Jump to content

Gesti ricollegati all'infanzia

Angelo1900

Recommended Posts

Ciao a tutti :salut:

Vi è mai capitare di compiere un gesto e di ripercorrere, subito dopo, un percorso mentale che vi ricongiunga all'infanzia o ad un tempo molto lontano?

Ora vi faccio un esempio per spiegarmi meglio:

Un giorno, a tavola, stavo mangiando dei bastoncini di merluzzo e, senza accorgermene, li stavo tagliando tutti in quadratini prima di mangiarli. Non era mia abitudine farlo e, di fatti, mi sono chiesto perché lo stessi facendo (riflessioni psicoanalitiche a tavola: che passione! XD), così, di botto, mi sono ritrovato in casa dei vicini, 15/16 anni più piccolo, con la mia amica di infanzia a mangiare bastoncini tagliandoli in quadratini. Ho ricordato che quando ero piccolo e andava a casa sua a mangiare, la mamma preparava spesso i bastoncini e, prima di mangiarli, noi li tagliavamo tutti in quadratini. 

Ora: so che è abitudine dei bambini (e dei loro genitori) fare tutto a pezzetti quando si deve mangiare, ma il punto non è quello. Vi succede mai di compiere dei gesti e rivere qualcosa che addirittura facevate da bambini? Insomma, il modo di mangiare bastoncini non è una cosa memorabile, certo, ma io mi sono domandato se quel mio farlo fosse dovuto ad una qualche meccanica del mio subconscio (o cose del genere).

E' successo qualcosa del genere a voi?

Che ne pensate?

:D

Credimi, se hai voglia di ricordarti delle cose che non credevi di avere impresso nella memoria quando eri bambino, basta fare delle associazioni libere alla sera mentre sei coricato sul letto. Io lo faccio spesso, lo trovo divertente e al contempo aiuta l'autoanalisi.

Basta pensare a qualche sogno che hai fatto o regredire piano piano coi ricordi, facendoti guidare dalle associazioni libere ed evitando di censurare: qualsiasi cosa ti passi per la testa va accettata.

Basta pensare a qualche sogno che hai fatto o regredire piano piano coi ricordi, facendoti guidare dalle associazioni libere ed evitando di censurare: qualsiasi cosa ti passi per la testa va accettata.

Lo faccio spesso, non solo per ricondurmi al passato ma per comprendere se il mio subconscio mi stia o meno comunicando qualcosa e di fatto prendo i sogni come metafore e cerco di interpretarli.

Scusa se ho sbagliato qualche termine ma conosco la materia poco o nulla; spero comunque che tu abbia capito. ^_^

Edited by Angelo1900