Jump to content

la percezione della realtà prendendo spunto da Almadel

marco7

Recommended Posts

da ieri (?) Almadel ha cambiato la fontina dopo aver usato la foto adolescenziale per decenni.

la cosa strana / assurda è che in base alla sua nuova foto percepisco quel che lui scrive nei commenti in modo un po' diverso, come se fosse più autorevole perché si vede ora un uomo maturo in foto.

vi capita la stessa cosa o sono io che sono proprio fuso ?

in un qualche modo chi mette la foto mi distrae un po' dal contenuto dei suoi interventi attraverso la sua foto che associo al contenuto dei messaggi che scrive e questo contenuto viene percepito o valutato in modo diverso proprio per la foto di chi scrive.

Edited by marco7

@alex6998

pregiudizio sarà ma anche a voi accadono queste cose o solo a me ?

nessuno è entrato nel tema come desideravo.... tutti OT siete andati.  :haha:

Il pregiudizio dall'aspetto lo ha mio padre che ha fatto il militare.. per cui uno con il tatuaggio, con il piercing, la barba ecc non è presentabile e quindi non a posto in tutto per tutto (leggesi ligio alle regole). 

Io giudico le persone per quello che fanno e scrivono, non certo da una foto. 

Io giudico le persone per quello che fanno e scrivono, non certo da una foto. 

non è questione di giudicare ma di come vengono percepite le persone.

perché uno figo su gayromeo riceve molti messaggi mentre uno brutto no ? quello figo è visto solo come figo o gli vengono attribuite involontariamente altre qualità ?

Ilromantico

Capisco quello che vuoi dire, ma è una percezione passeggera visto che alla fine la percezione su quello che si scrive non cambia. Per quanto uno possa mettere una foto più favorevole o meno favorale non è che ciò cambia il valore di cio che dice. Certo se poi uno scrive come un pischello, ha un avatar e/o un nick bambinesco induce a comunicare una certa percezione. Alla fine tutto forma parte della comunicazione, per quanto insignificante possa essere un elemento.

potevo esimermi dal partecipare a una discussione che prende spunto dall' estetica almadelliana? Ovviamente NO!

la cosa strana / assurda è che in base alla sua nuova foto percepisco quel che lui scrive nei commenti in modo un po' diverso, come se fosse più autorevole perché si vede ora un uomo maturo in foto.

vi capita la stessa cosa  ?

Assolutamente NO, rispetto a chiunque

Nello specifico, poi, non vedo neanche tutta questa differenza...

*spero che postando questo topic in questa sezione, anzichè, per esempio su Off Topic, non venga censurato per il fatto che, in qualche modo, coinvolge la persona di un utente...

Tra le due foto ci siano circa due anni di differenza...

E questa è dell'anno scorso :)

Ma cicci, già che c'eri non potevi metterne una di quest' anno?

Angelo1900

Quello che spesso dico io è che le conversazioni online hanno un senso solo fino ad un certo punto; questo perché a volte bisognerebbe conoscere il tono e il modo in cui una persona "dice" qualcosa e la persona stessa, con il suo modo di pensare e di fare ironia (quando se ne fa). Ecco perché il web lascia spazio a inutili incomprensioni che non fanno altro che farti perdere tempo. Noie.

spottiesvirus7

a volte mi succede ma di solito accade più spesso nel confronto reale.

il fatto di essere suggestionati dall'individuo che ci parla è una cosa risaputa da decenni. per quale motivo pubblicità di intimo fatte da sportivi vendono di più? perché cibarie varie sono sempre reclamate da famigliole,felici di alzarsi alle 6 del mattino? perché i modelli delle sfilate di moda hanno dei portamenti improponibili nella vita reale?

come diceva R.POST le interazioni sociali sono favorite da determinati atteggiamenti/modi di essere.

statistiche dimostrano che siamo più propensi a fidarci di persone di bell'aspetto,così come siamo più propensi a comprare non il prodotto che ci sembra migliore ma quello che emotivamente ci cattura di più.

l'uomo è di base un animale istintivo ed emotivo non possiamo farci niente.

scusate per il papiro ma volevo rispondere esaustivamente al topic.

Le persone belle fanno solo cose buone.

E le persone mature come Almadel dicono solo cose saggie.

E' il principio per cui tutti i politici di un certo livello hanno anche un truccatore nello staff.

E' ovvio che siamo anche istinto ed è ovvio che partecipando ad un forum siamo consapevoli di come il rapporto virtuale riveli, inevitabilmente, una parte molto relativa di noi...non essendo neanche il reale completamente esaustivo in ciò

ma io troverei preoccupante una forma mentis per cui la maggior o minore autorevolezza dei contenuti possa, anche parzialmente, dipendere dall' immagine, intesa in senso molto lato, dell' autore, non è solo superficiale ma è discriminante, vi rendete conto che sarebbe applicabile a qualunque condizione personale?

Di più: un tale metro di giudizio non solo è ingiustamente discriminante verso chi produce l' idea ma pericoloso per chi la recepisce