Zef Posted June 30, 2014 Share Posted June 30, 2014 Ciao a tutti :) Sono nuovo e già da tempo seguivo il forum, ma alla fine ho deciso di iscrivermi. Ho 16 e sono bisex, anche se penso con tendenze più omosessuali. È da poco che ho iniziato ad accettare la realtà, ma devo dire che adesso mi sento molto più in pace con me stesso. Beh ci si vede sul forum Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutHere Posted June 30, 2014 Share Posted June 30, 2014 Bhe buon per te Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlexTriv95 Posted June 30, 2014 Share Posted June 30, 2014 Ciao e benvenuto!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted June 30, 2014 Share Posted June 30, 2014 benvenuto sul forum visto che ti interessi di meterologia che mi consigli di fare per riuscire a leggere le cartine metereologiche ? da pochi giorni è un tema che mi interessa.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon Shiryu Posted June 30, 2014 Share Posted June 30, 2014 ciao! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zef Posted June 30, 2014 Author Share Posted June 30, 2014 Ciao e grazie a tutti per l'accoglienza :) Guarda Marco ti confesso che anche io non riesco a interpretare tutte le cartine meteorologiche anche perchè tutto quello che so l'ho imparato da solo. Esistono veramente tonnellate di tipologie diverse di modelli, alcuni sono troppo complicati e anche io ho lasciato stare xD Se proprio ti interessa guarda prima le carte delle precipitazioni e quelle dei venti, sono abbastanza semplici. Però per sfruttare le informazioni della cartina per fare delle previsioni devi sapere alcune cose di base...tipo l'origine e lo sviluppo delle precipitazioni, il loro comportamento, le tipologie, ecc. Fidati non è così noioso come può sembrare...basta un pò d'impegno :) Un consiglio però: se non conosci bene la fisica e la chimica non comprarti libri appositi per l'interpretazione delle cartine. A me hanno confuso ancora di più le idee :/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ican Posted June 30, 2014 Share Posted June 30, 2014 welcome romano :_D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted June 30, 2014 Share Posted June 30, 2014 (edited) @Zef a me interesserebbe riuscire a capire se nel periodo oltre una settimana il tempo sarà bello o tendenzialmente piovoso. per le previsioni fino a una settimana posso guardare le previsioni online. mi sono abbonato ad alcuni siti per tablet che forniscono cartine che si spostano nel tempo fino a una settimana ma poi oltre resto a secco di informazioni a parte un servizio meteorologico che da due settimane ma senza cartine nella seconda settimana..... Edited June 30, 2014 by marco7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zef Posted July 1, 2014 Author Share Posted July 1, 2014 Grazie ican :) @Marco: eh, guarda sicuramente già sai che la meteorologia non è una scienza esatta nemmeno sul breve periodo. Figuriamoci sul lungo. Le cartine, quelle a lungo periodo a cui ti riferisci tu, sono in gran parte "modelli storici", ossia vengono estratte da immensi archivi in grado di contenere previsioni meteorologiche per anni e anni. Analizzando il comportamento dell'ultimo breve periodo, si cerca negli archivi una situazione simile negli anni passati ed ecco quì, cartine e modelli che vanno pure fino a 3 settimane. Il fatto che però due periodi si somiglino meteorologicamente non significa che si sviluppino allo stesso modo. Questi modelli non sono quindi così affidabili, o almeno io non scommetterei un euro su una previsione fatta coi modelli storici. Comunque non posso esserti d'aiuto riguardo siti o applicazioni che diano questi tipi di cartine a lungo periodo, anche perchè sono abbastanza scettico e ignorante a riguardo. Mi dispiace:( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirTotem Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 Benvenuto ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts