico da esterno) che se t'affacci ad una realtà come arcigay e incappi in litigi-discussioni che vanno protraendosi da tempo senza che tu prima ne fossi al corrente la cosa ti parrà quantomeno strana.... Non lo nego mica...anche più che strana, se vogliamo Però sono fatti che posso intravedere più negli interventi di Almadel che partecipa, rispetto a quelli di altri che non lo fanno La TESSERA perché sono gay ! Cambiapelle, qui stiamo parlando di vita associativa, se tu non la vuoi fare, puoi non farla....e rivendicare il tuo diritto di non farla e non essere costretto lo stesso a tesserarti Però si capisce chiaramente che neanche prendi in considerazione la possibilità di frequentare una associazione per motivi di militanza, o politici etc Forse tu sarai abituato a ritenere la tua omosessualità esclusivamente un fatto ricreativo...cioè neanche contempli la possibilità di un impegno politico-culturale però in teoria qui si parlerebbe di questo aspetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
icefall Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 La tessera è anche un retaggio degli anni 70 dove serviva da protezione per le retate della polizia. Serviva l' autorizzazione del questore per fare una retata in un un circolo politico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 Cambiapelle non lo sa, ma per entrare oggi nei locali gay italiani non è più necessaria la tessera ArciGay, ma un'altra tessera chiamata ANDDOS che riunisce tutti i locali che un tempo erano ArciGay. Quindi - in teoria - l'attuale ArciGay è puramente politica anche se molti circoli politici importanti non sono (più) in ArciGay: due esempi molto significativi sono Torino e Roma, per esempio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 Cambiapelle non lo sa, ma per entrare oggi nei locali gay italianinon è più necessaria la tessera ArciGay, ma un'altra tessera chiamata ANDDOS Il ché però dimostra che gli esercenti la tessera la vogliono a prescindere tanto più che hanno clonato il sistema precedente...e non è quindi neanche un retaggio del passato @icefall, altrimenti ne saremmo usciti Il sistema invece è "cambiato", rimanendo di fatto "immutato" O meglio il cambiamento è stato "usato" da alcuni contro altri ( in Arcigay ) e motivato dalla crisi economica ( fra gli esercenti ) ma certamente non è stato un cambiamento effettivo, se non -forse- un mutamento di rapporti di forza Sarebbe stato interessante - Cambiapelle a parte, perchè lui non è interessato alla vita associativa - sentire coloro che negli anni precedenti criticavano questa "commistione" fra politica e ricreativo, dire la loro...ma scomparvero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cambiapelle Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 (edited) Dico solo che l Italia, nonostante queste " associazioni" si becchino non pochi soldi, l impegno politico e sociale é marginale e fallimentare. Poi boh se dico cose a caso senza senso mi spiace, per fortuna non vivo questa realtà quindi aspetto che mi si illumini sul motivo del pagamento ...e soprattutto ...dove vanno a finire i soldi? Edited July 1, 2014 by cambiapelle Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 Scusa ma non ho capito niente di ciò che hai scritto...XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cambiapelle Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 Si..sto lavando un cane mentre mi arrabbio sul forum...sono un folle Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 Cioè a quali soldi ti riferisci? Ai 15 € della tessera dei circoli privati? Ma non è quello il punto....cioè io posso avere un esercizio aperto al pubblico senza tessera ma posso far pagare l'ingresso, se la gente viene ci guadagno certo di più la tessera non serve a "spillare" i soldi serve al fatto di non essere un esercizio aperto al pubblico ma un "circolo privato" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts