Ghost77 Posted October 25, 2014 Author Share Posted October 25, 2014 Dipende dai kilowatt o cavalli vapore dell'auto . Con la nuova manovra saranno esenti solo più le trentennali, ergo grande crisi nel mercato delle "semistoriche" . C'è gente che ha un parco auto di 10 vetture di questo genere che ora le darà via. Comunque, proprio oggi sono andato a vederne una... e l'ho fermata. Ricerca finita! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 26, 2014 Share Posted October 26, 2014 (edited) si @GhostHunter77 dipende dai cavalli ma più o meno sono 10 euro annuali o 100 euro annuali ? e queste persone persone con 10 auto dove le tengono ? per strada o su un prato o in un posteggio (a pagamento ?). ci metti la foto della tua auto nuova ? modello, colore, marca e anno ? Edited October 26, 2014 by marco7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercante di Luce Posted October 26, 2014 Share Posted October 26, 2014 Dipende dalla regione e dalla direttiva antinquinamento rispettata dal veicolo, comunque il calcolo avviene come: X € moltiplicato i kW sotto i 100 (136 CV) Y € moltiplicato i kW sopra i 100 (136 CV) Più un eventuale "superbollo" da aggiungere a questa cifra: Z € per ogni kW eccedente i 185 (250 CV) X, Y e Z tabulati per esempio, per il bollo ordinario: http://online.aci.it/acinet/tariffari/tariffari.asp?stato=1&sezione=percircolare&sottosezione=bolloauto®ione=2&tipologia=1 per il superbollo: http://www.calcolaonline.com/calcolo-superbollo.htm oltre i 20 anni non è dovuto il superbollo (un'utilitaria da 90cv nuova paga circa 190€ di bollo) Ghost complimenti, sono impaziente di saperne di più! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 26, 2014 Share Posted October 26, 2014 scusate ancora l'OT ma chiedo ancora: un collezionista di auto che ha le auto ma non le usa mai, le tiene solo a casa sua da qualche parte deve pagare bolli e superbolli ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted October 26, 2014 Author Share Posted October 26, 2014 Eccomi . Il collezionista che ha un parco macchine di 10 o più, magari ha un capannone agricolo o ha un grosso garage che ricopre il perimetro della casa, poichè di solito è gente che un po' di soldi ne ha . Non le tengono mai all'aperto comunque . Chi non le usa ed ha vetture ultratrentennali o, fino a prima del decreto, ventennali ma storicizzate tramite ASI, paga solo la tassa di circolazione che sostituisce il bollo, e che paghi SOLO se il veicolo circola, ed è equivalente a una trentina di euro annui . Tutto sommato mantenerle non è dispendioso, anche l'assicurazione è agevolata . Faccio prima una visura online al PRA e quando ho la conferma che non vi sia nulla di illecito confermo la cosa al venditore e vi dico Comunque è proprio vero che finchè non si vede un'auto dal vivo, vederla solo in foto può non incontrare al pieno i tuoi gusti e invece quando la vedi....zak, colpo di fulmine ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercante di Luce Posted October 26, 2014 Share Posted October 26, 2014 Dipende Ghosthunter, il bollo è materia regionale e per le storiche dai 20 ai 30 anni a seconda della regione cambiano modalità e tipo di tassa. In Toscana la riduzione è per tutti ma rimane tassa di possesso, costa una sessantina di euro all'anno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 26, 2014 Share Posted October 26, 2014 @Mercante: e il possesso in nero se nessuno sa che si possiedono le auto non è attuabile ? ci sono le case in nero e non ci sono le auto in nero ? mah. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted October 26, 2014 Share Posted October 26, 2014 @@marco7 in Italia non ci sono case in nero (a meno che non intendi le case non ancora accatastate e costruite abusivamente, ma ormai i comuni con la fame di soldi che hanno non se le lasciano sfuggire...) che io sappia non ci sono neanche auto in nero, finchè risultano su strada, ovvero non sono smantellate, risultano di qualcuno che deve pagare le tasse dovute, che siano le tasse intere (bollo etc.) o quelle ridotte per i veicoli ASI Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 26, 2014 Share Posted October 26, 2014 @conrad65 in italia specialmente al sud ci sono parecchie case costruite senza autorizzazione, in nero appunto. un collezionista di auto può benissimo pagare un'auto in contanti da un altro proprietario, portarla in una sua proprietà e tenerla li per ammirarla senza usarla per strada e se non risulta da nessuna parte che lui possiede quell'auto è un'auto in nero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted October 26, 2014 Share Posted October 26, 2014 un collezionista di auto può benissimo pagare un'auto in contanti da un altro proprietario, portarla in una sua proprietà e tenerla li per ammirarla senza usarla per strada e se non risulta da nessuna parte che lui possiede quell'auto è un'auto in nero. beh si lo può fare se il precedente proprietario è un masochista che vuole continuare a pagare la tassa di circolazione al posto del nuovo proprietario! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 26, 2014 Share Posted October 26, 2014 e se il vecchio proprietario era un garage che vende auto o se l'auto proviene dall'estero ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted October 26, 2014 Share Posted October 26, 2014 (edited) se è una società italiana che vende auto usate, vale lo stesso principio: l'auto è sempre di qualcuno, che ne è fiscalmente responsabile diversa la situazione se è comprata all'estero, qui non saprei dirti se ci sono delle normative specifiche però le auto d'epoca in genere non sono comprate all'estero (ok può anche capitare ma non è così comune) altra cosa è quella che si vede in giro per Roma, e accade spesso nel mio quartiere visto che è periferico e gira poca polizia gli immigrati clandestini usano spesso delle auto con targa italiana, che poi parcheggiano e abbandonano il fenomeno è piuttosto diffuso, uno vede queste auto parcheggiate, passano le settimane e comincia a crescere l'erba sotto e si sgonfiano le gomme non ho idea di come facciano a procurarsele Edited October 26, 2014 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 26, 2014 Share Posted October 26, 2014 se uno ha un'auto vecchia che a un dato punto la fa demolire perchè non val più la pena ripararla come dimostra che l'ha fatta demolire ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted October 26, 2014 Share Posted October 26, 2014 il demolitore produce una documentazione apposita, che poi (non conosco la procedura in dettaglio) deve essere inviata al PRA (il Pubblico Registro Automobilistico) per radiare il veicolo di quel modello, marca, targa e numero di telaio dai veicoli potenzialmente in circolazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercante di Luce Posted October 26, 2014 Share Posted October 26, 2014 Le auto in Italia non si possono praticamente più radiare, esiste la radiazione per esportazione ma pare si debba dimostrare dell'avvenuta immatricolazione in stato estero del mezzo, prima esisteva la radiazione per ritiro in area privata, ma è da molto tempo che non c'è più. Un'auto non immatricolata è paragonata ad un rifiuto pericoloso e se ti beccano con un'auto senza targhe in giardino rischi dei bei casini. Comunque non capisco cosa c'entri con le auto d'epoca... E il paragone con le case non regge assolutamente (a meno di non volerti costruire un'auto in garage e poi tenerla ferma li). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
redneck Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 A me piace la macchina da camorrista: la Giulietta e da poliziotto americano in borghese: Gran Torino. per una volta sono d'accordo con te. La Gran Torino Ford é una macchina... prova anche una Eldorato chevrolet, vale la pena. Bravo Rot a volte mi piaci ancora :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
redneck Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Le auto in Italia non si possono praticamente più radiare, esiste la radiazione per esportazione ma pare si debba dimostrare dell'avvenuta immatricolazione in stato estero del mezzo, prima esisteva la radiazione per ritiro in area privata, ma è da molto tempo che non c'è più. Un'auto non immatricolata è paragonata ad un rifiuto pericoloso e se ti beccano con un'auto senza targhe in giardino rischi dei bei casini. Comunque non capisco cosa c'entri con le auto d'epoca... E il paragone con le case non regge assolutamente (a meno di non volerti costruire un'auto in garage e poi tenerla ferma li). purtroppo hai ragione. L'automobilista (o il semplice possessore d'auto) in Italia é una vacca da mungere che paga le tasse piu alte al mondo, tra cui le accise sulla benzina al 70 percento e dei bolli totalmente spropositati. E' una truffa da parte dello stato e chi sbaglia sono anche i cittadini che non si ribellano a questi furti. Se dobbiamo pagare sprechi tipo Expo e Tav o l'evasione fiscale di Google almeno che la facciano pagare a TUTTI, almeno si incazzano TUTTI. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted October 27, 2014 Author Share Posted October 27, 2014 Nonostante le mie remore e i miei dubbi su una vettura che avevo comunque visto sempre in foto, ecco che il colpo di fulmine è scattato per una Beta H.P.E. ultima serie del 1982, conservata e sanissima ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 complimenti prezzo, se vuoi dirlo (almeno come ordine di grandezza)? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 28, 2014 Share Posted October 28, 2014 colore ? quanti km ha fatto finora ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted October 28, 2014 Author Share Posted October 28, 2014 Millecinquecento eurss, Azzurro metallizzato, 70mila ! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercante di Luce Posted October 28, 2014 Share Posted October 28, 2014 motore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 28, 2014 Share Posted October 28, 2014 quanti proprietari ha avuto ? lo sai ? solo uno che l'usava poco o hanno tirato indietro i km ? come si capisce se hanno taroccato i km ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ben81 Posted October 28, 2014 Share Posted October 28, 2014 Su una macchina storica non ha senso scalare i km, non parliamo di un mezzo di 4 anni fa che, se ha pochi km, vale molto di più rispetto ad un mezzo identico ma con molti km all'attivo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted October 28, 2014 Share Posted October 28, 2014 mi sembra un buon affare: 70.000 Km sono niente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 28, 2014 Share Posted October 28, 2014 @conrad65: appunto mi chiedo se non gli hanno taroccato il contakilometri a quel pivello di Ghost. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted October 28, 2014 Author Share Posted October 28, 2014 E' un 1.6, ha avuto due proprietari : l'attuale l'ha presa usata a metà degli anni 80 con la volontà di "farla invecchiare" per poi fare i raduni . La moglie ha detto "la voleva far invecchiare senza pensare sarebbe invecchiato pure lui". E ora a più di 80 anni l'ha venduta, a malincuore comunque . E' sana ma con le magagne di una vettura ferma da anni: frizione un po' incollata, lampadina bruciata, etc. Ma parte al primo colpo e tiene il minimo : lo starter automatico Lancia va alla grande, e il bialbero romba subito . Interni impolverati ma decorosi, meccaniche delle minuterie funzionanti, tendina oscurante posteriore integra . Devo scoprire a che cosa è collegato quell'antifurto nel vano motore, ci sara' qualche tasto nascosto di sicuro . E devo procurarmi un nuovo pannello antirombo per il cofano poichè non c'e' più . Considerando la rarità delle HPE ed il loro valore nell'usato, che parte dai 3000 euro per pezzi completamente da rifare, ho avuto la classica botta di culo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 28, 2014 Share Posted October 28, 2014 detto ora quanti anni ti senti di tenerla ? invecchierai con lei ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted October 28, 2014 Author Share Posted October 28, 2014 Per ora la guido , furbacchione ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted October 28, 2014 Share Posted October 28, 2014 dicci poi se ti vengono i crampi alla braccia quando posteggi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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