Rotwang Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 (edited) 2022: i sopravvissuti è un film di fantascienza del 1973, in inglese il titolo è Soylent Green, successivamente alla pubblicazione dei risultati dei rapporti sui limiti dello sviluppo di un anno prima da parte del Club di Roma, che portano alla luce l'ormai evidente questione ambientale globale. Anno 2022: la Terra è devastata dall'inquinamento, dalla sovrappopolazione e della natura incontaminata non è rimasto nulla. Il clima è stato stravolto in senso torrido e ormai l'estate si estende a tutto l'anno con una temperatura media di 32°. New York è una megalopoli di 40 milioni di abitanti pressati in un formicaio di molti edifici fatiscenti. Il mondo è afflitto da una cronica crisi energetica per la mancanza di petrolio, il cibo e l'acqua sono beni ormai di lusso e sono razionati, manca la corrente elettrica, la tecnologia e il consumismo sono tramontati dopo il collasso della società. I più poveri vivono in auto o sulle scale di palazzi. Il prete fa beneficenza ai miserabili donando loro spazi dove dormire per terra nella propria chiesa. Ma esistono anche quartieri ricchi, dove la situazione è notevolmente migliore con aria condizionata, videogiochi, acqua corrente, televisioni, maggiordomi ecc. I giovani più belli e fortunati sono dotazioni personali di persone facoltose ed influenti. Solo i ricchi possono permettersi cibo normale, ormai venduto a prezzi inaccessibili per la povera gente. L'unica risorsa alimentare rimasta è il Soylent, gallette nutritive di vari colori a cui corrispondono vari gusti. La pubblicità invoglia a comprarlo dicendo che il plancton sia la materia prima con cui è fatto questo Soylent, principale alimento dell'umanità che vive su un pianeta inaridito. Il governo ha legalizzato il suicidio assistito per alleviare le sofferenze della gente e per diminuire la sovrappopolazione, perciò ha costruito i Templi, luoghi dove la gente può recarsi e suicidarsi in un modo e in un ambiente confortevole di fronte a immagini di bellezze naturali del passato. Il poliziotto Thorn (l'attore Charlton Heston) indaga sulla misteriosa morte di un riccone, scoprendo che non si è suicidato né che sia morto accidentalmente, bensì assassinato da un sicario... Edited July 1, 2014 by Rotwang Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 nel 1975 uscì una serie televisiva dallo stesso nome, trasmessa dalla RAI nel 1979 per chi fosse interessato all'archeofantascienza, ecco il primo episodio http://www.youtube.com/watch?v=uK2bXQPxMDs Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
prefy Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 @Rotwang ma non hai detto che ne pensi del film @conrad65 Ha qualche attinenza col film? In ogni caso potrebbe essere interessante, appena ho un po' di tempo me lo guardo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted July 1, 2014 Author Share Posted July 1, 2014 @Rotwang ma non hai detto che ne pensi del film Tristissimo ma bellissimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted July 1, 2014 Share Posted July 1, 2014 (edited) @prefy non ho idea se abbia attinenza: io ho visto lo sceneggiato da ragazzo direttamente in televisione ma non ho mai visto il film sono tantissime puntate a me tutta la fantascienza televisiva anni '60 - '70 piace molto, anche quella italiana per chi si ricorda ad esempio A come Andromeda (qui ci sono tutte le 5 puntate) Edited July 1, 2014 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
prefy Posted July 2, 2014 Share Posted July 2, 2014 @conrad65 se ti interessa ho visto che su youtube hanno pubblicato episodi di "Spazio 1999" in italiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
prefy Posted July 2, 2014 Share Posted July 2, 2014 Tristissimo ma bellissimo. Secondo me guardabile ma non eccelso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted July 2, 2014 Share Posted July 2, 2014 ma non ho mai visto il film Beh ma un appassionato del genere come te, deve provvedere è l'ultimo film di E.G Robinson Inoltre è il primo film fantascientifico a trattare la questione ecologica in termini globali sulla scorta de il rapporto su i limiti dello sviluppo ( dopo ne hanno fatti mille, ma questo si può dire sia il primo ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts